testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 11/2003 - NOVEMBRE 2003

Logistica

Gli operatori di logistica stranieri in Giappone: una vita difficile

Il Giappone è un mercato maturo per gli operatori della logistica e presenta caratteristiche proprie, che non consentono proprio una vita facile ai 3PLs stranieri ed agli spedizionieri internazionali di merci che operano in loco. Tuttavia, a causa dell'importanza economica di molte grandi società multinazionali giapponesi, è vitale per gli operatori logistici poter disporre di una presenza nel paese.

La Schenker è una delle principali società logistiche globali straniere con una solida rete in Giappone ed è attiva in loco dal 1979. Tuttavia, a differenza di alcuni mercati immaturi in Asia, quali il Vietnam o la Tailandia, le occasioni di lavoro sono di gran lunga più difficili da acquisire. Vendere una rete globale, supportata da capacità informatiche, non sempre basta ad attirare un nuovo cliente.

Herbert Wilhelm, presidente e direttore generale della società, commenta: "Molte società giapponesi dispongono di proprie consociate logistiche in casa propria. Una delle maggiori differenze tra il Giappone ed i mercati europeo/statunitensi è che nel primo caso la tendenza ad affidare tale incarico a terzi non è ancora così diffusa. Ci sono società che stanno cominciando a darsi da fare in questo senso, ma non si tratta ancora di una prassi su larga scala qui.

C'è un buon grado di lealtà tra imprese in Giappone. Molte relazioni tra caricatori e spedizionieri durano da molti anni, in particolar modo in relazione alle funzioni doganali (è sempre un'impresa riuscire a mettere un piede nella porta). E' una cosa abbastanza unica, ma, nella nostra esperienza, è un po' più facile far breccia dal lato delle importazioni, specialmente se si ha una rete e buoni prodotti da vendere. Dal lato delle esportazioni, si tratta di un mercato molto tradizionale, nel quale è assai più difficile fare irruzione".

L'economia giapponese è in difficoltà sin dai primi anni '90, e la produzione manifatturiera continua ad abbandonare il Giappone a favore della Cina e di altri paesi del sud-est asiatico. Inoltre, le importazioni stanno andando di poco meglio, dal momento che i consumatori giapponesi non stanno facendo ciò che si suppone dovrebbero fare, e cioè comprare. Fa notare Wilhelm: "Non è davvero un bel momento questo per il Giappone". Tuttavia, vi sono altre opportunità per società come la Schenker, perché i prodotti fatti al di fuori del Giappone vengono spesso reimportati nel paese per il reimballaggio.

Alcune delle caratteristiche del mercato nazionale giapponese non lo rendono facile per coloro che vengono da fuori e che non dispongono di relazioni di lunga data con i clienti locali. Certi settori dell'attività logistica sono difficili da penetrare semplicemente perché è così difficile essere competitivi. L'autotrasporto FCL è costoso in Giappone - una movimentazione di 25 km da Tokyo a Yokohama può variare da 250 a 330 dollari USA per container. Di conseguenza, molto poco traffico FCL viene movimentato via strada, ed i caricatori o destinatari solitamente trasportano i carichi a breve raggio alla volta del porto più vicino.

Il settore trasporti è estremamente frammentato, dato che nessun operatore domina il mercato, il che aumenta la concorrenza. I porti giapponesi sono considerati come i più cari del mondo. Di conseguenza, molta attività è stata perduta a vantaggio della sud-coreana Busan negli ultimi anni. In Giappone, poi, è anche normale per le imprese svuotare e riempire i carichi in porto, piuttosto che presso i propri locali, ma, ancora una volta, il magazzinaggio è costoso. Una estesa rete di infrastrutture in tutto il Giappone, perciò, è importante per un 3PL.

Malgrado tali difficoltà, la Schenker ha fatto progredire sino a buoni livelli le proprie relazioni in corso con le multinazionali giapponesi. Wilhelm spiega che le società giapponesi, che hanno ancora sede per lo più a Tokyo, esercitano il proprio influsso sulle attività delle proprie consociate situate altrove in Asia. Un'attività "triangolare" è una prassi comune: cioè, una società giapponese che lavora tra due altri paesi sia a fini di importazione delle materie prime, sia a fini di esportazione di merci finite.

Ad esempio, una impresa tessile giapponese che produce merci in Cina, importa tessuti dall'Italia, e poi esporta il prodotto finito dalla Cina in Europa e negli Stati Uniti. Spiega Wilhelm: "Qui in Giappone, facciamo parecchio lavoro di coordinamento e comunicazioni per la clientela giapponese. Prendiamo ordini, passiamo i dettagli ai fornitori italiani e teniamo il cliente aggiornato circa la situazione della spedizione. Funzioni simili verranno espletate al momento dell'esportazione del prodotto finito dalla Cina". Come è divenuto lo standard in questo settore, la Schenker dispone di sistemi propri basati sul web per le prenotazioni ed il controllo/rintracciamento del prodotto, il che agevola la gestione della catena delle forniture.

In un mercato che non si sta esattamente espandendo, è importante per una società poter disporre dei prodotti giusti e diversificare. In Giappone, la Schenker si è deliberatamente concentrata su diversi settori del mercato, tra cui il trasporto merci aereo e marittimo, così come sulla propria attività "triangolare". I volumi complessivi FCL della società consistono di 20.000 TEU in importazione e di 14.000 TEU in esportazione, sebbene in termini di numero reale di spedizioni il trasporto merci aereo costituisca il 70% circa dell'attività complessiva. Geograficamente, essa può contare altresì su una buona copertura dell'intero Giappone, con uffici presso 11 importanti località marittimo-trasportistiche, tra cui Tokyo, Sapporo, Osaka, Nagoya e Hiroshima. Altri 20 uffici in Asia ed una presenza in Europa e negli Stati Uniti contribuiscono alla realizzazione di una forte rete globale.

La società ha due infrastrutture logistiche principali. Le attività di trasporto merci marittimo vengono curate presso i maggiori magazzini del gruppo presso il porto di Yokohama. L'investimento maggiore è però stato effettuato nel campo del trasporto merci aereo. Tramite la sua affiliazione alla società giapponese di trasporti Seino, essa gestisce congiuntamente un deposito di 8.600 m2 presso l'aeroporto Narita di Tokyo dall'inizio del 2001. Qui, la società è in grado di offrire magazzinaggio, ispezioni, etichettatura, imballaggio, consolidamento esportazioni, distribuzione importazioni; inoltre dispone di infrastrutture per la manipolazione dei carichi delicati.

Wilhelm spiega che l'accordo di joint venture tra la Seino e la Schenker dall'inizio del 2000 ha dato alla seconda un netto vantaggio sui suoi principali concorrenti (tra cui la Nippon Express, la Kinetsu, la Yusen ed altri operatori globali quali la Panalpina e la Kuehne & Nagel). Rivela infatti: "Sebbene la Seino sia principalmente un vettore di LTL nazionali e di piccoli colli, la fusione era un buon affare per entrambe le società. Essa era allettante per la Schenker, perché le consentiva di dare inizio ad una associazione con una società di trasporto nazionale di quella forza. Ciò si combina bene con la nostra rete globale, e noi abbiamo rilevato l'attività internazionale della Seino, l'80% circa della quale comprende traffico di origine aerea. La Seino è attiva nelle spedizioni internazionali da qualche tempo, ma non è stata in grado di competere con i grandi spedizionieri giapponesi: è a questo punto che siamo intervenuti. La Seino ha deciso di concentrarsi sul solo mercato giapponese, ed era in cerca di un partner internazionale".

L'associazione sta a significare che la Schenker può fare assegnamento su 450 terminals della Seino sparsi su tutto il Giappone, così come sulla nuova infrastruttura allo stato dell'arte di Narita. Ciò ha senza dubbio apportato vantaggi dal punto di vista dei costi, dato che ciò mette in grado la Schenker di evitare il noleggio di magazzini da altri operatori. Anche la Seino dispone di una flotta di oltre 22.000 camion, che la Schenker utilizza per la raccolta e la consegna di carichi da e per i locali commerciali dei clienti. Afferma Wilhelm: "Alcuni dei nostri concorrenti stranieri hanno partecipazioni con specialisti di autotrasporto o di dogane, ma nessuno del medesimo calibro e delle stesse dimensioni della Seino". Le due società si sono formalmente fuse nell'aprile 2002, allorquando la Schenker Japan ha mutato la propria denominazione in Schenker-Seino Co. La Schenker detiene la quota maggioritaria del 60%, mentre alla Seino Transport resta il 40%.

Wilhelm ravvisa un grande potenziale nell'espansione del portafoglio internazionale della Seino. Commenta infatti: "La Seino possedeva società consociate negli Stati Uniti, e adesso la Schenker ha inserito una novantina di dipendenti nei suoi uffici. La Seino dispone di un buon accesso ad imprese giapponesi operative nell'arena internazionale ed è qui che noi concentreremo i nostri sforzi".
(da: Containerisation International, ottobre 2001)




DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile