testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 9/2003 - SETTEMBRE 2003

Trasporto marittimo

Hyundai Merchant Marine: la sicurezza di Seoul

Il settore del trasporto marittimo di linea non ha reso profitti nel 2002 alla maggior parte degli operatori. Alcuni osservatori del settore potrebbero ritenere che un'affermazione di questo genere potrebbe essere persino troppo poco, e che per almeno uno dei due maggiori vettori marittimi sud-coreani, le cose si sono messe davvero male. La HMM (Hyundai Merchant Marine) lo scorso anno si trovava nel bel mezzo di una crisi finanziaria, di modo che è stata avviata un'iniziativa di salvataggio al riguardo. Il nuovo presidente della società, Jeong Ik Noh, che è diventato il numero uno della società nel settembre 2002, ha parlato di un'era di stabilità, della possibilità di realizzare profitti e di ristrutturazione.

Una delle sue prime mosse è stata quella di annunciare la vendita della grossa divisione trasporto auto della HMM alla Wallenius Wilhelmsen nel novembre 2002, per la cifra di 1,5 miliardi di dollari USA. Ciò ha migliorato i risultati finanziari della società in un momento in cui si giudicava che le tariffe globali dei noli avessero toccato il fondo sui traffici di primaria importanza est/ovest.

L'amministratore delegato della HMM in Europa, C. K. Yoo, ha dichiarato: "Lo scorso anno eravamo in brutte acque e subivamo terribilmente la situazione relativa al mercato ed alle tariffe dei noli. Ma abbiamo ricavato un po' di sollievo finanziario dalla vendita della divisione trasporto auto, e ciò ha adesso accresciuto l'importanza della divisione di linea di tutto il gruppo Hyundai nel complesso". Tuttavia, le pressioni permangono.

A prima vista, le successive prestazioni della società nel primo trimestre del 2003 non sembrano grandiose se confrontate con il medesimo periodo del 2002, ma questo non corrisponde alla realtà. I profitti operativi del primo trimestre del 2003 sono stati pari a 8,5 milioni di dollari, con un calo del 70% nel 2002, ma le cifre dello scorso anno comprendevano un contributo di 40 milioni di dollari derivante dalla divisione trasporto auto. Non tenendo conto di esso, il profitto operativo sarebbe consistito in una perdita di 11 milioni di dollari, il che sta a significare che i profitti operativi del primo trimestre sono aumentati quest'anno di 19 milioni di dollari, ovvero del 55%. La vendita della divisione trasporto auto ha ridotto il debito complessivo della HMM del 32% e la proporzione tra debiti e capitale nel primo trimestre del 2003 è notevolmente migliorata sino al 442% rispetto all'1,363% del primo trimestre 2002. La rinnovata fiducia è bene illustrata dalla dichiarazione di una società di Seoul: "La HMM è tornata ad una stabile profittabilità e ad una solida struttura capitalistica attraverso un rigoroso processo di ristrutturazione societaria".

Le assai migliorate condizioni del mercato nelle direttrici di traffico di primaria importanza est/ovest hanno sollevato l'umore dei dirigenti della HMM. Rivela Yoo: "In questo momento, i nostri viaggi transpacifici in direzione est sono completi al 100% ed è cominciata la stagione di punta. Anche le navi Asia/Europa in direzione ovest sono complete ed abbiamo riscosso un successo su entrambe le direttrici di traffico. La crescita dei traffici transpacifici in direzione est viaggia sul 15%, mentre l'Asia/Europa è persino più fiorente, circa il 20%. La maggior parte della crescita deriva dalla Cina e da Hong Kong, in particolare dalla zona di Shanghai".

Continua Yoo: "Avevamo qualche soggetto con cui contendere nel transpacifico, ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare la nostra capacità costituendo con altri il NYX (New York Express) alla volta della Costa Orientale degli Stati Uniti. Ciò equivale ad una crescita del 7% della nostra capacità transpacifica complessiva, sebbene la crescita complessiva dei traffici sia minore, dal momento che è scaduto l'accordo per gli spazi-containers con la Evergreen". Yoo ha spiegato che la nuova tratta è stata lanciata al fine di soddisfare le crescenti esigenze di alcuni grossi dettaglianti statunitensi che hanno allestito centri distributivi sulla Costa Orientale degli Stati Uniti.

Il considerevole ripristino delle tariffe di nolo dovrebbe contribuire alla capacità della HMM di realizzare profitti nel 2003. Yoo ritiene che la maggior parte dei caricatori abbia capito che le tariffe l'anno scorso erano troppo basse. Afferma infatti: "La capacità ne era stata turbata e ciò comportava un effetto negativo sulla catena logistica. Al fine di conservare la stabilità di mercato, i caricatori sapevano di dover pagare di più. Non è risaputo che un certo numero di caricatori transpacifici si servivano lo scorso anno del trasporto merci aereo quando non potevano assicurare gli spazi, ad un costo esorbitante, e non solo a causa dei problemi presso i porti della Costa Occidentale USA. La carenza di sufficiente capacità ha avuto molto a che fare con ciò".

Oltre agli ovvii vantaggi del riuscito ripristino delle tariffe, la HMM dispone di altri mezzi per puntellare la propria sicurezza finanziaria. Come avviene per la maggior parte dei suoi concorrenti, la HMM si trova nel mezzo di un progetto di taglio dei costi, che alla fine comporterà risparmi per 45 milioni di dollari entro la fine del 2003. L'enfasi maggiore viene posta sulla razionalizzazione dei servizi e sulla gestione dei suoi flussi di equipaggiamento vuoto.

Nell'ambito del settore marittimo di linea, la Hapag-Lloyd e la APL hanno in precedenza magnificato le virtù della gestione delle rendite, ma la HMM vi si dedica tranquillamente sin dalla metà del 2000. Yoo ha ammesso che, non molto tempo fa, tutti i vettori marittimi erano colpevoli di prenotazione dei carichi a livello di apporto minimo o addirittura negativo, giusto per riempirsi le navi. Tuttavia, le perdite impressionanti che i vettori marittimi possono realizzare in tale breve periodo di tempo, in particolare nel corso di un ciclo recessivo, sembrerebbero aver dato il via ad un significativo cambiamento di questa mentalità.

Precisa Yoo: "Siamo stati bravi ad assicurare la visibilità dei profitti per tutte le nostre transazioni mediante la riorganizzazione dei nostri sistemi informatici interni. A tutti i livelli, dall'alta dirigenza ai responsabili di vendita, vi è visibilità e vengono valutati tutti gli apporti rispetto ai propri bilanci di profitto. I dirigenti regionali dispongono di una autonoma facoltà di assegnazione degli spazi per ciascuna nave, conoscono le tariffe e hanno l'autorità di realizzare un proprio modello di attività su piccola scala al fine di conseguire il massimo profitto per il gruppo. La decisione se impegnarsi o meno in una certa attività è difficile, a causa del numero delle coppie di porti coinvolti. Oggi, se l'apporto netto è negativo, dobbiamo andarcene. Inoltre, il valore dell'attività differisce da vettore a vettore, dato che ciascuno di loro dispone di scenari di equipaggiamento diversi".

La partecipazione alla NWA (New World Alliance) ha apportato vantaggi alla HMM. La razionalizzazione dei servizi e la cancellazione dei servizi doppi ne costituiscono probabilmente i migliori esempi, secondo Yoo. Per un vettore, coprire un servizio di per se stesso è sia difficile che costoso. I singoli allacciamenti possono concentrarsi su aree specifiche, quali la Cina e la Corea del Sud, piuttosto che su tutti i principali porti. Ad esempio, l'allacciamento PSV della NWA è adibito al servizio del mercato cinese meridionale, consentendo tempi di viaggio molto rapidi alla volta di Los Angeles. Yoo non vede lati negativi in ordine a tale alleanza, fatta eccezione per le ovvie discordanze minori concernenti l'impiego di navi che vengono trasferite dai traffici primari a quelli di nicchia. A suo giudizio, peraltro, ciò è stato "inevitabile, ma necessario ai fini di costruttivi accordi futuri".

Per quanto attiene all'espansione delle attività, la HMM certamente ha aspirazioni in questo senso, ma, a differenza di alcuni dei suoi concorrenti più aggressivi, ci potrebbe volere un po' di tempo per conseguire questi obiettivi. Tutti i progetti vengono presi in considerazione in maniera misurata e prudente. Yoo si serve dell'arena europea, di cui è il responsabile, per illustrare tale approccio. Afferma infatti: "Alcuni vettori marittimi sono approdati nel Baltico e nelle regioni dell'Europa Orientale, ed anche noi miriamo ad esse. Non abbiamo fatto programmi per l'immediato futuro, ma li faremo probabilmente entro i prossimi due anni". Al momento, la HMM dispone di agenti terzi che si occupano dei suoi interessi a Praga, Gdynia e San Pietroburgo. Secondo Yoo, la crescita dei carichi è lenta, ma un certo numero di produttori asiatici si è localizzato nell'Europa Orientale, di modo che vi è l'esigenza di pronte forniture di parti e componenti.

PROFILO DEI SERVIZI DELLA HYUNDAI MERCHANT MARINE
A LUGLIO 2003

Rotta di traffico

Numero di servizi

Commenti

Asia/Costa Occidentale USA *

PSW, SAX, PS1, PS2, PS3, GCX, PNW, PSV

8

 

Asia/Costa Orientale USA *

NYX, APX

2

Il NYX è stato inaugurato a giugno del 2003

Asia/Nord Europa *

AEX, JEX, CEX

3

 

Asia/Med

AMS

1

Accordo per il noleggio di spazi-containers sul servizio K Line/Yang Ming

Transatlantico

APX, ATS

2

Accordo per il noleggio di spazi-containers sul servizio Maersk Sealand ATS

Asia/Medio Oriente

KMS, GKX

2

Accordo per il noleggio di spazi-containers sul servizio PONL/TSK GKX

Sud Corea/Asia

KIS1, KIS2, KCS, KRS

4

 

Giappone/Thailandia

Clipper, Phoenix, Dragon

3

 

Asia/Australia

AAT, AAB, FAL

3

 

Singapore/

Subcontinente Indiano

BNX

1

 

Asia/Nuova Zelanda

FNZEL

1

Accordo per il noleggio di spazi-containers sul servizio Columbus Line

Note: * = servizi della New World Alliance

Fonti: Hyundai Merchant Marine, ci-online

Un'occhiata alla tabella dei servizi della HMM mostra come essa sia un'importante vettore est/ovest ed attualmente disponga del 5,8% circa del mercato transpacifico in direzione est. La sua quota del 15% del mercato complessivo sud-coreano di esportazione rappresenta senza dubbio un grosso contributo al totale ed il nuovo servizio congiunto NYX andrà ad incrementare la penetrazione nel mercato Asia/Costa Orientale USA. La HMM ha altresì rilevato 150 TEU/settimana dalla Yang Ming sul suo servizio AMS dall'Asia al Mediterraneo. Ciononostante, vi sono delle lacune nel profilo in questione, sebbene la HMM non si faccia tentare ad offrire nuovi servizi in mercati non collaudati. Spiega Yoo: "Noi abbiamo intenzione di crescere, ma lo faremo con prudenza. Per il momento, non abbiamo alcun desiderio di entrare nei traffici né africani né sudamericani. Raramente prendiamo in considerazione le pressioni provenienti dai nostri clienti e finalizzate all'offerta di altre direttrici di traffico: loro conoscono le nostre capacità, e, se non possiamo aiutarli, vanno a cercarsi altri vettori marittimi. Noi certamente non perdiamo il lavoro a causa del nostro attuale portafoglio-servizi".

Ciononostante, Yoo ha ammesso un futuro servizio aggiuntivo: "Stiamo per fare ingresso nella direttrice di traffico India/Europa perché alla fin fine si tratta di un mercato in crescita". Il socio della HMM nella NWA, la MOL, ha recentemente lanciato il proprio servizio congiunto Euro-Galex con la Norasia, dove impiega una nave. La HMM rileverà 150 TEU in spazi-containers settimanali. La società potrebbe entrare in altri traffici, ma solo in risposta alla domanda dei clienti.

Mentre alcuni dei suoi concorrenti, quali la MSC, la K Line e la CMA CGM, hanno tutti quanti ordinato un certo numero di navi post-panamax in consegna dal 2004 in poi, la HMM ed i suoi compartecipanti alla NWA stanno adottando un approccio del tipo "stare a vedere". Inoltre, Yoo ha ammesso che i principali cantieri sud-coreani e cinesi in ogni caso sono al completo quanto ad ordinazioni. Data la fluidità di cassa in seguito alla vendita della divisione trasporto auto, la HMM dovrebbe essere in una posizione migliore per investire in nuovo tonnellaggio, ma le future decisioni devono ancora essere valutate. Ci si aspetta che la decisione definitiva possa essere presa entro la fine del terzo trimestre di quest'anno. Quale che sia l'esito, la consegna di nuove navi non avverrà sino al 2006.

La logistica è un settore di attività in cui la HMM non è stata presente sul mercato in modo evidente sinora, a differenza di un certo numero di suoi concorrenti. Ma questo l'ha messa in posizione di svantaggio? No, è stata la netta risposta di Yoo: "Abbiamo la ferma intenzione di far crescere questo tipo di attività, ma essa sarà in linea con le esigenze di mercato. Al momento siamo impegnati nella logistica, ma la affidiamo ad agenti terzi che effettuano per conto nostro varie funzioni di autotrasporto e magazzinaggio. Non è certo nostra intenzione quella di creare una distinta divisione logistica e tutto dipende dal fatto che i volumi di attività raggiungano una sufficiente massa critica. La nostra base clientelare si suddivide equamente tra spedizionieri e proprietari del carico e, per quanto non riceviamo attività logistiche dai primi, vi è un sacco di spazio per i secondi".

A livello personale, Yoo non riesce a scorgere i benefici condivisi dalle compagnie di navigazione di linea che acquisiscono aggressivamente altri 3PLs oppure costituiscono una distinta divisione logistica. Perciò, sembra improbabile che la HMM possa avventurarsi in breve sul sentiero della gestione della catena della logistica e delle forniture, lasciandola così libera di continuare a concentrarsi sulla propria specialità di compagnia di navigazione di linea da banchina a banchina.

Né la HMM si affretta ad investire nei terminals. "Lo scopo principale, nell'assicurarsi un terminal, è quello di far sì che si possa offrire un servizio senza soluzione di continuità ai nostri clienti, ma se noi potremo conseguire questo obiettivo con altri mezzi, lo faremo" dichiara Yoo.

Tuttavia, la possibilità ' ad esempio ' di un coinvolgimento nel progetto dell'isola al largo di Yanshan a Shanghai non è fuori questione.

Il risultato netto di questo misurato ma attento approccio della HMM dovrebbe essere la sicurezza. La società sta ricostruendo il proprio modello di attività, concentrandosi sulle proprie virtù primarie delle risorse umane, dei prodotti informatici e della fedele base clientelare allo scopo di massimizzare i profitti della divisione di linea.

Conclude Yoo: "Ci aspettiamo notevoli profitti per il 2003". Yoo non ha voluto fornire cifre precise, ma la strategia commerciale della compagnia di navigazione sembra essere abbastanza solida da spingerla lungo il sentiero verso una persistente buona salute finanziaria. Il tempo dirà se la HMM riuscirà a non andare in rosso quando il livello delle tariffe di nolo inevitabilmente calerà in qualche modo in futuro.
(da: Containerisation International, agosto 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile