testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 9/2004 - SETTEMBRE 2004

Porti

Il 2003: un'annata eccezionale per i primi 100 porti del mondo

Nel corso delle interviste rilasciate dai dirigenti di vari porti, termini quali "annata da esposizione", "massiccio incremento dei risultati", "annata record" e così via, sono stati quasi un luogo comune.

Sebbene la Cina sia stata all'avanguardia di questo clamoroso aumento dei volumi, anche porti di altre zone hanno tratto vantaggio da ciò che ha costituito un'impennata veramente globale dei risultati in TEU.

Dagli Stati Uniti al sud-est asiatico e dall'Europa all'America Latina, il messaggio è stato forte e chiaro: il 2003 è stato un'annata veramente buona per il settore globale dei porti containerizzati.

Tuttavia, ciò che conta sono le prove: peraltro, le informazioni fornite dal rapporto sui primi 100 porti mondiali di CargoSystem dimostrano la verità di tale affermazione al di là di ogni ragionevole dubbio.

Ad esempio, una statistica spicca immediatamente. Nel 2003, i volumi complessivi in TEU movimentati dai primi 100 porti del mondo sono aumentati di più di 30 milioni di TEU (30.196.316 TEU per la precisione) sino ad un totale che supera i 255 milioni di TEU (255.345.629 TEU), il che rappresenta una crescita di oltre il 13% rispetto all'anno precedente.

Ovvero, per dirla in modo diverso, ciò ha rappresentato una crescita media annua dei risultati pari ad oltre 300.000 TEU per ciascuno dei primi 100 porti containerizzati.

Per certi versi, le cifre medie sono statistiche comparative scarsamente significative, dal momento che servono da meri indicatori delle linee di tendenza globali. Ciò che è maggiormente attendibile è l'analisi delle statistiche che tengono in considerazione le variazioni a livello regionale.

In Cina, Hong Kong ha conservato la propria posizione di porto containerizzato numero uno del mondo, mentre Singapore è al secondo posto; entrambi i porti hanno incrementato i propri volumi del 7%, rispettivamente appena oltre 1,3 ed 1,1 milioni di TEU.

Sebbene lo scorso anno sia stato fatto un tentativo di separare i risultati di Hong Kong da quelli degli altri porti cinesi continentali, sembra che la maggior parte dei lettori preferisca vedere il Porto di Hong Kong incluso tra i porti cinesi, al fine di evitare una distorsione della classifica dei porti di quella regione.

Di conseguenza, sebbene abbia una condizione politica diversa e possa fregiarsi del titolo di Regione Amministrativa Speciale, Hong Kong è stato compreso tra i risultati containerizzati complessivi della Cina per il 2003.

Nel continente cinese, Shanghai si è spostato di un posto nella classifica mondiale pervenendo alla terza posizione, mentre Shenzen - che ha incrementato i propri volumi di oltre 3 milioni di TEU nell'anno per un massiccio +40% rispetto al 2002 - è balzato in avanti di due posti, superando così Pusan e Kaohsiung.

In un'annata degna di rilievo, i principali porti containerizzati cinesi hanno ottenuto una crescita da un anno all'altro prossima agli 11 milioni di TEU sino a circa 60 milioni di TEU, che rappresenta un incremento di quasi il 23% rispetto al 2002.

In effetti, nove dei 10 porti presi in considerazione hanno registrato una crescita a due cifre (Hong Kong è cresciuto del 7%), con Ningbo che ha conseguito un aumento del 49% - la seconda percentuale di crescita portuale a livello mondiale, battuto solo da Salalah in Oman che ha ottenuto una enorme crescita nell'ordine del 65%. E, a giudicare dalle statistiche già disponibili per il 2004, il modello di crescita dei porti cinesi sembra attrezzato per continuare in modo inesauribile.

Negli Stati Uniti, il Porto di Los Angeles ha conservato la propria posizione di principale porto containerizzato del proprio paese con risultati complessivi che sono saliti del 17% sino a far registrare 7,1 milioni di TEU. Inoltre, Los Angeles è salito di un posto sino alla settima posizione nella classifica generale, avendo sorpassato il Porto di Rotterdam.

Gli altri che compongono la classifica dei primi cinque porti statunitensi (che hanno rappresentato il 57% del traffico complessivo statunitense nel 2003) sono stati Long Beach al secondo posto, seguito da New York/New Jersey, Oakland e Tacoma; quest'ultimo nel corso dell'anno ha sorpassato Charleston.

Nel complesso, i primi 14 porti containerizzati degli Stati Uniti hanno conseguito un incremento di oltre 2,6 milioni di TEU, che ha rappresentato un aumento di poco più del 9% rispetto all'anno precedente. Si sono verificate alcune significative variazioni di risultato, che hanno spaziato dall'aumento dell'1% di Jacksonville al maggiore incremento del paese, vale a dire il 18% del Porto di Tacoma.

Sebbene il Porto di San Juan (Portorico) abbia fatto registrare un decremento del 4% rispetto all'anno precedente, è ancora riuscito a realizzare risultati superiori agli 1,6 milioni di TEU, che gli hanno consentito di balzare in avanti di due posti nella classifica dei porti statunitensi, sorpassando Virginia e Seattle, nonché di salire cinque posti sino alla 45a posizione della classifica globale.

In Giappone, il settore portuale è stato meno fiorente di quello di alcune altre regioni, con i primi cinque porti containerizzati che hanno fatto registrare progressi ad unica cifra nel 2003. Tokyo è tornato ad essere il primo porto in classifica del paese, con un aumento del 9% per poco più di 3,3 milioni di TEU. Yokohama, che segue subito dopo, è salito del 6%, mentre Nagoya ha superato Kobe per diventare il terzo porto containerizzato con un incremento dell'8% per poco più di 2 milioni di TEU.

In effetti, i primi cinque porti containerizzati genovesi hanno fatto registrare un incremento complessivo del 7% (con un totale di 768.300 TEU) che, sebbene non rappresenti una statistica sbalorditiva, è stata comunque superiore di più del doppio rispetto a quella dell'anno precedente (2,9%). Date le iniziative finalizzate al conseguimento di procedure lavorative maggiormente efficienti nei principali porti del paese, nonché i continui investimenti in alcuni importanti terminals da parte di operatori terminalistici globali di rilievo, vi sono motivi per sperare che i volumi del 2004 mostrino un notevole incremento.

Le buone notizie per l'America Latina sono consistite in un generale incremento del 20% conseguito dai primi otto porti containerizzati del continente, che risulta ancor più significativo se confrontato con il calo del 6% dell'anno precedente.

Dato il significativo incremento dei carichi di esportazione sperimentato - in particolar modo in Brasile ed Argentina - non sorprende vedere Santos all'avanguardia con un'imponente crescita del 27%, seguito da Buenos Aires col 18%.

Manzanillo, a Panama, è salito del 17% sino a quasi 2 milioni di TEU e ha conservato la propria posizione di porto più importante della regione, con San Juan ancora al secondo posto e Santos nuovamente al terzo.

Nei primi 15 porti containerizzati d'Europa c'è stato un incremento complessivo dei volumi nell'ordine del 10% sino a 42,7 milioni di TEU, con qualche cambiamento significativo nella classifica dei porti.

Sebbene il primo porto continentale, quello di Rotterdam, abbia realizzato un incremento dei propri risultati del 9% sino a poco più di 7,1 milioni di TEU, non è stato abbastanza per impedire un altro slittamento ancora nella classifica mondiale dal 7' all'8' posto, essendo stato superato dal porto di Los Angeles. Nel frattempo, i porti europei situati al secondo e terzo posto, cioè Amburgo ed Anversa, hanno aumentato i propri volumi entrambi del 14%.

Due porti sono entrati nell'arena nel 2003, segnatamente il Pireo in Grecia, che ora è classificato quale 12' porto europeo, ed il Freeport di Malta (che adesso è formalmente un porto europeo in seguito all'ingresso nell'Unione Europea a maggio del 2004), al 14' posto. Barcellona è salita di una posizione sino alla decima, mentre Genova, Southampton e Zeebrugge sono tutte calate di una posizione, rispettivamente all'11a, alla 13a ed alla 15a.

Nel corso del 2003, gli investimenti in numerosi progetti portuali e terminalistici a livello mondiale sono continuati. Tra questi vi sono l'espansione del Freeport Container Port nelle Bahamas, la costituzione dello Shanghai Pudong International Container Terminal in Cina da parte della Hutchison, l'apertura del nuovo terminal contenitori nel porto indonesiano di Giacarta e l'inaugurazione del primo ormeggio CT9 a Hong Kong.

Nel Regno Unito, il porto di Felixtowe ha inaugurato la prima fase del progetto di espansione Trinity Terminal, sebbene a Southampton il governo non abbia approvato il progetto di espansione della Dibden Bay.

In Canada, la P&O Ports ha annunciato di aver concordato l'acquisizione del Centerm (il terminal containers della Casco) nonché della Canadian Stevedoring del porto di Vancouver: la prima associazione commerciale nel mercato canadese e la sua prima acquisizione sulla costa occidentale del Nord America.

In America Latina, è stato finalmente dato il via alla fusione dei terminals TRP e TPA nel porto di Buenos Aires e, quando sarà completato, il terminal combinato sarà il più grande del porto con una capacità di circa 600.000 TEU.

Uno degli eventi di investimento maggiormente significativi della Cina si è verificato a Qingdao a luglio del 2003, quando la P&O Ports ha siglato un contratto di investimento congiunto con la AP Møller e la Cosco Pacific, al fine di sviluppare nuovamente (fase tre) le banchine containerizzate di Qianwan. Si tratta della prima volta che le tre società mirano alla realizzazione del medesimo progetto portuale, la cui concessione operativa è di 35 anni.

A giugno, la APM Terminals ha fatto titolo quando ha annunciato un ulteriore investimento di 238 milioni di dollari USA finalizzato all'espansione del terminal contenitori di Salalah per incrementarne la capacità operativa sino a 3 milioni di TEU.

Inoltre, nel corso del 2003, la APM Terminals Virginia ha continuato a lavorare sul programmato terminal contenitori da 300 acri (120 ettari) in ambito portuale a Portsmouth. Le attuali previsioni della APM parlano del completamento di questa infrastruttura nel 2005. Allorquando sarà stata completata, essa assicurerà al Porto della Virginia capacità sufficiente a far fronte alla domanda prevista per il 2010.

Gli estesi e continui investimenti nei porti di tutto il mondo sono beneauguranti per il futuro dei porti containerizzati mondiali, in particolare per quanto riguarda molti dei progetti che dovrebbero cominciare ad essere operativi nel corso del 2004.

Alla fine del 2003, il numero dei porti globali che avevano movimentato più di 1 milione di TEU in un solo anno era salito a 72 (rispetto ai 66 dell'anno precedente) e rappresentavano l'80% del volume complessivo.

L'ingresso (ovvero il mancato ingresso ed anche la perdita dello stato di membro) nel "club dei porti milionari" nel quadro dell'analisi condotta da CargoSystems sta conseguendo sempre maggiore importanza nell'ambito del settore dei porti containerizzati mondiali, così come l'interesse a sapere quale porto abbia fatto cosa nel corso dell'anno.

I sei nuovi arrivati che hanno conseguito lo stato di "porto milionario" in termini di TEU sono stati il Freeport delle Bahamas, Miami negli Stati Uniti, Haifa in Israele, Zeebrugge in Belgio, La Spezia in Italia e Las Palmas in Spagna. E' interessante notare come nessun porto abbia perduto la propria qualifica milionaria nel corso dell'anno.

Cinque nuovi porti sono entrati nella classifica dei primi 100 nel 2003: Ambarli in Turchia (79'), Jangmen in Cina (81'), Taranto in Italia (90'), Brisbane in Australia (94') e Fuzhou in Cina (98').

Purtroppo, per fare spazio ai nuovi arrivati, cinque porti hanno dovuto essere eliminati dalla tabella dei primi 100 porti containerizzati: si tratta di Port Everglades negli Stati Uniti, Veracruz in Messico, Hakata in Giappone, Ashdod in Israele e Callao in Perù.

Malgrado i loro sforzi ed a dispetto delle grandi speranze, sei altri porti non sono riusciti nel 2003 a fare il proprio ingresso tra i primi cento in classifica: Lisbona in Portogallo, Rio Grande in Brasile, San Antonio in Cile, Thamesport nel Regno Unito, Halifax in Canada e Baltimora negli Stati Uniti.

Tuttavia, i dirigenti di tutti questi porti si stanno sforzando per far sì che i volumi del 2004 possano qualificarli per un ingresso in classifica la prossima volta.
(da: Cargo Systems, supplemento Top 100 Container Ports, agosto 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile