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20 maggio 2024 - Anno XXVIII
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 6/2000 - GIUGNO 2000

Porti

Il porto di New York/New Jersey pianifica il futuro

La PANY/NJ (Autorità Portuale di New York/New Jersey) sta al momento attivamente programmando la prevista crescita dei propri risultati containerizzati nei prossimi 40 anni. Essa sostiene di avere bisogno di trovare altro terreno da destinare alle infrastrutture di movimentazione dei contenitori, nonché di trovare una soluzione alle proprie difficoltà di dragaggio. Tuttavia, anche se la crescita futura prevista ingenera la necessità di una pianificazione a lungo termine, l'Autorità Portuale dovrà altresì occuparsi di alcune questioni a breve termine, quali le lotte politiche intestine e le pressioni ambientaliste, prima che le proprie speranze a lungo termine possano realizzarsi.

Malgrado tali difficoltà, vi è molto da dire a favore del porto di New York/New Jersey.

Parlando recentemente, Lillian Borrone, direttore del commercio dell'Autorità Portuale, ha dichiarato che ci sono vari vantaggi nello spedire le merci attraverso il porto di New York/New Jersey. "I caricatori che vogliono servirsi del nostro porto trovano costi inferiori, efficienza e servizi migliorati ed un immediato accesso al più grande mercato di consumo del Nordamerica, così come al Mid-West degli Stati Uniti" dichiara. In effetti, il suo hinterland immediato (vale a dire, nel raggio di 260 miglia dal porto) rappresenta l'85% dei traffici complessivi che passano attraverso le infrastrutture di New York/New Jersey ed il 34% dei traffici totali degli U.S.A.

In termini di volumi containerizzati, sebbene il Nord Europa resti il principale partner commerciale del porto, è stata sperimentata una significativa crescita proveniente da altre zone geografiche. Ad esempio, l'aumento dei traffici con l'Asia è una tendenza che è continuata nel 1999, come sottolinea la Borrone: "Abbiamo assistito ad un accrescimento dei traffici di carichi containerizzati con l'Asia e ad una crescita dell'8% circa con il Sud-Est asiatico. Dal momento che i traffici da New York/New Jersey alla volta dell'Asia si rafforzeranno in futuro, ci aspettiamo di assistere ad un numero maggiore di partenze da parte dei vettori marittimi su tutte le rotte dirette a New York, che si serviranno dei canali sia di Suez che di Panama" ha affermato.

Alla luce di ciò, New York/New Jersey sta incrementando gli sforzi per attirare altre attività dall'Asia. Nell'ambito della propria strategia relativa al canale di Suez, il porto ha siglato un accordo di sviluppo con l'Autorità Portuale di Suez, ai sensi del quale entrambe le parti commercializzeranno aggressivamente i vantaggi a disposizione dei vettori marittimi che percorrono le rotte tutto-mare dall'Asia alla Costa Orientale del Nordamerica. William F. Fallon, direttore generale dello sviluppo traffici e delle relazioni industriali della PANY/NJ entra nei particolari. "Oggi, approssimativamente l'80% dei traffici statunitensi con l'Asia viene movimentato dall'Asia alla Costa Occidentale U.S.A. ed è quindi trasportato attraverso il continente nordamericano fino alla Costa Orientale. Al contrario, solo il 6% intraprende la rotta tutto-mare via Canale di Suez ed attraverso il Mediterraneo alla volta di New York/New Jersey. Entro il 2020, queste cifre saranno rispettivamente del 73% e del 13%, con un dirottamento di quasi 2,5 milioni di TEU sulla rotta tutto-mare".

Secondo Fallon, esistono vantaggi per i vettori marittimi che utilizzano entrambe le rotte tutto-mare. "I consulenti che sono stati incaricati di occuparsi di tale questione ci hanno detto che si possono realizzare risparmi pari a 1.117 dollari USA per ogni contenitore da 40 piedi utilizzando la rotta tutto-mare al posto di quella che prevede il passaggio per i porti della Costa Occidentale U.S.A. e l'utilizzazione della ferrovia" ha confermato. Lo studio ha inoltre mostrato come il costo per vettore inerente alla movimentazione di un contenitore carico da 40 piedi da Singapore a New York/New Jersey sia di 1.454 dollari USA, rispetto ad un costo di 1.436 dollari USA per la sola movimentazione ferroviaria dello stesso contenitore dalla California meridionale a New York/New Jersey. I costi per entrambe le movimentazioni (tutto-mare via Suez e trasporto terrestre transpacifico) comprendono anche gli oneri di riposizionamento dei vuoti. E' stato altresì notato che i costi portuali relativi a New York/New Jersey ed a Los Angeles/Long Beach sono identici.

Fallon ha dichiarato che la rotta del Canale di Suez offre altresì tempi di viaggio paragonabili a quelli dei vettori che utilizzano l'instradamento terrestre dalla Costa Occidentale. "Relativamente ad un servizio espresso, la Singapore-New York via Suez richiede solo 20-21 giorni" afferma. In confronto, l'analisi di un recente programma di viaggio della APL mostra che un container partito da Singapore il 16 marzo scorso nell'ambito del servizio SAX Asia-Nordamerica del vettore sarebbe dovuto arrivare nella zona di Los Angeles/Long Beach il 30 marzo successivo e, dopo un viaggio attraverso tutto il continente nordamericano per ferrovia, sarebbe dovuto giungere nella zona di New York/New Jersey il 5 aprile scorso: complessivamente, un viaggio di circa 20 giorni.

La questione dei contenitori movimentati alla volta di New York/New Jersey via Suez è stata altresì sollevata - in occasione della conferenza di Containerisation International recentemente tenutasi a Londra - da Lawrence Lee, vice presidente esecutivo della Evergreen UK Ltd. "I porti della Costa Occidentale U.S.A. sono molto congestionati. Dato che la crescita attesa del mercato asiatico si dovrebbe aggirare sul 15-20% nei prossimi tre-cinque anni, per i caricatori vi è la necessità di reperire altre opzioni in ordine ai servizi di trasporto marittimo dalla Cina agli Stati Uniti. La rotta tutto-mare via Canale di Suez è una di queste" ha detto. Il dirigente ha aggiunto che la Evergreen sta già effettuando un servizio alla volta della Costa Orientale U.S.A. in questo modo e ha rivelato di "star pensando di effettuarne altri in futuro".

Allo stesso tempo, anche l'Autorità Portuale di New York/New Jersey ha siglato un accordo di mutua collaborazione con l'Autorità Portuale di Genova al fine di promuovere l'uso di servizi tutto-mare alla volta di New York/New Jersey via Canale di Suez e Mediterraneo. In conseguenza di ciò, entrambe le autorità portuali parteciperanno a fiere, mostre, congressi e conferenze stampa in materia di traffici marittimi est-ovest nonché a studi condotti in materia. Fallon, tuttavia, ha dichiarato che l'accordo tra i due porti non costituisce un'esclusiva. "Noi abbiamo relazioni molto strette con Barcellona in Spagna, ad esempio. L'accordo con Genova aiuterà entrambe le parti a realizzare interessi congiunti" ha precisato.

TABELLA 1
RISULTATI CONTAINERIZZATI 1995-99
DI NEW YORK/NEW JERSEY
AnnoRisultati in TEUCambiamento %
19952.262.79210,12
19962.269.1450,28
19972.456.8867,64
19982.465.9930,37
19992.828.87812,8
2010 *5.000.000100
2040 *15.000.000600
Note: * = dati previsti
Fonti: Autorità Portuale di New York/New Jersey

Pertanto, la crescita delle rotte del Canale di Suez (così come di Panama) per i carichi asiatici, unitamente alla continua forte crescita organica, stanno a significare che New York/New Jersey si aspetta di assistere ad una notevole crescita in futuro. Com'è tratteggiato nella Tabella 1, è previsto che i volumi containerizzati per New York/New Jersey aumentino del 100% entro il 2010 e del 600% entro il 2040. I dati in ordine ai risultati del 1999 pubblicati dall'Autorità Portuale confortano tali previsioni. Lo scorso anno è stata movimentata la cifra record di 2,025 TEU carichi, con un incremento del 7,9% rispetto alla cifra di 1,877 milioni di TEU del 1998. Il totale complessivo, che comprende i vuoti, ammonta a 2,82 milioni di TEU, con un aumento del 12,8% rispetto ai 2,47 milioni di TEU movimentati l'anno precedente.

Al fine di soddisfare la domanda futura, New York/New Jersey ha iniziative sia a lungo che a breve termine. Daniel Maynard, dirigente alle pubbliche relazioni del dipartimento commerciale del porto, spiega: "Stiamo discutendo circa l'evoluzione del nostro piano di massima portuale. Esso viene utilizzato quale base per tutte le future trattative, di modo che sappiamo quali nostre opzioni ed opportunità vanno bene per il momento attuale e quali per il futuro. In qualche misura, stiamo guardando nella sfera di cristallo" afferma.

Le iniziative edilizie a breve termine del porto sono contenute in un piano finanziario quinquennale (1999-2003). Ai sensi di questo programma, New York/New Jersey dovrebbe aggiungere circa 250 acri di terreno per scopi di movimentazione contenitori presso il sito dell'ex Terminal Militare Marittimo di Bayonne, nel New Jersey, nonché a Port Jersey. Il costo sarà di quasi 480 milioni di dollari, mentre ci si aspetta che le operazioni terminalistiche inizino più o meno nel 2004/2005. Inoltre, lo Howland Hook Terminal di Staten Island dovrebbe essere ampliato di 200 acri entro il 2006 ad un costo di 450 milioni di dollari.

Le opzioni di investimento strategico a lungo termine del porto (2003-2040) assicureranno l'ampliamento dell'attuale Terminal Marittimo dell'Autorità Portuale di Elizabeth (nel New Jersey) pressappoco di 400 acri entro il 2010, ad un costo complessivo di 1,1 miliardi di dollari USA. Inoltre, il Porto di Newark (NJ) beneficerà di altri 200 acri approssimativamente entro il 2035, così come esistono ulteriori programmi finalizzati all'incremento delle dimensioni delle infrastrutture di Port Jersey e di South Brooklyn.

Nel complesso, New York/New Jersey si aspetta di investire dai 5 ai 7 miliardi di dollari da qui al 2040 in nuove infrastrutture portuali al fine di movimentare il previsto incremento dei volumi dei carichi. "Nei prossimi 5-10 anni, l'Autorità Portuale stanzierà una cifra prossima al miliardo di dollari di fondi propri per i progetti di sviluppo del porto" conferma Fallon. New York/New Jersey ammette di non essere in grado di far fronte a tutti questi costi da sola e sta quindi attivamente cercando contributi sia presso il settore pubblico che presso quello privato negli Stati Uniti al fine di finanziare il suddetto programma di investimento.

Un'altra questione che è in cima all'agenda di New York/New Jersey - specialmente alla luce dell'incremento dimensionale delle navi portacontainers - è quella decisiva del dragaggio. Il pescaggio massimo disponibile per le navi che scalano le infrastrutture di New York/New Jersey da lungo tempo costituisce un motivo di contenzioso spesso sfruttato dai suoi concorrenti. In condizioni di bassa marea, il naviglio tipo quello post-Panamax della Maersk SeaLand può attraccare solo in condizioni di carico parziale.

Secondo Fallon, questo problema sarà risolto, per quanto non immediatamente. "Stiamo andando verso i 45 piedi" conferma e continua: "I canali di Kill Van Kull e Newark Bay - principali arterie portuali - conseguiranno i 45 piedi che sono necessari entro il 2004. Dopo di che, verrà alla ribalta il nostro progetto per i 50 piedi. Si tratta della questione numero uno per l'Autorità Portuale di New York/New Jersey". In effetti, aggiunge Fallon, una volta conseguiti i 45 piedi, tale profondità del canale sarebbe sufficiente affinché New York/New Jersey possa accogliere "la maggior parte" delle portacontenitori in servizio.

Tuttavia, a dispetto delle fiduciose previsioni di Fallon, il dragaggio continua ad essere un argomento molto delicato, in particolar modo in relazione alla dismissione sicura dei materiali dragati. E' una questione che ha già attirato l'attenzione degli ambientalisti. La COA (Iniziativa Oceano Pulito), un'organizzazione ambientalista con sede nel New Jersey, ha uno scopo molto semplice: vuole tenere pulite e proteggere le acque attorno a New York. Supportata da imprese ed organizzazioni locali, tra cui singoli uffici politici, la COA continua ad essere assai critica circa la capacità di New York/New Jersey per quanto attiene le operazioni di dismissione sicura dei materiali dragati.

"L'Autorità Portuale attualmente ha il permesso di portare in discarica 300.000 tonnellate di fanghi. I livelli di contenimento costituiscono fonte di grandi preoccupazioni, tanto che vi sono già limiti di dragaggio in vigore" ha dichiarato la COA. L'organizzazione aggiunge che vorrebbe assistere ad un "immediato blocco" di queste iniziative e ha accusato l'Autorità Portuale di New York/New Jersey di "procedere dietro le quinte a proposte di discarica in mare ".

Oltre alle persistenti questioni del dragaggio e dell'ambiente, continua ad esservi una situazione di lotta intestina tra le autorità del doppio stato. Ciò è recentemente emerso in ordine ai programmi della Maersk SeaLand relativi ad una infrastruttura di snodo a New York/New Jersey. Il vettore marittimo è intenzionato a consolidare i preesistenti terminali della Maersk Line e della Sea-Land in una sola infrastruttura a Port Elizabeth. Tuttavia, i governatori Christie Whitman del New Jersey e George Pataki di New York continuano a non trovare un accordo sulle componenti "investimenti" ed "entrate" della locazione in questione.

Sebbene sia l'autorità portuale che il vettore marittimo stesso si aspettino che il problema venga risolto nel prossimo futuro, il lasso di tempo che ci vorrà si è dimostrato insoddisfacente per tutti gli interessati. Tommy Thomsen, presidente e primo dirigente delle operazioni nordamericane della Maersk SeaLand non è per nulla felice del fatto che la questione richieda così tanto tempo.

"Abbiamo definito i dettagli della locazione, ma non è ancora imminente l'approvazione da parte del consiglio dei governatori. La disputa tra le due autorità non è un problema nostro. Non vediamo proprio perché dovremmo farci invischiare in questioni politiche; però, è una cosa assai frustrante" ha detto recentemente. Senza dubbio, si tratta di un problema di cui le autorità del doppio stato di New York e New Jersey dovranno occuparsi, non solo al fine di rabbonire la Maersk SeaLand - che rappresenta quasi un quarto dei risultati containerizzati del porto - ma anche per i futuri possibili clienti che potrebbero non voler essere invischiati in situazioni simili.

La strategia di Suez è un buon esempio di iniziativa costruttiva, supportata da solide considerazioni economiche, da rotte merci efficienti e da importanti vettori marittimi. Allo stesso tempo, vi è l'esigenza di pianificare il futuro. Tuttavia, prima che New York/New Jersey riesca a farlo, deve risolvere i propri problemi a breve termine; solo così facendo, si potrà conservare un'ottica a lungo termine.
(da: Containerisation International, maggio 2000)

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Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
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Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
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Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
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Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
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DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
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Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
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Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
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Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
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Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
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Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
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Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
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Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
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Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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