testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016

PORTI

IL PORTO DI AMBURGO NEL 2015

Risultati più elevati nei carichi alla rinfusa e crescita sostenuta nei traffici ferroviari ed idroviari fra scalo marittimo e hinterland; rallentamento nella movimentazione di contenitori. Nel 2015 i risultati relativi carichi di origine marittima passati attraverso il Porto di Amburgo sono stati del 5,4% più bassi per 137,8 milioni di tonnellate.

Ad Amburgo quale porto universale, la crescita della produzione di carichi alla rinfusa è stata mantenuta nel 2015.

In questo importante segmento di lavorazione, i volumi complessivi di 45,5 milioni di tonnellate hanno rappresentato una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente.

Nel 2015 la movimentazione di contenitori per 8,8 milioni di TEU (container standard da 20 piedi) non ha raggiunto il totale dell'anno precedente, essendo calata del 9,3%, una riduzione significativa.

Il senatore Frank Horch ha sottolineato il grande significato del porto per Amburgo, mettendo in guardia dal parlarne con sufficienza: "Chiunque abbia familiarità con le attività portuali comprenderà come il successo del Porto di Amburgo non possa essere misurato solamente in TEU.

Il suo successo è composto da molti elementi.

Ciò che rende forte il Porto di Amburgo è il suo carattere di porto universale.

Il Porto di Amburgo è in effetti una delle maggiori e più varie zone industriali della Germania.

La movimentazione dei carichi, la logistica e l'industria sono qui strettamente interconnessi e reciprocamente interattivi.

Il porto consiste nella somma di queste numerose e variamente sfaccettate attività, qualcosa che non può essere descritta dalle sole cifre relative ai risultati.

Vorrei assolutamente avvertire che non è il caso di evocare la crisi.

Così facendo, si danneggia il nostro porto e lo consegna nelle mani dei nostri concorrenti.

Per noi, le fluttuazioni economiche non sono nulla di nuovo: fanno parte delle nostre attività.

Nessuno contesta il fatto che ci stiamo confrontando con grandi difficoltà; peraltro, insieme, le gestiremo!".

Il Porto di Amburgo riferisce di detenere il 30% circa dei carichi containerizzati locali, mentre la crescita del trasporto containerizzato dallo scalo all'hinterland per ferrovia è in aumento del 2,8%, così come quella su chiatte fluviali è in aumento del 27,5%.

Quale porto universale industriale, esso svolge una rilevante ed indispensabile funzione relativa alle forniture per l'economia locale presso la sua sede e nella regione, unitamente con i primari mercati interni.

Il calo dei risultati inerenti ai container di origine marittima è attribuibile soprattutto ai volumi inferiori movimentati con la Cina, la Russia e la Polonia.

In totale, nel 2015 qualcosa come oltre 800.000 TEU in meno rispetto all'anno precedente sono stati movimentati per questi partner commerciali di speciale importanza nei traffici containerizzati con il Porto di Amburgo.

"Fra i porti del Nord Europa, quello di Amburgo ha conservato la propria forte posizione nei traffici containerizzati con la regione del Baltico.

Rispetto ai porti quali Anversa e Rotterdam, Amburgo riferisce una percentuale di circa sette punti più alta riguardo ai carichi di trasbordo" spiega Axel Mattern, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

"Questa è una delle ragioni per cui Amburgo è stato afflitto più seriamente di Anversa o Rotterdam dalla debolezze del commercio con l'estero della Cina e dai problemi economici della Russia, per esempio" ha aggiunto Mattern.

Una grande quota dei carichi movimentati ad Amburgo per la Cina e la Russia viene trasbordata via Amburgo e caricata dalle portacontainer a lungo raggio sulle navi di raccordo.

"I traffici containerizzati con la Cina in ribasso del 14,4% e con la Russia in calo del 34,4% potrebbero non essere stati controbilanciati dai volumi in crescita per i traffici containerizzati con altri paesi quali la Malaysia, l'India, gli Emirati Arabi Uniti od il Messico.

Poiché le statistiche relative ai traffici di trasbordo in tutto il mondo si riferiscono al trasferimento costiero dalla grande portacontainer alla feeder o viceversa ogni volta che esso avviene, ogni calo di trasbordo comporta conseguenze doppie per i risultati dei porti" spiega Mattern.

Anche la diminuzione dei traffici containerizzati di origine marittima con i porti polacchi è stata causata dal fatto che i servizi containerizzati di linea scalano Danzica direttamente senza trasbordare presso uno dei porti della fascia settentrionale.

"Questi scali diretti rappresentano sempre per gli armatori un'alternativa ai traffici di trasbordo, nel contesto dei quali la maggioranza di loro nondimeno serve tali porti hub come Amburgo, ad esempio" afferma Mattern.

Perché avvengano scali diretti è essenziale che ci sinoa disponibilità di carichi sufficienti e porti attrezzati per la movimentazione delle mega-portacontainer.

I volumi da record nel trasporto alla volta dell'hinterland portano la ferrovia al primo posto della ripartizione modale

In occasione della conferenza stampa congiunta del Porto di Amburgo, Jens Meier, presidente del comitato esecutivo della HPA, ha sottolineato gli eccellenti progressi dei servizi per l'hinterland del porto nel 2015.

Meier afferma che è particolarmente gratificante che i servizi terrestri nel loro complesso abbiano generato una crescita e che, con volumi in aumento del 3,1% per 45,8 milioni di tonnellate, la ferrovia in particolare abbia conseguito i suoi risultati migliori di sempre.

"Il buon lavoro paga.

Con l'ottimizzazione dei nostri processi siamo riusciti a piazzare la ferrovia nella posizione di più importante modalità di trasporto, davanti all'autotrasporto.

Si tratta di una prestazione eccezionale nel contesto europeo.

Le cifre mostrano in effetti quanto potenziale risieda nell'espansione intelligente delle infrastrutture.

Noi miglioreremo ulteriormente questo potenziale" ha sostenuto Meier nella conferenza stampa annuale.

"Con una quota percentuale di 45,3 punti della ripartizione modale del Porto di Amburgo, la ferrovia ha scalzato l'autotrasporto, la modaltà leader precedente, che con 42,7 milioni di tonnellate si è presa una quota del 42,4%.

Si tratta di un caso unico in Europa che dimostra come la ferrovia eco-compatibile svolga un ruolo di punta nei traffici degli scali marittimi" afferma Ingo Egloff, membro del comitato esecutivo per il marketing del Porto di Amburgo.

Nel 2015 anche i traffici containerizzati per ferrovia hanno realizzato un nuovo record, incrementandosi del 2,8% sino a 2,3 milioni di TEU.

Più di 200 treni merci raggiungono o lasciano il Porto di Amburgo ogni giorno.

Con 1.100 treni containerizzati alla settimana, Amburgo si lascia alle spalle con ampio margine porti come Rotterdam od Anversa.

"Amburgo è il leader europeo per i contenitori trasportati per ferrovia ed è il principale porto ferroviario.

Fra i porti del Nord Europa, la quota di Amburgo dei container trasportati per ferrovia è di circa il 50%, mentre a Rotterdam è di quasi il 19% e ad Anversa grosso modo dell'8%" sostiene Egloff.

Egloff ha inoltre sottolineato il fatto che i dati iniziali relativi ai trasporti indicano che nel 2015 le chiatte fluviali hanno conseguito un progresso del 27,5%, trasportando 130.000 TEU.

Complessivamente, i quantitativi di carichi trasportati dalle chiatte fluviali sono stati superiori del 13,6% per 12,4 milioni di tonnellate.

"Pertanto, Amburgo ha scalzato Colonia quale secondo porto fluviale interno della Germania.

Riguardo al trasporto in entrata ed in uscita delle spedizioni non sensibili alla tempistica, e specialmente in relazione ai carichi pesanti e/o a quelli connotati da elevati volumi, le navi fluviali interne occupano una posizione estremamente importante nella varietà di vettori del nostro porto universale, alleviando persino il compito di altri vettori, ed occorre che questo riceva ulteriore impulso" afferma Egloff.

Crescita rinnovata nei risultati dei carichi alla rinfusa nel 2015

In aumento del 9,2% per 22,3 milioni di tonnellate, i carichi da presa hanno dominato il settore delle rinfuse.

C'è stata una massiccia importazione di carbone, più alta del 27,3% per 7,7 milioni di tonnellate, che ne hanno assicurato la crescita.

Oltre alle acciaierie della Germania settentrionale ed orientale, fra i clienti di tale settore compaiono gli impianti industriali e le centrali elettriche.

In aumento del 12,4% per 9,2 milioni di tonnellate, anche i carichi aspirati hanno conseguito una notevole crescita.

In salita del 28,8% per 4,2 milioni di tonnellate, il maggior numero di esportazioni di cereali ha contribuito agli eccellenti risultati annui del settore.

In ribasso del 2,6% per 14 milioni di tonnellate, nel 2015 i risultati dei carichi liquidi sono stati leggermente inferiori a quelli dell'anno precedente.

Nel 2015 i risultati dei carichi generali non containerizzati, ad esempio le parti di impianti fuori sagoma ed i carichi ro-ro, hanno totalizzato 1,7 milioni di tonnellate, restando al 14,1% al di sotto dell'anno precedente.

Le inferiori esportazioni di ferro ed acciaio hanno afflitto le esportazioni nel complesso.

A giudizio di Ingo Egloff, la persistente crescita del numero di scali ad Amburgo da parte di portacontainer ultra-grandi, che si sono incrementati del 27,6% sino al numero di 647, sottolinea l'urgenza della attuazione dell'adeguamento da lungo tempo atteso del canale di navigazione del Basso ed Esterno Elba.

"Richiediamo con urgenza il dragaggio del canale in modo che le navi ultra-grandi in particolare possano essere movimentate con maggiore flessibilità, ed i carichi di trasbordo nel Porto di Amburgo assicurano posti di lavoro presso i terminal" sostiene Egloff.

Le restrizioni attualmente in essere nell'Elba limitano l'utilizzazione delle capacità di trasporto di grandi navi ed ostacolano l'incrocio ed il passaggio delle navi e, di conseguenza, un più flessibile flusso dei traffici sul fiume.

"Dopo il dragaggio del canale, una portacontainer ultra-grande potrebbe trasportare sino a 1.800 container carichi (TEU) in più".

Nel 2015 c'è stato un ulteriore incremento del numero delle portacontainer ultra-grandi con capacità di slot fra i 14.000 ed i 17.000 TEU, mentre gli scali da parte di tali navi sono aumentati del 142% sino a 150.

Anche per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, il dragaggio del canale che assicurerebbe l'incrocio fra mega-navi produrrebbe vantaggi per il controllo dei traffici sull'Elba.

Il Porto di Amburgo impiega più di 156.000 persone nella Regione Metropolitana amburghese.

Con un valore aggiunto lordo di 20,5 miliardi di euro, esso è anche di immensa importanza per l'intera economia tedesca.

Al fine di mantenere il porto universale sul suo sentiero di crescita, a giudizio di Axel Mattern ed Ingo Egloff, oltre a dragare il canale nel Basso ed Esterno Elba, occorre adattare ed ampliare i corridoi di accesso e dispersione per il trasporto delle merci a mezzo ferrovia, camion e chiatte fluviali.

Data la difficoltà di valutare il verosimile sviluppo dei traffici con l'estero nell'ambito dei mercati primari del porto, è difficile fare una previsione per il 2016.

L'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo pertanto ritiene realistico il livello dei risultati complessivi del 2015.
(da: hafen-hamburg.de, 10 febbraio 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile