Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:43 GMT+1
Nicolini (Confetra): il rilancio dell'economia italiana deve avvenire con il fondamentale contributo della logistica
Abbiamo 90 giorni - ha specificato - per trasformare questo schema in un “parco progetti” ed in un bouquet di misure normative specifiche
22 luglio 2020
Il settore della logistica e del trasporto merci dovrà essere parte fondamentale del piano per il rilancio dell'economia italiana colpita dagli effetti della pandemia di coronavirus. Lo ha sottolineato il presidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra, Guido Nicolini, commentando l'esito del Consiglio europeo: «l'Europa - ha osservato - ha dimostrato di esserci. Dopo il congelamento del Patto di Stabilità e del Regolamento UE sugli aiuti di Stato, il MES e il fondo SURE per gli ammortizzatori sociali. Ora - ha rilevato Nicolini - debito comune e bond europei per finanziarlo, al fine di sostenere le economie più in difficoltà. Abbiamo 90 giorni per presentare a Bruxelles un vero grande piano di riconversione economica e produttiva nazionale, del quale - ha specificato il presidente di Confetra - il settore della logistica e del trasporto merci sarà parte fondamentale».
«Agli Stati Generali - ha ricordato Nicolini - abbiamo già condiviso i “titoli” delle tre priorità con il governo: semplificazioni e digitalizzazione per una pubblica amministrazione business friendly; infrastrutture smart, green e resilienti; misure di supporto per la crescita delle imprese, attraverso il sostegno agli investimenti, alla formazione life long, alla capitalizzazione, alla ricerca applicata all'innovazione digitale e di processo. Abbiamo 90 giorni per trasformare questo schema in un “parco progetti” ed in un bouquet di misure normative specifiche. Lunedì prossimo - ha ricordato ancora il presidente di Confetra - vedremo la ministra De Micheli su due dossier per noi strategici: la competitività in Europa della Regione Logistica Milanese e il rilancio del cargo aereo. Siamo già al lavoro per scrivere insieme questa decisiva pagina della “fase tre” del Paese».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore