- Nel 2020 il traffico delle merci nei porti tedeschi è
diminuito del -6,4%
-
- Nell'ultimo trimestre è stata registrata una crescita
del +2,8%
-
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dai porti
tedeschi è diminuito del -6,4% essendo ammontato a 275,7
milioni di tonnellate rispetto a 294,5 milioni di tonnellate nel
2019. L'Ufficio Federale Statistico della Germania ha reso noto oggi
che se nel 2020 il traffico di esportazione è calato
lievemente del -1,4% avendo totalizzato 111,2 milioni di tonnellate,
il traffico di importazione ha segnato una contrazione più
accentuata del -9,2% essendo sceso a 158,1 milioni di tonnellate.
Rilevante anche la flessione del traffico nazionale che si è
attestato a 6,5 milioni di tonnellate (-14,5%).-
- L'Ufficio statistico ha specificato che se nel primo trimestre
dello scorso anno il traffico è diminuito moderatamente
(-3,6%) rispetto allo stesso periodo del 2019, a seguito delle
restrizioni introdotte per la pandemia di Covid-19 nei successivi
mesi da aprile a luglio sono state registrate flessioni a doppia
cifra, con i cali più rilevanti segnati nei mesi di maggio
(-16,8%) e giugno (-15,8%). Da agosto 2020 il trend negativo si è
notevolmente appiattito e lo scorso mese di novembre, per la prima
volta dall'anno precedente, il traffico movimentato dagli scali
portuali ha mostrato un incremento (+3,7%). Complessivamente nel
quarto trimestre del 2020 il volume di traffico è risultato
superiore del +2,8% rispetto al corrispondente periodo dell'anno
precedente.
-
- Lo scorso anno il solo traffico containerizzato è stato
pari a 14 milioni di teu, il -6,9% in meno rispetto al 2019.
-
- Nel 2020 Amburgo è stato il porto più colpito
dalla crisi avendo movimentato un traffico di 109,2 milioni di
tonnellate (-6,8%). Il porto di Brema-Bremerhaven ha movimentato
46,6 milioni di tonnellate (-2,1%) e quello di Wilhelmshaven 22,8
milioni di tonnellate (-1,2%), mentre il traffico nel porto di
Rostock ha segnato un lieve incremento del +0,7% essendo stato pari
a 20,1 milioni di tonnellate.
|
|