ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 septembre 2019 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 01:04 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXVII - Numéro 12/2009 - DÉCEMBRE 2009

Porti

Nuovi scioperi in vista per i porti francesi

I portuali francesi hanno annunciato l'effettuazione di altri scioperi l'anno prossimo per protesta contro la politica di riforma portuale del proprio governo.

Il primo sciopero di 24 ore avverrà il 4 gennaio 2010, seguito da un altro l'11 gennaio prossimo.

Vengono poi minacciate iniziative ancora più dure, a meno che il governo non proponga nuovi piani su come rivitalizzare il settore portuale.

Al momento attuale, la Federazione Porti e Docks della CGT ravvisa al riguardo solamente prospettive d'impiego in continuo deterioramento.

Resta da vedere se la "chiamata alle armi" sarà rispettata a Le Havre ed a Marsiglia/Fos; tuttavia, la mancata esecuzione degli straordinari ed il rifiuto di lavorare su due turni/notte alla settimana annunciati a novembre sembrano essere ancora attuali.

Se lo sciopero del 4 gennaio prossimo avrà davvero luogo a Fos, si tratterà del primo fermo di questo porto dallo scorso 4 luglio.

Non sorprende che le Autorità Portuali di Le Havre e Marsiglia abbiano deciso di adeguarsi alla maggior parte degli altri principali porti europei congelando i propri oneri portuali nel 2010.

Inoltre, a Le Havre saranno congelati anche gli oneri di pilotaggio, mentre le sue tariffe di trasbordo saranno rese più favorevoli.

Entrambi i porti hanno in fase di approntamento enormi piani di espansione, di modo che i loro portuali hanno scelto un momento critico per riprendere le agitazioni.

Le Havre sta ancora proseguendo nell'ampliamento delle operazioni terminalistiche di contenitori nel Port 2000, mentre l'ampliamento di Marsiglia denominato Fos2XL, compresi i terminal che verranno gestiti dalla MSC e dalla CGM, dovrebbe essere inaugurato all'inizio del 2011.
(da: ci-online.co.uk, 24.12.2009)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXVII
Numéro 12/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail