testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 1/2005 - GENNAIO 2005

Industria

Il Gruppo Fantuzzi: come la fenice dalle ceneri

Il gruppo italiano Fantuzzi, che nel corso degli ultimi 40 anni è stato consolidato dal suo fondatore ed attuale presidente Luciano Fantuzzi, è uno dei principali produttori mondiali di attrezzature per la movimentazione di contenitori.

La rovina della società a conduzione familiare è avvenuta in seguito alla decisione di contrarre obbligazioni per 125 milioni di euro nel 2000 al fine di finanziare l'espansione, portando la Fantuzzi da società da 200 milioni di euro a società da 600 milioni di euro in appena tre anni.

Nell'estate del 2004, un certo numero di problemi tra cui acquisizioni rivelatesi più difficili da digerire di quanto non ci si aspettasse, una recessione economica globale, l'ascesa dell'euro, una gestione e controlli della società inadeguati, la crisi del mercato italiano dei titoli e la forza dei rivali cinesi, nonché l'emorragia dei profitti operativi e delle riserve, hanno fatto sì che la società non fosse in grado di rimborsare le sue obbligazioni al momento della maturazione.

Vincenzo Morelli, socio dirigente presso la ditta specializzata in consulenza finanziaria Alvarez & Marsal, è stato assunto dalla Fantuzzi con un incarico di 12 mesi allo scopo di pilotare gli sforzi per salvare la società tenendo a bada i creditori senza far finire la società in tribunale.

Oggi, Morelli è in grado di annunciare che il suo tentativo ha avuto un completo successo, avendo convinto i titolari delle obbligazioni e le banche italiane e cinesi che avevano concesso il prestito che le cose si sarebbero messe meglio se avessero pazientato.

Sebbene Morelli minimizzi i suoi sforzi fatti per salvare la società, tuttavia ammette di aver dovuto superare un bel numero di problemi. "Uno degli aspetti più difficili della situazione finanziaria della Fantuzzi era costituito dal fatto che il prestito bancario era stato concesso da 16 istituto di credito diversi, che avevano concesso tutti quanti mutui bilaterali non assicurati a breve termine, mentre la buona notizia era che le banche erano molto sensibili alle esigenze dei titolari delle obbligazioni".

In breve, Morelli è stato capace di convincere sia i titolari delle obbligazioni sia le banche a concordare nuovi termini di scadenza e tempi di maturazione in relazione al debito della società, nonché ad attendere altri quattro anni per essere rimborsati. In cambio, la Fantuzzi ha offerto ai suoi creditori la possibilità di evitare perdite di capitale.

Ai titolari di obbligazioni sono stati offerti alcuni significativi incentivi: il tasso di interesse sulle obbligazioni è stato aumentato in media del 2% rispetto al periodo, il pagamento del capitale sarebbe stato scaglionato ed il fondatore della società, Luciano Fantuzzi, ha accettato di impegnarsi per circa 100 milioni di euro con propri beni personali - grandi proprietà immobiliari - fornendo così la garanzia che tali risorse sarebbero state utilizzate per ricapitalizzare la società nel caso essa non fosse in grado di tener fede a nuovi accordi.

La Fantuzzi ha ora completamente ristrutturato il proprio debito. Essa sta gradualmente tornando a pagare i suoi fornitori regolarmente, non avrà costi arretrati alla fine dell'anno, le banche hanno confermato le proprie linee di credito fino alla fine del 2008-inizio 2009, i titolari delle obbligazioni le hanno ridatate tutte quante, aggiornandole per quanto attiene gli interessi ed il rimborso del capitale.

"Parlando francamente" dice Morelli "il fatto che il proprietario abbia messo il suo denaro in gioco è stato decisivo per la riuscita delle contrattazioni. Oggi, posso confermare che la crisi finanziaria verificatasi all'inizio dell'anno è stata adesso del tutto risolta. La Fantuzzi è in buone condizioni: la società ora dispone di liquidità ed è fuori dai guai finanziari".

Si riporta di seguito l'intervista concessa a CargoSystems.

Come aveva fatto la Fantuzzi a trovarsi in così gravi problemi, in precedenza?

"Molto semplicemente, la Fantuzzi si era ingrandita troppo" spiega Morelli. "La società si era fatta prestare un sacco di soldi per effettuare acquisizioni, tra cui il produttore tedesco di gru Noell ed alcune proprietà in Italia, nonché per finanziare l'espansione in Cina. Essa aveva altresì effettuato investimenti in alcune delle proprie fabbriche (ad esempio, aveva triplicato la capacità della sua fabbrica in Cina, raddoppiato la capacità in Italia e ristrutturato la Noell e le sue operazioni); tutti quanti, sforzi molto costosi. La Fantuzzi si era altresì allargata a rotta di collo nel mercato delle gru a cavaliere bordo-costa, che è ben noto per essere assai competitivo".

Tutto ciò, aveva comportato l'arrivo di un sacco di fatture che richiedevano per il pagamento molta liquidità di cassa e la Fantuzzi, così, non è stata in grado di ripagare l'obbligazione da 125 milioni di euro che era stata contratta nel 2000-2001 con rimborso fissato per il 16 luglio 2004.

"Tuttavia" continua Morelli "siamo stati in grado di ristrutturare il debito convincendo le banche ed i titolari delle obbligazioni che la Fantuzzi li avrebbe rimborsati ma che, per ottenere ciò, essi avrebbero dovuto darci un altro po' di tempo.

Siamo stati agevolati in modo decisivo dal fatto che circa il 75% delle operazioni della Fantuzzi avvengono in zone in cui essa ha una posizione preminente e pertanto produce una liquidità di cassa di anno in anno in modo sicuro e prevedibile.

In effetti, la vera forza dell'attività della Fantuzzi sta nelle impilatrici, negli elevatori, nelle straddle carriers, nelle RTGs e nelle MHC (gru portuali mobili). Le gru a cavaliere bordo-costa (STS) rappresentano il settore problematico in cui essa ha consumato un mucchio di liquidità invece di generarla".

Che cosa si è dovuto fare, dopo la ristrutturazione del debito?

"L'intera struttura amministrativa delle gru Noell è stata ora rivista, la società ha ridotto notevolmente il superfluo e adesso è completamente concentrata sul mercato tedesco delle straddle carriers.

Di conseguenza, le vendite delle straddle carriers stanno ora crescendo a ritmi mai sperimentati prima e quest'anno ne spediremo ai clienti un numero record, e l'anno prossimo un numero ancora maggiore. L'anno prossimo, faremo registrare l'arretrato di ordinazioni più grande mai fatto registrare nella storia della società, mentre adesso stiamo realizzando profitti in Germania. In effetti, la Noell si sta comportando molto, ma molto bene e questo è un fatto dimostrabile" afferma Morelli.

Sono consapevole del fatto che ci sono operatori che possono esitare a comprare un prodotto della Fantuzzi non avendo ben compreso che la crisi finanziaria è alle spalle. A questi potenziali clienti timorosi, posso solo dire che se i titolari di obbligazioni per centinaia di milioni hanno pensato che saremo in grado di fare soldi, altrettanto dovrebbero fare loro.

Un'indicazione di quanto sicura sia la Fantuzzi oggi, sta nel fatto che quest'anno andremo a spedire equipaggiamenti per un valore di 500 milioni di euro e che recentemente abbiamo ricevuto la nostra maggiore ordinazione di sempre dalla P&O Ports: equipaggiamento per un valore di 55 milioni di dollari USA per una ordinazione destinata a Mundra, Chennai e Port Qasim.

Ci siamo altresì procurati un'ordinazione da primato in relazione alle straddle carriers per il terminal della Evergreen a Tacoma, nonché un'altra ordinazione assai rilevante dalla Hutchison Ports in relazione ad impilatrici per la Cina, il che dovrebbe dire qualcosa al mercato, non trova?" chiede Morelli.

Che cosa riserva il futuro?

Morelli ritiene che il futuro della Fantuzzi sia molto stimolante, con un certo numero di cose in vista.

"Cominciando dalle cose negative, dobbiamo affrontare il problema delle gru a cavaliere STS. Questo è il settore in cui la Fantuzzi ha perso la maggior parte del proprio denaro, in seguito agli eccessivi investimenti effettuati per competere con la ZPMC, ditta controllata dallo stato, della quale adesso sappiamo che non può essere battuta sui prezzi e che si trova nella condizione di poter far fuori tutta la concorrenza. Adesso, però, abbiamo imparato la lezione e da allora abbiamo cercato di migliorare in tutti gli altri aspetti della nostra attività".

Rispetto invece ai lati positivi, Morelli precisa: "Stiamo spostando le nostre MHCs da Reggio Emilia, una delle fabbriche storiche del gruppo. Questo sito è collocato su 100 acri di ottimo terreno nel bel mezzo di una delle più ricche città della provincia italiana; esso è di grande valore ed è di proprietà personale di Luciano Fantuzzi.

Il sito è vecchio ed inefficiente ed è quindi in fase di ristrutturazione. Di conseguenza, ci stiamo spostando in un nuovo impianto del marchio dedicato alla produzione di MHC che abbiamo acquistato a Monfalcone, nei pressi di Trieste. Dal momento che l'infrastruttura è situata in prossimità del porto, saremo in grado di costruire le gru e di imbarcarle direttamente sulle navi" conclude Morelli.
(da: CargoSystems, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile