ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:29 GMT+1



9 ottobre 2020

Lunedì diventerà operativo il nuovo container terminal di Calata Bettolo nel porto di Genova

Inizialmente la capacità traffico sarà di 150mila teu all'anno

Lunedì prossimo, con l'arrivo della portacontainer MSC Sena del gruppo Mediterranean Shipping Company, sarà inaugurato operativamente il nuovo container terminal di Calata Bettolo nel porto di Genova, approdo che segue quello di prova della MSC Giannina avvenuto oltre un anno fa ( del 31 maggio 2019). La MSC Sena, che è lunga 202 metri, larga 32 metri ed ha una capacità massima di 2.800 teu, giungerà a Genova carica di container provenienti dal Mar Nero dopo aver percorso il suo itinerario partito lo scorso 28 settembre da Costanza (Romania) per poi toccare Novorossiysk (Russia), i porti dello Stretto del Bosforo, la Turchia e porti greci, compreso il Pireo. La nave dovrebbe partire da Genova il 13 ottobre, carica di container in export, e proseguire verso Gioia Tauro diretta verso il Mar Nero.

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha ricordato che il terminal di Calata Bettolo fa capo al gruppo MSC attraverso la sua affiliata Terminal Investment Limited (TIL) e ha sottolineato che, con l'avvio della piena operatività, si conferma la centralità e l'importanza del porto ligure nelle strategie del gruppo armatoriale MSC.

Inoltre l'ente portuale ha specificato che oggi il terminal, entrato nella prima fase di operatività, è strutturato su un banchinamento di 380 metri con -17 metri di profondità del fondale e può contare su nove ettari di superficie di cui sette dedicati alla movimentazione dei container per una capacità massima di 150mila teu all'anno. Oggi il terminal è dotato di tre mobile harbor cranes, tre reach stackers, due empty container handlers, tre rubber tire gantry cranes e dieci terminal tractors.

L'AdSP ha specificato che per rendere operativo il terminal nel 2020 la compagnia ha già effettuato 70 nuove assunzioni di personale che garantirà l'operatività del terminal tutto l'anno 24h/24 cui si aggiungerà l'apporto della professionalità della compagnia lavoratori portuali genovese.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail