ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 novembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:45 GMT+1



22 ottobre 2020

Paolo d'Amico è il nuovo presidente del Registro Italiano Navale

È presidente esecutivo della d'Amico Società di Navigazione. Luigi Merlo nominato vice presidente

Paolo d'Amico, presidente esecutivo della d'Amico Società di Navigazione, è il nuovo presidente del Registro Italiano Navale di cui era già vice presidente e consigliere d'amministrazione. d'Amico, che rimarrà in carica fino al 2023, è stato eletto nel corso della riunione del consiglio di amministrazione dello scorso 6 ottobre e subentra alla presidenza a Gaspare Ciliberti, nominato presidente onorario a riconoscimento dell'impegno profuso in questo ruolo durante gli ultimi 20 anni. Luigi Merlo di Confcommercio affiancherà il presidente in qualità di vice presidente. Flavio Bregant, Cristina Castellini e Vincenzo Petrone sono stati nominati membri del comitato esecutivo. Roberto Cazzulo è stato confermato nel ruolo di segretario generale.

Il Registro Italiano Navale, con una quota di ampia maggioranza (70%), è socio di riferimento di RINA Spa e, quindi, del gruppo RINA. Gli altri azionisti di RINA Spa sono Naus Spa (27%) e il management RINA (3%). Il Registro Italiano Navale è un ente privato senza fini di lucro, assimilabile a una fondazione.

«Il Covid-19 - ha dichiarato d'Amico in occasione della nomina - ha dato una forte accelerazione ad alcuni fattori latenti, che richiedono grande competenza e capacità tecnologica. L'obiettivo del Registro Italiano Navale è supportare RINA Spa nel costruire il futuro, partendo proprio da alcuni asset riconfermati dall'emergenza sanitaria: sostenibilità, ambientale ma anche in un'accezione più ampia che include la finanza e le politiche di governance, e digitalizzazione. Su entrambi i fronti, RINA Spa ha già dimostrato dinamicità e capacità di porre le basi per uno sviluppo solido e duraturo. Questa visione è in continuità con la gestione di Gaspare Ciliberti, che ha guidato con determinazione il Registro Italiano Navale e a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail