testata inforMARE
Cerca
20 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 4/98 - ABRIL 1998

Progreso y tecnología

Il Pasir Panjang Terminal della PSA Corp: un tecno-porto

Il primo stadio della fase uno del programma di sviluppo presso la nuova infrastruttura per la movimentazione di contenitori della PSA Corp nel PPT (Pasir Panjang Terminal) ha avuto inizio l'8 dicembre dello scorso anno, dopo un paio di mesi di collaudi nel corso dei quali si stima che siano stati movimentati 2.000 TEU.

I tre ormeggi restanti verranno inaugurati entro la prima metà di quest'anno, fornendo così alla PSA altri tre milioni di TEU quanto a capacità di movimentazione. Ciascun molo dispone di una pescaggio lungo-banchina di 15 metri, con 14 gru da banchina super-post-Panamax già in postazione in grado di movimentare navi della classe da 6.000 TEU. Il piazzale disporrà di spazio sufficiente per lo stoccaggio a terra di 9.400 contenitori con più di 600 prese di corrente elettrica per le unità frigorifere.

La fase due comporterà l'aggiunta di ulteriori 22 ormeggi (16,5 milioni di TEU) il cui completamento è previsto per la metà del prossimo decennio. Le fasi uno e due costituiranno un investimento complessivo di più di 7 miliardi di dollari di Singapore.

Tutto ciò, peraltro, riguarda cifre modeste in paragone al piano completo della PSA in ordine all'infrastruttura in questione, strutturato su quattro fasi di sviluppo che prevedono la costruzione di 49 ormeggi e l'acquisto di quasi 200 gru a cavalletto bordo-costa. La capacità di movimentazione annua del PPT ammonterà a circa 36 milioni di TEU.

Ma non è solo la scala del piano di sviluppo del PPT ad impressionare; è anche il livello di equipaggiamento e dei sistemi correlati che verranno messi in opera a far sì che il nuovo terminal di Singapore possa rivestire il ruolo di infrastruttura marittima a ciclo continuo nel contesto di un ambiente logistico-trasportistico integrato.

"Il PPT fa parte del nostro investimento per il prossimo millennio" ha dichiarato Goon Kok Loon, presidente della divisione attività internazionali della PSA. "Esso è stato progettato per movimentare le navi di domani e sarà caratterizzato da sistemi informatico-telematici della nuova era".

E' importante sottolineare che gli ormeggi del PPT saranno in grado di movimentare 750.000 TEU/anno stimati, con un aumento del 25% rispetto ai livelli produttivi degli attuali terminals del porto.

Il PPT dispone di gru a cavalletto bordo-costa super-post-Panamax in grado di servire navi con 18 file di containers caricati sul ponte. Oltre ai più recenti sistemi di diagnostica e monitoraggio, le unità in questione sono attrezzate con tutte le moderne comodità per i gruisti, tra cui registratori, mini-frigo e bagno.

Con un raggio d'azione di 55 metri, una capacità di carico superiore alle 45 tonnellate ed una velocità dell'asta di 3,5 metri al secondo, le gru progettate e costruite dalla Mitsubishi Heavy Industries sono macchine tra le più grandi e veloci nel mondo. Quattordici unità supporteranno la fase uno delle attività del PPT.

Nel frattempo, nel piazzale, la PSA impiegherà 42 gru a ponte sovrastante (OHBC) appositamente costruite, simili quanto a progettazione a quelle che il proprietario/operatore portuale ha collaudato intensivamente al Pulau Brani negli ultimi due/tre anni. Prodotte ed installate a un consorzio comprendente la Keppel Engineering Pte Ltd e la Mitsui Engineering and Shipbuilding Co Ltd, le unità dispongono della più recente tecnologia, tra cui il sistema automatico di controllo gru che racchiude in sé l'APIS (sistema automatico di indicazione della posizione), l'ATCS (sistema automatico di controllo del movimento), lo SPSS (sistema di scansione del profilo impilaggio) e l'AFS (sistema automatico di buon allineamento).

"Un vantaggio delle OHBC" ha dichiarato Goon "è costituito dal fatto che esse ci consentono di gestire il piazzale in modo più razionale. I nostri modelli sono in grado di impilare un box su altri nove ed accatastare 10 file di containers". La maggior parte del gruppo di gru da piazzale su gomma della PSA, ad esempio, riesce ad impilare contenitori solo su un numero di strati da sei ad otto. Inoltre, secondo Goon, le OHBC sono più veloci delle gru a cavalletto su gomma per quanto attiene lo spostamento dei carichi sulle e dalle gru da banchina.

Le gru da piazzale, altresì, possono essere controllate a distanza, dal momento che un singolo operatore è in grado di gestire diverse unità da un unico centro di operazioni mediante l'uso di moduli di trasmissione radio. Le notizie relative ai contenitori caricati e scaricati vengono aggiornate automaticamente dal sistema.

Quanto agli altri sviluppi, la PSA sta prendendo in considerazione l'ipotesi di seguire l'esempio dell'Europe Combined Terminals di Rotterdam ed usare veicoli a guida automatica al posto delle tradizionali unità trattori/semirimorchio, mentre sistemi di nuova concezione controlleranno automaticamente le condizioni dei containers e l'integrità dei loro sigilli di sicurezza.

"Il PPT offrirà ai nostri clienti un livello di efficienza ed affidabilità più elevato rispetto a quello dei nostri esistenti terminals, che comunque già sono tra i più produttivi del mondo" ha dichiarato una portavoce del porto. "In media, i tempi di lavorazione/nave dovrebbero divenire più rapidi del 5-10%".

Aggiunge la portavoce: "E, dal punto di vista ambientale, le OHBC sono molto più verdi. Sono azionate da energia elettrica e le gru corrono su rotaie montate in cima a pilastri di cemento armato. Al contrario delle nostre gru da piazzale, che sono diesel".

A dispetto del fatto di essere fisicamente distaccato dagli attuali terminals del porto a Tanjong Pagar, Keppel e Pulau Brani, il PPT costituirà un'infrastruttura da utenza comune ed i containers verranno facilmente interscambiati con gli altri ormeggi containerizzati del porto. "Non ci aspettiamo che i trasferimenti richiedano molto più tempo di quello che ci vuole da Keppel a Brani o da Brani a Tanjong Pagar, anche se si dovranno utilizzare le autostrade pubbliche" ha dichiarato Goon. Egli stima che gli scambi di box tra il PPT e le altre infrastrutture possano aver luogo in un'ora.

Oltre ad essere importantissimo per il futuro di Singapore quale porto-nodo, il PPT verrà tenuto sotto attento controllo da molti altri porti e molte altre società terminalistiche di tutto il mondo. Se il nuovo equipaggiamento ed i nuovi sistemi computerizzati dovessero dimostrarsi validi strumenti per il miglioramento delle rese produttive e lo sviluppo del livello di servizio, allora il nuovo terminal potrebbe diventare il modello per diverse altre infrastrutture ad elevati volumi.

Inoltre, la PSA è intenzionata a servirsi del PPT come uno dei suoi strumenti di marketing e consulenza, in particolar modo quale supporto del proprio programma di sviluppo delle attività internazionali. Come ha spiegato Goon, "se si considerano i progetti relativi a porti internazionali, noi siamo uno dei pochi operatori terminalistici che dispongono di capacità completamente interne e che possono offrire una gamma completa di servizi, dalla consulenza tecnica alla gestione ed alle operazioni portuali. In diversi settori siamo stati dei pionieri, ed il PPT non fa eccezione".
(da: Containerisation International, marzo 1998)

Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile