testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 11/2003 - NOVEMBRE 2003

Legislazione

Il cavallo di Troia dei contenitori

Gli Stati Uniti sono profondamente impegnati nello sviluppo di un sistema di sicurezza che possa salvaguardare la sua popolazione, le sue infrastrutture e la sopravvivenza della sua economia. Le branche legislativa ed esecutiva del governo stanno lavorando alla realizzazione di una struttura istituzionale finalizzata alla prevenzione degli attacchi terroristici all'interno degli Stati Uniti, riducendo la vulnerabilità degli U.S.A. nei confronti del terrorismo e minimizzando i danni derivanti dagli attacchi che dovessero comunque verificarsi. Non è chiaro se la struttura istituzionale già promulgata rifletta una conoscenza sufficientemente approfondita del problema tale da poter affrontare con efficacia queste nobili mete.

A luglio del 2002, l'Ufficio Statunitense della Sicurezza della Patria ha pubblicato la propria visione strategica al riguardo (la NSHLS 2002). Questo documento di 90 pagine costituisce le fondamenta concettuali, filosofiche e politiche per i futuri sforzi statunitensi in ordine alla sicurezza nazionale. Già in questo documento, è chiaramente visibile il profilo di un obiettivo troppo ristretto.

Dal punto di vista della sicurezza del trasporto marittimo, l'attenzione esplicitamente concentrata sul trasporto marittimo containerizzato è incomprensibile. Il trasporto marittimo containerizzato o di linea è di gran lunga il più accuratamente esaminato di tutti i tipi di carico di trasporto marittimo. Tale scrutinio si estende agli aspetti sia istituzionali che fisici dei carichi e delle navi, che rendono il container una piattaforma di consegna assai improbabile per un'arma di distruzione di massa.

Inoltre, al cuore del vero problema delle minacce terroristiche alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti vi sono la cooperazione e le informazioni. Il documento, sebbene abbia una distinta sezione sulla "Cooperazione Internazionale", si concentra sulla cooperazione tra governi e sullo sviluppo della tecnologia finalizzata alla risoluzione dei problemi. Come la giornata dell'11 settembre 2001 ha chiaramente dimostrato, la tecnologia può essere compresa e gestita quasi da chiunque. Inoltre, la tecnologia, una volta compresa, può facilmente essere usata come un'arma.

La principale normativa che è derivata dalla NSHLS 2002 è rappresentata dalla legge del 2002 sulla Sicurezza della Patria (HLSA 2002), nonché dalla legge del 2002 sulla sicurezza del trasporto marittimo (MTSA 2002). La HLSA 2002 ha istituito il nuovo Dipartimento della Sicurezza della Patria. Tuttavia, fatta eccezione per il Titolo IV (Sicurezza dei Confini e dei Trasporti), che ha costituito un sottosegretariato per i confini ed i trasporti, vengono fornite ben poche direttive in ordine alle soluzioni inerenti alla sicurezza.

Il precipuo testo normativo destinato a regolamentare un approccio particolareggiato alle soluzioni inerenti la sicurezza in materia di trasporto marittimo è lo MTSA 2002. Questa legge tratteggia una struttura stratificata degli sforzi di pianificazione in ordine alle soluzioni relative alla sicurezza. Il processo di pianificazione, così come definito, consiste di tre livelli. In primo luogo, il Piano Nazionale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi; in secondo luogo, Il Piano di Zona per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi; infine, in terzo luogo, il Piano per la Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture. I piani saranno coordinati lateralmente a livello di navi ed infrastrutture e successivamente tenuti sotto osservazione per confluire da ultimo in un Piano Nazionale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi onnicomprensivo.

Questi piani costituiranno le fondamenta dei nuovi provvedimenti da mettere in atto. Nel Piano per la Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture, il governo richiederà i dati a tutti gli operatori di navi ed infrastrutture negli Stati Uniti. Tuttavia, come si commentava in un articolo di Intercargo News del 15 novembre 2002, in ordine allo MTSA 2002, "questo provvedimento, una volta implementato, imporrà ampi requisiti di sicurezza al settore marittimo. Esso farà sì inoltre che gli Stati Uniti si ritrovino non più all'unisono con altri paesi in ordine a vari aspetti della sicurezza marittima". Così, inizialmente, la reazione da parte del settore marittimo non promette bene per la cooperazione futura.

Il settore marittimo è non solo desideroso ma addirittura impaziente di fornire le proprie conoscenze ed esperienze per far fronte alla guerra al terrorismo in materia marittima. E' chiaro, tuttavia, che gli Stati Uniti stanno lavorando a stretto contatto con la IMO (Organizzazione Internazionale Marittima), la quale sta parallelamente elaborando il Codice Internazionale sulla Sicurezza delle Navi e delle Infrastrutture Portuali. La questione ancora sul tappeto consiste nello stabilire se i necessari contatti di micro-livello ed i flussi di informazione in aumento siano sufficientemente dettagliati da essere sempre utilizzabili sul campo nelle attività di scoperta e deterrenza dl terrorismo.

La soluzione per la cooperazione estera sta nel coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel settore del trasporto marittimo privato internazionale. Nonostante la presenza dei governi, è con il settore del trasporto internazionale privato che devono dialogare gli Stati Uniti per ciò che attiene le attività e gli interessi, dato che sono essi a poter disporre del migliore accesso alle informazioni sul campo i tutti i porti del mondo. Allo scopo di far funzionare questi contatti di micro-livello, il governo statunitense deve coinvolgere tali organizzazioni ed i singoli nei propri sforzi anti-terrorismo.

Sebbene la sovrastruttura normativa ed amministrativa degli sforzi statunitensi in materia di sicurezza marittima sia impressionante, vi è un senso di incompiutezza. Nel mosaico ci sono tasselli mancanti. I pezzi mancanti devono essere trovati e messi al loro posto. Dalla sovrastruttura normativa, se ne potrebbe dedurre che i suoi architetti essenzialmente ritengono che gli Stati Uniti siano l'unico attore a controllare il campo marittimo. Tuttavia, delle prima 10 nazioni marittime, gli Stati Uniti vengono solo al quinto posto in classifica (dietro Cina, Norvegia, Giappone e Grecia).

La comunità internazionale dello shipping manifesta enorme interesse nella sicurezza marittima di tutti i tipi, spaziando dalla sicurezza della vita in mare all'ambiente marino. Il settore marittimo internazionale ritiene senza ombra di dubbio che sia proprio interesse quello di salvaguardarsi da tutti gli incidenti e le disavventure che possono verificarsi in mare e nei porti.

Nel corso degli anni, la comunità internazionale dello shipping e gli armatori hanno realizzato una estesa rete di agenti e contatti in tutti i porti ed i centri popolati del mondo. Le agenzie marittime nei porti di tutto il mondo sono organizzazioni diffuse a livello capillare, ben attente ai movimenti sociali, politici e religiosi delle proprie rispettive regioni. Di converso, il loro sostentamento dipende dal buon funzionamento e dalla sicurezza dei mercati internazionali dello shipping. Essi hanno contatti giornalieri con le navi, con gli equipaggi e con i manipolatori di carico basati a terra. Nel campo della sicurezza marittima, queste organizzazioni commerciali potrebbero costituire i primi fornitori di attendibili informazioni in ambito portuale.

La comunità internazionale dello shipping comprende in sé vari altri organismi che - ciascuno a proprio pieno diritto - potrebbe assicurare eccellenti intuizioni ed informazioni di cui potrebbe giovarsi la guerra contro il terrorismo. Tra loro vi sono varie associazioni internazionali inerenti ai traffici marittimi, quali la Intercargo (associazione internazionale degli armatori di navi per carichi secchi), la Intertanko (associazione internazionale degli armatori indipendenti di navi cisterna) e la Bimco (Consiglio Marittimo Baltico ed Internazionale).

I membri di queste organizzazioni possiedono e gestiscono oltre il 90% delle navi e del tonnellaggio mondiale. L'industria della navigazione marittima di linea (nell'ambito della quale, molti sono associati alla Bimco) dispone altresì di altre organizzazioni, quali il Consiglio Mondiale dello Shipping e l'Associazione Europea degli Affari di Linea, che potrebbero essere chiamate ad assisterla in caso di lotta al terrorismo. Inoltre, i proprietari dei carichi e gli armatori dispongono di una grande rete di supporto costituita da società assicurative, associazioni forensi per la difesa in giudizio, associazioni per la protezione e le indennità, che hanno un interesse personale nella riduzione dei rischi degli incidenti e delle perdite commerciali per i propri associati.

Nella politica della sicurezza marittima statunitense, si parte da un presupposto erroneo, e cioè che i carichi di linea - per lo più carichi containerizzati - siano il più grande generatore di scali navali annui negli Stati Uniti. Le navi che trasportano contenitori rappresentano solamente il 29% degli scali complessivi annui. I vettori di rinfuse secche e liquide costituiscono il 53% di tutti gli scali negli Stati Uniti. Gli sforzi legislativi e strategici sono, per molti versi, concentrati sui containers. Un gruppo di Washington, cioè il Consiglio delle Conferenze, nonché la Booz Allen Hamilton, hanno intrapreso una "simulazione di guerra" nel contesto della quale sono stati simulati gli effetti di "bombe sporche in contenitori" per una serie di città degli Stati Uniti. I risultati di tali simulazioni sono stati sottoposti al Dipartimento della Sicurezza della Patria.

Tale concentrazione al riguardo è alquanto malriposta, sebbene a prima vista potrebbe sembrare logico per i terroristi l'uso dei containers marittimi quali cavalli di Troia per i propri congegni nucleari o le proprie bombe sporche. Tuttavia, come correttamente sottolinea la NSHLS 2002, i terroristi preferiscono colpire bersagli ed utilizzare veicoli di consegna che presentino le minori difficoltà possibili. Per tradizione, i containers marittimi costituiscono la modalità di trasporto marittimo maggiormente ispezionata. Per convenzione, si presuppone che le Dogane degli Stati Uniti esaminino solo il 2% dei contenitori che entrano negli Stati Uniti.

Tuttavia, il commissario Robert C. Bonner, del Servizio Doganale statunitense, dichiara: "Il CBP (Ufficio statunitense delle Dogane e della Protezione delle Frontiere) ispeziona più del 2% dei contenitori. Il fatto più importante è che noi ispezioniamo il 100% dei containers che presentano il rischio potenziale di celare un'arma terroristica. Una delle nostre maggiori priorità al CBP è quella di far sì che i nostri scali marittimi siano chiusi ai terroristi, ma aperti ai legittimi traffici commerciali. Lo strumento che potrà farci raggiungere queste due mete non consiste nel numero dei containers ispezionati, bensì nel fatto che ispezioniamo le spedizioni giuste, cioè quelle che presentano una potenziale minaccia terroristica. Noi sappiamo per lunga esperienza che la maggior parte dei contenitori marittimi non presentano rischi.

Il CBP adesso riceve dettagliate informazioni elettroniche su tutti i containers diretti negli U.S.A. prima che vangano caricati sulle navi alla volta di uno scalo estero. Utilizzando questa ed altre informazioni, così come per mezzo di software sofisticati, il CBP procede alla attenta valutazione del 100% di tutti i contenitori marittimi a rischio prima che essi giungano negli Stati Uniti. E, cosa ugualmente importante, ogni contenitore identificato come potenzialmente ad alto rischio viene ispezionato sia all'estero ai sensi della CSI (Iniziativa per la Sicurezza dei Contenitori) del CBP sia all'arrivo, per mezzo di attrezzature del tipo a raggi X su larga scala nonché di congegni per la scoperta di radiazioni".

A causa del fatto che quasi tutte le merci ad alto valore vengono spedite in contenitori, i paesi esportatori, per lo più per ragioni fiscali, desiderano accertare il contenuto di ogni container che parte dal paese. La nazione ricevente vorrà, per la stessa ragione, sapere esattamente che cosa sta arrivando nel proprio paese. Perciò, per quanto riguarda i contenitori, esiste una procedura di controllo sia nei paesi di esportazione che in quelli di importazione.

Inoltre, sebbene il contenitore marittimo standard sia fatto di acciaio sottile, una bomba sporca od un congegno nucleare sarebbero probabilmente schermati, di modo che non potrebbe fuoriuscirne alcuna radiazione avvertibile. Il container potrebbe, tuttavia, costituire una piattaforma di consegna migliore per armi chimiche e biologiche.

La situazione nei traffici delle rinfuse è molto diversa. Un carico di minerale grezzo di ferro, ad esempio, caricato in Brasile su una nave appositamente attrezzata e diretta ad un porto statunitense, potrebbe facilmente nascondere un congegno nucleare od una bomba sporca che sarebbe quasi impossibile scoprire. Le radiazioni emesse dal congegno potrebbero probabilmente essere celate da quelle proprie del minerale grezzo di ferro. Anche altri tipi di naviglio potrebbero presentare questo tipo di minaccia. Congegni nucleari o di altro tipo terroristico potrebbero facilmente essere nascosti ed entrare negli Stati Uniti senza essere scoperti in quasi tutti i tipi di navi rinfusiere.

Di conseguenza, la probabilità che i terroristi portino un'arma di distruzione di massa negli Stati Uniti tramite il settore del trasporto marittimo alla rinfusa è maggiore di quella relativa al settore del trasporto marittimo internazionale di linea. Gli effetti di tale combinazione sono potenzialmente molto più devastanti dell'opzione relativa alla bomba sporca od al congegno nucleare nel contenitore. Se si accetta il comune convincimento che solamente il 2% dei containers in entrata siano controllati a fondo, si dovrebbe osservare, tuttavia, come lo 0% dei carichi alla rinfusa in entrata sia soggetto a verifica.

La difesa del settore marittimo statunitense è compito della Guardia Costiera degli Stati Uniti. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti funge nella sostanza da agenzia di supporto alla Guardia Costiera. Entrambi gli enti, unitamente alla Agenzia per la Sicurezza dei Trasporti, compongono la prima linea di difesa del settore marittimo degli Stati Uniti. Pertanto, è cruciale che i primi due organismi citati concentrino la propria attenzione sull'intero spettro delle operazioni marittime internazionali e non si concentrino in maniera miope sul settore della navigazione di linea.

La comunità dei servizi informativi dovrebbe stabilire contatti al più presto possibile con le comunità internazionali dello shipping. In questo caso, non basta stabilire solamente canali di comunicazione ad alto livello. Più importante ed efficace è il collegamento con i singoli soggetti del trasporto marittimo. Tali contatti potrebbero essere meglio istituiti tramite le società armatrici ed operative.

Come l'analisi indica, molti degli elementi essenziali del mosaico che andrà a costituire la risposta degli Stati Uniti al terrorismo sembrano essere leggermente poco centrati. Questa breve valutazione della reazione ufficiale alle minacce terroristiche nel campo del trasporto marittimo inevitabilmente conduce alla conclusione che esistono serie crepe nelle fondamenta filosofiche delle valutazioni del governo degli Stati Uniti e nella sua risposta.

E' importante che il governo statunitense, attraverso la Guardia Costiera, il Dipartimento della Difesa e l'Agenzia per la Sicurezza dei Trasporti, vada alla ricerca di collaborazione, e non solo nell'area da governo a governo, ma anche direttamente nei confronti del settore marittimo. Qualsiasi modifica nei parametri economico-istituzionali inerenti a questi mercati potrebbe rivelarsi devastante per il singolo operatore marittimo e per l'intero settore dell'industria marittima internazionale. Gli Stati Uniti possono senza dubbio contare sulla cooperazione, ma non imponendola, in particolar modo se tali imposizioni si basano su fondamenta incomplete od erronee.

E' di massima importanza che questi sforzi non diventino miopi. La maggior parte delle navi che fanno la spola sulle acque internazionali sono rinfusiere. Tali navi operano in mercati che sono molto più difficili da capire rispetto ai ben regolamentati servizi containerizzati da punto a punto assicurati dalle compagnie di navigazione di linea. Ciononostante, esse portano con sé una potenziale minaccia che è molto più difficile da scoprire e molto più devastante nelle sue conseguenze di qualsiasi altra che possa essere nascosta in un container da 20 piedi.
(da: Containerisation International, ottobre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile