ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:54 GMT+1



13 ottobre 2020

Colombo (Filt Cgil), inconcepibili atteggiamento e azioni di GNV sull'autoproduzione

Urgente - ha sottolineato - una mappatura delle autorizzazioni all'autoproduzione vigenti nei porti italiani

Il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, ha denunciato quali «inconcepibili atteggiamento e azioni di GNV in totale dispregio della normativa sull'autoproduzione delle operazioni portuali» e, riferendosi a quanto accaduto nel porto di Genova a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione, ha sottolineato che «le regole nei porti sono fondamentali per garantire una sana e corretta concorrenza che non deve andare a discapito della salute e della sicurezza dei lavoratori».

«Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso le autorità territoriali competenti - ha esortato Colombo - è chiamato ad intervenire, pretendendo una corretta e puntuale applicazione della disciplina sull'autoproduzione delle operazioni portuali».

Secondo Colombo, «quanto accaduto a Genova con GNV è l'ennesimo e grave episodio che conferma ancora di più la necessità e l'importanza dello specifico intervento rafforzativo individuato nel decreto-legge Rilancio. Non consentiremo - ha concluso il segretario nazionale della Filt Cgil - ulteriori violazioni ed, oggi a maggior ragione, è ancora più urgente una mappatura delle autorizzazioni all'autoproduzione vigenti nei porti italiani con una conseguente verifica del rispetto di quanto previsto dalla legge e dai decreti ministeriali. Siamo disponibili da subito ad una analisi congiunta con gli organi competenti per garantire la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori dei porti e del mare».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail