- Ad agosto il traffico delle merci nei porti del Tirreno
Centrale è diminuito del -3,3%
-
- A Napoli è stata registrata una flessione del -9,2% e
a Salerno un incremento del +1,6%. Operativo il collegamento
ferroviario Cina - Interporto di Nola
-
Lo scorso agosto i porti amministrati dall'Autorità di
Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale hanno movimentato 2,61
milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -3,3%
sull'agosto 2019, di cui 1,47 milioni di tonnellate movimentate dal
porto di Napoli (-8,1%) e 1,01 milioni di tonnellate dal porto di
Salerno (+1,6%).-
- Nel porto di Napoli le merci varie sono ammontate a 931mila
tonnellate (-9,2%), di cui 523mila tonnellate di merci
containerizzate (-7,3%) e 409mila tonnellate di rotabili (-11,6%),
mentre le rinfuse liquide hanno totalizzato 456mila tonnellate
(-10,1%) e quelle solide 86mila tonnellate (+23,9%). Lo scorso
agosto a Napoli i passeggeri di linea sono stati 751mila (-33,0%) e
i crocieristi oltre 3mila (-98,5%).
-
- A Salerno il traffico delle merci varie è stato di 1,07
milioni di tonnellate (+1,0%), di cui 713mila tonnellate di rotabili
(+13,0%) e 354mila tonnellate di merci in container (-16,7%). Le
rinfuse solide si sono attestate ad oltre 9mila tonnellate
(+190,2%). Nel settore dei passeggeri il traffico dei servizi di
linea è diminuito del -42,0% con 129mila persone movimentate,
mentre il traffico crocieristico si è azzerato.
-
- Intanto nei giorni scorsi è diventato operativo il
collegamento ferroviario tra la Cina e l'Interporto di Nola, con
l'arrivo dei primi container provenienti da Shunde, città del
sud della Cina, grazie ad una partnership ISC Intermodal, MTO
privato di proprietà al 100% di Interporto Campano, e la casa
di spedizioni internazionali International Transport Solution (ITS).
La merce è arrivata via treno all'interporto senza nessun
trasbordo intermedio con un transit time di circa 30 giorni,
percorrendo 9.060 chilometri di ferrovia con tappe presso gli hub di
Kaliningrad (Russia), Rostock (Germania), Verona (Interterminal).
|
|