ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 septembre 2019 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 00:38 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXVII - Numéro 12/2009 - DÉCEMBRE 2009

Legislazione

Una soluzione online per l'addestramento obbligatorio previsto dal Codice IMDG

L'emendamento 34-08 del Codice IMDG (Internazionale Marittimo sulle Merci Pericolose) richiede che, a partire dal 1° gennaio 2010, tutto il personale di terra impegnato nelle attività di trasporto di merci pericolose sia assoggettato ad un addestramento obbligatorio.

Tuttavia, malgrado il veloce approssimarsi della scadenza, un assicuratore dei trasporti ed un'organizzazione attiva nella movimentazione dei carichi ritengono che un corso di apprendimento online svolto da una società con sede nel Regno Unito potrebbe rappresentare il modo più efficace e più razionale dal punto di vista dei costi di adeguarsi alle direttive del codice.

I requisiti previsti dalla nuova regolamentazione - che riguarda il personale della navigazione di linea addetto alle prenotazioni, gli imballatori dei contenitori, i caricatori, gli spedizionieri ed altro personale portuale - entreranno in vigore a seguito di una strenua azione di lobbying da parte dell'importante assicuratore dei trasporti TT Club e dell'ICHCA, organismo che annovera fra i suoi membri vari operatori attivi nella movimentazione dei carichi.

Peregrine Storrs-Fox, direttore gestione rischi del TT Club, commenta al riguardo: "Il requisito dell'addestramento previsto dal Codice IMDG riguarda tutto il personale di terra impegnato nel trasporto di merci pericolose per mare.

Le vere difficoltà per questo addestramento non si presentano tanto per quelli che hanno una competenza appropriata nel trasporto marittimo - per quanto i rapporti dell'IMO continuino a mostrare notevoli carenze di conformità - quanto in particolare per i caricatori e per coloro che non riescono a rendersi pienamente conto delle tensioni e dei capricci del trasporto".

Il TT Club e l'ICHCA hanno raccomandato agli operatori del settore la frequentazione di un corso online per l'apprendimento del Codice IMDG sviluppato dalla Exis Technologies, con sede a Darlington, nel Regno Unito, che può essere scaricato dal sito web della ditta per applicazioni singole ed aziendali.

La formazione online del Codice IMDG è già in uso da parte di parecchio personale di terra alle dipendenze di vettori marittimi, linee di traghetto, spedizionieri di merci e caricatori.
(da: ci-online.co.uk, 08.12.2009)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXVII
Numéro 12/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail