testata inforMARE
Cerca
23 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 DICEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INFORMATICI DELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA

Se ne sarà certamente sentito parlare prima e probabilmente se ne avrà avuto abbastanza.

Il prefisso "ciber" è onnipresente.

Tutto iniziò con "Neuromancer" di William Gibson, sebbene è improbabile che lo si sia letto e questo poco importa.

Tuttavia, non si sarà in condizione di restare spensierati per molto tempo ancora, a meno che non si sia deciso di viaggiare indietro nel tempo per navigare solo a vela.

Tuttavia, se non lo si è fatto, non si può essere immuni dai rischi informatici della navigazione.

Assieme ai rischi tradizionali della navigazione (i cosiddetti rischi d'alto mare), oggi gli esercenti e gli assicuratori debbono preoccuparsi della comparsa di una nuova categoria di rischi che sorgono dalla navigazione marittima: rischi, questi, che sorgono dalla sempre maggiore dipendenza dall'uso dei chips di silicio nelle scatole nere.

I rischi informatici sono intrinsechi all'uso dei computer.

È raro che un battello, in qualche misura, non dipenda dall'onnipresente tecnologia informatica che trasforma una nave in un potenziale obiettivo vulnerabile agli attacchi informatici.

Per un verso, gli attacchi potrebbero essere deliberati - un hacker che tenti di prendere il controllo della nave - oppure, alternativamente, semplicemente il risultato dell'incompetenza: un membro dell'equipaggio che scarica un virus sul
computer di bordo per errore.

Più il battello o la sua interfaccia portuale sono raffinati, specializzati ed interconnessi, più saranno le opzioni per lo hacker al fine di ottenere l'accesso.

La ciberpatologia può solo intensificarsi ulteriormente se consideriamo la crescita che prevedibilmente si verificherà con la navigazione autonoma.

Pertanto, non sorprende che BIMCO, INTERCARGO, INTERTANKO, OCIMF, IUMI, CLIA, ICS, DSTL, Guardia Costiera degli Stati Uniti ed IMO abbiano già assunto qualche iniziativa pubblicando guide ed istruzioni in ordine a come si dovrebbe gestire la sicurezza informatica marittima.

Alla luce di quanto sopra esposto, in questo articolo lo studio legale Kennedys si propone di:
  • identificare i rischi informatici della navigazione;
  • analizzare brevemente la loro copertura nel mercato delle assicurazioni marittime;
  • studiare l'impatto che la sicurezza informatica potrebbe avere su SOLAS, ISPS e PSC così come i requisiti di idoneità alla navigazione delle navi ai sensi delle polizze di noleggio.
Identificazione dei rischi informatici della navigazione

Il problema più grosso che si pone quando si devono identificare i potenziali attacchi informatici su una nave è rappresentato dal fatto che, con poche eccezioni, gli esercenti sono riluttanti a renderli pubblici, nascondendo perciò ogni danno finanziario e - più di tutto - proteggendo la propria reputazione (per non menzionare l'intenzione di evitare sanzioni per violazioni della normativa sulla protezione dei dati, quando è il caso).

Questa "legge di omertà" ha un effetto deleterio: la comunità del commercio e delle assicurazioni non ha una tradizione di richieste di risarcimento che possa essere utilizzata per valutare il livello del rischio che esiste, con la conseguenza che i rischi informatici vengono esclusi dalle polizze oppure che i premi aumentano.

Nondimeno, sono state pubblicate alcune informazioni in ordine ad attacchi cibernetici ai sistemi informatici del settore marittimo-portuale con base a terra, fra cui:
  • nel 2014, una società di trasporti ha depositato una cauzione di 10 milioni di dollari USA pensando che si trattasse del conto dell'armatore della nave;
  • a giugno del 2017, la Maersk e la sua partecipata APM hanno subito perdite sino a 300 milioni di dollari USA a causa del ransomware NotPetya;
  • un terminal container del Porto di Anversa ha subito vari attacchi informatici dal 2011 al 2013 che hanno consentito ai trafficanti di distribuire sostanze stupefacenti impunemente;
  • un fornitore di bunker ha subito una truffa da 18 milioni di dollari USA quando ha risposto ad una falsa ordinazione dell'Agenzia della Difesa degli Stati Uniti per una petroliera situata in Costa d'Avorio.
Quale potenziale obiettivo di un attacco informatico, una nave ha vari punti vulnerabili: i suoi sistemi informatici e la tecnologia operativa.

Il sistema di tecnologia operativa controlla gli elementi operativi della nave.

Il sistema informatico o elettro-meccanico del ponte di comando che controlla, fra gli altri, i sistemi di propulsione, posizionamento, zavorra e manovra fa parte del sistema di tecnologia operativa.

L'informatica si riferisce solo alla comunicazione elettronica dei dati, come l'intranet e la posta elettronica a bordo, senza conseguenze, in linea di massima, per le macchine operative della nave.

Il sistema di sicurezza del sistema informatico è noto come "sicurezza informatica", mentre il sistema di sicurezza del sistema di tecnologia operativa è noto come "incolumità informatica", sebbene entrambi appartengano al concetto di "sicurezza informatica".

Tradizionalmente i sistemi di tecnologia operativa venivano isolati all'interno della nave senza la possibilità di accesso online di modo che ogni rischio potesse provenire solo dai membri dell'equipaggio o da infiltrati non autorizzati che ottenevano l'accesso diretto all'hardware a bordo.

Tuttavia, la tendenza è cambiata.

Attualmente, è usuale per le navi disporre di sensori multipli che monitorano e controllano in tempo reale il funzionamento delle macchine online e trasmettono le informazioni da remoto per gentile concessione del sistema informatico della nave.

In altre parole, i sistemi di tecnologia operativa e di informatica della nave stanno diventando sempre più interconnessi al punto che l'esistenza di una nave senza membri dell'equipaggio (controllata completamente da remoto) è una futura realtà.

Naturalmente, quando il sistema di tecnologia operativa e di informatica è accessibile da internet, il rischio di un attacco cibernetico si incrementa in modo esponenziale.

Peraltro, per ottenere l'accesso da remoto ai sistemi di tecnologia operativa e di informatica, lo hacker ha bisogno di violare le connessioni satellitari, 4G o Wi-Fi della nave.

Sebbene la violazione delle comunicazioni via satellite (ad esempio, il GPS) sia possibile, non si tratta di un processo semplice e richiede un attacco informatico ben finanziato, organizzato e meticoloso, al di là delle possibilità di un semplice "ciberdelinquente".

Nondimeno, i comuni delinquenti informatici hanno un compito facile nel piratare la rete 4G o Wi-Fi quando la nave è attraccata in banchina.

Quali sono i profili di questo delinquente informatico?

Essi spaziano dagli "hacktivisti" che hanno deleteri motivi economici e commerciali agli "hacker etici" che cercano di mettere in evidenza la vulnerabilità dei sistemi tecnologici informatici, dai ricattatori che chiedono un riscatto per disinfestare la nave dal malware alle spie industriali, militari o della concorrenza.

Naturalmente, la pirateria informatica avrà una sua logica economica: nessuno perderà tempo a piratare una rete satellitare se non si tratta di conseguire un vantaggio economico proporzionato all'impegno.

Una volta che lo hacker ha ottenuto l'accesso alla rete della nave, potrebbero essere commessi varie infrazioni alla normativa sulla protezione dei dati, mettendo allo scoperto le imprese, ad esempio, delle crociere di linea (rispetto ai dati dei passeggeri e dei dipendenti) o delle navi mercantili (rivelando i dettagli degli imbarchi elettronici).

Inoltre, gli hacker potrebbero andare oltre ed accedere agli elementi più sensibili dei sistemi informatici della nave.

Ci sono stati casi di hacker che sono riusciti ad impedire o falsificare il segnale GPS di una nave oppure per piratare i sistemi AIS ed ECIS che potrebbero comportare conseguenze sulla rotta della nave ed indurre la nave ad aggirarsi in condizioni di scarsa visibilità.

Infine, sebbene vari firewall possano impedirlo, il delinquente informatico potrebbe raggiungere il nocciolo duro della nave - i suoi sistemi di tecnologia operativa - e riuscire a prendere il controllo del sistema di posizionamento dinamico, della propulsione, del sistema di zavorra o della manovra della nave.

Gli hacker in precedenza erano riusciti a modificare l'ubicazione di una piattaforma petrolifera al largo della costa occidentale africana e, a febbraio del 2017, una portacontainer in rotta da Cipro a Gibuti è stata hackerata per 10 ore, durante le quali il comandante aveva perso il controllo del sistema di manovra.

Oltre alla potenzialmente catastrofica natura di tale situazione (blocco del porto, collisioni) potrebbero anche verificarsi conseguenze più modeste per cui gli hacker riescono a far risultare terminato il periodo di noleggio previsto da una polizza di noleggio a tempo determinato.

Pertanto, si può constatare che una nave sarà meno vulnerabile da un attacco informatico se è meno dipendente dai propri sistemi di informatica o tecnologia operativa.

Copertura dei rischi informatici della navigazione nelle polizze di assicurazione marittima

Gli armatori, come qualsiasi imprenditore suscettibile di attacchi informatici, adesso hanno a disposizione una copertura dei rischi informatici (quale rischio non marittimo).

Restando nello stretto ambito dei rischi informatici marittimi, è utile distinguere fra i club di P&I (protezione ed indennità) e le compagnie di assicurazione.

In termini generali, al contrario delle compagnie di assicurazione che inseriscono la ben nota "Clausola Istituzionale di Esclusione degli Attacchi Informatici 380" (la Esclusione 380) nelle proprie polizze per lo scafo, le macchine la merce, i club di protezione ed indennità (almeno, quelli del Gruppo Internazionale) non escludono automaticamente la copertura delle perdite o la responsabilità civile derivante dagli attacchi informatici.

Infatti, essendo consapevoli dell'applicazione della Esclusione 380 da parte delle compagnie di assicurazione, i club offrono una specifica copertura per le richieste di risarcimento che normalmente vengono escluse (ad esempio, la "Ciberclausola 380 di riacquisto" dello Hull Club norvegese).

I club di protezione ed indennità si aspettano che i propri membri adottino tutte le misure raccomandate per gestire i rischi informatici, sia in porto che a bordo delle navi, cosa che spiega perché molti club facciano riferimento alla conformità alle linee guida per la sicurezza informatica pubblicate dalla BIMCO.

Al contrario, le compagnie di assicurazione espressamente escludono i rischi informatici ai sensi della Esclusione 380 in relazione alla copertura per lo scafo e le macchine così come per le merci (sebbene in questo caso vi sia una versione edulcorata della Esclusione 380 in virtù della quale l'esclusione non si applica se l'uso di un computer ha contribuito al furto o all'appropriazione della merce assicurata).

La Esclusione 380 lascia gli armatori senza copertura per i danni e la perdita di profitto a causa di attacchi informatici.

Ai sensi della Esclusione 380, è sufficiente che il danno sia stato causato da remoto da un attacco informatico e che quest'ultimo sia stato utilizzato per causare un danno mediante l'introduzione di, ad esempio, un codice malevolo od un virus con l'intenzione di provocare nocumento.

Questo comporta l'obbligo per gli armatori di ottenere una specifica assicurazione ad hoc.

Attualmente non ci sono tanti specifici prodotti assicurativi per lo scafo e le macchine contro gli attacchi informatici, sebbene alcuni assicuratori abbiano indicato di voler abolire la Esclusione 380 se gli armatori volessero riferire gli attacchi informatici (consentendo perciò agli assicuratori di ottenere informazioni e quantificare, valutare e graduare il rischio assicurabile) ed adeguarsi a determinate pratiche ed a controlli preventivi.

L'impatto giuridico della sicurezza informatica

L'IMO è consapevole del fatto che il settore marittimo-portuale non può restare ai margini della gestione dei rischi informatici, sia a bordo che a terra.

Per questa ragione, sono stati pubblicati i seguenti documenti:
  • un glossario multilingue dei "cibertermini" che serva da guida generale;
  • la circolare MSC.FAL.1/Circ. 3 che fornisce le "Linee guida per la Gestione del Rischio Informatico Marittimo" (che fa altresì espresso riferimento alle Linee Guida per la Sicurezza Informatica a Bordo delle Navi della BIMCO).
Nello specifico, l'IMO ha concesso agli armatori una data limite fino al 1° gennaio 2021 per incorporare la gestione della sicurezza informatica all'interno del proprio Codice ISM.

A partire da quella data, le navi possono essere trattenute a fini di ispezione dal PSC (Controllo Statale dei Porti) per non avere attuato le misure raccomandate dall'IMO per la "incolumità informatica" (applicabile ai sistemi di tecnologia operativa delle navi) o per la "sicurezza informatica" (applicabile ai sistemi telematici della nave).

A causa di questi rischi, è probabile che l'IMO entro poco tempo richieda misure simili riguardo al Codice ISPS.

Pertanto, una nuova fonte di obblighi è all'orizzonte per il già saturo armatore: la gestione della sicurezza informatica, non solo per prevenire gli attacchi informatici (con la sua correlata e costosa copertura assicurativa) ma anche per evitare sanzioni e l'arresto della nave.

In conseguenza di quanto sopra esposto, sorge un'altra domanda: potremmo vedere una nave "ciber-inidonea alla navigazione"?

Ai sensi delle sezioni 3(1) delle Regole dell'Aja Visby e 212 della Legge sulla Navigazione Marittima, un armatore è obbligato a garantire la navigabilità (nel senso sia di idoneità alla navigazione sia di idoneità a trasportare carichi) delle proprie navi, effettuando un'adeguata verifica per conservare questa condizione di navigabilità in qualsiasi momento.

Anche le polizze di noleggio richiedono la stessa cosa.

Riassumendo, l'idoneità alla navigazione è una necessità fondamentale per effettuare operazioni con una nave ed assicurarla.

Che cosa succede se un armatore non si conforma alle linee guida per la gestione della sicurezza informatica a bordo come richiesto dall'IMO e dalla BIMCO?

Potrebbe essere implicito che la non conformità comporti la "inidoneità al trasporto di carichi" o la "inidoneità alla navigazione" ai sensi di una polizza di noleggio o di una locazione a scafo nudo.

Se un armatore omette di adottare misure preventive di sicurezza informatica e, per tale motivo, uno hacker ottiene l'accesso ai sistemi di trasporto merci, manovra, zavorra o propulsione della nave e causa una perdita, la domanda che sorge è se la nave era davvero navigabile e pronta a ricevere e trasportare merci in sicurezza.

Allo stesso modo, questa inidoneità alla navigazione a causa di una carenza di sicurezza informatica potrebbe costituire una situazione di "fine locazione" ai sensi di una polizza di noleggio.

Ad esempio, un attacco informatico potrebbe lasciare una nave senza macchine e zavorra e pertanto renderla non operativa.

Il pericolo può solo aumentare con l'emersione della navigazione autonoma che sarà più vulnerabile agli attacchi informatici (e per la quale occorrerà procedere ad una rivisitazione del concetto di idoneità alla navigazione poiché si prevede che tali navi viaggino senza equipaggio, cosa che richiederà una espressa riforma della SOLAS).

Commento

Nessun armatore è immune dai rischi informatici, sebbene il livello di vulnerabilità sia proporzionato al livello di automazione ed interconnessione della flotta.

L'IMO ha fissato una scadenza al 1° gennaio 2021 affinché gli armatori incorporino la gestione della sicurezza informatica nel Codice ISM; nel caso di non conformità, si prevede di assistere ai primi casi di blocco per tali ragioni.

È prevedibile che l'IMO incorporerà richieste simili nell'ISPS.

Non è al di fuori di ogni logica che le emissioni nell'area della sicurezza informatica possano comportare conseguenze per il concetto di idoneità alla navigazione di una nave, con tutte le conseguenze correlate e non solo quelle inerenti alle autorità competenti - sanzioni ed arresti - ma anche quelle contrattuali, relative alle polizze assicurative per scafi e noleggi.

Data la crescente pressione normativa sulla sicurezza informatica nel settore marittimo e la progressiva automazione ed interconnessione della tecnologia nautica, sarà inevitabile che ci sia in futuro la necessità di nuovi prodotti assicurativi che coprano specificamente i rischi informatici marittimi e portuali.

Maggiori informazioni

Per informazioni in ordine ai servizi ed alle competenze dello studio Kennedys e relativi contatti, si può consultare il sito www.kennedyslaw.com.
(da: hellenicshippingnews.com/kennedyslaw.com, 19 dicembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Lipsia
Saranno utilizzati per ampliare i due terminal intermodali di Kaldenkirchen e Domodossola
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile