ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 septembre 2019 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 14:00 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXVII - Numéro 12/2009 - DÉCEMBRE 2009

Progresso e tecnologia

Lanciato un nuovo software per il tracking dei contenitori

La IBM ha lanciato un nuovo software che, a quanto si dice, metterà in grado le imprese ed i governi di estrapolare dai sensori nuove informazioni sulle attività allo scopo di determinare le localizzazioni e le condizioni di milioni di contenitori spediti via mare.

Il software - che è parte integrante dello IBM Infosphere Traceability Server - è stato progettato per poter utilizzare enormi quantitativi di dati provenienti dai sensori, raccolti in tempo reale, al fine di assicurare trasparenza alla filiera delle forniture e di ridurre i costi delle scorte di qualcosa come il 40%.

Un portavoce della IBM ha dichiarato al riguardo: "Il nostro congegno RCM (Returnable Container Management) è applicabile a qualsiasi tipologia di bene riutilizzabile, compresi i contenitori ISO.

Non abbiamo ancora nessun cliente nel settore della filiera delle forniture ISO/intermodali, ma vediamo che c'è interesse a questo proposito".

La società ha aggiunto nel contesto di una dichiarazione: "La tecnologia in questione punta al miglioramento delle prestazioni di milioni di contenitori spediti via mare che costituiscono le fondamenta dei traffici marittimi internazionali.

Anche in questa epoca di accresciute preoccupazioni sulla sicurezza, i contenitori vuoti a rendere di qualsiasi settore industriale vengono spesso perduti o mal collocati, il che induce ritardi nelle spedizioni ed aumenti dei costi.

La nuova offerta RCM della IBM consente ai proprietari di contenitori di utilizzare dati ricavati da sensori per proteggere i propri investimenti nella spedizione dei contenitori e di altri beni mobili.

Collocando un sensore con numero di serie unico su ciascun contenitore, i produttori ed i loro partner commerciali possono utilizzare un browser web per rintracciare l'esatta localizzazione di un particolare container nel corso della sua movimentazione lungo la filiera delle forniture".
(da: cargosystems.net, 25.11.2009)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXVII
Numéro 12/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail