ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

1 septembre 2015 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 03:52 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXIII - Numéro 6/2005 - JUIN 2005

Trasporto marittimo

La Hapag-Lloyd dà ancora l’esempio

La Hapag-Lloyd ha distanziato l’anno scorso il resto del proprio settore, con una crescita del 15% dei volumi containerizzati nel 2004, rispetto ad una media globale del 9%.

La Hapag-Lloyd Container Line ha trasportato 2,4 milioni di TEU e ha incrementato le proprie tariffe di nolo di una media pari all’8%. Essa ha contribuito al suo gruppo con 2,6 miliardi di euro alle entrate con un incremento del 13% rispetto al 2003, il che ha rappresentato il 95% dei suoi proventi. La compagnia di navigazione attribuisce tale successo ai 10 nuovi servizi della sua rete ed al miglioramento della propria efficienza.

Adolf Adrion, direttore generale della Hapag-Lloyd Container Line, dichiara: "Siamo riusciti di nuovo a ridurre i costi per TEU. Abbiamo dato impulso all’efficienza ed alla produttività - misurata in TEU per dipendente - in particolar modo con la ulteriore ottimizzazione delle procedure operative". Infatti, i TEU per dipendente sono aumentati del 13% nel 2004.

I traffici Asia-Europa del vettore hanno mostrato la crescita più solida in termini di volumi del 2004, essendo aumentati del 16,3% sino a poco più di 1 milione di TEU, che rappresentano più del 40% dei carichi nel loro complesso. Il transpacifico ha superato il transatlantico, con una crescita del 15,3% sino a 622.000 TEU, rispetto alla crescita del 12,4% per 617.000 TEU di quest’ultimo.

Michael Behrendt, presidente del Gruppo Hapag-Lloyd, si è detto fiducioso circa le prospettive a lungo termine, in risposta alle domande circa l’eccesso di capacità, sottolineando le continue revisioni verso l’alto delle previsioni di crescita e la carenza di capacità cantieristica.

Il gruppo, nel suo complesso, ha dichiarato profitti sulle vendite pari al 14,4%, il che può essere confrontato in termini positivi rispetto a quelli di altri operatori di spicco del settore. Le entrate sono aumentate del 12,5% sino a 2,7 miliardi di euro, mentre i proventi, al lordo di interessi, imposte, deprezzamento ed ammortamenti, sono saliti del 7,2% sino a 388 miliardi di euro.

I profitti netti sono calati del 21,6% sino a 283 miliardi di euro, sebbene Joachim Eiler, dirigente finanziario in capo del gruppo, abbia dichiarato che ciò è stato dovuto a motivi fiscali: nello specifico, il trasferimento di beni dal Gruppo Hapag-Lloyd, non assoggettato ad imposte sul tonnellaggio, alla Hapag-Lloyd Container Line, la quale invece opera in regime di tonnellaggio tassato. Ciò fa seguito alla concentrazione della Hapag-Lloyd sul trasporto marittimo, dopo la separazione dalle sue divisioni logistiche nel 2003.
(da: Containerisation International, maggio 2005, pag. 27)




ABB Marine Solutions Evergreen Line Bari Port Authority


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXIII
Numéro 6/2005

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail