testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 6/99 - GIUGNO 1999

Trasporto marittimo

I programmi di trasporto marittimo di contenitori refrigerati della P&O Nedlloyd

Nell'ultimo decennio si è assistito all'acquisizione di una quota molto più grande del mercato marittimo dei trasporti refrigerati da parte degli operatori containerizzati di linea e questa tendenza è in aumento. La P&O Nedlloyd, che già rappresenta uno dei principali soggetti attivi in questo settore, svela i propri programmi futuri.

Nel 1997, sono stati complessivamente movimentati a livello mondiale 45 milioni di tonnellate di carichi refrigerati, rispetto ai 41 milioni di tonnellate del 1994, con una crescita del 9,8%. Per il 2000, il traffico dovrebbe aumentare sino a circa 50 milioni di tonnellate (+11%), mentre per il 2005 ci si aspetta un ulteriore balzo del 16% che lo porterebbe appena sotto i 60 milioni di tonnellate. Per quel periodo, ci si aspetta che i trasporti containerizzati rappresentino più o meno il 50% di tutte le movimentazioni.

La P&ON, infatti, prevede tassi di crescita annui medi tra il 3 ed il 4 per cento per il prossimo decennio, grosso modo - secondo John Williams, direttore generale dei servizi Australia/Nuova Zelanda del vettore - lo stesso tasso fatto registrare nel corso degli anni '90. Egli ha accennato ad una crescita particolarmente sostenuta nel settore delle carni - specialmente per quanto attiene le movimentazioni di carne di manzo e di pollo congelata dagli Stati Uniti alla volta dell'Asia, per lo più Giappone - e dei polli surgelati dagli Stati Uniti alla Russia.

"Inoltre, abbiamo registrato una crescita molto forte nelle esportazioni di agrumi dagli Stati Uniti ed in generale delle spedizioni - su scala minore - di frutta esotica (manghi)" ha dichiarato Williams. Al contrario, i prodotti caseari sono rimasti stabili. Williams stima che la quota del mercato di contenitori refrigerati della P&ON si sia attestata tra il 5 ed il 6 per cento, rendendola leggermente superiore alle proprie movimentazioni inerenti al settore dei carichi secchi.

La P&ON, poi, è intenzionata a sviluppare ulteriormente questa attività. Le 4 mega-navi della compagnia di navigazione, di capacità pari a 6.690 TEU della classe Southampton, che erano state introdotte nel servizio Europa/Asia del vettore nel 1998, ad esempio, sono dotate di 710 postazioni a presa per unità integralmente refrigerate. In termini convenzionali, questo dà a ciascuna nave la capacità di caricare 45.000 m3 ovvero 20.000 tonnellate di merci refrigerate.

Il tonnellaggio più recente noleggiato dal vettore è altresì caratterizzato da un numero maggiore di spazi per contenitori refrigerati, con il risultato che la percentuale delle postazioni per refrigerati della P&ON in relazione agli spazi-containers complessivi impiegati è aumentata dall'11,7% del gennaio 1997 al 14,2% del gennaio 1999. Attualmente, la linea di navigazione dispone di 36.000 spazi-containers stimati adibiti alle unità refrigerate nella propria flotta.

Tuttavia, il poter disporre della capacità di caricare boxes refrigerati non significa necessariamente che gli spazi-containers siano sempre utilizzati per caricare prodotti deperibili. Di conseguenza, ciò rende molto difficile ottenere dati precisi su quanti contenitori refrigerati vengano realmente spediti. E' questo il motivo, certamente, delle sostanziali differenze riscontrabili nelle varie pubblicazioni statistiche: ad esempio, la Drewry stima che il conteggio complessivo sia di circa 2,2 milioni di TEU, mentre la Manalytics calcola un ben più alto numero di 5,2 milioni di TEU.

Il settore in crescita più rapida in questo tipo di attività è quello delle unità integrali. Persino vettori come la BSL (Blue Star Line) - di proprietà della P&ON, della Hamburg-Sud e della Safmarine Container Lines, ora controllata dalla AP Moller - che erano stati grandi utenti dell'equipaggiamento isolato Conair per più di 25 anni, stanno trovando maggiori risorse nelle unità di nuova generazione, per lo più integrali high-cube (v. Tabella 1). Arien Uytendaal, direttore gestione internazionale contenitori della P&ON, ha dichiarato che non verranno più acquistati containers da 20 piedi x 8 piedi, che ancora rappresentano il principale equipaggiamento del vettore per i servizi Europa/Australasia.

Infatti, recentemente la P&ON ha effettuato ordinazioni per 1.000 refrigerati high-cube da 40 piedi presso la Hyundai Precision & Engineering in Corea del Sud. I nuovi containers, che dispongono dell'ultimo Thermoking CRR40 con unità di controllo della temperatura uP-D, verranno utilizzati al fine di ampliare il gruppo di refrigerati integrali del vettore e per rimpiazzare i vecchi contenitori da 20 piedi e - per lo più - da 40 piedi x 8 piedi/8 piedi 6 pollici. Dalla fusione della P&O Containers con la Nedlloyd Lines nel 1997, il gruppo ha investito quasi 100 milioni di dollari in nuovi containers refrigerati.

TABELLA 1
EQUIPAGGIAMENTO DEI CONTENITORI REFRIGERATI DELLA P&ON
(CRESCITA IN PROPORZIONE NEL PERIODO DAL 1997 AL 1999)
Tipo / annoGennaio 1997Gennaio 1998Gennaio 1999
20 piedi100101119
40 piedi10010992
40 piedi high-cube100155188
Isolati 1100100124
Totale TEU100111126
% Totale8,5910
Note: 1 = L'aumento dei containers isolati nel 1999 è interamente attribuibile all'acquisizione della Blue Star Line da parte della P&ON
Fonte: P&ON

Secondo Uytendaal, il nuovo equipaggiamento verrà utilizzato per lo più nei traffici transpacifici, un mercato in cui la P&ON ha fatto il proprio ingresso solamente tre anni fa, ma che ha fatto registrare una crescita significativa. Uytendaal ritiene poi che anche i traffici minori possano offrire un notevole potenziale. Infatti, negli ultimi 12 mesi si è assistito alla realizzazione di buoni risultati da parte della P&ON in diverse nicchie, tra cui la movimentazione di pomodori dal Marocco alla Russia e di banane da Panama alla Nuova Zelanda. "Questi carichi" ha dichiarato "sono assai adatti ai boxes integrali".

Ciononostante, la P&ON è ancora uno dei maggiori utenti dell'equipaggiamento isolato Conair e la compagnia - nei prossimi tre-cinque anni a venire - si troverà a dover prendere una decisione non facile sugli investimenti.

Il tonnellaggio Europa/Australasia della P&ON, che per lo più consiste di navi da 2.300 TEU, ha più di 20 anni e ha bisogno essere sostituito. Il vettore continuerà con il sistema Conair, in cui il motore per il raffreddamento è installato sulle navi e l'aria fredda viene soffiata dentro i portelli dei contenitori, oppure opterà per l'assai flessibile ma più costoso contenitore integrale?

Alcuni segnali suggeriscono che la compagnia anglo-olandese stia indirizzandosi verso il sistema integrale. Nel 1998, la P&ON ha rimpiazzato le proprie portacontenitori refrigerati della classe Encounter Bay da 1.578 TEU, che venivano impiegate nei traffici Mediterraneo/Australasia, con 5 portacontainers "standard" da 2.900 TEU. Tuttavia, queste navi - secondo Mason - sono state progettate specificamente per quei traffici. "Esse sono caratterizzate da una maggiore percentuale di spazi per containers refrigerati rispetto alle portacontainers dalle dimensioni simili" ha dichiarato. Esse inoltre hanno una velocità di servizio di 22,5 nodi ed offrono ai caricatori un tempo di viaggio eccezionale di appena 25 giorni dall'Australia al Mediterraneo.

Mason, peraltro, ha smentito le voci secondo cui il solo fatto che la P&ON abbia optato per una soluzione refrigerata integrale in relazione al traffico Europa meridionale/Australasia vorrebbe significare che una strategia simile possa essere adottata nel settore nord-europeo e sulle rotte Stati Uniti/Australasia (mediante movimentazioni con la BSL).

Mason ha fatto riferimento alle prossime decisioni della P&ON in ordine alle esigenze di investimento in questo traffico (Europa) definendole come "una delicata azione di bilanciamento". Spiega infatti: "Dobbiamo soppesare i vantaggi di costo derivanti dall'utilizzazione dei box Conair per flussi di traffico omogenei quali carni, latticini, mele e pere, rispetto alla flessibilità - in termini sia di controllo della temperatura e dell'umidità in relazione ai singoli contenitori, sia di posizionamento fra i traffici - degli integrali".

Mason ha rivelato che gli studi in corso saranno completati tra poco tempo e che una decisione dovrebbe essere presa al riguardo prima della fine del 1999. Il dirigente vorrebbe che il nuovo tonnellaggio ed equipaggiamento fosse all'opera su entrambe le direttrici di traffico nel 2002.

Quanto ai traffici Europa/Africa meridionale, la P&ON ha "più spazio per respirare", dal momento che recentemente per il nocciolo del tonnellaggio impiegato nell'ambito del consorzio della conferenza Saecs è stata programmata una proroga di servizio di durata quinquennale. "Queste navi hanno avuto una vita più facile di quelle impiegate nei servizi australasiatici" ha detto Mason. "Inoltre, la P&ON ha immesso in servizio una nuova serie di contenitori nel 1991-92. Ciò significa non dover prendere una decisione per altri due o tre anni".

Tuttavia, vi sono molte sfide da affrontare. La recente acquisizione della SCL da parte del gruppo AP Moller sta cagionando una grande incertezza circa le modalità future dei traffici. Sebbene la AP Moller abbia concordato di conservare il marchio SCL, è molto probabile che venga realizzata un'alleanza operativa più stretta con la Maersk Line, operatore indipendente che si serve degli integrali. Essa inoltre serve i traffici Europa/Africa meridionale per mezzo del suo scalo-nodo situato ad Algesiras.

"Possiamo solo fare delle congetture in ordine alla strategia della Maersk in questa direttrice di traffico" afferma Mason "ma la Moller ha speso un sacco di soldi e tra questi investimenti vi sono beni patrimoniali notevoli - portacontainers refrigerati ed attrezzature per il raffreddamento - e non ho dubbi che continuerà a partecipare al Saecs".

Inoltre, i consigli dei produttori di frutta sudafricani sono stati sciolti, con il risultato che le procedure di contrattazione del trasporto delle merci - secondo Mason - stanno per attraversare un "mare che cambia". "Sino al 1998, le compagnie di navigazione stipulavano i propri contratti con il PPECB (Consiglio di Controllo delle Esportazioni di Prodotti Deperibili)" ha dichiarato "ma ora trattiamo con qualcosa come 90 singoli caricatori/associazioni. Ciò significa lavorare di più e mettere in campo più gente adibita alle vendite e ha comportato costi operativi più alti in un momento in cui le tariffe di trasporto dei refrigerati tradizionali calavano".

Sul più lungo termine, Mason ritiene che il mercato sudafricano finirà per sistemarsi e che il numero dei singoli esportatori si ridurrà, dal momento che essi si consolideranno in gruppi più grandi con maggiori opportunità di acquisito di traffici. E questo sta già accadendo, dato che Mason ha accennato ad appena "una dozzina più o meno di esportatori significativi". Tuttavia, è probabile che il 1999 si dimostri un altro anno incerto per i vettori impegnati in questo traffico.

Data l'intensificazione della concorrenza, Mike Walker, direttore del dipartimento che segue i carichi per il suddetto vettore, ha sottolineato l'importanza di riuscire a condurre il gioco, ricercando al contempo le nicchie di traffico.

"In quelle rotte in cui abbiamo dovuto subire la concorrenza da parte degli operatori convenzionali, le tariffe sono andate giù in modo notevole. Altrove, si è trattato più di una questione di domanda ed offerta ed in varie direttrici abbiamo potuto conseguire buone opportunità di guadagno" ha fatto notare Walker. "Nell'ambito dei traffici latino-americani, abbiamo perseguito un certo numero di opportunità".

Walker inoltre ha riferito gli sforzi della compagnia nel far fronte alle nuove tecnologie, quali il tracking/tracing, il controllo della temperatura via satellite, l'atmosfera controllata ed i nuovi sistemi di controllo dell'umidità.

"Le aspettative dei clienti" ha dichiarato "sono aumentate, mentre la loro domanda è divenuta più sofisticata". E' di vitale importanza che noi abbiamo a disposizione le corrette procedure, l'equipaggiamento adatto nonché personale esperto, per poter fare sempre un buon lavoro".

Walker ha evidenziato altresì l'importanza di poter disporre di un'ampia gamma di servizi diretti. "Ciò significa un minore impegno in termini di infrastrutture a riva e - generalmente parlando - tempi di viaggio più rapidi", Inoltre, l'esperto nella cura dei carichi ha sottolineato la decisione della P&ON di piazzare esperti tecnici nelle zone-chiave e di far sì che il personale di bordo sia ben addestrato al fine poter far fronte ad ogni problema quando e se essi si verifichino. Per le situazioni di emergenza, vengono portati al seguito pezzi di ricambio.

Nel complesso, i dirigenti della P&ON ritengono che il traffico refrigerato si incrementerà tra il 3 ed il 5 per cento all'anno nel prossimo decennio. Essi puntano sulla crescita della popolazione e sulle sempre maggiori aspettative da parte dei consumatori di poter disporre tutto l'anno di frutta fresca. Dati gli investimenti in nuovo equipaggiamento e gli innovativi programmi di servizio e di cura dei clienti in corso, si tratta di un settore del mercato marittimo in cui la P&ON intende rafforzare la propria posizione.
(da: Containerisation International, maggio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile