testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 5/2004 - MAGGIO 2004

Trasporto marittimo

L'impatto della globalizzazione sui rimorchiatori

Tra le imprese le cui attività principali consistono nella movimentazione delle navi e nei servizi portuali, uno dei settori maggiormente concorrenziali e volubili è quello del rimorchio. Nel corso dell'ultimo decennio, gli effetti della durissima concorrenza, cui spesso si è fatto riferimento come alla "guerra dei rimorchiatori", hanno comportato conseguenze che si sono fatte sentire non solo sui proventi ma anche sui nuovi investimenti. Le ordinazioni di nuovi rimorchiatori, in particolar modo in Europa, sono state tra le meno numerose di tutti i tempi per due o tre anni, con poche ordinazioni di qualche peso in relazione al naviglio destinato alla movimentazione di navi. Esistono, tuttavia, segnali alla luce dei quali i recenti importanti rilevamenti, consolidamenti e programmi di razionalizzazione pare stiano adesso cominciando a mostrare risultati positivi.

Tra le suddette importanti acquisizioni, si segnalano le transazioni che hanno ulteriormente incrementato il raggio d'azione di un certo numero di operatori che erano già attivi a livello "globale". Per le società di rimorchio operative su scala mondiale, la vera globalizzazione sta dimostrando di essere davvero una "lama a due tagli". Alcuni gruppi potranno anche conseguire alcuni dei vantaggi di una società multinazionale, ma alla fine subiranno ugualmente alcuni seri svantaggi.

E' probabile che le organizzazioni di rimorchio che dispongono di qualcosa come 250 rimorchiatori operativi in vari porti di tutto il mondo possano offrire una qualità di servizio ed una disponibilità di impianti adeguati difficile da contrastare per i piccoli operatori. Ciò porta con sé la sicurezza commerciale data dai contratti a lungo termine e forse anche lo stato di "fornitore preferito". Per l'armatore ci sono quasi certamente meno rischi associati all'uso di un gruppo consolidato di rimorchiatori in grado di garantire la continuità di servizio. Vi sono anche alcuni vantaggi derivanti dall'acquisto in gruppo e dalle economie di scala. Uno "strumento di vendita" utilizzato di frequente dai principali operatori di rimorchiatori attivi in più porti è rappresentato dalla maggiore capacità di scegliere i rimorchiatori più adatti alle condizioni di un particolare porto o terminal. Questo modo di lavorare può essere assai efficace nel contesto di un grande gruppo, ma le spese derivanti dalle trasferte a lungo raggio che talvolta esso comporta non possono essere trascurate.

Per l'impresa di rimorchio che agisce sul mercato globale, vi sono anche notevoli vantaggi. Molti dei suoi clienti saranno importanti compagnie di navigazione, anche loro operative su base mondiale, miranti a ridurre i costi portuali al minimo assoluto in tutta la propria area di operazioni. Gli esperti del settore dei rimorchiatori si affrettano a sottolineare che ciò ha progressivamente ridotto i proventi a disposizione delle imprese di rimorchio di tutto il mondo. Le forti riduzioni delle tariffe di rimorchio hanno comportato effetti sui ricavi al punto di far diminuire seriamente gli investimenti. Una quotazione fatta a titolo fatta di esempio da un importante operatore di rimorchiatori britannico indica che le tariffe di rimorchio di alcuni porti britannici sono diminuite fino ai livelli di una decina d'anni fa.

Allo scopo di mantenere la capacità di conseguire profitti, e di proteggere gli interessi dei propri azionisti, i costi operativi sono continuamente sotto esame. Tutti gli armatori di rimorchiatori, e non solo gli armatori di grandi flotte, devono affrontare lo stesso dilemma quando si tratta di sostituire il naviglio. I vecchi impianti possono essere sempre più costosi da mantenere e far funzionare; peraltro, le sostituzioni con materiale moderno, dell'ordine di 3-4 milioni di sterline per ciascuna unità, rappresentano un investimento molto impegnativo. La riduzione del livello di personale impiegato è per molti operatori un obiettivo prioritario ma difficile da mettere effettivamente in atto nei casi in cui nelle flotte di rimorchiatori sono presenti in gran numero navi obsolete. La riduzione degli equipaggi, in particolar modo il personale di macchina, può essere conseguita solo in relazione ai rimorchiatori più vecchi, nei quali occorre soddisfare gli attuali criteri attinenti alla sicurezza sul ponte ed al monitoraggio dei motori automatici. Ciò ha comportato la sempre maggiore popolarità di navi compatte, potenti ed estremamente agili, in grado di operare con un equipaggio di due o tre persone.

Né il gruppo multinazionale è immune dalla necessità di utilizzare navi efficienti. La maggior parte dei porti del mondo occidentale hanno assistito ad un'ampia riduzione delle dimensioni delle flotte dei contenitori. Laddove le flotte sono state potate fino al minimo assoluto, lo spazio per intervenire è minimo e sono di capitale importanza standard elevati di manutenzione e disponibilità. Ciò tuttavia restringe la capacità degli operatori di prefiggersi ulteriori obiettivi ad hoc per il conseguimento di proventi quali il rimorchio costiero oppure altre attività che portino via un rimorchiatore dal proprio porto di casa. Condizioni come questa possono incoraggiare, ed in effetti lo fanno, i piccoli operatori competitivi a crescere ed infine a diventare una minaccia con cui fare i conti.

E' in questo clima che i maggiori gruppi attivi nelle attività di rimorchio a livello mondiale debbono operare. Lo scorso anno, in Australia, la Adsteam Marine Limited ha annunciato l'inizio di una importante ristrutturazione di tutte quante le proprie operazioni globali. Ciò ha fatto seguito da presso al precedente rilevamento della Howard Smith, un operatore australiano con interessi in Gran Bretagna ed altrove. I relativi piani sono stati elaborati nell'ambito di una completa revisione delle operazioni della società intrapresa dal nuovo amministratore delegato John Moller.

Nel dare l'annuncio, il presidente della Adsteam, Bruce Corlett, ha dichiarato: "Il consiglio di amministrazione riconosce che sono stati 12 mesi difficili per gli azionisti. Con la nomina di John Moller in qualità di amministratore delegato, e con la rapida revisione ad ampio spettro delle operazioni appena completata, il consiglio ha deciso di porre rimedio alle deludenti prestazioni del gruppo. Mediante John ed il suo personale amministrativo, il consiglio si è impegnato nel riallineamento delle priorità strategico-operative della Adsteam". Prosegue Corlett: "Malgrado le difficili condizioni del mercato, le attività fondamentali della Adsteam restano salde e possono ingenerare flussi di cassa significativi ed affidabili".

Le principali proposte risultanti dalla revisione comprendono il ritorno alla concentrazione sulle tradizionali attività primarie di assistenza alle navi della Adsteam. I beni inerenti alle attività non primarie verranno dismessi attraverso un processo di disinvestimento che inizierà immediatamente. Esso riguarderà l'investimento al 50% nella società Nothland Holdings, con sede in Nordamerica ed attiva nei settori del trasporto su chiatta e della distribuzione di carburante, le attività di bunkeraggio in Australia ed oltremare, nonché le attività di stivaggio australiane. I servizi navali complementari quali la movimentazione dei servizi di linea, l'ormeggio, i servizi marittimi a lungo raggio, il salvataggio ed il traino di chiatte saranno conservati tramite la Finders Port.

Compresa nel piano è la costituzione di un punto operativo accentrato in ciascuno dei mercati-chiave australiano e britannico, che andrà a rimpiazzare la rete operativa di distribuzione. Dove possibile, verrà posto in essere un organigramma di equipaggio composto da tre persone, mentre un certo numero di rimorchiatori saranno destinati al miglioramento ed al reimpiego; in questo contesto, saranno ammodernate un certo numero di navi e ci si procurerà nuovo tonnellaggio. Una nuova nave, uno degli ultimi rimorchiatori compatti ASD dei cantieri navali Damen, è entrata in servizio in Australia a gennaio. Nel Regno Unito, ha avuto luogo un'attenta revisione dell'impiego delle navi al fine di assicurare che l'attrezzatura più appropriata sia disponibile in ciascuna delle sei principali zone operative. Due importanti unità sono state inoltre trasferite dall'Australia per essere utilizzate nella zona del Tamigi.

Tra le recenti notizie provenienti dall'operatore gigante di rimorchio e salvataggio Svitzer-Wijsmuller, che ha la propria sede a Copenhagen, vi è stato l'annuncio di un massiccio programma di costruzioni di rimorchiatori consistente in ordinazioni ed opzioni per una trentina di navi di vario tipo. La Svitzer, che fa parte del gruppo AP Moller, ha acquisito la multinazionale Wijsmuller, che ha sede in Olanda, nel 2001. Nell'accordo era compresa la flotta della Wijsmuller Marine Ltd acquistata dalla Cory Towage nel Regno Unito meno di un anno prima. Complessivamente 240 rimorchiatori sono al momento in servizio operativo battendo la bandiera della Svitzer-Wijsmuller in 24 paesi, con oltre 2000 persone impiegate. Le suddette acquisizioni hanno comportato un periodo di attenta valutazione e la formulazione di piani finalizzati alla sostituzione dei rimorchiatori più datati ed alla sostituzione degli altri. Le nuove navi sono destinate non solo al rimpiazzo dell'attuale tonnellaggio ma anche al servizio dei nuovi contratti in varie parti del mondo.

Una delle ordinazioni più significative è stata quella effettuata per sei rimorchiatori presso i cantieri navali danesi Odense Steel, appartenenti alla Moller, con opzioni per altri otto. Le navi sono in fase di costruzione presso la consociata lituana Baltija Shipyard, un accordo di cui ci si è serviti per produrre una classe avanzata di riusciti rimorchiatori portuali e costieri per il gruppo Svitzer. I cantieri spagnoli Astilleros Zamakona di Bilbao hanno completato quattro rimorchiatori per la flotta britannica che ha sede nel Canale di Bristol ed a Liverpool. La ASL Shipyard Pte Ltd, con sede a Singapore, ha ordinazioni per sei rimorchiatori, mentre altre tre navi saranno realizzate in Australia dalla Strategic Marine di Perth. Due nuove navi da salvataggio, già in costruzione, saranno altresì procurate dalla Sea Tankers nel Regno Unito; al momento, sono disponibili pochissime informazioni in ordine al tipo ed all'impiego delle varie navi.

In Europa, la Smit International N. V. Overseas BV di Rotterdam ha portato avanti una ulteriore razionalizzazione ed il reimpiego di rimorchiatori in Olanda ed altrove nel mondo. La società ha recentemente costituito un'associazione al 50% con la Fairplay Towage di Amburgo al fine di entrare in possesso della URS (Unie van Redding en Sleepdienst), con sede ad Anversa. La Smit e la Fairplay hanno concordato che la URS continuerà ad operare come società autonoma, e che conserverà la propria denominazione e la propria identità. La URS attualmente opera ad Anversa, a Gand/Terneuzen, a Flushing, a Zeebrugge e ad Ostenda ed è attiva nei mercati marittimo d'altura e costiero. La Fairplay è una delle principali imprese di rimorchio tedesche ed opera in Germania ed in altri porti europei, impegnandosi altresì in servizi di rimorchio costieri e d'altomare.
(da: PortStrategy, marzo 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile