ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 novembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:14 GMT+1



26 ottobre 2020

Alla Spezia il primo rifornimento di LNG su una nave da crociera mai effettuato in Italia

È stata la 50esima operazione di bunkeraggio svolta per una unità della flotta Costa

Ieri nel porto della Spezia è stato completato con successo il primo rifornimento di gas naturale liquefatto su una nave da crociera mai effettuato in Italia. Costa Crociere ha reso noto che l'operazione sulla propria nave Costa Smeralda è stata possibile grazie al supporto della Guardia Costiera, dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, di Shell, partner fornitore di LNG del gruppo Costa e della sua società madre Carnival Corporation, e di un gruppo di lavoro composto da Comune della Spezia, Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Arpal Liguria, Asl Liguria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Associazione nazionale dei chimici di porto, servizi tecnico nautici del porto della Spezia, Snam Panigaglia e associazioni di categoria.

«Il rifornimento di LNG eseguito ieri alla Spezia - ha precisato Tom Strang, senior vice president Maritime Affairs di Carnival - è stata la 50esima operazione di bunkeraggio svolta con successo per una nave del gruppo Costa. Si tratta di un traguardo significativo, raggiunto insieme ai nostri partner, che dimostra l'impegno di Carnival per la sostenibilità e l'utilizzo delle tecnologie di propulsione più avanzate oggi disponibili. Il gruppo Carnival - ha sottolineato - è all'avanguardia nello sviluppo dell'LNG come fonte di combustibile per l'industria delle crociere, e sta lavorando per costruire un'infrastruttura ampia, sicura e affidabile in tutto il mondo».

«Un traguardo importantissimo - ha commentato Carla Roncallo, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale - è stato raggiunto per la prima volta nel nostro Paese e siamo orgogliosi che questo, ancora una volta, sia successo proprio nel porto di Spezia. Ringrazio in particolare la Capitaneria di Spezia e la Direzione Marittima della Liguria, che insieme a Costa Crociere hanno reso possibile questa operazione, tenendo sempre al centro di tutto il tema della sicurezza».


PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail