testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 2/2001 - FEBBRAIO 2001

Progresso e tecnologia

I vettori si preparano alla sfida con le nuove IT

Sebbene i vettori oceanici abbiano offerto una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto su base Internet per un certo numero di anni, non sono riusciti a conquistare in modo definitivo gli spedizionieri, e così molti di essi hanno dovuto riconsiderare il loro modo di fare business, magari introducendo nuovi servizi e portali neutrali.

Come servizio minimo di base, la maggior parte di vettori oceanici al giorno d'oggi offre ai propri clienti siti web che garantiscono accesso istantaneo a informazioni sulla compagnia, schede per la programmazione degli impegni facilmente accessibili ed un servizio affidabile di tracking&tracing del carico.

Alcuni vanno anche oltre e danno la possibilità agli spedizionieri di avere i mezzi per prenotare in tempo reale il cargo e ricevere le B/L (Bills of Lading) elettronicamente. Però, nonostante tutti questi servizi elettronici , molti spedizionieri appaiono riluttanti alla "connessione", preferendo invece i vecchi e pluritestati sistemi di prenotazione dei carichi, ossia telefono, fax e posta.

Le ragioni per il loro comportamento non sono sempre lineari e comprensibili, e variano da una nazione all'altra, ma le obiezioni che gli spedizionieri di solito fanno riguardano l'incompletezza dei servizi e la carenza di omogeneità ed uniformità tra i vettori oceanici. Alcuni dicono che per giustificare il cambiamento, essi dovrebbero essere in grado di gestire tutti i normali processi di movimentazione elettronicamente, non solo alcuni di essi. Altri invece si lamentano della frustrazione generata dal doversi connettere a siti diversi per ogni trasportatore (hanno tutti providers differenti), dato che manca un portale neutrale e globale per gestire tutte le funzioni, anche solo per il sistema di prenotazione, mentre nell'industria aerea c'è.

Per risolvere questi problemi, un gruppo di vettori oceanici ha recentemente iniziato a prepararsi al meglio per riuscire a corteggiare i clienti via Internet, grazie all'offerta di servizi sempre più affascinanti e convincenti. Il motivo per cui lo fanno potrà anche non essere puro altruismo, tenendo bene a mente i potenziali risparmi che si possono ottenere dai ridotti costi di trasmissione dei dati, ma, in ragionevole misura, anche gli spedizionieri traggono dei vantaggi nel loro piccolo.

Leader in questa nuova tendenza del mercato è la OOCL (www.oocl.com). Sebbene questo vettore oceanico sia stato sempre all'avanguardia per quanto concerne la tecnologia Internet in passato, il suo software per il B2B ha dovuto essere totalmente revisionato già nel Novembre dell'anno scorso. Ne è scaturito un nuovo sistema, di nome CargoSmart, che in pratica permette agli spedizionieri di guardare più nel profondo nel database della OOCL per controllare lo stato delle prenotazioni e delle spedizioni. L'informazione relativa può, in più, essere presentata in una varietà di modalità differenti, a seconda delle esigenze del cliente.

Un ammontare di servizi addizionali è stato incorporato, e sono in corso di sperimentazione molti nuovi miglioramenti. Ad esempio, è già disponibile una singola opzione di tracking&tracing dei containers che possa essere consultata ogni volta che si voglia essere tranquillizzati e che avvisa i clienti di eventuali ritardi nelle consegne. Le spedizioni possono anche essere identificate anche via numero di serie del contenitore o numero di ordine del cliente.

Gli spedizionieri devono solo definire i loro limiti di tolleranza nel processo di booking per ogni strada scelta, e se questi limiti sono sorpassati, un avviso automatico via e-mail viene inoltrato agli interessati, che notifichi loro i potenziali problemi. L'OOCL dice che questo meccanismo di avvisi a mezzo di posta elettronica sarà presto esteso per coprire altre tipologie di affari e pratiche, come il pagamento di merci e la produzione di B/L.

Il servizio di booking elettronico è ora direttamente collegato al sistema di trasmissione dei dati della OOCL, che impedisce il cambiamento dei dati da parte di chiunque acceda al sistema - viene inviata una e-mail di notifica. Dal Febbraio del 2001 gli spedizionieri sono anche in grado di effettuare prenotazione in tempo reale, senza dover attendere messaggi di conferma dopo che è stata inviata la richiesta di booking. Il sistema di prenotazione e spedizione poi segue sempre più modelli standard, di modo che le volte successive sono anche minimizzati i tempi di attesa per la compilazione dei form.

Un'ulteriore finezza del CargoSmart, introdotta a Dicembre, mette in grado gli spedizionieri di guardare le informazioni dei programmi in tempo reale, come anche i tempi di carico/scarico in ogni porto. E dall'Aprile 2001, gli spedizionieri saranno anche abilitati a gestire le fatturazioni delle merci ed i pagamenti elettronicamente.

L'APL è un altro vettore all'avanguardia nella tecnologia Internet ad aver recentemente aggiornato i propri sistemi. Come per CargoSmart, i clienti della APL possono prenotare il cargo in tempo reale e ricevere le Bills of Lading elettronicamente, e possono anche gestire i programmi e le procedure di tracking&tracing via sito Internet (www.apl.com).

Dall'Aprile del 2000, i suoi clienti sono stati capaci di accedere al sistema attraverso la tecnologia dei telefonini WAP - un servizio che, secondo l'opinione di Ivan Loens, direttore della sezione della APL di supporto ai clienti, è particolarmente utile ai camionisti ed ai managers di magazzino costantemente in movimento. Ma mentre i programmi sono attualmente aggiornati in tempo reale, le prenotazioni rimangono ancora "da confermarsi" successivamente per essere valide.

La APL è particolarmente fiera del suo meccanismo di stampa elettronico a distanza delle B/L, specialmente ora che le firme digitali stanno diventando una realtà accettata in tutte le banche del mondo (con alcune eccezioni). I fogli di via possono, il più delle volte, essere stampati su carta bianca, e così risultano essere ancora più attraenti delle normali B/L quando un documento di titolarità non risulta necessario. Altrimenti, i documenti possono essere stampati dalle banche stesse se è necessario.

Mentre il servizio di tracking&tracing della HomePort ora incorpora anche un sistema di rilevamento delle eccezioni e permette agli operatori di formattare le informazioni rilevanti in una varietà di modi differenti e di facile utilizzo, tuttavia non ricomprende l'invio di notifiche via e-mail. Non è stata fissata ancora una data per effettuare la fatturazione ed i pagamenti elettronicamente. Ma ai destinatari è concesso, attraverso la pagina Statement of Account della HomePort, di vedere già una lista dei carichi non saldati che devono ancora essere pagati, prima ancora di avere la ricevuta delle notifiche degli arrivi, così influendo positivamente sui tempi di consegna.

Per aiutare i clienti ad interagire in modo sempre più facile e comodo con tutti i servizi di HomePort, la APL fornisce un'opzione di Aiuto Istantaneo da Atlanta, Hong Kong e Londra. Spiega Paul Coexter, manager settore e-commerce della APL per l'Europa: "Vogliamo essere la compagnia con cui gli spedizionieri trovino più agevole interagire, e ciò significa fornire un aiuto 24 ore su 24 in tutto il mondo".

La P&O Nedlloyd (P&ON) è un altro vettore oceanico ansioso di persuadere un numero sempre maggiore di spedizionieri ad usare i servizi elettronici. Barry Williams, amministratore delegato della società, ha spiegato: "Ogni qualvolta informazioni quali prenotazioni o istruzioni di spedizione devono essere digitate manualmente, si spendono tempo e denaro, e c'è rischio di errori di battitura. Ovviam4ente possiamo eliminare la duplicazione di questo lavoro il più possibile, e questo è a vantaggio di tutti".

Per evitare queste procedure, la P&ON ha recentemente introdotto una gamma di nuovi servizi Internet-based a complemento delle applicazioni normali disponibili sul suo sito web all'indirizzo www.ponl.com.

Alla fine del 2000 la compagnia si vedeva così appartenere al gruppo di quelle in grado di fornire servizi elettronici di prenotazione, istruzione delle spedizioni e servizi di B/L. Come quelli della OOCL e della APL, i clienti della P&ON possono ora rivedere i dettagli delle prenotazioni e delle B/L a gradi diversi, come anche consultare agende e programmi (e quant'altro) on-line. In più, un sistema di pagamento e fatturazione merci elettronico è pianificato per funzionare già dall'inizio del 2001, ma ad oggi non è stata stabilita una data precisa. Però sono già disponibili molti servizi correlati.

Ma se tutte queste attrazioni sembrano essere state create per venire incontro alle lamentele degli spedizionieri in merito all'incompletezza dei servizi, tuttavia non riescono a superare il problema di migliorare l'accesso dei clienti ai servizi allorché viene coinvolto più di un vettore - come di solito avviene. Infatti collegarsi ad un sito diverso per ogni impresa può alla lunga diventare un procedimento logorante.

Ed è proprio qui che entrano in gioco i nuovi portali recentemente annunciati che dovrebbero diventare operativi al più tardi alla fine di quest'anno. Il primo, chiamato INTTRA (www.inttra.com), annunciato solo nel Novembre del 2000, permetterà agli spedizionieri di accedere ai servizi comuni offerti da Maersk Sealand (una delle imprese leader nel B2B), CAM, CGM, MSC (Mediterranean Shipping Company) e Hamburg Sud. Altre compagnie sembrano essere interessate al progetto, e tra queste la Hapag-Lloyd.

Vi è anche un secondo portale, chiamato Global Transportation Network (GTN), che è stato annunciato nel Dicembre 2000, mira a combinare, con la stessa logica, gli interessi comuni di APL, CP Ships, Hanjin Shipping, Hyundai Merchant Marine, K Line, Mitsui OSK Lines, Senator Lines, Yang Ming e Zim Israel Navigation Company.

La OOCL ha già annunciato che CargoSmart può essere a sua volta utilizzato come portale neutrale da altri vettori, sebbene resti ancora oscuro il modo in cui tutto questo avverrà, e nessun partner della OOCL ne ha finora fatto utilizzo - anche se la Cosco mostra qualche interesse.

Essenzialmente, chi appartenga a chi (o cosa a cosa), lo scopo di tutti questi portali è rendere gli spedizionieri più sicuri e facilitati nella comunicazione Internet. Ad esempio, invece di connettersi ai singoli siti dei diversi spedizionieri per ottenere informazioni sull'agenda, le differenti agende dei diversi spedizionieri vengono combinate in modo da poter essere consultate e viste tutte insieme nello stesso tempo. Le prenotazioni così possono essere fatte tutte nel medesimo sito. Ovviamente la competizione tra i membri continuerà, ma si competerà sulla gamma di servizi Internet disponibili ed offerti dai singoli.

Che questi portali, altamente tecnologici e ricchi di servizi Internet-based, siano o non siano l'ultima frontiera nel mondo IT non è per nulla chiaro. Però è evidente che, tuttavia, alcuni spedizionieri si ritroveranno ad usare più di un portale, come ha suggerito Ray Miles della CP Ships.

Williams ritiene altresì che i vettori oceanici avranno da tenere eventualmente in conto il fatto di dover offrire altri incentivi. Dice, per l'esattezza, che: "Se si guarda alle altre industrie, ad esempio quella aeronautica, e in particolare nel settore dei servizi al cliente, si potrà notare che le tariffe per le prenotazioni via Internet sono già scontate per incentivare l'utilizzo del servizio. Nel settore marittimo si è ancora lontani da ciò, ma si sta considerando questa opzione. D'altronde non si può mai avere tutto quello che si vuole senza sacrifici".

E aggiunge: "Siamo stati sempre chiari sui motivi per cui vogliamo che gli spedizionieri utilizzino i nostri servizi elettronici con sempre maggiore frequenza. Vogliamo venire incontro alle esigenze dei nostri clienti il più possibile e ridurre al massimo i costi operativi. E l'unico modo possibile per fare ciò, e soprattutto per perseguire l'obiettivo di riduzione dei costi, è realizzare economie di scala nell'intero sistema elettronico di data processing. Le compagnie devono tenere conto anche del possibile impiego di premi, sconti o altri eventuali incentivi all'investimento, se necessari".

Ma è realmente questo quello che stanno attendendo gli spedizionieri, quello che farà loro abbandonare gli amati telefono e fax? Non è chiaro, ma è certo che l'IT sarà plausibilmente il futuro, com'è anche palese che molti spedizionieri ad oggi non possiedono ancora le tecnologie necessarie per la svolta, sebbene le uniche cose richieste siano un PC, un modem e una stampante base.

Carsten Schneider, un manager della OOCL in Germania, ha spiegato: "Quello che dobbiamo riconoscere è che molti dei nostri clienti di medie dimensioni - che tra l'altro sono stati fino ad adesso i più riluttanti al cambiamento - non sono ancora del tutto attrezzati per usare Internet. Magari hanno la e-mail, ma quelli che devono fare affari su base giornaliera non hanno ancora un accesso Internet aperto".

Secondo le statistiche della APL, cosa molto interessante, il tracking&tracing conta solo per poco più della metà in tutte le transazioni effettuate dai clienti. Le ricerche di spazi nelle agende contano poi il 15%, la stampa di B/L e i report periodici solo, rispettivamente, per il 12% e il 4%.

Come già detto nel corso dell'articolo, queste richieste dei clienti variano notevolmente da Paese a Paese. Nel caso della OOCL, ad esempio, nei mesi di Aprile e Maggio scorsi la percentuale di affari generali gestita via Internet era il 39,7% a Singapore e il 33,4% nel Nord America, mentre l'UK riportava un misero 13,2%. Tutto questo però è in continua evoluzione, e ancora prima e più velocemente di quanto non si possa pensare.
(da: Containerisation International, Febbraio 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile