testata inforMARE
Cerca
26 avril 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
07:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XIX - Numéro 6/2001 - JUIN 2001

Porti

Il gruppo di crescita

Quali sono i porti che crescono maggiormente? In questo articolo si analizza lo stato dei porti in tutto il mondo.

All'incirca un sessantina di porti in tutto il mondo movimenta più di un milione di Teus all'anno. Sono scali naturalmente molto famosi - Hong Kong, Singapore, Pusan, Los Angeles, Long Beach, Rotterdam, ecc. - e il loro trend di sviluppo è decisamente orientato a una crescita ancora superiore.

Svariati sono i fattori che hanno contribuito a questa crescita. Un grande fattore contributivo è la solidità economica e il livello delle performances, che però spesso risultano essere assai differenti tra porti anche della stessa regione per specifici livelli di produttività, capacità o senso degli affari. La crescita può anche essere stimolata da proporzioni crescenti di carico containerizzato, come attestano studi condotti presso molti porti dell'Asia, del Medio Oriente e del Mediterraneo. dove tutti questi fattori interagiscono e coincidono, il risultato sarà una crescita impressionante, come si osserva attualmente in Asia.

Nel 2000, il maggior livello di crescita relativo, riferendosi ai Teus (tra l'altro oltre un milione) era Tanjung Priok, lo hub di Jakarta. Con la presa di controllo di un o dei terminal containers da parte di Hutchison International durante l'anno 2000, e un conseguente picco negli investimenti, Tanjung Priok ha incominciato ha fare sentire il suo peso (tra l'altro non indifferente) nella regione.

Sia che lo scalo sia capace o meno di sostenere questo tipo di crescita, o che non riesca a perseguire dei risultati allo stesso livello dei porti concorrenti, in ogni caso la sua abilità risiederà d'ora nel fornire lo stesso livello di servizi e business come se niente fosse, indipendentemente dal contesto socioeconomico, che spesso nella regione è assai instabile.

Altri port operators indonesiani - in particolare nel secondo porto per importanza di Surubaya - hanno visto scendere drasticamente i volumi di traffico da quando l'Indonesia sta sperimentando ondate di violenze etniche, disordini politici e atti di corruzione dichiarati.

La crescita indonesiana riflette, e rischia di restarne pure vittima, un trend assai comune nel Sud Est Asiatico: la consacrazione di un sempre maggior numero di porti a vere e proprie alternative di transhipment.

Port Klang in Malesia è una delle container facilities che negli ultimi 18 mesi si è portata a livelli di efficienza superiori, ed è stata ricompensata con una forte crescita in termini di Teus (+25,7%). Un secondo scalo malesiano, il porto di Tanjung Pelpas, non ha potuto offrire 12 mesi pieni di operatività e pertanto è rimasto un po' indietro, ma è il maggior contendente di Port Klang, con i suoi 418.000 Teus in soli 10 mesi e i 2 milioni di Teus previsti per il 2001, anno in cui si installerà e diverrà pienamente operativa la Maersk Sealand.


La Cina avanza

La Maersk Sealand ha lasciato il porto di Singapore e questo è un forte segnale: i due maggiori porti del mondo non possono più pretendere di avere delle linee privilegiate di scalo solamente per il fatto di essere i più grandi porti del mondo. Le tariffe, il livello dei servizi e l'efficienza sono ormai divenuti dei punti di forza e delle leve di successo in ogni porto di approdo, e diventeranno sempre più importanti a mano a mano che i margini delle compagnie di navigazione saranno sempre più sotto pressione.

Tanto più che da tempo i volumi di traffico di Singapore sono bramati e tenuti sotto controllo dai suoi avidi vicini, e, dal canto suo, anche Hong Kong si è lanciato nell'arena competitiva, in cui sono presenti concorrenti dai tremendi potenziali di crescita organica e che non aspettano altro che dirottare su di sé i traffici di transhipment degli altri scali regionali.

Anche se i porti Cinesi non hanno sperimentato i sorprendenti balzi in avanti degli Asiatici Sud Orientali, stanno ce4rtamente intraprendendo il cammino verso il dominio della scena mondiale. Non hanno i volumi impressionanti di Hong Kong o di Singapore, ma tre dei top 5 ports al mondo sono nella Repubblica Popolare Cinese.

Il minore dei tre - ma il leader in termini di crescita - è il porto Settentrionale di Qingdao, che è cresciuto del 36,4% l'anno scorso ed ha registrato ben oltre 2,1 milioni di Teus. Shenzhen, il porto di terraferma più prossimo in termini di distanza fisica a Hong Kong, ha avuto successo nel sottrarre volumi di traffico al suo dispendioso vicino, e ha toccato quota 3,993 milioni di Teus, con un incremento sull'anno scorso del 33,8%.

Il maggiore porto cinese, il Porto di Shanghai, ha movimentato 5,6 milioni di Teus nel 2000, diventando così il quarto porto al mondo. Il tasso di crescita di Shanghai - 33,8% nel 2000 - è significativo per la sua costanza durante tutto il passato, nonostante le performances già da record. Infatti nel 1999 e nel 1998 si erano registrati rispettivamente tassi di crescita del 37,3% e del 21,7%.

Certo l'importanza di uno scalo non è data solamente dal volume dei suoi traffici, ma da altri elementi. E in tal senso si può confermare l'ascesa lenta dei porti della Repubblica Popolare, che grazie al loro peso hanno fatto deviare tutte le principali rotte della regione, facendo incrementare il peso del mercato Cinese. Sono anche cresciuti molto l'import e l'export.

La prossimità di Shenzhen a Hong Kong - unitamente alle tariffe molto più basse - sta causando perplessità in merito all'efficienza ormai più che altro leggendaria di Hong Kong, che sta pian piano perdendo colpi. Anzi molte compagnie di navigazione stanno abbandonando il porto in questione, che comunque per adesso resta un nodo chiave per il traffico containers totale.


La battaglia dei mega-hubs?

Lasciando da parte le dispute Shenzhen-Hong Kong, non si può non notare che Shanghai, nella Cina Settentrionale, è divenuto il porto più trafficato a livello nazionale senza dover ridisegnare le rotte delle navi in modo significativo. Il porto cinese cresce a un tasso del 33% all'anno, comunque, e, con le nuove mega-navi all'orizzonte, Shanghai potrebbe essere un valido competitor dei mega-hubs asiatici settentrionali, mettendo in difficoltà scali del calibro del Taiwanese Kaohsiung e del Coreano Pusan.

Un porto che ha legato le sue sorti future all'economia cinese - e ne sembra particolarmente orgoglioso - è il porto tailandese di Laem Chabang, che si è dato il nome di "porta d'accesso all'Indo-Cina". Fondato nel 1991 come alternativa allo scalo congestionato di Bangkok, l'output dei cinque terminals containers di Laem Chabang è cresciuto notevolmente nel 2000: fino al 20% toccando quota 2 milioni e 195 mila Teus. Il guadagno, nel complesso, è anche più impressionante, dato che la crescita si è mantenuta su livelli assai alti. Lo scalo ha infatti registrato un incremento nei traffici del 17,2% nel 1999 e del 39,2% nel 1998. Non essendoci rivali particolarmente temibili nella regione in cui il porto opera, e con la prossima messa in funzione del collegamento ferroviario Cina-Malesia, Laem Chabang sembra promettere bene anche per il futuro.

Nuovi dati stanno emergendo dagli Stati Uniti e indicano che i traffici nei settori più maturi del commercio sperimenteranno un'evoluzione. Senza un boom della containerizzazione che supporti tutta la crescita, i porti negli Stati Uniti sono lasciati alla mercé dei flussi di merci movimentate, i quali dirigeranno gli sviluppi. Fin qui niente di nuovo, ma se tutto questo negli anni passati non ha causato problemi, adesso potrebbe farne nascere di nuovi.

È stata già fornita prova di decrementi nel livello degli imports al porto di Long Beach, che nel Febbraio del 2001 ha registrato un calo nei traffici per la prima volta dopo oltre un anno. Long Beach, da sempre presente nella top 50 dei porti mondiali per livello di crescita, è così sceso in classifica, con un misero +4,4% per l'anno 2000, in cui i Teus movimentati sono stati 4,6 milioni. Solo due porti americani sono riusciti a restare nella top 20 dei tassi di crescita di questi solo uno è costiero.

È lo stesso per Los Angeles. Lo scalo era al sesto posto nel 1999 con 4 milioni e 879 mila Teus, corrispondenti a una crescita del 27,4%, generata in parte dall'economia portuale e in parte dal coinvolgimento nel boom economico nazionale. Sette delle nove compagnie di navigazione che sono entrate nella California del Sud nel 1999 hanno scelto Los Angeles, precisa il management portuale. Nonostante tutto, però, per l'anno passato si sono registrati tassi di crescita del 5%, alquanto miseri, e il futuro non pare roseo, anche se sono stati investiti parecchi milioni di dollari per completare il progetto Pier 400, sul quale compagnie del calibro di Maersk Sealand hanno già manifestato il loro interesse.

Nello stato costiero di Puerto Rico, il porto di San Juan ha registrato una crescita del 14,8%, producendo un throughput totale di 2,393 milioni di Teus.

In qualità di scalo di transhipment per i Caraibi, San Juan ha prosperato molto dall'inizio della sua attività nel 1992, soprattutto spinto dalle forti esportazioni e dalla crescita nei servizi di adduzione in direzione dell'America Latina e delle nazioni caraibiche minori. Inoltre, è destinato a migliorare ancora per tutta una serie di circostanze favorevoli, tra cui la sua membership nell'arena delle economie a maggiore sviluppo mondiale e la favorevole collocazione geografica.

Un altro grande attualmente in fase di recessione è il Giappone, e non è facile prevedere lo scenario futuro per questo Paese. Un piccolo porto - quello di Nagoya - è cresciuto moltissimo (+21%, 1,904 milioni di Teus), mentre gli altri hanno sperimentato incrementi dei traffici più contenuti: +10,5% e 2,4 milioni di Teus per Yokohama (appena al di fuori della top 20), e +9,8%, nonché 2,9 milioni di Teus, per Tokyo.

A Taiwan e in Corea, invece, è stata buona la crescita per l'anno 2000. Pusan ha toccato quota 7,54 milioni di Teus, con un +17,1%, e Keelung quasi 2 milioni di Teus (con un crescita di +17,3%).

Due scali australiani sono poi sorprendentemente entrati a far parte della lega degli scali a maggiore tasso di crescita. Il porto di Sydney (al quinto posto per il suo +33%) e quello di Melbourne (diciassettesimo, +14,6%). Entrambi gli scali hanno beneficiato dell'indotto dei giochi olimpici del 2000, che si sono svolti a Sydney. Non ci si può aspettare che questi tassi di crescita vengano mantenuti, e la sfida per i porti australiani, come per tutta l'economia di quel continente, è quella di mantenere i livelli di crescita conseguiti.


I trends del Nord

Il throughput totale europeo - in volumi di traffico - è ancora dominato dal porto di Rotterdam, che per la prima volta nella sua storia ha registrato, nel 2000, un decremento nelle movimentazioni dell'1,7%, per un output totale di 6,4 milioni di Teus. Le quote di mercato e traffici gli sono state sottratte dai contendenti Bremen/Bremerhaven, Amburgo e Anversa, cresciuti rispettivamente del 24,4%, del 13,6% e del 13,4%.

Il leader della regione è così divenuto, in termini di crescita, il porto di Bremen/Bremerhaven (ottavo in classifica), con i suoi 2 milioni e 712 mila Teus nel 2000. i guadagni possono essere attribuiti all'espansione di un terzo terminal containers (CTIII), che sarà ulteriormente migliorato e ingrandito nei prossimi anni con la fase CTIIIa di sviluppo. Il CTIII ha già esteso la banchina di 700m, e si è raggiunto un fronte mare di 3km circa. Il progetto CTIIIa metterà altri 350m di molo. Nel lungo periodo, si progetta un altro terminal, CTIV, che sarà completato nel 2010. Tutte queste costruzioni sono state studiate, dicono i portavoce delle Autorità Portuali, per fronteggiare la crescita predetta per il 2015, anno in cui dovrebbe raddoppiarsi l'output.

Il porto di Anversa ha accolto con favore il suo livello di crescita e lo ha definito degno di grande nota, e ha sottolineato come l'anno 2000 non solo ha visto il porto rompere la barriera dei 4 milioni di Teus, ma ha anche accelerato gli sviluppi futuri del porto. Un fattore critico in questa crescita è stato il dragaggio del fiume Scheldt, che ha permesso allo scalo di Anversa di sfruttare appieno la sua posizione di rilievo per lo shipping verso l'entroterra e le attività di distribuzione. Con il crescere delle dimensioni delle navi containers, ad ogni modo, il fiume richiederà altri lavori di miglioramento, notano i portavoce del porto.

Il fiume Elba offre una sfida simile al porto di Amburgo, e anch'esso è stato sottoposto a pesanti operazioni di dragaggio. All'interno dei parametri portuali, circa 100 ettari di area spazio containers sono state creati mediante il riempimento dei bacini esistenti, e saranno completate anche otto nuove banchine per il 2003 al fine di assicurare quantomeno il mantenimento dell'attuale tasso di crescita (13,6%), che verrà intaccato dall'ingresso delle nuove mega-navi containers che faranno scalo ad Amburgo.

Amburgo cerca di assicurare crescita di lungo periodo mediante lo sviluppo del suo Altenwerder - un nuovo centro di distribuzione servito da moli ad alto pescaggio e da un terminal intermodale ferroviario dedicato - costruito su di un'area di 200 ettari nel Sud-Ovest del porto.


Influenze globali

Mentre il Nord Europa domina sempre in termini di output totale, passi avanti nella crescita degli scali del Mediterraneo mettono in serio pericolo il monopolio dei porti Nordeuropei. Un porto italiano e tre spagnoli sono entrati nella top 20 mondiale.

Il terminal containers MedCentre di Gioia Tauro, su cui opera la partner della Eurogate Contship Italia, ha movimentato 2 milioni e 650 mila Teus nell'anno 2000, registrando una crescita di oltre il 17,7% rispetto al 1999, in cui c'erano stati traffici per 2 milioni e 250 mila Teus. Ora come ora lo scalo calabrese domina lo scenario del Mediterraneo, e ha come concorrente solamente il porto spagnolo di Bahia de Algeciras, che però attualmente non pone particolari problemi.

Puerto Bahia de Algeciras ha comunque registrato un incremento nei traffici del 10% sull'output di 1 milione e 800 mila Teus, già rilevante, del 1999, superando la soglia di 2 milioni di Teus per la prima volta nella sua storia. Questo traguardo è stato raggiunto grazie anche agli investimenti infrastrutturali nella banchina di Navio e ad altri interventi di minor spessore.

La nuova banchina, comunque, è il primo passo in un programma molto più vasto per alimentare il livello globale dei traffici ad Algeciras. L'investimento di 180 milioni di Euro per il piano di sviluppo di Campamento che aggiungerà un nuovo terminal alle infrastrutture esistenti rientra in questa logica, come anche l'intervento previsto a Isla Verde, dove la banchina ivi presente è in fase di estensione e miglioramento, e si considera pure la possibilità di collocare anche un secondo terminal pienamente operativo.

Lo steso fervore in tema di costruzioni è evidente in altri porti spagnoli. Sia lo scalo di Barcellona che quello di Valencia hanno intrapreso programmi per migliorare i collegamenti alle infrastrutture di trasporto e per massimizzare il potenziale verso l'hinterland.

Il porto di Barcellona ha trafficato all'incirca 1 milione e 380 mila Teus nel 2000, con un incremento del 12% sull'anno precedente. Joaquim Tosas, presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, si aspetta traffici per 1 milione e 500 mila Teus per la fine dell'anno 2001. questo rappresenterebbe un piccolo rallentamento del tasso di crescita all'8%, ma sarebbe allo stesso modo un miglioramento rispetto alle stime dell'Authority. Infatti questo traguardo non era previsto se non per il 2003.

Anche outputs maggiori sono previsti per il porto di Barcellona nel prossimo futuro. Il 2001 segna l'inizio di un piano di espansione ambizioso che produrrà un'espansione di più del doppio della corrente area portuale.

Per servire questa nuova capacità, una gamma di nuovi collegamenti infrastrutturali che sapzia da trasporto aereo, treni ad alta velocità e autostrade sarà sviluppata per "rendere il porto una piattaforma logistica di primaria importanza nell'Europa del Sud".

Nell'ambito del suo Delta Plan, l'Autorità Portuale ha proposto la deviazione del fiume Llobregat, che ha spostato la foce del fiume a circa due chilometri a Sud per creare una vasta area logistica.

L'utilizzo non sarebbe di esclusivo terminal containers, o di sole attività portuali. Il fine ultimo sarebbe quello di creare una zona logistica integrata comprendente l'espansione dell'aeroporto di Barcellona, l'autostrada di Llobregat, un network stradale ammodernato e un nuovo sistema ferroviario che si connetta al nodo europeo e poi direttamente alle infrastrutture portuali.

Il porto di Valencia, rivale storico nel Mediterraneo Spagnolo dello scalo di Barcellona, si sta anch'esso muovendo per rafforzare la propria posizione. Nel 2000 Valencia ha movimentato 1 milione e 308 mila Teus, con un +11,8% sul totale di 1 milione e 170 mila Teus del 1999. Per il 2001 il porto si attende un altro incremento nelle attività, con stime di output per 1 milione e 475 mila Teus.

Il direttore commerciale del porto di Valencia, Antonio Crespo Riadura, sottolinea che il suo porto ha il terminal container più nuovo di tutto il Mediterraneo, nato dal South Enlargment Project del 1999, per il quale sono in progetto ulteriori espansioni.

La rilocazione di un'infrastruttura dedicata al Ro/Ro al di fuori del terminal container primario (Principe Felice) permetterà allo scalo di accrescere la sua capacità da 2 milioni di Teus a tre milioni, liberando ulteriori spazi per la crescita.

I collegamenti intermodali sono anche importanti e sotto esame, e l'Autorità Portuale spera di scavare un tunnel sotto la città per connetter i terminals direttamente all'autostrada al confine francese A7, e migliorare allo stesso modo il network delle ferrovie.
(da: Container Management, Maggio 2001)


DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Premier trimestre exceptionnel de la Royal Caribbean Cruises
Miami
Enregistrement historique des passagers embarqués. Spike performance économique pour la période. Liberty: L'un des progrès est la meilleure saison des vagues de l'histoire
Au troisième trimestre de 2023, la circulation des marchandises dans les ports de l'UE a diminué de -6,5%
Luxembourg
Les charges à l'atterrissage et à l'embarquement ont chuté de -7,2% et de -5,4%, respectivement.
La performance du Bureau Veritas dans le secteur maritime et offshore est en croissance.
Paris
Enregistrement du carnet de commandes et de la valeur de la flotte dans la classe
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer Tirreno du Nord
Livourne
L'année dernière, le nombre de travailleurs portuaires à Livorno et à Piombino a diminué de 46 unités en tombant à 1 767, dont 1 499 (1 632 en 2022) et 268 administrations (181)
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des
Le Groupe MSC présente une offre d'achat des "Gram Car Carriers", le troisième plus grand transporteur au monde dans le segment PCTC.
Oslo
La proposition, d'une valeur d'environ 653 millions d'euros, a été acceptée par le conseil d'administration de la société norvégienne et ses principaux actionnaires.
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le navire de croisière norvégien norvégien Aqua
Au chantier de construction Fincantieri à Marghera le lancement du navire de croisière Aqua norvégien
Trieste / Miami
Elle mesure 322 mètres de long et a un tonnage brut de 156 300 tonnes
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Paolo Guidi a été nommé directeur général de CMA CGM Italie
Marseille
Le premier mai prendra la place de Romain Vigneaux
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
HHLA acquira 51% du capital de la société de transport intermodal autrichienne Roland Spedition
Hambourg
Son réseau relie les ports de Hambourg, Anvers, Bremerhaven, Koper, Rotterdam et Trieste.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
La tendance à la baisse de Kuehne + Nagel dans le rendement économique se poursuit.
Schindellegi
En croissance, le traitement des volumes de transport maritime et aérien
L'ESPO souligne les problèmes à résoudre afin de permettre aux ports européens de relever les défis suivants
Bruxelles
Mémorandum en vue des élections européennes de juin
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Le port de Barcelone a établi de nouveaux records historiques de trafic mensuel et trimestriel de conteneurs.
Barcelone
En mars 2024, 348mila teu (+ 34,3%) ont été manipulés, dont 154mila en transbordement (+ 63,9%) et en 194mila en import-export (+ 17,4%)
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Reine Anne Vers Cunard
Monfalcone
Concordat avec Princess Cruises le report de la livraison du Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Les associations maritimes internationales demandent de l'aide à l'Onu pour protéger les navires
Londres
Solliciter une plus grande présence militaire, des missions et des patrouilles. Le monde-ils écrivent dans une lettre à Guterres-serait scandalisé si quatre avions de ligne étaient saisis.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
En février, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -42,8%.
Le Caire
Le tonnage net du navigateur est en baisse de -59,8%. Réduction drastique de -53% de la valeur des frais de transit
Le Conseil mondial du transport maritime (World Shipping Council) indique à l'UE la manière de soutenir l'économie et le commerce
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
En Norvège, la construction des deux plus grands traversiers à hydrogène au monde
Brønnøysund / Gursken
Ordre de Torghatten au chantier naval Myklebust
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%.  Augmentation des conteneurs
Le trafic de marchandises dans le port de Rotterdam au premier trimestre a diminué de -1,4%. Augmentation des conteneurs
Rotterdam
Forte augmentation (+ 29,0%) des navires d'engraissement partant de l'escale néerlandaise vers les ports méditerranéens
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Saint-Pétersbourg
Réduction drastique du trafic passagers dans les balayages de port de Crimée
Au cours des trois premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,3%.
Tytgat (SEA Europe): Une stratégie industrielle maritime européenne s'impose d'urgence
Bruxelles
Table ronde avec des représentants des institutions de l'Union européenne
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Joe Kramek sera le prochain président et chef de la direction du World Shipping Council
Washington / Bruxelles / Londres / Singapour
Il prendra sa retraite à la fin du mois de juillet à Butler lorsque ce dernier prendra sa retraite.
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Au premier trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port d'Anvers-Zeebrugge a augmenté de 2,4%
Anvers
Sur l'augmentation des conteneurs. Diminution des autres charges. Les ports belges, néerlandais et allemands invitent les gouvernements européens à veiller à ce que les industries restent en Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries et Anduril Industries dans le domaine de la défense maritime
Comté d'Orange / Séoul
Envisaménagement de la conception, du développement et de la production de nouveaux types de systèmes navals autonomes
D'Friend International Shipping commande deux nouveaux navires-citernes LR1
Luxembourg
Commits au chantier naval Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners renonce à acquérir 49% de la société malaisienne de port MMC
New York
CMA CGM Air Cargo annonce sa première ligne transpacifique
Marseille
Trois appareils seront pris entre l'été et le début de l'année prochaine.
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
En 2023, nouveau record historique du trafic maritime dans les Histoires de Malacca et de Singapour
Port Klang
Le pic maximal précédent avait été atteint en 2018
HMM annonce le doublement de la capacité de la flotte d'ici 2030
Séoul
Augmentations prévues de 63% des volumes transportables des transporteurs de conteneurs et 95% dans le secteur des vraquiaux
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Au premier trimestre 2024, le port de Singapour a traité dix millions de conteneurs (+ 10,7%)
Singapour
Le trafic global des marchandises a augmenté de 7,6%
L'Iran a fait place à l'attaque contre Israël avec la saisie du porte-conteneurs. MSC Aries
Londres / Manille
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
La construction du nouveau terminal de conteneurs vénitiens à Porto Marghera est en cours.
Venise
Il pourra accueillir des navires Panamax et aura une capacité de trafic annuelle d'un million de teu
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le Sénat français a approuvé un projet de loi limitant le droit de grève dans les transports
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
Le trafic de conteneurs de l'année dernière à Malte a diminué de -11,4%
La Valette
Cruciéristes en croissance de 59,1%
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de l'Adriatique centrale
Ancône
Ok à l'ajustement technico-fonctionnel pour l'élongation du quay "ex ferrous matériaux" de la plante Fincantieri à Ancône
Au premier trimestre 2024, les commandes de ports produits par Konecranes ont chuté de -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi a pris livraison du ro-ro multifonction Grande Abidjan
Naples
C'est le quatrième des six navires de classe "G5".
Attributs de Baltimore pour le propriétaire et l'opérateur du navire Dali Responsable de l'effondrement du pont clé
Baltimore
Il aurait été établi une dysfonction du bloc d'alimentation à bord, ce qui entraînerait une panne d'électricité.
Grimaldi et IMAT ont renouvelé l'accord de cinq ans pour la formation des équipages
Castel Volturno
Mettre l'accent sur les nouvelles technologies installées à bord des navires
La performance économique trimestrielle de la DSV est toujours en déclin
Hédéhusène
Au premier trimestre de cette année, la valeur du bénéfice net a diminué de -27,2%
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Sardaigne
Cagliari
Un excédent d'administration de 530 millions d'euros, dont plus de 475 pour des travaux en cours
Les importations américaines de marchandises dangereuses ont été pénalisées pendant la pandémie.
Washington
Sondage du Bureau de la responsabilisation du gouvernement
En 2023, l'Interport de CEPIM-Parma a enregistré une croissance de 6,8% de la valeur de la production
Bianconèse de Fontevivo
Bénébénéfice net di788mila euro (+ 223,2%)
Au premier trimestre 2024, les revenus du groupe UPS ont chuté de -5,3%
Atlanta
Bénénet net de -41,3%
Grendi a perfectionné l'achat du navire Wedellsborg
Milan
Elle sera renommée avec le nom de "Grenching Futura"
Grimaldi consolide sa présence en Chine avec un nouveau siège à Shanghai
Naples / Shanghai
Inauguration des bureaux de la Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approuvé le budget contemportif 2023 de l'AdSP de la mer de Ligure occidentale
Gênes
La nouvelle dotation de l'usine biologique de l'institution prévoit 50 embauches, dont trois postes de direction
Première usine de distribution de GNL et de GNC aux véhicules du port de La Spezia
La Spezia
Il a été installé à l'emplacement de Stagnoni.
Accord entre le SMC, la Fondation du SMC et les navires Mercy pour la construction d'un nouveau navire hospitalier
Genève / Lindale
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Accord Assarpowners-ITS Academy G. Caboto pour la formation dans les secteurs maritime, portuaire et logistique
Rome
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Au premier trimestre 2024, le port d'Algeciras a traité 1,2 million de conteneurs (+ 8,1%)
Algeciras
Le trafic dans l'ensemble des biens a augmenté de 3,3%
Au cours des trois premiers mois de cette année à Valence, le trafic de conteneurs a augmenté de 12,1%.
Valencia
En mars, l'augmentation était de 15,7%.
Les Spezia et Carrara tentent de décomposer les clochers et de solliciter la coopération dans les ports de Gênes et de Savone
La Spezia
La Suisse et la Suisse ont coupé le commerce entre l'Italie et la Suisse.
Berne
Au cours des trois premiers mois de la baisse des exportations suisses en 2024. Importations stables
Port de Naples, frappant du ferry rapide Île de Procida Contre un quai
Naples
Une trentaine de blessures légères parmi les passagers
Summoned pour le 23 avril une réunion au MIT sur les anciens employés du port TCT
Tarente
Les syndicats ont demandé des éclaircissements sur l'avenir des 330 membres de l'Agence des travailleurs portuaires de Tarente.
Le quai extérieur Levant du port d'Arbatax est retourné pleinement opérationnel
Cagliari
En août 2020, il a été crié par le ferry "Bithia"
Le port de Los Angeles a fermé le premier trimestre avec une croissance de 29,6% du trafic de conteneurs.
Los Angeles
Poursuite de la tendance positive
Stable de la valeur des revenus d'ABB au premier trimestre
Zurich
Les nouvelles commandes sont en baisse de -5,0%. À la fin de juillet, Rosengren quittera le poste de PDG de Wierod
La crise de la Coopérative des Travailleurs Sole de Porto Flavio Gioia a officialisé dans les institutions et les syndicats
Salerne
USB Mare et Porti, ce qui se passe dans le port de Salerno est le résultat de la pression des armateurs
Euronav vend sa propre société de gestion de navires à Anglo-Eastern
Anvers / Hong Kong
Gère la flotte des navires-citernes de l'entreprise d'Anvers
Gênes Shipbuilding Industries a acquis une barge submersible de la capacité de chargement de 14 000 tonnes
Gênes
Il peut également être employé comme un bassin flottant pour les artefacts d'une hauteur de 9 800 tonnes.
Venise Cold Stores & Logistics obtient la qualification de l'entrepôt fiscal pour les vins et les pétillants
Venise
Extension des services offerts aux entreprises du secteur vitivinicole
Gasparate exhorte à exemper les biens des interports du paiement de l'Imu
Nola
Le Président de l'Union Interports Reunis a averti qu'avec les chantiers de construction de la PNRR, l'intermodalité des chemins de fer est menacée
Hapag-Lloyd prévoit des investissements futurs pour développer les activités dans les secteurs terminaux et intermodes
Hambourg
Parmi les marchés, l'entreprise met l'accent sur l'Afrique, l'Inde, l'Asie du Sud-Est et le Pacifique
Mise en place d'un consortium pour la décarbonisation des transports sur la route du Pacifique Nord
Vancouver
Il est formé par neuf entreprises et entités et est ouvert à d'autres partenaires
Au cours du premier trimestre de cette année, le trafic de conteneurs dans le port de Long Beach a augmenté de 16,4%
Long Beach
En mars, l'augmentation était de 8,3%.
Réalisation des travaux de consolidation du barrage foranea du port de Catane
Catane
Acquisition de la valeur de 75 millions d'euros
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Demain à Livourne une conférence sur l'histoire du port de la ville
Livourne
On parlera de l'architecture, du commerce et de la politique entre le XVI et le XXe siècle.
Le 11 avril, la sixième édition des "Journées italiennes des ports" commencera.
Rome
Cette année aussi, le projet a été divisé en deux séances: la première au printemps et la deuxième du 20 septembre au 20 octobre.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archives
Plan pour améliorer à Gênes et Savona les liaisons ferroviaires avec les terminaux de croisière et l'aéroport
Gênes
Il a été présenté aujourd'hui dans la capitale Ligurienne
Du 10 au 12 mai à Spezia se tiendra "DePortibus-Le festival des ports qui relient le monde"
La Spezia
Le programme prévoit des événements techniques et des propositions culturelles
Trois nouvelles grues STS sont arrivées dans le port kenyan de Lamu.
Mombasa
Ils pourront travailler sur des porte-conteneurs de la capacité de plus de 18mila teu
Une centaine de nouveaux camions IVECO propulsé par HVO dans la flotte du Smet
Turin
Ils seront repris dans le courant de cette année
Au cours des trois premiers mois de cette année, les marchandises transportées par chemin de fer entre la Chine et l'Europe ont augmenté de 10%.
Beijing
Exploité 4 541 trains (+ 9%)
Au premier trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a chuté de -2,3%
Hong Kong
En mars, la baisse était de -10,6%.
Le terminal de regazéification FSRU Toscana Gauche Livourne direct à Gênes
Livourne
Dans le cuir chevelu ligurien et ensuite à Marseille, des interventions de maintenance seront effectuées.
Confirmé aux Tugchiers Meeting Port de Gênes l'octroi de services à la remorque dans le port de Gênes
Gênes
Investissement prévu de 35 millions d'euros pour la rénovation de la flotte
Au premier trimestre 2024, les revenus de l'OOIL ont diminué de -9,0%
Hong Kong
Les conteneurs transportés par la flotte de l'OOCL ont augmenté de 3,4%
Mattioli (Fédération de la mer) relance le rôle propulsif des clusters maritimes
Rome
Aujourd'hui, on célèbre la Journée nationale de la mer et la culture marinara.
Au premier trimestre 2024, les revenus de Yang Ming et de WHL ont augmenté de 18,5% et 8,1%
Keelung / Taipei
En mars, les augmentations étaient égales à 20,3% et 8,6%
En 2023, le trafic marchandises du Groupe des chemins de fer nationaux a chuté de -2,0%
Rome
Le pôle logistique a accusé une perte nette de -80 millions d'euros, en hausse de 63 millions d'euros.
Port de Gênes, inauguration de nouvelles chambres de Stella Maris aux gares maritimes
Gênes
Ils sont destinés au bien-être et à la socialisation des gens de mer en transit dans la Superba
L'Allemand Dachser a acquis le compatriote Brummer Logistik
Kempten
L'entreprise se spécialise dans la logistique des produits périssables
Au premier trimestre de 2024, les revenus d'Evergreen ont augmenté de 32,6%.
Taipei
En mars, l'augmentation était de 36,5%.
Accord de coopération entre les associations des ports et des compagnies maritimes de Grèce
Le Pirée
Parmi les activités, assurez-vous que les bancs de ports sont adéquats pour les nouvelles technologies navales
En 2023, le trafic de marchandises dans les ports de la Lazio a chuté de -5,7%. Registre des croisières
Cyvitavecchia
Passager des services de ligne de plus de 10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile