ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 septembre 2019 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 23:01 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXVII - Numéro 12/2009 - DÉCEMBRE 2009

Studi e ricerche

Rotterdam esamina il rizzaggio dei contenitori

Il Porto di Rotterdam e lo IVW (Ispettorato dei Trasporti, dei Lavori Pubblici e dell'Amministrazione delle Acque) dei Paesi Bassi hanno dato il via ad uno studio sul rizzaggio dei contenitori.

Entro la metà di dicembre 2009, verranno sottoposte ad ispezione cinquanta navi portacontainer.

Non è chiaro che cosa abbia spinto i promotori ad intraprendere l'iniziativa, ma una fonte del settore ha suggerito che essa potrebbe essere politicamente motivata da un ulteriore caso accaduto recentemente di un contenitore caduto fuori bordo nelle acque locali.

Afferma la fonte: "I contenitori che galleggiano in mare costituiscono sempre un pericolo per la navigazione, nonché per l'ambiente se contengono materiale tossico, di modo che il pubblico desidera qualche risposta, e le vuole alla svelta".

Fino adesso, nessuno ha voluto puntare il dito accusatorio verso qualcuno allo scopo di proteggere le sensibilità commerciali.

Vettori marittimi, stivatori locali, equipaggi delle navi, caricatori e progettisti navali potrebbero tutti quanti svolgere un ruolo in tal senso in un modo o nell'altro, ma pochi di loro sono disposti a rivolgere critiche in pubblico.

Questo potrebbe essere presto il ruolo del MARIN (Istituto Ricerche Marittime dei Paesi Bassi), che negli ultimi due anni ha condotto studi in relazione a tale problema.

Jos Koning, dirigente anziano dei progetti, commenta: "Il vantaggio del nostro ruolo è costituito dal fatto di essere indipendenti: quindi, diremo le cose come stanno.

I risultati del nostro progetto "Lashing & Sea", al quale hanno partecipato tutti i soggetti interessati (operatori, fornitori di equipaggiamenti, ditte di classificazione ed autorità pubbliche), dovrebbero essere pubblicati all'inizio di dicembre.

La ricerca inerente al progetto ha comportato campagne di monitoraggio a lungo termine su due grandi portacontainer, così come test di oscillazione su larga scala su pile di contenitori".
(da: Containerisation International, 01.12.2009)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXVII
Numéro 12/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail