ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26. November 2014 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 22:28 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 31 GENNAIO 2012

Porti

Contship Italia vende un terzo delle proprie quote di Gioia Tauro

La Contship Italia ha ceduto il 50% della propria quota - pari al 66,7% - dello MCT (Medcenter Container Terminal) alla TIL (Terminal Investment Limited, una società strettamente correlata alla MSC.

Ciò significa che ora lo MCT appartiene in parti uguali alla APM Terminals, alla Contship Italia ed alla TIL.

Il suo nuovo consiglio di amministrazione sarà formato da sei membri; il presidente e l'amministratore delegato saranno nominati dalla Contship Italia, mentre due consiglieri ciascuno lo saranno dalla TIL e dalla APM T.

Commentando la ristrutturazione, Cecilia Eckelmann Battistello, presidente del gruppo Contship Italia e dello MCT, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta.

L'ingresso della TIL e la società con la APM Terminals contribuisce a rafforzare ulteriormente il terminal dal punto di vista commerciale ed organizzativo allo scopo di affrontare le sfide di un ambiente difficile nel contesto del trasporto globale di contenitori”.

Lo MCT presenta una notevole carenza di capacità in seguito al graduale trasferimento da parte della Maersk Line presso altri hub nel Mediterraneo a partire dal 2009, fra cui il Suez Canal Container Terminal di Port Said ed il Tanger Med; si spera che, presumibilmente, la MSC possa colmare tale vuoto.

Le cifre dei risultati containerizzati definitivi dello MCT per l'anno scorso non sono ancora state pubblicate; tuttavia, si sa che esse non dovrebbero essere superiori ai 2,3 milioni di TEU, il che rappresenta un calo del 19% rispetto al 2010, altro anno in cui non si era riusciti a capitalizzare la crescita dei traffici.

La MSC deve ancora comunicare da dove proverranno i propri traffici per lo MCT, ma in passato è stata una accesa sostenitrice del Pireo.

Essa, tuttavia, ha in corso la realizzazione di un nuovo terminal hub da 1,8 milioni di TEU a Tekirdag, in Turchia, appena fuori Istanbul, al fine di integrare le sue imponenti attività nella vicina Ambarli, in modo che ne possano anche risentire altri terminal concorrenti.
(da: ci-online.co.uk, 17.01.2012)


ABB Marine Solutions


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Seite zurück

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it