Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:16 GMT+1
Il 4 ottobre a Genova la presentazione della versione italiana del CTU Code
Alla realizzazione del documento ha contribuito il Centro Internazionale Studi Containers
8 settembre 2021
Alla versione in lingua italiana del CTU Code, l'insieme di norme pratiche d'uso globali per la caricazione, movimentazione e bloccaggio delle merci spedite via mare e via terra reso disponibile nei giorni scorsi dal Cargo Integrity Group ( del 26 agosto 2021), ha contribuito il Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co). Grazie a questo lavoro di traduzione, l'Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione e a disposizione degli operatori a questo link.
«Siamo lieti - ha affermato il segretario generale del C.I.S.Co., Giordano Bruno Guerrini - di aver contribuito alla pubblicazione in italiano di questo importante strumento. La promozione della sicurezza all'interno della filiera del trasporto è fondamentale per la nostra associazione. Con l'affermarsi dell'intermodalità è un tema in continuo aggiornamento che necessita di un modello unico di riferimento e di una condivisione delle buone pratiche attraverso momenti formativi e di divulgazione».
La presentazione ufficiale del documento, evento d'apertura della Genoa Shipping Week (4-8 ottobre 2021), sarà affidata al convegno “La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell'unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU Code” organizzato dal C.I.S.Co in collaborazione con il Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore