ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 octobre 2014 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 13:02 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXIII - Numéro 8/2005 - AOÛT 2005

Trasporto marittimo

Altri cambiamenti nei traffici transpacifici

I membri della NWA (New World Alliance) APL, HMM e MOL hanno ripristinato alcuni dei propri servizi transpacifici alla volta della Costa Occidentale statunitense, mediante la revisione dell’allacciamento PSV che è stato ridenominato PSX (Pacific South West Express).

Il nuovo servizio fa scalo a Hong Kong, Chiwan, Yantian, Oakland, Los Angeles, Tokyo e Hong Kong. Nel servizio vengono impiegate 4 navi di dimensioni post-panamax da 4.500 TEU di capacità.

Il servizio PSV in precedenza faceva scalo a Kaohsiung, mentre il PSX ha aggiunto scali a Yantian e Tokyo.

Contrariamente allo scorso anno, I programmi della NWA finalizzati alla reintroduzione di un allacciamento nella stagione di punta - il PS5, che avrebbe incluso uno scalo a Seattle decisivo per evitare la congestione nella California meridionale - sono stati annullati.

Inoltre, il servizio PS2 aggiungerà uno scalo a Kaohsiung; la rotazione così riveduta adesso comprende Xiamen, Hong Kong, Yantian, Kaohsiung e Los Angeles.

Nel contempo, l’alleanza CHKY è in trattative per il lancio di un quinto allacciamento Asia/Costa Orientale Stati Uniti via Canale di Panama ad un certo momento alla fine dell’estate. Per il momento, la Cosco sta pensando di impiegare 5 navi da 2.800-3.500 TEU nell’allacciamento, ma un collegamento settimanale richiederebbe altre navi.

Come al solito, il problema consiste nella ricerca di abbastanza tonnellaggio disponibile, ma il socio della Cosco nell’alleanza, la Yang Ming, potrebbe mettere a disposizione un certo quantitativo di tonnellaggio all’inizio del 2006.

Altrove, altri vettori marittimi hanno acquisito altro spazio mediante accordi inerenti agli spazi-containers a bordo. La Wan Hai e la Sinotrans si sono accordate per accogliere 225 TEU ogni settimana sui rispettivi servizi CTP e CAS.

Il servizio CTP della Wan Hai scala a Xiamen, Yantian, Hong Kong, Kaohsiung, Los Angeles ed Oakland, mentre il collegamento CAS della Sinotrans scala a Shanghai, Busan e Long Beach.

La Hanjin è adesso in grado di offrire ai propri clienti altri 475 TEU sull’allacciamento PNW2 effettuato da Cosco e Yang Ming che collega Shanghai, Yantian e Yokohama con Seattle e Vancouver. Inoltre, ha acquistato 275 TEU sul collegamento YPN effettuato dalla Yang Ming che serve Shanghai, Tacoma e Vancouver. La Hanjin adesso dispone di 14 allacciamenti transpacifici.
(da: Containerisation International, luglio 2005, pag. 15)




ABB Marine Solutions


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXIII
Numéro 8/2005

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail