testata inforMARE
Cerca
23 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

LA RIUNIONE DELL'IMO VALUTA IL PUNTO DI INFIAMMABILITÀ ED ALTRE IMPLICAZIONI CIRCA LA SICUREZZA IN ORDINE AL LIMITE DELLO 0,50% DEL CONTENUTO DI ZOLFO NEL CARBURANTE BUNKER

La IBIA (International Bunker Industry Association) ha apportato il proprio contributo alla discussione presso l'IMO (International Maritime Organization) avvenuta a metà giugno riguardo al potenziale impatto sulla sicurezza sulle navi correlata alla soddisfazione della domanda di carburanti conformi al limite dello 0,50% del contenuto di zolfo che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2020.

La 98a sessione della Commissione Sicurezza Marittima dell'IMO (MSC 98) aveva due documenti da prendere in considerazione sull'argomento.

Lo MSC 98/22/8 presentato dal Brasile e dal Cile esprime preoccupazioni circa gli effetti che i requisiti del 2020 avranno sulla sicurezza personale a bordo, specificamente riguardo al punto di infiammabilità.

Nel documento si nota come lo studio ufficiale della disponibilità presentato nel corso della 70a sessione della Commissione Protezione Ambiente Marino dell'IMO (MEPC 70) avesse stabilito che una potenziale riduzione del punto d'infiammabilità minimo dell'olio combustibile "avrebbe certamente contribuito a migliorare la disponibilità del carburante" a soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

In esso si chiede pertanto alla MEPC di chiarire se la decisione di porre in atto il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020 sia condizionata alla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C, nonché di richiedere alla Sottocommissione sui Sistemi ed Equipaggiamenti Navali (SSE) di studiare ogni problema sulla sicurezza a bordo che possa sorgere dalla riduzione del limite del punto d'infiammabilità a 60°C stipulato ai sensi della SOLAS.

Un altro tema di discussione è stato lo MSC 98/22/10 presentato dal Brasile che oltre alle preoccupazione circa il punto di infiammabilità ha indicato i documenti presentati alla MEPC 70 dalla IBIA e dall'ISO che avevano espresso preoccupazioni in ordine alla qualità delle miscele di olio combustibile che si prevede entrino nel mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo in relazione alla stabilità ed alle difficoltà riguardanti la compatibilità delle varie miscele.

Il Brasile afferma che il lavoro inerente all'effettiva attuazione del limite dello 0,50% del contenuto di zolfo nel 2020 che la MEPC dovrebbe intraprendere non dovrebbe concentrarsi sull'applicazione "ma piuttosto sulla valutazione di quali iniziative, comprese le misure preliminari e transitorie per far fronte ad ogni impatto atteso sul carburante e sui sistemi di macchina, incertezze in generale e potenziali preoccupazioni sulla sicurezza dovrebbero essere assunte per assicurare una implementazione davvero coerente, sicura ed effettiva del tetto globale dal 2020 in poi e, di conseguenza, garantire la necessaria conformità".

La IBIA ha preparato una dichiarazione prima della riunione sottolineando che sebbene i termini di riferimento per lo studio sulla disponibilità, stabiliti dalla MEPC 68 nel 2015, richiedessero che il contraente modellasse il possibile adeguamento del limite di infiammabilità dell'olio combustibile marittimo sui 52°C, la conclusione presentata alla MEPC 70 secondo la quale ci sarebbe stata sufficiente capacità di raffinazione per soddisfare la domanda di carburante sia marittima che non marittima nel 2020 non avrebbe dovuto fare affidamento sulla diminuzione del limite di infiammabilità rispetto all'attuale requisito della SOLAS di 60°C.

Questo punto è stato inoltre specificato dalla Segreteria dell'IMO prima dell'inizio della discussione sui due documenti.

Unni Einemo, rappresentate dell'IBIA nell'IMO, rivolgendosi alla seduta plenaria della MSC 98 ha aggiunto: "Inoltre, questa commissione, nella propria sessione a maggio del 2016, aveva deciso che tutte le questioni sulla sicurezza relative alle navi che utilizzano carburanti a basso punto di infiammabilità avrebbero dovuto essere considerate nel contesto del solo Codice IGF e non si sarebbe dovuto riaprire la discussione sulla possibilità di emendare il requisito minimo di 60°C del punto di infiammabilità previsto dalla SOLAS".

La IBIA sottolinea come questo significhi che i carburanti forniti al settore marittimo nel 2020 avranno ancora l'esigenza di soddisfare un punto di infiammabilità minimo a 60°C ai sensi delle disposizioni della SOLAS per essere commercialmente sostenibili.

La maggior parte delle delegazioni degli stati membri che hanno parlato hanno concluso che non esiste alcuna disposizione per riaprire la discussione in ordine a se per soddisfare la domanda nel 2020 occorrerà ridurre l'attuale limite del punto di infiammabilità stabilito dalla SOLAS e hanno sottolineato che qualsiasi ulteriore considerazione sui carburanti a basso punto di infiammabilità dovrebbe essere trattata ai sensi del Codice IGF (codice internazionale della sicurezza delle navi che utilizzano gas o altri carburanti a basso punto di infiammabilità).

Malgrado ciò, un certo numero di delegazioni di stati membri e di ONG del settore ha supportato la proposta di Cile e Brasile, dimostrando come molti siano preoccupati dal fatto che la sicurezza della nave e dell'equipaggio venga compromessa allo scopo di soddisfare il limite del 50% del contenuto di zolfo nel 2020.

"Siamo d'accordo che ci sia la necessità di osservare da vicino le implicazioni sulla sicurezza correlate all'impegno per soddisfare la domanda di carburanti conformi al limite del 50% al contenuto di zolfo che dovrebbe entrare il vigore il 1° gennaio 2020" ha detto l'IBIA allo MSC 98.

Persino un piccolo quantitativo di componente di miscela a basso punto di infiammabilità potrebbe avere come conseguenza che la miscela risultante sia fuori specifica; pertanto, occorre prudenza quando si tratta di scegliere i componenti della miscela, ha spiegato l'IBIA.

"Il consenso generale nel mercato oggi è nel senso che le raffinerie e le altre parti della filiera distributiva di carburante marittimo siano consapevoli del limite del punto d'infiammabilità a 60°C e che come tali si accerteranno di far sì che i prodotti offerti al mercato del carburante marittimo siano conformi alle disposizioni della SOLAS" ha dichiarato l'IBIA alla MSC 98.

Questo, tuttavia, potrebbe non bastare per rassicurare gli stati membri dell'IMO, perché il punto d'infiammabilità viene visto come un parametro decisivo per la sicurezza.

La delegazione di uno stato membro ha sostenuto che ci sono stati "numerosi rapporti" negli ultimi anni relativi a carburanti che non sono riusciti ad ottemperare al limite minimo del punto d'infiammabilità fornito alle navi.

Nel corso dello MSC 98 si è inoltre udita una proposta, portata avanti nella discussione, di rendere obbligatoria l'inclusione del punto d'infiammabilità sulla bolla di consegna del bunker.

Essa ha ricevuto un notevole supporto, ma ci sono state anche obiezioni, e pertanto non è stata portata avanti formalmente di fronte alla MEPC.

La MSC 98 ha concordato che la via da seguire sul punto d'infiammabilità è quella d'incoraggiare le parti interessate a presentare proposte alla CCC (Sottocommissione per il Trasporto di Merci e Contenitori) al fine di sviluppare requisiti specifici per olii combustibili a basso punto d'infiammabilità nel contesto del Codice IGF.

La CCC ha attualmente all'ordine del giorno la revisione del codice IGF al fine di aggiungere nuovi capitoli per i carburanti a basso punto d'infiammabilità che sono materialmente diversi dal gas naturale liquefatto e pertanto richiedono parametri di sicurezza assai diversi.

Uno stato membro ha informato la MSC 98 che presenterà i risultati di uno studio sull'uso dei carburanti distillati a basso punto d'infiammabilità alla prossima sessione della CCC.

Finora la CCC ha discusso solo un nuovo capitolo sull'uso del metanolo quale carburante marittimo.

Oltre alla questione del punto d'infiammabilità, la IBIA ed altre delegazioni hanno sottolineato come ci siano altre incertezze che circondano le potenziali preoccupazioni in ordine alla scurezza relative alle miscele di olii combustibili che si prevede arriveranno sul mercato allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

La MEPC 71 prenderà in considerazione un piano di valutazione e motivazione per una "nuova elaborazione" preparata dalla PPR (Sottocommissione sulla Prevenzione dell'Inquinamento e sulla Reazione) in ordine alla coerente attuazione del limite dello 0,50% al contenuto di zolfo.

Il piano di valutazione già comprende un appunto affinché venga preso in considerazione il potenziale impatto sul carburante e sui sistemi di macchina, ma è stato concordato, in seguito alle discussioni presso la MSC 98, di richiedere alla MEPC 71 di aggiungere esplicitamente le considerazioni valutative sulle implicazioni inerenti alla sicurezza per l'uso di miscele di carburanti allo scopo di soddisfare il limite dello 0,50% del contenuto di zolfo.

Se ciò venisse approvato dalla MEPC 71, alla Sottocommissione PPR sarà chiesto di riferire alla MSC qualsiasi argomento relativo alla sicurezza che possa essere identificato riguardo ai carburanti a basso contenuto di zolfo.
(da: hellenicshippingnews.com, 22 giugno 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Lipsia
Saranno utilizzati per ampliare i due terminal intermodali di Kaldenkirchen e Domodossola
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile