testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007

Porti

Grandi aspettative per Shanghai

La crescita a doppia cifra da un anno all’altro dei traffici containerizzati movimentati presso il porto di Shanghai ha posto sotto i riflettori il suo principale terminal contenitori, la SIPG (Shanghai International Port Group).

Cinque anni fa, i risultati complessivi di Shanghai ammontavano a soli 8,6 milioni di TEU, rispetto ai largamente superiori 18,6 milioni di TEU di Hong Kong.

Quest’anno, tuttavia, Shanghai movimenterà secondo le stime 25 milioni di TEU, superando così Hong Kong e mettendo sotto pressione Singapore, i cui risultati complessivi secondo le previsioni dovrebbero superare i 26 milioni di TEU.

Da qui al 2008, ci si aspetta che Shanghai raggiunga la cima della classifica dei traffici containerizzati nei porti, con un risultato pari a 29 milioni di TEU.

Fino adesso, la capacità è riuscita appena a tenere il ritmo della crescita portuale; essa è risultata sufficiente in ragione della strategia della SIPG.

I piani della società sono adesso concentrati sul conseguimento di capacità sufficiente a movimentare 35 milioni di TEU nel 2010.

Un portavoce del porto ha spiegato: “La capacità di Shanghai non è grande abbastanza.

Disponiamo di cinque terminal contenitori a Waigaoqiao ed un sesto terminal contenitori è in corso di costruzione; tuttavia, 15 terminal verranno disabilitati al servizio superiore.

In generale, abbiamo aggiunto un nuovo terminal ogni anno, completando la fase IV e la fase V nel 2003 e 2004 a Waigaoqiao.

La fase V ha richiesto appena 21 mesi perché venisse ultimata; si è trattato di un’associazione temporanea d’impresa da 4 miliardi di yuan (533 milioni di dollari USA) con la Hutchison Port Holdings.

Nel contempo, la fase IV a Waigaoqiao è divenuta operativa a settembre 2006.

Si tratta di una terminal plurifunzionale con una banchina per i contenitori lunga 300 metri, mentre l’ormeggio per i traffici ro-ro è lungo 500 metri.

Altri 700 metri di banchina sono in fase di costruzione”.

In aggiunta allo sviluppo a Waigaoqiao, il porto ha costruito un complesso per la movimentazione dei carichi interamente nuovo a Yangshan, a 35 km di distanza.

“Abbiamo inaugurato la fase I nel 2005, che disponeva di una capacità annua progettata per 2,2 milioni di TEU, e la fase II nel 2006.

Il nostro programma di costruzione è ancora un po’ avanti rispetto alla domanda e noi stiamo basandoci su di una crescita superiore al 25% della crescita media annuale”.

Ciò, rispetto alla crescita media degli ultimi cinque anni, attestata oltre il 28% all’anno.

La costruzione del nuovo porto containerizzato di Yangshan, situato nella baia di Hangzhou, ha compreso altresì la realizzazione del ponte di Donghai e lo sviluppo di una città portuale, nonché di un complesso logistico, a Luchaogang sul continente.

Yangshan ha dato a Shanghai le acque profonde (15 metri) di cui aveva bisogno e ha notevolmente innalzato il profilo della SIPG.

Il terminal è anche divenuto la prima zona doganale portuale in Cina.

Esso è gestito dalla SSICT (Shanghai Shendong International Container Terminal), una consociata della SIPG, che effettua operazioni nell’ambito delle fasi I e II del complesso.

La SIPG stessa è costituita dal Governo Municipale di Shanghai, con il 44,25 delle quote, dalla China Merchants International Terminals al 26,5%, dalla Shanghai Tongsheng Investment Corporation con il 16,8% e dalla Shanghai Stateassets Operation, nonché dalla Shanghai Dasheng Assets Co, con meno dell’1% rispettivamente.

PRESTAZIONI DI SHANGHAI (2004/2007)
IN TERMINI DI TRAFFICI CONTAINERIZZATI


2004

2005

2006

2007

Risultati (milioni di TEU)

11,3

14,6

18

21,7

Trasbordo sul fiume Yangtze

1,7

2,3

3,3

n.d.

Trasbordo costiero

0,7

1

1,2

n.d.

Trasbordo internazionale

0,2

0,3

0,6

n.d.

Totale trasbordo

2,6

3,6

5,1

n.d.

Percentuale trasbordata

23,4%

24,5%

28,4%

n.d.

Fonte: SIPG


Oltre a fornire lo stivaggio ed i servizi di gestione del terminal a Yangshan, il gruppo effettua anche tre servizi di navetta su chiatta alla volta delle infrastrutture di movimentazione delle merci nel porto vecchio di Shanghai.

Attualmente, il 30% circa dei suoi risultati comprende traffici che percorrono su e giù il fiume Yangtze.

La SIPG si è imposta standard rigorosi al fine di soddisfare le aspettative di servizio.

Il suo impegno “5-20-25” sta a significare che il tempo di movimentazione di una chiatta non è superiore alle cinque ore, mentre il tempo di movimentazione di una portacontainer non è superiore alle 20 ore.

Nel contempo, il tempo concesso per la consegna di un contenitore da e per il piazzale d’impilaggio da parte di un camion proveniente da fuori non è superiore ai 25 minuti.

Per quanto la SIPG inizialmente abbia adottato un approccio “carota e bastone” al fine di attirare attività a Yangshan, le preoccupazioni del settore in ordine alla distanza del porto da Shanghai ed alle inclementi condizioni meteorologiche (nebbia) che affliggono la lavorazione delle navi si sono dimostrate prove di fondamento.

Infatti, i vettori marittimi in genere hanno lodato il livello delle prestazioni relative alla movimentazione dei carichi nel loro complesso.

Il dr. Sun Jia Kang, amministratore delegato della Cosco Shanghai, spiega: “Sotto l’aspetto produttivo, questi sono i terminal migliori del mondo.

Recentemente, essi ha conseguito il nuovo record mondiale di 690 movimentazioni containerizzate per nave al giorno: una cosa incredibile”.

Secondo la SIPG, una volta inaugurata la terza fase di Yangshan, i vettori marittimi saranno in grado di scegliere come venire senza l’approccio “carota e bastone”.

Il fatto che i costi di movimentazione siano stati finanziati dall’operatore ed i vettori impegnati in vari traffici siano stati indotti a trasferirsi nel complesso, ha significato che i traffici sono cresciuti molto alla svelta.

Attualmente, più di 40 servizi utilizzano le fasi I e II ogni settimana.

Lo scorso anno, i risultati di Yangshan hanno oltrepassato i 3 milioni di TEU, una cifra sufficiente a consentirgli da solo l’ingresso nella classifica dei primi 30 porti containerizzati.

E lo sviluppo continua: il programma di sviluppo della terza fase del porto è “in pieno corso”, secondo il portavoce di Shanghai, “ed il suo completamento è previsto nel 2010”.

La programmazione al riguardo è nel senso di far aumentare la capacità di movimentazione contenitori di Shanghai fino ad almeno 35 milioni di TEU.

Nel frattempo, sono state pianificate la quarta e la quinta fase dello sviluppo: queste ultime porteranno la capacità di movimentazione contenitori di Yangshan sino a 30 ormeggi (nel 2012) ed a 50 ormeggi (nel 2020).

E’ stata altresì messa in programma la realizzazione di un secondo ponte di 32 km.

A differenza del primo ponte, quest’ultimo sarà caratterizzato dalla presenza di binari ferroviari.

Ci si aspetta che il ruolo della ferrovia nell’ambito dello sviluppo di Yangshan cambi, una volta che il Luchao Harbour Terminal sarà stato collegato alla programmata rete di servizi ferroviari intermodali del paese, consistente in 18 hub.

Per vedere nella giusta prospettiva la crescita containerizzata di Shanghai, si consideri che il porto serve il vasto hinterland del delta del fiume Yangtze e l’intero corridoio del fiume Yangtze, che si estende per 1.500 km sino a Chongqing.

Inoltre, la piana di Jianghan ed il bacino di Sichuan sono densamente popolati e dispongono di affermate basi agricole ed industriali che contribuiscono ai traffici del porto.

Oggi, le importazioni ed esportazioni attraverso Shanghai equivalgono per valore a circa un quarto del commercio estero complessivo della Cina.

Nel contempo, i suoi 21,7 milioni di TEU di traffico containerizzato movimentato nel 2006 stanno a significare che si tratta del terzo porto per contenitori al mondo.

La SIPG ha inoltre effettuato investimenti in altre infrastrutture situate nel delta del fiume Yangtze.

Attualmente, le sue infrastrutture portuali comportano un impegno nella gestione o nel possesso di 125 ormeggi per la movimentazione dei carichi con una lunghezza combinata delle banchine superiore a 20 km.

Inoltre, il gruppo ha investito in servizi fluviali su chiatta, in attività logistiche - possiede più di 700 camion - ed in magazzinaggio, laddove gestisce uno spazio di deposito complessivo di 293.000 m2.

La sua società di trasporto fluviale, Ji Hai Company, si sta espandendo rapidamente, mentre i suoi volumi di traffico di trasbordo fluviale sono aumentati del 42% sino a 2 milioni di TEU nel 2006; quest’anno, ci si aspetta che i volumi aumentino di 590.000 TEU.

La società effettua altresì operazioni di trasporto marittimo a corto raggio tra Shanghai, Hong Kong ed il Giappone.

Anche le aspirazioni internazionali fanno adesso parte della strategia del gruppo, sebbene esso mantenga le labbra cucite circa i possibili investimenti su questo scenario.

Di conseguenza, il delta del fiume Yangtze viene considerato come una componente importante della continua crescita e capacità di trarre profitti della SIPG.

Il suo scopo è quello di ottimizzare i propri investimenti nell’area ed in un certo numero di importanti porti di raccordo quali Chongqing, Wuhan e Nanjing.

La SIPG possiede una quota del 55% nel gruppo Wuhan Port ed una quota del 25% nel Longtan Container Terminal del porto di Nanjing.

Nel complesso, la SIPG ha costituito più di 10 associazioni lungo il fiume Yangtze.

La società è altresì intenzionata a contribuire all’affermazione di Shanghai quale importante porto e centro marittimo del Nord-Est asiatico ed a partecipare al suo programma di espansione portuale internazionale.

Spiega il portavoce della SIP: “Costituisce una delle nostre priorità rendere Shanghai un porto hub ed un centro di trasbordo contenitori per questa regione.

Ciò significa costruire le migliori infrastrutture e disporre delle operazioni terminalistiche più efficienti, offrendo nel contempo servizi sia costieri, sia di trasbordo internazionale in un sistema completamente integrato”.

In termini di espansione internazionale, la SIPG ha solo un investimento in corso al momento attuale, quello in essere presso il porto belga di Zeebrugge.

Qui essa dispone di una quota azionaria del 40% in un terminal di 900 metri e capacità di 750.000 TEU, assieme alla APM Terminals.

L’infrastruttura, che è stata inaugurata nella seconda metà del 2006, ha un sacco di spazio dedicabile all’espansione, nel caso che il livello dei traffici dovesse richiederlo.

In effetti, un programma di investimenti inerente alla seconda fase potrebbe estendere la linea di ormeggio sino a 1.300 metri ed accrescere la capacità annuale in termini di risultati del terminal sino a 2 milioni di TEU.

Mentre è chiaro che presto Shanghai sarà incoronata regina della classifica dei traffici portuali containerizzati, appare inoltre evidente che la SIPG si sta avviando a diventare un nome della logistica maggiormente conosciuto in tutto il mondo.
(da: Containerisation International, novembre 2007, pagg. 82-83)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile