Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:24 GMT+1
Assoporti coordina con il MIT l'azione in sede UE sulla questione della tassazione dei porti
Rossi: sarà intrapresa un'azione forte per ribadire le legittime aspettative di una migliore valutazione della peculiarità del sistema portuale italiano
13 gennaio 2021
L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha reso noto di aver inviato alla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, una nota per esporre le prossime azioni che l'organizzazione intende intraprendere a sostegno dell'iniziativa annunciata dalla ministra di presentare ricorso alla Corte di Giustizia Europea relativamente alla tassazione dei porti. L'associazione ha infatti preannunciato di voler procedere con ricorsi cosiddetti ad adiuvandum sia da parte di ogni singola Autorità di Sistema Portuale che dalla stessa Assoporti.
Per seguire questa fase Assoporti ha delegato i presidenti Massimo Deiana, avvocato e professore ordinario di diritto della navigazione presso l'Università di Cagliari, e Ugo Patroni Griffi, avvocato e professore ordinario di diritto commerciale europeo presso la LUISS, al fine di assicurare il necessario coordinamento dell'analisi giuridica con gli uffici del Ministero.
«L'unità del cluster portuale in questa occasione - ha sottolineato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi - è il segnale chiaro che sarà intrapresa una azione forte per ribadire le legittime aspettative di una migliore valutazione della peculiarità del sistema portuale italiano da parte delle istituzioni europee. Ciò nella speranza di trovare quanto prima una soluzione equilibrata e di garanzia per il futuro dei nostri porti».
Domani Rossi si soffermerà tra l'altro sul tema della tassazione dei porti con i presidenti delle altre associazioni del cluster in occasione della tavola rotonda web organizzata da Assiterminal su “Tassazione porti e governance portualità” ( del 18 dicembre 2020).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore