testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:38 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 5/99 - MAGGIO 1999

Porti

I porti del Mediterraneo Orientale

Il controllo statale sulle autorità portuali è endemico in Egitto, Libano e Siria, così come in molti altri Paesi arabi. Ed è improbabile che ciò subisca qualche cambiamento nel prossimo futuro.

Tuttavia, è invece variabile l'intensità del controllo da parte dello Stato cui anche le operazioni di stivaggio e le agenzie marittime sono sottoposte, e proprio in questi settori di attività si potrebbero verificare dei cambiamenti. In qualsiasi settore, si riconosce generalmente il fatto che il livello di efficienza diminuisca in corrispondenza dell'aumento di quello della burocrazia e ciò vale ugualmente per determinate attività portuali arabe.

Il governo egiziano, che possiede tutti i porti del Paese, al momento non sembra avere le idee chiare in ordine a come portare avanti i nuovi sviluppi terminalistici proposti per Porto Said (Est). Tale incertezza verte sull'opportunità e sulla entità degli investimenti cui il governo dovrebbe far fronte in relazione ai lavori di costruzione. Ciò che senza dubbio è certo è che - per la prima volta in Egitto - le operazioni terminalistiche verranno date in concessione a terzi. Riguardo a questa attività, tra i possibili contendenti è stata citata la P&O Ports.

Tuttavia, presso gli attuali terminal containers di Damietta e Porto Said (Ovest), il governo centrale ha ancora molte cose sotto il proprio controllo per mezzo delle rispettive autorità portuali. Damietta, sebbene sia stato inaugurato nel 1985, non ha movimentato la sua prima portacontainers a lungo raggio sino al gennaio 1990 (una nave della ScanDutch diretta ad ovest e proveniente dall'Asia). Kamal Hafez, direttore delle operazioni presso l'importante agente Naggar Shipping Company, ha rilasciato dichiarazioni alquanto ciniche in riferimento a questo ritardo. "Non si era proceduto ad alcuna operazione di marketing e - inoltre - secondo le linee di navigazione essa era una vera e propria incognita. Nel 1990, Damietta non appariva neanche sulle carte nautiche".

Lo scalo suddetto ora dispone di quattro ormeggi per contenitori, per una lunghezza totale di 1.050 metri e con pescaggio lungobanchina pari a 14,5 metri. Tra le attrezzature vi sono sei gru a cavalletto bordo-costa. Lo stivaggio è effettuato dalla DCH (Damietta Container Handling Company) ed a Port Said dalla PSCH (Port Said Container Handling Company), tutte e due controllate dalle rispettive autorità portuali. Hafez ritiene che la privatizzazione avverrà prima o poi, ma ha sottolineato l'importanza del fatto che i cambiamenti non vengano apportati troppo in fretta. "Il governo dovrà essere cauto, al fine di ovviare ai problemi economici derivanti dagli esuberi che ne conseguiranno" ha spiegato.

Al momento vi sono otto agenti marittimi a Damietta, di cui due sono gestiti dallo Stato, mentre gli altri sono privati, tra cui la ditta a gestione familiare Naggar Shipping. Dal 1° luglio 1998, gli agenti si sono assicurati le concessioni relative all'affidamento esterno di certe attività di stivaggio; uno dei risultati immediatamente conseguiti al riguardo è stata la possibilità per la Naggar di acquistare due delle attuali gru a cavalletto, che noleggia poi alla DCH in caso di bisogno.

Hafez, tuttavia, non ritiene che sia utile al momento per la Naggar impiegare personale proprio: "In teoria - fa sapere - noi potremmo servirci di uomini nostri , ma in pratica affidiamo il lavoro alla DCH, perché in questa fase è meglio servirsi di gente esperta con cui il nostro personale possa lavorare ed addestrarsi, in particolar modo in relazione alla movimentazione delle gru".

Vi è un po' di competizione tra Damietta e Port Said. Secondo i dati contenuti nel Containerisation International Yearbook, Damietta ha movimentato 604.175 TEU nel 1997, mentre Port Said nello stesso anno ha avuto a che fare con 460.003 TEU (i dati del 1998 non sono ancora disponibili).

Hafez ha ammesso che Port Said è in una posizione migliore per acquisire traffici a causa della sua vicinanza al Canale di Suez, ma ha subito sottolineato che Damietta dispone di molto più spazio ed è meglio equipaggiata. Le infrastrutture trasportistiche di Damietta sono limitate alle strade. Non esiste alcun accesso ferroviario, sebbene la linea costiera corra in prossimità dell'ingresso del porto.

Tra il porto ed il fiume Nilo, sette miglia ad est, è stato scavato un canale, ma inspiegabilmente vi è stato costruito un sovrappasso attraverso e quindi non può essere utilizzato. Hamez pensa che potrebbe essere riaperto e ne ipotizza un uso per chiatte portacontenitori, ma confida poco che ciò possa essere concretizzato. Dato che il 90% circa dei risultati containerizzati di Damietta consiste di traffico di trasbordo, forse non importa poi molto che l'intermodalismo non costituisca una priorità.

Cercare di competere con altri porti-nodo del Mediterraneo come il maltese Marsaxlokk e l'italiano Gioia Tauro non è realistico, secondo Hafez. "Si tratta di una situazione completamente diversa" ha dichiarato "ed è tale che difficilmente si riuscirebbe a prevalere".

Quanto al futuro, oltre a prevedere il graduale incremento della privatizzazione dei settori dello stivaggio e dell'agenzia marittima, la Naggar Shipping medesima guarda lontano e pensa al rilevamento della DCH: "non appena il governo lo consentirà" la Naggar farà il proprio ingresso in questo settore di attività. "Riteniamo di possedere l'esperienza per farlo. Vogliamo migliorare l'efficienza manageriale e promuovere una gestione scorrevole del terminal" ha concluso Hamez.

Al fine di comprendere pienamente la situazione in Libano, è necessario ripercorrere brevemente il pregresso. La guerra civile del 1975-1990 alla fine ha portato alla chiusura del porto. Esso era nel centro della zona di guerra ed i vettori hanno finito per non farvi più scalo. I traffici residui sono stati incanalati attraverso i porti di Tripoli a nord e di Tiro e Sidone a sud, le cui infrastrutture erano - e sono ancora - a dir poco primitive. La guerra ha poi comportato anche la chiusura della ferrovia, che sino a quel momento aveva collegato il porto di Beirut alle città situate sulla fascia costiera.

Un altro problema, secondo Paul Zahlan, direttore esecutivo della National Shipping (che - a dispetto del nome - è una società privata), agenzia marketing della P&O Nedlloyd, è che "il mercato dell'hinterland, che rappresentava quasi la metà dei volumi portuali, è andato perduto a seguito dei radicali cambiamenti politici e della diversa regolamentazione posta in essere dai Paesi vicini".

Nello specifico, Zahlan si riferisce al fatto che un grosso quantitativo di traffico passava attraverso Beirut da e per la Siria e l'Iraq prima del 1975 e non è più tornato. Inoltre, quel poco traffico movimentato attraverso il Libano successivamente al 1975 è cessato del tutto quando la Siria si è schierata a fianco dell'Iraq nel corso della guerra Iran-Iraq (1980-88) e ha quindi provveduto a chiudere le proprie frontiere.

Alle estese devastazioni cagionate al centro cittadino di Beirut, inimmaginabili se non viste con i propri occhi, solo adesso si sta ponendo riparo. I massicci investimenti necessari a questo lavoro di ricostruzione hanno comportato la conseguenza che è rimasto poco spazio per altri lavori pubblici, quali il riattamento della ferrovia (è improbabile che ciò avvenga) e l'ammodernamento del porto. Beirut è rimasta quella di prima della guerra, sebbene certi miglioramenti siano stati apportati, come i nuovi edifici per la zona franca.

Successivamente al 1990, le società di stivaggio che in precedenza avevano lavorato nei porti minori si sono spostate a Beirut, portandosi appresso l'equipaggiamento. Tutte quante sono di proprietà privata, il che è rappresentativo della politica dell'autorità portuale, che è descritta da Saleh El-Helou come una politica del genere "laissez-faire, laissez-passer".

La qualifica di El-Helou è quella di Conseiller Juridique, una posizione che rappresenta una via di mezzo tra il consigliere legale ed il braccio destro del direttore del porto. Quanto tempo ancora resterà al suo posto, non si può dire. Il passaggio di mano nell'ambito del governo avvenuto lo scorso mese di novembre potrebbe comportare una serie di nuove nomine in seno all'alta dirigenza civile e militare.

Sebbene sia d'accordo sul fatto che è improbabile che l'autorità portuale stessa venga privatizzata, El-Helou desidera puntualizzare che per altri aspetti essa è molto più tranquilla. In teoria, l'autorità portuale designa gli stivatori (tra i quali vi è una ventina di imprese con esperienza nel settore containeristico), ma in pratica ciò viene affidato agli agenti che agiscono per conto delle compagnie di navigazione che rappresentano. Due attività di cui il porto continua a conservare il controllo sono i depositi sul posto, coperti o scoperti, e tutto ciò che si riferisce alla "manipolazione", vale a dire la movimentazione delle merci dal fianco della nave al deposito, sebbene quest'ultimo venga occasionalmente affidato a terzi.

Beirut attualmente dispone di tre ormeggi containerizzati lunghi 350, 300 e 240 metri, con pescaggio lungobanchina rispettivamente pari a 10,5, 11 e 13 metri. Guardando al futuro, ormai da tempo viene proposta l'apertura di un terminal contenitori dedicato, con una lunghezza iniziale di 600 metri di ormeggio e con un pescaggio di 15,5 metri. Peraltro, l'estensione di 300 metri sino al frangiflutti che protegge questo sito non è stata ancora completata.

Secondo El-Helou, la data più vicina possibile per l'inaugurazione potrebbe essere maggio del 2000, ma ciò potrebbe sembrare ottimistico. Gran parte delle strutture esistono, ma non vi sono murate di banchina. Una complicazione che potrebbe comportare ritardi è costituita dal passaggio di mano in ambito governativo che potrebbe indurre ad un ripensamento in ordine a chi veramente gestirà il terminal.

Si era anche andati vicini alla sigla di un contratto con l'Autorità Portuale di Dubai, la quale avrebbe inoltre fornito le attrezzature, ma poi tutto è stato sospeso. Esistono piani per una ulteriore espansione che dovrebbe aver luogo nel 2007, ma al momento ciò dev'essere considerata una semplice dichiarazione d'intenti. Allorquando il nuovo terminal sarà stato inaugurato, gli operatori saranno liberi di contrattare le condizioni direttamente con le attuali imprese di stivaggio, alcune delle quali potrebbero unirsi in un consorzio, e non dovranno agire tramite l'autorità portuale. Un aspetto interessante dei traffici di Beirut è rappresentato dal fatto che, fatta eccezione per l'esportazione di piccoli quantitativi di prodotti freschi - per lo più alla volta di altri stati arabi - e di un po' di cotone, i contenitori di solito arrivano pieni e partono vuoti. Vi è un notevole deficit di traffico. "Tuttavia" ha dichiarato Nabil Zahlan, dirigente commerciale della National Shipping Company "ciò è ampiamente compensato dalle rimesse inviate in patria dalle ditte libanesi che lavorano oltremare, in particolar modo negli Stati del Golfo (Medio-Oriente), in Africa ed in Brasile".

Tutto ciò si riflette nei dati relativi ai TEU del porto. Secondo quanto pubblicato nel Containerisation International Yearbook, si può notare come nel 1997 siano stati importati 138.135 TEU pieni e solo 885 TEU vuoti. Ciò contrasta con le spedizioni in esportazione, che hanno fatto registrare 125.684 TEU vuoti e solo 12.921 TEU pieni.

La Siria dipende principalmente da Tartous e da Lattakia per i propri traffici marittimi; il secondo è senz'altro il porto principale. Il governo controlla l'autorità portuale, che a sua volta fornisce tutto il personale, stivatori compresi. Perciò, non esiste concorrenza. Sempre di proprietà dello Stato è la ShipCo (Shipping Agencies Company), che movimenta tutte le navi che utilizzano il porto. Non vi sono agenzie marittime private.

Ryad Azhari, direttore generale dell'Ufficio Coordinamento Traffici, che funge da agente marketing per la P&ON, si dimostra severo nei suoi commenti in ordine alla ShipCo: "Essa opera secondo tariffe ufficiali, sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti. Il personale ha le mani legate dai regolamenti e, da buoni impiegati statali, essi sono commercialmente inefficienti e mancano del tutto di iniziativa, almeno quella che li esporrebbe a responsabilità".

Dal momento che la ShipCo agisce per conto di tutte le linee di navigazione, non può svolgere alcuna funzione di marketing. Di conseguenza, esistono diverse imprese - tra cui quella per cui lavora Azhari - che fungono da agenti marketing per conto dei propri mandanti e quindi svolgono diverse altre funzioni. "Ufficiosamente" dichiara Azhari "essi ricadono sotto il regime protettivo degli agenti".

Al momento, Lattakia sembra avere sufficiente capacità di movimentazione carichi per il prossimo futuro, sebbene vi siano solamente due gru in grado di movimentare containers. Diviene pertanto necessario poter disporre di altre attrezzature al fine di impedire il verificarsi di ritardi. Azhari ritiene che siano state ordinate in Italia due gru a cavalletto, le quali verranno fornite "entro due anni", ma non è sembrato troppo ottimista al riguardo.
(da: Containerisation International, aprile 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo bimestre del 2024 il traffico dei container nei porti cinesi è aumentato del +12,1%
Pechino
I volumi complessivi di merci internazionali sono cresciuti del +10,5%
Al via il cantiere per la realizzazione del nuovo terminal ro-ro del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
La prima fase dei lavori dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026
Lo scorso anno CIMC ha registrato un calo del -38,9% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono diminuiti del -9,7%, con una flessione del -33,9% nel solo segmento dei contenitori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
La prima unità sarà presa in consegna alla fine del 2025
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile