testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 9/2003 - SETTEMBRE 2003

Trasporto intermodale

I servizi intermodali dei vettori marittimi nella Repubblica Ceca

Sebbene i vettori marittimi parlino spesso dell'intenzione di impegnarsi all'interno del Nord Europa, la realtà è che la maggior parte viene ancora incaricata dai caricatori solamente di assicurare il trasporto da porto a porto. Può anche darsi che venga effettuato qualche trasporto a cura del vettore presso i capolinea, ma il mercato è frammentato, ed è probabile che resti tale fino a quando vigerà il predominio dell'autotrasporto. Il trasporto stradale è un'attività in cui è difficile ingerirsi.

Il trasporto ferroviario è diverso, perché, come le navi, esso fa assegnamento sui volumi, e si sviluppa bene sulla distanza. Il problema è dare inizio a tale attività. Fino adesso, solo pochi vettori si sono avventurati in questa arena, tra cui la Maersk Sealand, la P&O Nedlloyd, la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la OOCL. Il resto del gruppo fa ancora affidamento per lo più su terzi fornitori di servizi.

La Repubblica Ceca, paese piccolo ma senza sbocco sul mare, è un buon esempio al riguardo. Il maggiore fornitore di servizi ferroviari del paese, la METRANS, lavora con treni della DB Cargo. Essa è così affermata e rispettata che è difficile immaginare un'irruzione dei vettori marittimi nel mercato in questione. I suoi numerosi clienti, oltre agli spedizionieri, comprendono la Hapag-Lloyd, la Evergreen, la CMA CGM, la OOCL, la Hanjin, la MOL, la CP Ships, la APL e la Hamburg Sud. Jiri Samek, amministratore delegato della METRANS, ha commentato: "I nostri margini sono talmente piccoli, che non è facile immaginare che qualcuno possa sottopagarci. Inoltre, dato che forniamo un servizio eccellente, perché qualcuno dovrebbe volere che noi cambiassimo?".

La società, cha appartiene in parte all'operatore amburghese di terminal contenitori HHLA (Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengesellschaft) ed alla DB Cargo, è specializzata in servizi di treni-blocco da e per Amburgo e Bremerhaven. Essa gestisce terminali ferroviari interni a Praga e Zilina nella Repubblica Ceca, a Dunajska Streda nella Repubblica Slovacca ed a Gyoer in Ungheria. Lo scorso hanno ha movimentato 244.000 TEU, con un impressionante aumento del 26 rispetto al 2001. Quest'anno, essa si aspetta di movimentare 306.000 TEU, che rappresentano un ulteriore incremento del 25%. Il numero dei contenitori pieni è aumentato del 34% nel 2002, sino a 140.000 TEU. Oltre il 95% riguardava carichi da/per Amburgo o Bremerhaven.

Vengono effettuate approssimativamente qualcosa come 17 navette alla settimana da Amburgo a Praga, con 12 di esse di ritorno sulla costa. I tempi di viaggio sono di 18 ore, il che assicura un servizio giornaliero di andata. Il servizio è influenzato notevolmente dalla direzione sud a causa dei carichi provenienti dall'Asia. Altre quattordici navette alla settimana vengono effettuate da Praga a Bremerhaven, di cui solo 6 intraprendono il viaggio di ritorno. A differenza della sua controparte di Amburgo, il servizio è dominato dalla direzione nord, a causa dei carichi diretti negli Stati Uniti. I tempi di viaggio sono di 20 ore, che permettono quindi anche in questo caso un servizio giornaliero di andata.

La METRANS offre ai vettori marittimi ed agli spedizionieri un pacchetto completo, che comprende trasporto ferroviario, operazioni di deposito, sdoganamento, trasporto terrestre, magazzinaggio, riparazione contenitori e ritorno dei vuoti sulla costa. In effetti, essa è in grado di fungere da dipartimento trasporti terrestri locali di tutti i vettori: deve solo ricevere istruzioni in ordine a dove e quando consegnare i loro contenitori. La METRANS farà anche il resto su richiesta, tra cui contattare i caricatori per la conferma dei tempi di raccolta e scarico e così via. I clienti non vengono incoraggiati ad effettuare in proprio il trasporto terrestre, dato che "ciò non fa parte della strategia commerciale della società".

Un problema per i vettori marittimi consiste nel fatto che tutti i suoi servizi vengono venduti destinandoli ad utenti comuni, di modo che vi è poco spazio per una differenziazione dei prodotti. Tutti ottengono lo stesso servizio, facendo sì che la disponibilità delle comunicazioni e dell'equipaggiamento sia la medesima.

Samek sottolinea: "Una volta abbiamo fatto un esperimento con treni dedicati alla volta di Rotterdam (per la ERS), servendoci della Container Train Netherlands e della Holland Rail, ma non è stata un'iniziativa riuscita per nessuno di noi, dato che la flessibilità costituiva un problema.

Per far sì che l'intermodale funzioni bene, c'è sempre bisogno di fare aggiustamenti all'ultimo minuto. Ad esempio, se una nave arriva tardi ad Amburgo, può rovinare la nostra programmazione a Praga. Oppure, se si verifica un improvviso arrivo di carichi a Bremerhaven al posto di Amburgo, noi possiamo dirottare un treno in quel porto. L'avere parte delle operazioni bloccate nel servizio di un solo vettore, rende questi cambiamenti più difficili da gestire".

I contratti con i clienti della METRANS, tra cui quelli con gli agenti di spedizione, tendono ad essere negoziati alla fine di ciascun anno. Osserva Samek: "Quello è sempre un periodo difficile per noi, perché tutti quanti vogliono la tariffa più bassa. Non ci piacciono i rimborsi perché il procedimento di contrattazione può richiedere la perdita di molto tempo. E, dal momento che non ci curiamo di quali tariffe vengano applicate ai caricatori, non sappiamo che cosa gli viene appioppata, se lo è". La società dispone di una tariffa standard commisurata ai volumi per il trasporto terrestre.

Continua Samek: "Ciò che notiamo davvero, tuttavia, è che la quota di mercato dei vettori marittimi sta aumentando. Mentre alcuni anni fa quasi tutto veniva trasportato ai sensi di condizioni "trasporto a cura della merce", oltre il 50% del nostro traffico è ora controllato dai vettori marittimi, in un senso o nell'altro". Le implicazioni, in questo caso, sono che alcuni di essi potrebbero essere controllati ai sensi di condizioni "trasporto a cura del vettore ispirato dalla merce".

Aggiunge Samek: "Ciò in realtà non ci procura alcuna preoccupazione. Ciò che importa è assicurare sempre un buon servizio ai nostri clienti. A causa del nostro successo, abbiamo dovuto investire un sacco di soldi nel corso dell'ultimo paio di anni al fine di far fronte alla crescita dei carichi. Ad esempio, la superficie del nostro terminal principale di Praga lo scorso anno è stata estesa da 156.000 m2 a 204.000 m2, ed abbiamo appena completato l'installazione di una seconda gru a cavaliere sopraelevata allo scopo di accelerare la movimentazione dei containers".

La società adopera tre treni da smistamento nel terminal, oltre a tre impilatrici, e adesso assicura operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 alla settimana. I veicoli stradali vengono movimentati dalle 06.00 alle 22.00. Continua Samek: "Per la gente che non ha mai assistito alle nostre operazioni qui, è difficile ravvisare la loro scala. Ad esempio, in un giorno possiamo movimentare qualcosa come 2.000 contenitori vuoti, oltre a 500 contenitori pieni. Ciò significa che tutto quanto necessita di una attenta pianificazione. Le partenze dei treni vengono programmate in modo tale da adeguarsi alle date di presenza della nave in porto, di modo che noi se manchiamo all'appuntamento, lo facciamo a nostro rischio e pericolo".

La METRANS fornisce altresì assistenza alle operazioni dell'officina di riparazione di contenitori refrigerati Transicold, e coordina con cura le proprie attività con la stazione di imballaggio contenitori della HHLA che è lì nei pressi. L'infrastruttura comprende un magazzino di 6,250 m2 per il riempimento e lo svuotamento dei contenitori.

La concorrenza più seria per la METRANS proviene dai servizi di autotrasporto e ferroviari assicurati da altri operatori. Alcuni, quali la ERS (European Rail Shuttle) e la ICF (intercontainer-Interfrigo), fanno concorrenza attraverso Rotterdam ed Anversa, malgrado la distanza in più che tale direttrice comporta (350 km). La ERS rappresenta la forza emergente.

I camion sono in svantaggio in ogni caso a causa della distanza da Praga alla costa (650 km nel caso di Amburgo e 1.000 km nel caso di Rotterdam/Anversa). Tutto ciò che eccede le otto ore di guida richiede un periodo obbligatorio di riposo dell'autista, che costa molto. E, a causa del fatto che la Repubblica Ceca è ancora fuori dall'Unione Europea, potranno verificarsi seri ritardi alle dogane d'ingresso presso il confine tedesco/ceco.

Ciò cambierà il prossimo anno, in seguito all'ingresso del paese nell'Unione Europea, a favore del quale il suo elettorato solo di recente ha votato. Fino ad allora, partendo dal presupposto che il locomotore giusto ed il macchinista siano lì al confine in attesa, i treni assicurano il modo migliore per evitare tali ritardi.

La ERS attualmente offre cinque treni alla settimana sulla sua tratta principale da Rotterdam a Praga, assicurando tempi di viaggio di 22 ore. Fino a gennaio, essa usava il terminal CSKD Intrans di Praga, ma adesso utilizza il terminal ferroviario della Maersk Sealand a Melnik, in Bulgaria. Come nel caso del terminal della METRANS, quest'ultimo è situato appena fuori dalla città, sulla linea principale diretta in Europa Occidentale.

Da quando si è trasferita là, la ERS ha altresì rilevato il completo controllo dei suoi servizi alla volta di Amburgo e Bremerhaven. Il primo è adesso servito quattro volte alla settimana, mentre il secondo lo è tre volte alla settimana. Tre convogli alla settimana inoltre collegano Melnik con Bratislava, mentre altri due collegano Melnik con Budapest, in Ungheria. Questi ultimi stanno per essere aumentati a tre.

Inoltre, si è capito che sulla rampa di lancio vi è un ulteriore servizio di connessione da Melnik a Vienna, in Austria. Esso potrebbe comprendere uno scalo a Cracovia, in Polonia. E' stato altresì programmato un servizio da Anversa a Malnik e Sofia, in Bulgaria, per il terzo trimestre di quest'anno.

Al momento del divorzio consensuale tra la ERS e la CSKD Intrans a gennaio, circa 87.000 TEU all'anno venivano movimentati nel terminal praghese della seconda. Non è chiaro quanto di questo traffico fosse "controllato" dalla Intrans, ma secondo Jason Bronscheer, dirigente del terminal della Maersk Sealand a Melnik, il traffico della ERS era "cresciuto in modo apprezzabile dal momento del trasferimento".

Tutti i servizi ferroviari della ERS trasportano approssimativamente 80 TEU. Partendo dal presupposto di un'utilizzazione media di poco superiore al 90%, ciò adesso porterebbe i suoi volumi attuali a 92.000 TEU, escluso il traffico di relazione con Bratislava e Budapest. Anche se si tratta di un risultato apprezzabile, siamo ancora ben lungi dal totale della METRANS.

Sebbene la maggior parte del traffico della ERS provenga dalla Maersk Sealand e dalla PONL (P&O Nedlloyd), essa è obbligata ad offrire spazi sui suoi treni a terzi al fine di adeguarsi alla normativa antitrust. Frans Zoetmulder, amministratore delegato della ERS, commenta: "Dobbiamo offrire ai nostri clienti un servizio neutrale al 100%, di modo che gli azionisti non possano rendersi conto di ciò che succede in nessuna delle operazioni dei nostri clienti". La PONL e la Maersk Sealand si occupano da sé delle proprie modalità di trasporto terrestre, ma la ERS può fornire in più un proprio servizio di trasporto.

Aggiunge Zoetmulder: "Il principale vantaggio del nostro servizio consiste nel fatto che noi offriamo ai clienti un'ampia gamma di porti. Rotterdam è la più grande porta d'accesso containerizzata d'Europa, di modo che pensiamo che sia importante essere in grado di offrire questa possibilità di scelta su una base di regolarità. In tal modo, i caricatori dispongono di una gamma molto più ampia di partenze su cui contare. Se non c'è una partenza conveniente da Amburgo o Bremerhaven, potrebbe essercene un'altra a Rotterdam, e viceversa".

La ERS mantiene un suo ufficio a Rotterdam ed Amburgo, di modo che non deve fare assegnamento su agenti esterni; è in procinto di connettersi ai sistemi portuali elettronici Wabis e Habis di Amburgo; Bremerhaven è già connesso.

La ICF (Intercontainer-Intefrigo) è il nuovo bambino prodigio nella Repubblica Ceca, per quanto nel resto d'Europa essa sia una vecchia conoscenza per i traffici sia marittimi che infra-europei. Ad esempio, mentre la ERS lo scorso ha movimentato complessivamente solo 363.000 TEU per tutte le destinazioni, la ICF ha assommato 759.000 TEU.

Che cosa abbia indotto la ICF a fare il proprio ingresso nel mercato non è chiaro, ma al tempo in cui la ERS stava pensando di cambiare a favore di Melnik, i proprietari della CSKD Intrans avevano chiarito di non essere interessati all'ulteriore sviluppo del loro terminal. Di conseguenza, si era fatta avanti la ICF con un'offerta di acquisizione dell'80% della CSKD Intrans da parte dell'operatore terminalistico ECT di Rotterdam e dell'Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam.

Dopo sei mesi di difficili procedure portate avanti con la "dovuta diligenza", l'accordo deve ancora essere portato a termine, ma, una volta concordati tutti i particolari finanziari, la ICF è intenzionata ad includere le operazioni della Intrans nella propria rete di treni-blocco pan-europea X.net, che ha sede a Herne, in Germania.

Quando l'accordo venne annunciato per la prima volta, il direttore generale della ICF, Renè Hellinghausen, dichiarò di aspettarsi che la Intrans potesse rafforzare la posizione delle due società in Europa Centrale, in vista del prossimo allargamento dell'Unione Europea verso l'Europa Orientale. L'iniziativa non sarà semplice da attuare, a causa della congestionata localizzazione del principale terminal hub della Intrans nel centro di Praga.

L'infrastruttura ha poco spazio per espansioni e magazzinaggio, e le sue strade d'accesso sono piccole. Il sistema X.net comporta altresì un "trasbordo" a Herne, laddove i servizi della METRANS e della ERS sono diretti. D'altro canto, può essere offerta un'ampia gamma di destinazioni, il che è particolarmente allettante per il traffico infra-europeo.

Martin Cetl, rappresentante della ICF a Praga, ha dichiarato: "Anche se chiaramente ci aspettano tempi difficili, pensiamo che vi sia un posto per noi nel mercato. La Intrans, inoltre, non dovrebbe essere giudicata sulla base delle trascorse prestazioni. Si dovrebbe comprendere che la nostra associazione con la ERS alla fine non ha agevolato l'assunzione di decisioni. Abbiamo potuto vedere come la Maersk Sealand volesse una operazione propria, di modo che una pianificazione a lungo termine e gli investimenti sono stati impossibili fino a quando non ha deciso di lasciare.

Noi ancora gestiamo quattro terminali ferroviari nella Repubblica Ceca, oltre ad altri tre nella Repubblica Slovacca, il che è più di quello che fa chiunque altro, di modo che disponiamo di una buona piattaforma di crescita. Noi siamo, inoltre, molto più neutrali di prima, il che è allettante per gli agenti di spedizione ed altri vettori marittimi".

La società in questo momento sta valutando l'idea di offrire ai clienti spazi-containers dedicati e non esclude la possibilità di effettuare trasporti a cura della merce da e per i propri terminals.

In ragione della propria operazione basata sul centro di snodo a Herne, nell'area della Ruhr, la ICF/Intrans è in grado di offrire servizi ferroviari alla volta di tutti i porti nel Nord Europa, tra cui Anversa, Zeebrugge e Le Havre, così come gli importanti scali di Rotterdam, Amburgo e Bremerhaven. Sono anche possibili porti nel Mediterraneo.

Resta da vedere se se ciò basterà a mettere la Intrans in condizione di tornare sul mercato marittimo, dato il livello di concorrenza ora assicurato dalla METRANS e dalla ERS. Commenta Cetl: "Noi non sottovalutiamo le sfide che abbiamo di fronte, ma bisognerebbe non dimenticare che il mercato stesso è in espansione, il che di conseguenza crea l'esigenza di ulteriore capacità. Una volta che la Repubblica Ceca sarà entrata nell'Unione Europea, cresceranno le nuove opportunità di scambi commerciali. Anche le sue quote ferroviarie dovrebbero aumentare, a causa della montante congestione del traffico stradale".

La Germania è in procinto di introdurre per la prima volta un onere sulle autostrade, di modo che il trasporto stradale diventerà ancora più costoso, andando così ad annullare i vantaggi derivanti dalla riduzione dei tempi di attraversamento della frontiera.

Il confronto dei prezzi nella Repubblica Ceca è difficile, poiché tutti e tre gli operatori ferroviari affermano che le loro tariffe sono negoziate caso per caso e che sono competitive. In questo senso, la tariffazione delle società ferroviarie appare altrettanto opaca quanto quella dei loro clienti vettori marittimi.

E' sorprendente come la Maersk Sealand, il secondo vettore marittimo del mercato, affermi che le proprie tariffe da Praga ad Amburgo/Bremerhaven/Rotterdam siano molto simili, malgrado la distanza molto maggiore da Rotterdam.

Samek della METRANS ha ribattuto: "Trovo che ciò sia difficile da capire. Come possono essere simili i prezzi? Io so solo che tutti quanti impieghiamo i servizi della Deutsche Bahn in Germania, utilizzati anche dalla ERS dal confine ceco al confine olandese, e che il costo generale è di 0,50 euro al km per unità da 40 piedi. Dato che Rotterdam è a circa 350 km in più di distanza, e ci sono due attraversamenti di confine, rispetto all'unico per Amburgo e Bremerhaven, la ERS deve senz'altro pagare di più. L'attraversamento di confine in più può solo rappresentare uno svantaggio operativo in più".

Come chiunque altro, la ERS si serve inoltre della società ferroviaria nazionale ceca, la Ceske Drahi, per spingere i propri treni dal confine ceco a Praga, e si sa che anche il suo sistema tariffario è simile a quello degli altri.

Dando uno sguardo allo scenario complessivo, un grosso caricatore con sede nella Repubblica Ceca, che ha chiesto di rimanere anonimo, commenta: "Noi abbiamo vari prezzi per il trasporto terrestre alla volta di Amburgo, Bremerhaven e Rotterdam, a seconda di quanto siano vicine le nostre fabbriche a Praga. Ovviamente, più queste ultime sono lontane, più dobbiamo pagare. Dalla nostra fabbrica principale paghiamo alla METRANS circa 500 euro (575 dollari) per 20 piedi alla volta di Amburgo e Bremerhaven. Il prezzo per un 40 piedi ammonta a 100-120 euro (115-138 dollari) in più. Non ci serviamo della METRANS alla volta di Rotterdam perché essa non dispone di un servizio diretto, ma si sa che la sua tariffa per quel porto dovrebbe essere di circa 250 euro (287 dollari) più alta.

"La Maersk Sealand ci quota fra i 380 dollari per 20 piedi ed i 520 dollari per 40 piedi alla volta di Rotterdam e Bremerhaven, mentre Amburgo costa circa 20 dollari in più. Tuttavia, non possiamo servirci della Maersk Sealand per il solo trasporto terrestre. Questi prezzi fanno parte della sua quotazione inerente al trasporto marittimo".

Questo, peraltro, non impedisce ai caricatori di rivolgersi direttamente alla ERS per una quotazione.

Come al solito, questa comparazione fra tariffe deve essere effettuata con prudenza, dal momento che è ben lungi dall'essere definita. Potrebbero essere disponibili degli sconti relativi ai volumi, e ogni vettore ha i suoi propri sistemi di carico. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che la Maersk Sealand ' e, presumibilmente la PONL ' applica prezzi concorrenziali al proprio servizio di trasporto alla volta di Rotterdam, malgrado la distanza in più rispetto a quella relativa ad Amburgo e Bremerhaven.

Solo la Maersk Sealand e la PONL offrono un proprio servizio ferroviario dai porti nord-europei e la Repubblica Ceca, ed è difficile ravvisare come qualsiasi altro possa irrompere nel mercato. Osserva Samek: "Ovviamente, dato che il nostro servizio non è guasto, perché qualcun altro dovrebbe volerlo aggiustare?".

Ma se il modo di pensare dei vettori marittimi altrove è qualcosa cui attenersi, la carenza di differenziazione del prodotto che un simile servizio ad utenti comuni potrebbe comportare sta sicuramente tormentando un numero sempre crescente di loro, a torto od a ragione.
(da: Containerisation International, agosto 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile