ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 luglio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:54 GMT+2



30 giugno 2020

A GNV una nuova certificazione per la prevenzione e il controllo delle infezioni nel settore dei traghetti

La Biosafety Trust Certification è stata rilasciata dal RINA

La compagnia di navigazione GNV ha ottenuto dalla società di classificazione e certificazione RINA la Biosafety Trust Certification, un innovativo schema di certificazione per prevenire e mitigare la diffusione di infezioni nei luoghi di aggregazione. La certificazione per GNV include, oltre ai traghetti della flotta della compagnia, anche i terminal portuali italiani merci e passeggeri e gli uffici amministrativi.

GNV ha sviluppato un Sistema Aziendale per la Gestione della Prevenzione e del Controllo delle Infezioni (Sistema IPCSM Infection Prevention Control System Management) che prevede il costante impiego di osservatori in tutte le unità organizzative dell'azienda e sulle navi della flotta, con il compito di individuare e valutare i fattori di rischio di infezioni. Responsabile dell'attuazione e del miglioramento del sistema è il Comitato Biosafety, composto da un team multidisciplinare di professionisti in grado di applicare un approccio a 360° per la gestione di tutti gli aspetti legati al rischio biologico. A bordo delle navi un ufficiale nominato Head Procedure Controller Officer lavorerà con uno staff composto da professionisti che eseguiranno sistematicamente dei rilievi e segnaleranno eventuali incongruenze comunicandole al Comitato Biosafety al fine di prendere decisioni tempestive nel caso di rischi biologici da infezioni di qualsiasi tipo.

La compagnia ha adottato modalità di sicurezza specifiche per ogni fase di viaggio, a partire dall'accesso dei passeggeri ai terminal e alle biglietterie portuali, che sono oggetto di un'intensa azione di pulizia e disinfezione, con l'obbligo tassativo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale, oltre alla misurazione della temperatura per tutti i passeggeri. Inoltre le sale poltrone, la cui capienza è stata ridotta di capacità, hanno accessi supervisionati dal personale di bordo per garantire il distanziamento sociale tra i passeggeri. Una speciale attenzione è stata riservata all'impianto di areazione, che è stato riprogettato per privilegiare l'aria diretta dall'esterno e garantire il più efficace livello di purificazione. In aggiunta GNV ha previsto la sanificazione delle cabine che continuerà anche in futuro per garantire il minimo rischio biologico.

Inoltre lo schema Biosafety Trust di RINA prevede corsi di formazione per le risorse all'interno dell'azienda, affinché siano consapevoli di cosa significa gestire proattivamente i rischi di infezione.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail