Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:33 GMT+1
Il prossimo anno BIMCO e ICS pubblicheranno un nuovo rapporto sui marittimi
Terrà conto delle problematiche emerse con la crisi sanitaria del Covid-19
17 agosto 2020
Le associazioni armatoriali internazionali BIMCO e International Chamber of Shipping (ICS) hanno annunciato che stanno lavorando alla stesura di un nuovo rapporto sui marittimi che terrà conto dell'impatto della pandemia di coronavirus sullo shipping e hanno reso noto che con tale obiettivo nei prossimi mesi chiederanno specifici contributi a compagnie di navigazione, amministrazioni marittime nazionali e istituti di istruzione e formazione marittima. Il nuovo Seafarer Workforce Report, che si prevede sarà dato alle stampe il prossimo anno, seguirà il Manpower Report, l'ultimo rapporto delle due organizzazioni su questo tema che è stato pubblicato nel 2015.
«Il settore marittimo - ha spiegato il segretario generale dell'ICS, Guy Platten - si sta evolvendo rapidamente. Con le sfide e i cambiamenti provocati dalla pandemia di Covid-19, dalla decarbonizzazione e dai rapidi sviluppi in campo tecnologico, gli operatori navali hanno bisogno ora più che mai di uno strumento di gestione che fornisca loro una comprensione in materia di arruolamento degli equipaggi di oggi e di domani».
«Ritengo - ha sottolineato il segretario generale del BIMCO, David Loosley - che questo studio sarà uno dei più importanti che abbiamo realizzato. La pandemia di Covid-19 rappresenta per il nostro settore una fase di crisi sia per i problemi di cambio degli equipaggi sia dal punto di vista finanziario che potrebbe influenzare l'offerta e la domanda globale di marittimi per molti anni a venire. Il lavoro aiuterà a fornire risposte su dove si sta dirigendo il mondo dello shipping e su quali nuove iniziative in materia di equipaggi potrebbero essere necessarie».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore