ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 gennaio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:16 GMT+1



30 novembre 2021

Il Gruppo Lauro Shipping ha commissionato a Sealence lo studio del retrofitting elettrico delle proprie navi

Le attività di sperimentazione avranno inizio il prossimo anno

Il Gruppo Lauro Shipping ha commissionato alla start up Sealence lo studio del retrofitting elettrico delle proprie navi. La prima installazione dei nuovi jet elettrici DeepSpeed sviluppati dall'azienda di Buccinasco (Milano) sarà effettuata su un'imbarcazione impiegata per effettuare escursioni turistiche nel golfo di Napoli e isole limitrofe. La nave ha una lunghezza di 24 metri, una capienza massima di 160 passeggeri ed appartiene alla compagnia armatrice Capitan Morgan con sede ad Ischia. L'obiettivo del refitting è quello di permettere al traghetto una navigazione completamente elettrica con una operatività continua di nove mesi all'anno, per circa sei ore al giorno, ad una velocità di crociera di 18 nodi.

La propulsione sarà affidata ad un powertrain “DeepSpeed 840 Hybrid” che prevede l'installazione di due jet elettrici DeepSpeed 420, progettati originariamente per velocità nell'ordine dei 50 nodi e che al momento sono in fase di ottimizzazione dagli ingegneri della Sealence per permettere una navigazione efficiente anche a basse velocità. Le attività di sperimentazione si prevede avranno inizio nel 2022 per poi concludersi con la piena entrata in servizio dell'imbarcazione nel 2023.

LineaMessina

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail