ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:49 GMT+2



1 settembre 2020

L'AdSP del Tirreno Settentrionale ha chiesto al governo fondi per 634 milioni nell'ambito del Recovery Fund

363 milioni di euro per il porto di Livorno e 228 per Piombino

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha reso noto di aver candidato 39 progetti per il finanziamento del Recovery Fund europeo istituito a seguito dell'emergenza Covid-19 e di aver chiesto in tale ambito contributi per un valore complessivo di 634 milioni di euro. L'ente portuale ha specificato che la richiesta, elaborata dall'AdSP in stretto contatto con Assoporti e con la Struttura Tecnica di Missione, prende le mosse dall'allegato infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2020 denominato #Italiaveloce e si articola in sette gruppi: interventi prioritari e in stato di avanzato di progettazione ricompresi nel DEF 2020 (vengono richiesti 18,45 milioni di euro su un costo delle opere pari a 54,25 milioni); interventi prioritari ricompresi nel DEF 2020 e in fase di studio di fattibilità (vengono richiesti 295 milioni di euro); interventi la cui progettazione è finanziata ai sensi dell'art. 202 del codice degli appalti decreto legislativo 50/2016 (richiesti 176,5 milioni di euro); nuovi interventi non ancora presentati all'interno degli strumenti di livello nazionale (richiesti 13 milioni di euro); interventi rientranti nel tema “Digitalizzazione della logistica e ICT” (richiesti 3,658 milioni di euro); interventi relativi allo sviluppo del progetto italiano di “cold ironing” nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio (richiesti 70 milioni di euro); interventi a tutela del patrimonio culturale (richiesti 57,4 milioni di euro).

Relativamente ai fondi richiesti per i singoli porti amministrati dall'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, per il solo porto di Livorno sono stati chiesti al governo contributi a fondo perduto per un totale di 363 milioni di euro destinati principalmente alla riorganizzazione della viabilità portuale di cintura (73 milioni di euro), alla resecazione della Calata Orlando e dell'accosto 55 (40 mln di euro), all'intervento di di riprofilamento della mantellata esterna della diga curvilinea (32 mln di euro), al secondo lotto del riprofilamento del banchinamento del canale di accesso lato Torre del Marzocco (13 mln di euro) e al nuovo punto di controllo frontaliero (13 milioni di euro).

Per il porto di Piombino sono stati chiesti contributi per 228 milioni di euro, fondi da destinare al completamento degli interventi previsti per la banchina ovest della Darsena Nord (133 milioni di euro) e alla realizzazione della bretella di collegamento con l'Autostrada Tirrenica A12 (55 milioni di euro).

L'AdSP ha specificato che un capitolo a parte è riservato agli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale a Livorno, dove figurano richieste di fondi per interventi quali quelli di restauro del Forte di Bocca (8 milioni di euro), di valorizzazione della Fortezza Vecchia (21 milioni di euro) e di recupero funzionale del silos granari (28 milioni di euro).

PSA Genova Pra'
Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail