testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 4/2004 - APRILE 2004

Trasporto intermodale

Nuove opportunità intermodali nella regione del Mar Nero

Sebbene i servizi dei vettori marittimi nella regione del Mar Nero siano migliorati in modo significativo nell'ultimo paio d'anni, lo stesso non può ancora dirsi circa i suoi collegamenti con l'hinterland. I sovietici certamente sapevano come effettuare servizi ferroviari migliori, anche se nessuno avesse molto chiaro quanto essi costassero, o quali dovessero essere gli indicatori-chiave delle prestazioni.

Malauguratamente, tali servizi non sono ancora stati adeguatamente rimpiazzati. Il trasporto ferroviario ha bisogno di volumi, a proposito dei quali l'ex Unione Sovietica si trovava nel suo, grazie al traffico combinato di Ucraina, Bielorussia, Cecoslovacchia, Ungheria, stati baltici e Russia. Ora che ciascun paese deve arrangiarsi da sé, conseguire quei volumi è più difficile.

Tuttavia, stanno verificandosi alcuni cambiamenti degni di nota, non fosse altro perché condizionano la scelta dei porti da utilizzare e le modalità di consegna dei carichi. Il principale cambiamento relativo ai traffici dei porti ucraini di Odessa e Ilychevsk consiste nel fatto che l'organizzazione delle Ferrovie Russe ha aumentato in misura significativa le proprie tariffe inerenti ai traffici transfrontalieri a metà dello scorso anno. Di conseguenza, molto più traffico da e per Mosca adesso transita invece da Novorossiysk.

Alexei Slonstchenke, direttore della Acko con sede ad Odessa, un "aggregatore" ferroviario o agente di spedizioni privato, spiega: "Eravamo soliti movimentare circa 90 TEU alla settimana da e per Mosca e la Russia centrale, ma adesso ne vediamo solo 50 TEU alla settimana. Gli sconti sui volumi messi a disposizione delle società ferroviarie ucraine non sono più in offerta, il che è un peccato perché ne avevamo bisogno".

La situazione è assai politicizzata ed è esacerbata dall'inasprimento dei controlli frontalieri doganali, che talvolta risultano in lunghi ritardi, anche per i camion. Confrontare i prezzi è difficile, dato che molto dipende dal peso dei containers e dalla destinazione finale, anche all'interno di Mosca, ma si dice che una tipica tariffa ferroviaria da Odessa a Mosca sia approssimativamente di 900 dollari USA per un 20 piedi o 1.100 dollari USA per un 40 piedi, oltre ai costi di pre-trasporto e trasporto successivo, mentre l'autotrasporto costa qualcosa come 1.500-2.000 dollari USA per contenitore. Si dice che i tempi di viaggio in entrambi i casi siano di circa quattro giorni.

Tutti gli occhi sono adesso puntati sulla riorganizzazione attualmente in corso in seno alla società ferroviaria nazionale della Russia, per vedere se ne discenderà un cambiamento di politica in ordine al traffico transfrontaliero. Il suo Ministero delle Ferrovie è stato recentemente trasformato in una società a fine di lucro (la RZhD). Commenta Slonstchenke: "In teoria, dovremmo andare a star meglio, perché le decisioni saranno di stampo meno politico. Se, come parrebbe, l'organizzazione a controllo statale è stata suddivisa in centri di profitto distinti, tra cui uno per il trasporto merci, i nostri sconti sui volumi potrebbero essere ripristinati".

Fino a quel momento, la Acko dovrà accontentarsi del traffico ucraino, il che sarà difficile. La maggior parte delle importazioni va a Kiev, la capitale, in relazione alla quale la ferrovia non è competitiva, fatta eccezione per i 20 piedi pesanti. La distanza ferroviaria è di 690 km, laddove quella stradale è di soli 500 km. Una tipica tariffa ferroviaria, trasporto interno locale compreso, è di quasi 300 dollari USA/TEU, mentre l'autotrasporto dei carichi pesanti costa dai 400 ai 450 dollari USA per un 20 piedi. Tuttavia, altre città, come Dnepropetrovsk, distante 630 km da Odessa/Ilychevsk, sono più adatte alla ferrovia.

Anche se l'Ucraina sta gradualmente ricostruendo le proprie ferrovie dopo il collasso del sistema sovietico 12 anni fa, si dice che i progressi siano dolorosamente lenti.

Sostiene Slonstchenke: "Ci sta volendo molto tempo perché ci sarebbe bisogno di fare molti cambiamenti e la gente delle ferrovie non cambia facilmente. La stessa gente che faceva funzionare il sistema prima è ancora in giro oggi. E poiché abbiamo un sacco di carichi in meno di prima, gli stessi servizi non si giustificano più.

Inoltre, società come la nostra devono esistere perché il sistema ferroviario ucraino è troppo frammentato oggi. Poca gente è in grado di mettere assieme tutto quanto secondo programmi chiari e precisi e quotazioni da porta a porta. Ad esempio, in Ucraina disponiamo di tre società ferroviarie nazionali, che lavorano tutte in modo indipendente dalle altre. Poi bisogna aggiungere il sistema russo per il traffico transfrontaliero".

Fortunatamente per le ferrovie, anche l'autotrasporto in Ucraina è problematico a causa della cronica carenza di investimenti in nuovi veicoli. Alexander Mikhailov, direttore marketing della Polaris, un importante spedizioniere con sede ad Odessa, commenta: "Basta guardare le nostre strade per capire il problema. I vecchi veicoli abbondano, e molti di quelli fermi ai lati non sono parcheggiati, bensì guasti". Un importante sforzo della società negli ultimi anni si è perciò diretto verso la proprietà di nuovi veicoli. Essa ora gestisce 25 mezzi moderni, il che ha dato impulso ad un'affidabilità record rispetto a quella altrui.

La Polaris è ancora molto attiva sul mercato russo, malgrado un calo di traffico, da circa 100 containers al mese a soli 20-30. Osserva Mikhailov: "I prezzi dipendono da molte cose, ma noi siamo ancora in grado di movimentare carichi alla volta di Mosca per circa 1.700 dollari USA/container, sempre che esso pesi meno di 21 tonnellate. Ciò è confrontabile al viaggio da Kotka in Finlandia. Il nostro tempo di viaggio complessivo di 35 giorni dall'Asia a Mosca via Odessa è molto migliore, tuttavia. Lo stesso viaggio via San Pietroburgo nel Baltico prenderebbe 50 giorni".

Sebbene Novorossiysk abbia tratto vantaggio dal supporto datogli dalla società ferroviaria nazionale della Russia, la sua soddisfazione non è senza limiti, a causa delle limitazioni imposte dalle sue misere infrastrutture ferroviarie. La linea ferroviaria principale per Mosca e la Russia centrale sembra abbia dovuto lottare con un carico di lavoro aggiuntivo. Una galleria primaria, che attraversa parte delle montagne del Caucaso alle spalle del porto, consente il passaggio di solo sette treni al giorno.

Di conseguenza, l'autotrasporto è assai diffuso per quanto riguarda le importazioni destinate a Mosca. Andrey Naraevskiy, direttore commerciale della Delo Ruscon Group, una importante società di logistica con sede a Novorossiysk, commenta: "La ferrovia è ancora usata per lo più per clienti situati a grande distanza negli Urali, in Siberia e nella C.S.I. dell'Asia centrale. D'altro canto, gran parte delle importazioni alla volta di Mosca vanno per camion. Sebbene l'autotrasporto sembri più costoso, molti importatori preferiscono portare i propri carichi in terminal doganali dedicati in loco, i quali di solito possono essere serviti solo via strada".

Continua Naraevskiy: "Inoltre, i costi di trasporto inerenti a stazionamento e strada a Mosca sono molto cari. Ad esempio, la tariffa ferroviaria di base potrebbe essere di soli 1.550-1.640 dollari USA per 40 piedi (inclusi i costi di stazionamento), ma, aggiunti i costi di pre-trasporto e trasporto successivo, la normale tariffa stradale di circa 1.600-1.800 dollari per 40 piedi appare molto più interessante".

Contrariamente a quanto accade in Ucraina e Russia, il trasporto ferroviario in Romania ha prosperato dal collasso del regime comunista agli inizi degli anni '90 ed ora rappresenta oltre il 50% di tutti i trasporti containerizzati da e per il porto di Costanza. Esso per lo più va a, ovvero viene da, Bucarest, a 240 km di distanza. La stessa quota nel 1996 era inferiore, nell'ordine del 30%.

Un portavoce della Economou, agenti generali della APL e della Norasia, commenta: "Ai vecchi tempi, tutto il trasporto ferroviario doveva essere organizzato attraverso l'agenzia a controllo statale Romatrans. La sua interpretazione del servizio al cliente era "prendere o lasciare". Oggi, dobbiamo ancora dialogare con la società ferroviaria nazionale CFR, ma essa è consapevole che, in caso di mancata fornitura di un buon servizio, il carico se ne andrà via strada. I clienti qui hanno bisogno di ben poco incoraggiamento in questo senso".

La CFR attualmente fornisce un treno-blocco al giorno da Costanza a Bucarest, per complessivi 20-28 carri da 20 metri. I tempi di viaggio sono di circa quattro ore da un capolinea all'altro. A volte viene effettuato un secondo treno, a seconda della domanda. L'accesso a questi treni si ottiene mediante tre aggregatori principali, che acquistano spazio all'ingrosso dalla CFR su base usato o non usato. Il loro sconto sui volumi viene quindi in parte condiviso con i loro clienti. Un tipico prezzo ferroviario da Costanza a Bucarest è di 330 dollari USA/20 piedi o di 360 dollari USA/40 piedi, ritorno del vuoto compreso.

Una fonte vicina alla CFR commenta: "Il principale problema della società è quello di trovare abbastanza carri. Sembra che non ce ne siano mai abbastanza quando se ne ha bisogno. Inoltre, il numero massimo di treni consentiti sulla tratta Costanza-Bucarest è di soli più o meno 40 al giorno ed il sistema è quasi pieno". Il modo più rapido per migliorare questa situazione è quella di rendere i treni più veloci ed esistono già piani per migliorare la loro velocità da 80 a 120 km/h in più fasi fino al 2006.

Come in tutti gli altri paesi europei, le imprese di autotrasporto rumene non sono mai troppo lontane quando se ne ha bisogno. Parvulescu Constantin, direttore generale della Compania Romana de Transport, commenta: "Il principale vantaggio delle nostre operazioni di autotrasporto consiste nel fatto che noi assicuriamo un servizio da porta a porta, con tempi di viaggio di circa cinque ore. Le società ferroviarie affermano di poter disporre dei medesimi tempi di viaggio, ma si tratta solo del tragitto tra i due capolinea, poi occorre effettuare l'ulteriore trasbordo dal terminal ferroviario ai locali del cliente, e per questo può volerci un sacco di tempo in più".

La società possiede 30 nuovi camion Volvo, tutti in grado di competere anche in relazione al traffico internazionale. Essa applica tariffe da 500-600 dollari USA/contenitore per le importazioni a Bucarest. Le esportazioni pagano solo circa 200 dollari USA/contenitore, dato che gli autotrasportatori possono sempre prendere un carico di ritorno in porto.

Le speranze per il trasporto su gomma risiedono tutte in una nuova autostrada attualmente in fase di costruzione da Costanza a Bucarest. La prima metà dovrebbe essere completata quest'anno, mentre la seconda metà sarà finita nel 2007. Al momento, i due assi viari disponibili presentano entrambi limitazioni in altezza che costituiscono un problema per gli high cubes ed uno di loro addirittura in parte non è asfaltato.

Riassumendo le alternative trasportistiche interne della Romania, Marco Veronesi, rappresentante regionale della Economou, afferma: "Anche se tutto quanto in Romania potrebbe sembrare disorganizzato, i clienti ottengono sempre ciò che vogliono, in un modo o nell'altro. Si richiede solo un po' più di programmazione e di esperienza, nonché un sacco di lavoro duro. Ecco perché dobbiamo sempre lavorare tutte quelle ore!".
(da: Containerisation International, speciale Mediterraneo Orientale e Mar Nero, marzo 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile