testata inforMARE
Cerca
30 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 6/2000 - GIUGNO 2000

Logistica

La logistica per le piccole imprese

Quando gli spedizionieri globali vogliono vantare le proprie capacità logistiche, tendono a parlare di ciò che fanno per conto dei maggiori caricatori multinazionali (Ford, GE, IBM ecc.).

Ma che dire delle imprese di medio-piccole dimensioni? In questo mondo sempre più globalizzato ed Internet-dipendente, esiste una pletora di produttori a livello nazionale che, malgrado non possano disporre di marchi riconosciuti universalmente, ciononostante hanno basi clientelari globali ed esigenze logistiche complicate tanto quanto quelle della Compaq o della Nike. Che cosa sono in grado di offrire loro i fornitori di logistica?

Le principali case di spedizione sembrano a disagio ogni qualvolta si rivolge loro questa domanda. Interpellata dalla rivista Containerisation International, la Emery Worldwide ha dichiarato di non essere interessata a parlare dei clienti minori. Sembra poi che diversi suoi concorrenti guardino ai clienti minori attraverso lenti oscurate dai grossi clienti. "Ciò che fa la differenza è il volume di attività che un cliente rende disponibile" afferma Ian Lush, dirigente marketing della GeoLogistics. "Ad ogni investimento, dovremmo chiederci: che cosa ne tireremo fuori? E' possibile trovare soluzioni su misura per i caricatori minori solo nel caso che quella soluzione non sia troppo complicata. Nel complesso, peraltro, essi dovranno adattarsi alle soluzioni standard".

Sia la Panalpina che la K&N (Kühne & Nagel) hanno rilasciato dichiarazioni simili. Entrambe sostengono l'importanza di avere una varietà di clienti e, come dice Rolf von Allmen, direttore marketing e vendite della svizzera Panalpina, "ogni cliente - grande o piccolo che sia - ha esigenze individuali ed il nostro obiettivo è quello di soddisfarle".

Von Allmen, però, ritiene che le cose vadano così: le imprese minori posono trarre vantaggio dalle infrastrutture e dai servizi realizzati per quelle più grandi. "Si prendano ad esempio i consolidamenti. In questo caso il caricatore beneficia delle economie di scala rese possibili dai clienti più grandi. Per gli spedizionieri è sempre stato così".

Un approccio di questo tipo, naturalmente, non implica necessariamente una scarsa accuratezza delle soluzioni offerte alle imprese medio-piccole, come precisa Reinhard Lange, primo dirigente operativo della K&N. Pur affermando che la K&N oggi offre poche soluzioni su misura ai clienti in settori quale quello della tecnologia informatica, che essa segue da 10 anni, egli sottolinea peraltro come "standardizzato non voglia necessariamente significare semplice". Il punto è, piuttosto, che la K&N al momento è in grado di scegliere entro un'ampia gamma di soluzioni ideate per i grossi clienti, con le quali può far fronte anche alla maggior parte delle esigenze delle imprese medio-piccole.

Tuttavia, esiste anche un altro modo di considerare le imprese medio-piccole: tale opinione non ravvisa in esse delle pallide imitazioni delle loro sorelle maggiori, bensì una frontiera del tutto nuova della logistica. Martin Doran, direttore regionale per il Regno Unito della Frans Maas, scorge "un grosso potenziale" nelle imprese medio-piccole. "E' tradizione che - come accade in ogni altro settore - l'80% dei nostri ricavi derivi dal 20% dei nostri clienti" afferma. "Ma vedo che quel divario si sta colmando".

Confortano tale entusiasmo varie linee di tendenza. Una consiste nel fatto che la rivoluzione dell'affidamento a terzi, dilagata attraverso i più importanti produttori, sta ora facendosi strada presso le imprese medio-piccole, ingenerando così altri importanti mercati per le imprese di logistica. L'altra sta invece nella rivoluzione delle comunicazioni - di cui Internet è solo l'ultima manifestazione - che ha reso possibile in misura sempre maggiore alle imprese medio-piccole lavorare a livello mondiale. La recente moda dell'uso degli scambi in rete per la ricerca di componenti potrebbe senza dubbio accelerare tale tendenza.

La gestione delle scorte da parte del venditore - che richiede che i fornitori si assumano la responsabilità relativa alle componenti sino al momento della loro consegna alle linee di produzione - è un'altra tendenza. "Le imprese stanno cercando di allontanare quanto più possibile i costi dalla linea produttiva" dichiara Peter Sherringham, dirigente contabilità della GeoLogistics. "Ciò accolla nuove responsabilità ai fornitori di primo livello, che a loro volta le trasmettono ai loro fornitori".

Il risultato è che le imprese medio-piccole possono improvvisamente trovarsi di fronte ad una gamma di nuove sbalorditive sfide: le esportazioni alla volta di un mercato di cui non hanno esperienza, la necessità di gestire scorte in zone distanti del mondo, oppure il dover far sì che le proprie componenti non raggiungano le linee produttive troppo presto o troppo tardi e nel modo giusto. Le imprese di logistica sono il soggetto giusto per assicurare loro l'esperienza che si richiede.

Frans Maas si è sicuramente accorto dell'aumento delle attività. Doran afferma che la propria infrastruttura logistica di Great Yarmouth, nei pressi del porto britannico di Felixtowe, si è rapidamente riempita negli ultimi 12-14 mesi e si avvia ad aver bisogno di ampliamenti. Un tipico nuovo cliente è la BTC, un'impresa taiwanese che esporta prodotti ad alta tecnologia nel Regno Unito ed in Europa. Frans Maas le offre un servizio logistico completo (ricezione degli ordini di acquisto, raccolta presso la fabbrica, gestione delle scorte, adattamento del prodotto al mercato del Regno Unito all'arrivo e distribuzione). "Certo, essi hanno propri rappresentanti qui, ma tutto ciò di cui si devono preoccupare sono le vendite" spiega Doran. "Noi invece ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il trasporto e la distribuzione".

La Circle in qualche caso va anche oltre. Per conto di un produttore britannico di prodotti chimici speciali che esporta diffusamente nel Medio Oriente ed in Asia, essa riceve gli ordini di acquisto e programma tutto quanto il processo di spedizione delle merci ed inoltre si occupa anche della fatturazione finale al cliente su carta intestata del produttore. Non sorprende che Jonathan Buckley, direttore trasporto merci marittimo per il Regno Unito della Circle, non voglia assolutamente rivelare l'identità del cliente in questione, proprio perché anche i clienti del cliente non si rendano conto di dialogare con il personale della Circle.

Servizi di questo tipo risparmiano alle imprese medio-piccole il fastidio di investire in filiali d'oltremare, ma la Circle offre la stessa opportunità anche a domicilio. Spesso - fa notare Buckley - un'impresa piccola potrebbe anche trovarsi in difficoltà per reclutare un dirigente addetto ai trasporti, ed ancor peggio in caso di malattia o dimissioni. La soluzione? La Circle inserisce il dirigente in questione nel proprio personale. "Una volta che abbiano cominciato a lavorare per noi, essi lavoreranno ancora per il cliente, con il vantaggio che in caso di assenza possiamo provvedere a sostituirli con qualcun altro della nostra filiale" spiega Buckley.

Un altro settore in cui gli spedizionieri possono offrire alle imprese medio-piccole sinergie utili è quello del magazzinaggio. Buckley qui scorge varie tendenze. Una è l'esigenza delle imprese medio-piccole di allargare il proprio ambito produttivo, non aggiungendo altri ambienti in fabbrica, bensì mirando ad aree di magazzinaggio. Un'altra ancora è quella del cliente dotato di magazzini troppo grandi per le proprie esigenze. La Circle adesso si offre di prendere in affitto tali magazzini dai clienti, fatturandogli solamente ciò che si riferisce allo spazio di cui vi è bisogno e noleggiando la capacità residua ad altri clienti.

Ne possono risultare interessanti sinergie. Un produttore britannico di componenti per computer ha lasciato che la Circle noleggiasse e gestisse il proprio magazzino e ha capito presto di potersi servire di questa idea per procurare vantaggi anche ai propri fornitori. La Circle ora gestisce le scorte per i fornitori nell'infrastruttura, di modo che - quando il produttore di componenti ne ha bisogno - essi possano ricevere le consegne nel luogo più vicino alla fabbrica nel giro di pochi minuti. Nel contempo, gestendo il magazzino quale infrastruttura multi-utente, la Circle è in grado di realizzare sinergie in settori come l'autotrasporto, risparmiando i costi relativi al cliente d'origine.

La realizzazione di tali sinergie smentisce il comune modo di pensare secondo il quale il servizio per i clienti minori è più caro - e di conseguenza procura meno profitti - rispetto a quello indirizzato ai clienti maggiori. I principali spedizionieri non parlano facilmente di questo argomento, per timore di passare per coloro che si approfittano dei clienti minori; se vengono convinti a farlo, tuttavia, la maggior parte di loro concorda sul fatto che i clienti più grandi si servono della propria influenza per schiacciare i prezzi, mentre quelli minori dispongono di meno risorse interne e hanno un maggiore bisogno di servizi a valore aggiunto. Per quanto ciò significhi che gli spedizionieri possono conseguire migliori margini con le imprese medio-piccole, anche i clienti minori ne traggono vantaggi, dal momento che possono saltare in groppa al maggiore potere d'acquisto ed all'efficienza delle multinazionali.

La contrattazione delle tariffe è uno degli altri vantaggi che il grande spedizioniere può offrire alle imprese medio-piccole. "Naturalmente, la Panalpina ha un potere d'acquisto maggiore quando si tratta di dialogare con le linee di navigazione" afferma von Allmen. Ed è eccezionalmente onesto quando ammette che "naturalmente, la decisione riguarda quanto può essere trasferito al cliente". Poi, risponde alla sua stessa domanda dicendo che dipende dal potenziale di quel cliente. "Se il cliente può andar lontano o se le prospettive dell'attività futura sono buone, gli si può praticare un prezzo inferiore".

I sospetti in ordine agli sconti fatti dagli spedizionieri sono naturalmente tra i motivi che rendono riluttanti i dirigenti delle imprese marittime a cedere il controllo sulle contrattazioni tariffarie. La risposta della Circle è che essa lavora alla luce del sole con il 10% circa dei propri clienti; percentuale, questa, in aumento. "Noi andiamo dal cliente e gli diciamo che tariffa possiamo fargli; poi, contrattiamo in separata sede un onere di gestione" afferma Buckley. "Se il cliente vuole essere coinvolto direttamente nelle trattative, non c'è problema".

Tuttavia, il conseguimento della migliore tariffa non è cosa da poco. "Dal momento che le linee di navigazione stanno riducendo il proprio personale addetto alle vendite, non hanno più gente che possa recarsi personalmente presso i caricatori minori" spiega Buckley. "Al contrario, la Circle sta aumentando il proprio personale addetto alla clientela e ha una migliore conoscenza delle rotte e dei servizi disponibili di quanto non possa averla un piccolo caricatore".

Lo stesso vale per i porti di tutto il mondo. "Ad esempio, nella Cina meridionale c'è un'ampia gamma di opzioni. Ogni vettore tende a spingere il suo porto, mentre noi siamo imparziali". La scelta era divenuta ancor più complicata nell'Unione Europea in seguito all'abolizione alla fine del 1998 delle tariffe terrestri praticate dalle conferenze, il che ha comportato l'uniformizzazione dei prezzi inerenti alla tratta terrestre del trasporto. "Scegliere il servizio giusto dal porto giusto adesso può far risparmiare centinaia di sterline" sottolinea Buckley.

L'esperienza di società quali la Frans Maas e la Circle dimostra di per sé come le imprese medio-piccole possano rivelarsi clienti attraenti per gli spedizionieri multinazionali; vi è un'altra ragione convincente, peraltro, che spiega come mai il tempo impiegato con esse possa alla fine produrre dividendi: i pesci piccoli di oggi, domani potrebbero essere dei giganti.
(da: Containerisation International, maggio 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti marocchini è aumentato del +13,3%
Rabat/Tangeri
A Tanger Med la crescita è stata del +14,9%
Hannibal incrementa la frequenza dei collegamenti ferroviari con il porto della Spezia
Melzo
Aumento del +50% delle rotazioni con i terminal di Melzo, Marzaglia e Padova
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Per la gestione del nuovo porto georgiano di Anaklia sono state selezionate due società cinesi che non gestiscono porti
Tbilisi
Le aziende ingegneristiche CCCC e CHEC costruiscono infrastrutture portuali. La società terminalista TiL rinuncia a presentare una proposta
Il gruppo crocieristico Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre 2024 con una perdita netta di -493,9 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +14,2%
Calo trimestrale delle merci nei porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico containerizzato nello scalo spezzino è aumentato del +10,8%
Bancarotta CIN, Onorato e i figli chiedono il patteggiamento
Milano
Il giudice dell'udienza preliminare valuterà la richiesta il 9 ottobre
Nel primo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +1,3%, mentre a Salerno è calato del -2,0%
Napoli
Nel capoluogo campano i crocieristi sono aumentati del +5,6% grazie al rialzo dei passeggeri in transito
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Nel primo trimestre del 2024 l'export di merci del G20 ha segnato una variazione congiunturale del +1,9%
Parigi
Importazioni in diminuzione del -0,2%
Ad aprile il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +2,7%
Pechino
I soli volumi di carichi da e per l'estero sono aumentati del +8,2%
Il governo cipriota ha revocato la concessione per la gestione e lo sviluppo del porto di Larnaca
Nicosia
Progetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Attribuita alla Kition la violazione di una clausola del contratto
Wallenius Wilhelmsen vende il proprio terminal ro-ro di Melbourne alla Australian Amalgamated Terminals
ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers
Oslo
La proposta è supportata dal Cda della compagnia norvegese
Boluda Towage comprerà la società britannica di rimorchio SMS Towage
Valencia
L'operazione includerà la flotta di 20 mezzi navali
Assegnato a Fincantieri Marinette Marine il contratto per la quinta e sesta fregata della classe “Constellation”
Trieste
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Rotterdam rischia di perdere il ruolo di principale hub di bunkeraggio europeo a favore di Tanger Med
Bruxelles
Le nuove norme dell'UE sui fuel navali potrebbero indurre le navi che percorrono la rotta Asia-Europa a rifornirsi in Marocco
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
San Pietroburgo
Nel primo quadrimestre del 2024 sono state 288,4 milioni di tonnellate di carichi (-4,3%)
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Fit Cisl, necessario garantire la piena operatività del Comitato di gestione dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Bilog, le imprese affiancano l'AdSP della Liguria Orientale e il Comune di Piacenza
La Spezia
Vittorio Torbianelli è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Roma
Fratelli Cosulich, nuova nave cisterna bunker chimica IMO2
Genova
È la prima della flotta pronta a trasportare metanolo
COSCO realizzerà l'upgrade a dual-fuel di quattro nuove portacontainer da oltre 16.000 teu
Shanghai
Rinnovato il Cda di Interporto Padova
Padova
Luciano Greco è il nuovo presidente
Le imprese dell'autotrasporto che operano con il porto di Genova introducono una “congestion fee”
Genova
A Venezia è stata istituita l'Accademia della Logistica e del Mare
Venezia
È frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI
Siglato il contratto per l'elettrificazione delle banchine del porto di Termoli
Bari
In programma opere del valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro
Flessione delle performance finanziarie trimestrali di Danaos e MPCC
Atene/Oslo
Le due società hanno flotte rispettivamente di 69 e 56 navi portacontenitori
Da luglio diventerà attivo il Port Community System del porto di Palermo
Palermo
Consente la gestione del traffico delle navi, dei mezzi e delle merci nello scalo
Hupac ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita netta di -6,2 milioni di franchi
Chiasso
Prossimo aumento della frequenza dei servizi intermodali sul corridoio Benelux-Italia
RINA presenta un piano di crescita che potrebbe includere ulteriori acquisizioni
Genova
Nel 2023 ricavi in crescita del +10%. Stabili i nuovi ordini nel primo trimestre di quest'anno
Supporto di Banco BPM, UniCredit e SACE per l'attuazione di interventi nei porti di Napoli e Salerno
Napoli
Advance Payment Bond di 36 milioni di euro a R.C.M. Costruzioni
Arrivato a Genova il primo dei cassoni della nuova diga foranea
Genova
È stato posato a -25 metri di profondità
Missione di Spediporto in Cina per promuovere lo sviluppo del cargo aereo a Genova
Genova
Tappe ad Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Deutsche Bahn Schenker takes CVC, Maersk, DSV and Bahri into final round, sources sa
(Reuters)
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile