ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

4 dicembre 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:58 GMT+1



15 novembre 2021

Avviata la progettazione e costruzione di una nuova nave multiruolo “green” per la Guardia Costiera

L'appalto è stato affidato a Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria

Oggi a Roma, nella sede del comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, è stato firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di un'unità d'altura multiruolo (UAM) destinata al Corpo. L'accordo è stato sottoscritto dal comandante generale, l'ammiraglio ispettore Capo Nicola Carlone, e dall'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, quest'ultimo in rappresentanza delle due società Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria che opereranno attraverso un raggruppamento temporaneo di imprese.

L'ordine, che conclude la procedura di gara di appalto ed ha un valore di circa 80 milioni di euro, prevede la costruzione di una unità d'altura multiruolo della lunghezza di circa 85 metri e il relativo servizio di temporary support per la durata di cinque anni, oltre alla possibilità dell'esercizio del diritto di opzione per la realizzazione di ulteriori due unità. Il progetto coniuga le esigenze operative della Guardia Costiera con l'esperienza maturata con le navi Dattilo e Diciotti consegnate da Fincantieri nel 2013 e 2014.

La nuova nave, grazie alle sue peculiari caratteristiche, potrà operare nell'assolvimento delle diverse mission affidate dalle leggi dello Stato alla Guardia Costiera, dal soccorso in mare alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell'ambiente marino a quella delle risorse ittiche, fino ad arrivare all'impiego nell'ambito dei dispositivi di protezione civile. L'unità navale potrà essere impiegata in missioni d'altura a lungo raggio, con un'autonomia logistica di almeno 20 giorni, superiore a 4.800 miglia, nelle quali potrà assumere, grazie alle tecnologie e ad avanzati sistemi di comunicazione e scoperta presenti a bordo, anche il ruolo di comando e controllo per il coordinamento di mezzi aeronavali nelle aree di operazione.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail