testata inforMARE
Cerca
19 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 MARZO 2018

PORTI

PORTI CAUTI RIGUARDO ALLA BOLLA DEI BITCOIN

Le autorità portuali e gli operatori terminalistici sono sempre stati semplicistici riguardo alla tecnologia.

Le cose affidabili, provate e fidate sono sempre state di loro gusto.

Nuovi tipi di gru a portale, carrelli elevatori ed unità automatizzate vengono considerati come strani tipi di alimenti, accolti con cautela prima di essere presi al volo entusiasticamente.

E poi sono arrivati la catena di blocchi e la criptovaluta sua derivata.

L'offerta viene respinta con un brivido.

"Il problema è che le due cose spesso vengono confuse come se fossero la stessa cosa" afferma un analista statunitense "per lo più perché il bitcoin è diventato così famoso nei notiziari.

Oltre a ciò, c'è stata un'esplosione di start-up digitali che promettono che le proprie criptovalute possono essere utilizzate in tutti i settori e sono sicure e legali".

L'analista afferma che la piazza di mercato è diventata così competitiva che le start-up stanno facendo rivendicazioni incontrollabili e cercando di superarsi a vicenda.

I porti sottolineano questa turbativa e l'incertezza nei mercati dei traffici come il deterrente più immediato ad esservi coinvolti.

Gli osservatori concordano sul fatto che il clima attuale è certamente un valido argomento ma che esso non dovrebbe costituire la ragione per evitare la criptovaluta all'infinito.

Perplessità legali

Aljosja Beije, responsabile per la logistica e la tecnologia della Blocklab di Rotterdam, afferma: "Finora la criptovaluta non è stata un pagamento accettato per la logistica e la filiera distributiva.

Dobbiamo ricordare che essa non è ancora in corso legale".

A suo dire occorrerebbe che lo diventasse in futuro per le attività nazionali essenziali affinché i porti possano avere a che fare con loro sulla stessa base della valuta materiale.

"La bolla dei prezzi e della valutazione è finalmente scoppiata, come abbiamo sempre saputo che sarebbe successo".

Ma Beije è cauto rispetto al fatto che l'avversione si spinga troppo oltre.

"Il crollo dei prezzi e l'incertezza non significano che l'idea sottesa della criptovaluta sia sbagliata.

Il suo uso è stato assai limitato - le attività illegali sono il principale centro di attenzione - e c'è così tanto potenziale ancora.

La gente nel settore marittimo (e naturalmente anche altrove) non comprende la tecnologia".

Malgrado il tumulto di pubblicità negativa che ha indotto i porti a distogliere lo sguardo, le banche internazionali, i commercianti ed i consulenti stanno organizzando seminari e conferenze, per quanto senza l'isterismo mozzafiato che aveva accompagnato la criptovaluta tre anni fa.

Il sentimento comune che emerge da tali eventi è che quattro condizioni devono essere presenti affinché il sistema sia più appetibile e le imprese pubbliche o private vi prendano parte: devono essere istituiti meccanismi di assicurazione/sottoscrizione e risarcimento legale quando i pagamenti non vanno a buon fine; occorre che le leggi ed i regolamenti si intonino a centri commerciali applicabili; dev'esserci stabilità finanziaria.

La quarta condizione, quella con le implicazioni più a lungo termine, riguarda il fisco.

L'IRS (agenzia delle entrate degli Stati Uniti) sta lavorando in modo frenetico ma efficace per conservare traccia dei pagamenti e stabilire le procedure per decidere proprio quali transazioni, ed in quali percentuali, siano tassabili.

Addebiti proibitivi

Ian Chan, addetto alla catena di blocchi della Deloitte in Canada, nota come gli addebiti per la transazione dei - per lo più - bitcoin siano estremamente alti.

"È una pazzia" afferma.

Altri supportano la sua osservazione, sottolineando come uno dei principali vantaggi della criptovaluta - l'esclusione di intermediari - si perda quando gli oneri sono più alti rispetto a quelli delle altre forme di pagamento.

Chan afferma che la valuta digitale necessita di copertura proprio come ogni altra valuta e tuttavia "l'instabilità è così tanta che il costo di copertura la rende proibitiva".

Chan insiste sul fatto che i porti, nondimeno, debbano rendersi conto che la catena di blocchi è "una necessità assoluta per la filiera distributiva.

Io chiedo sempre ai clienti di considerare che cosa possono fare oggi con la catena di blocchi rispetto a quello che potevano fare prima della sua comparsa".

L'avversione per qualsiasi forma di bitcoin negli Stati Uniti è dimostrato dalla risposta del Porto di Los Angeles: "Noi non utilizziamo la criptovaluta bitcoin, non ce ne stiamo occupando e non abbiamo piani finalizzati ad occuparcene" dichiara un portavoce.

Un porto sulla Costa Occidentale tuttavia, San Francisco, sta valutando l'ipotesi di prenderne un assaggio.

Leslie Katz, uno dei quattro commissari portuali che sovrintendono alle operazioni, afferma che al personale è stato richiesto di verificare la possibilità di utilizzo della criptovaluta.

"Stiamo esaminando la criptovaluta a livello generale ma non stiamo considerando qualche specifico prodotto" afferma.

In recenti rapporti negli Stati Uniti e pubblicazioni all'estero si sostiene che San Francisco ed altri porti della Costa Occidentale sarebbero interessati al bitcoin AML.

Tuttavia nessuno dei porti contattati da Port Strategy lo ha confermato e quattro dei maggiori porti della Costa Occidentale hanno negato di star parlando di qualche tipo di bitcoin.

Vantaggi della criptovaluta

Katz sottolinea il vantaggio presentato dalla criptovaluta nel senso che essa elimina i vari livelli di intermediazione nel commercio internazionale.

"Noi vorremmo naturalmente assicurarci che ogni forma di pagamento digitale che potremmo utilizzare fosse conforme agli standard giuridici ed etici più elevati.

San Francisco è una città lungimirante e saremmo pazzi a non guardare alla nuova tecnologia".

La Blocklab di Rotterdam, che comprende fra i soci l'autorità portuale, sta alla larga dal coinvolgimento nella valuta digitale per il momento e lavora a progetti finalizzati a migliorare l'efficienza della filiera distributiva attraverso la catena di blocchi.

"La fatturazione della filiera distributiva, che coinvolge le lettere di vettura, è di particolare interesse per noi" afferma Beije.

"Il fornitore ottiene di essere pagato immediatamente senza il coinvolgimento della componente umana.

Essa può essere utilizzata per ogni altra transazione logistica.

La finanza delle scorte è un'altra area in cui le PMI possono conseguire il finanziamento delle proprie scorte dalle banche e da altri istituti finanziari.

I dati sono insiti nel sistema e si può essere sicuri che non ci sia gente che interferisca con il sistema".

Beije aggiunge che i progetti sono alla fase preliminare.

"Abbiamo fatto una prova per la controstallia e la detenzione, mettendo assieme fornitori di logistica ed una grande linea di navigazione.

Gli spedizionieri e le linee non la vedono allo stesso modo e solo metterli assieme nella stessa stanza rappresenta una conquista".

La Blocklab sta inoltre lavorando all'automazione delle direttrici di traffico fra il Regno Unito ed i Paesi Bassi, in parte a causa della Brexit.

"La tokenizzazione è la via da seguire per la filiera distributiva" afferma "non come valuta ma come modo per rimpiazzare le polizze di carico.

Questo è dove spero che si andrà a parare.

La difficoltà consiste nel far sì che l'ecosistema lo accetti.

Stiamo guardando alla logistica su scala minore, con il carico sulle chiatte.

La catena di blocchi consentirà ai clienti di scambiarsi di posto agevolmente con qualcuno che voglia prendere la loro moneta simbolica".

Coinvolgimento di Internet delle Cose

Il laboratorio sta inoltre effettuando ricerche sull'integrazione della catena di blocchi con Internet delle Cose, utilizzando un protocollo relativo ai conflitti.

"Il nostro intento è quello di cessare l'attività del laboratorio alla fine: non diventeremo venditori di software e siamo agnostici circa la catena di blocchi, anche se disposti a lavorare con tutti i protocolli".

I tre in uso al momento attuale sono Ethereum, IOTA ed IBM Hyperledger.

Negli Stati Uniti, la start-up del Nevada Filament sta sviluppando software ed il chip Blocklet per consentire ai congegni di lavorare assieme in una catena di blocchi.

La società afferma che la sua tecnologia "si adatta bene agli ambienti che effettuano frequenti servizi programmati, fra cui i progetti marittimi ed i porti che richiedono un'attestazione finalizzata alla verifica di specifici dettagli in ordine a servizi di trasporto marittimo containerizzato".

Dichiara l'amministratrice delegata Allison Clift-Jennings: "Ad esempio, le compagnie di navigazione containerizzate potrebbero volere che i tempi di percorso dei propri contenitori vengano tracciati dai punti di origine attorno ai terminal container sino alla destinazione finale allo scopo di rimediare alle inefficienze.

In questi casi, il nostro chip originario per la catena di blocchi, che apporta una solida radice di attendibilità ad un congegno, è in grado di rendere sicuri i dati del viaggio e di attestarne la tempistica.

Una volta che si dispone dei chip Blocklet per rendere sicuri i materiali interni alle macchine stesse, è un'estensione naturale quella di fornire capacità originarie di criptovaluta a queste macchine, comprese le monete simboliche aziendali interne" afferma la signora Clift-Jennings.

Non è una pozione magica

In un documento di ricerca, la Deloitte mette in guardia che "la catena di blocchi non è di certo la pozione magica per tutte le questioni correlate ai costi ed all'efficienza".

Pertanto, le aziende dovrebbero attentamente valutare l'applicabilità e la fattibilità della tecnologia in relazione ai diversi processi, avverte.

Infatti, i modelli di attendibilità basati sulla crittografia potrebbero comportare nuovi ed imprevisti rischi, di modo che occorrerebbe che le imprese prendessero in considerazione le modifiche appropriate alla loro strategia di gestione del rischio ed ai loro modelli di governance.

C'è inoltre un ostacolo giuridico da considerare, secondo la ditta di consulenze.

"La validità dei contratti intelligenti non è ancora riconosciuta dai tribunali, per quanto si dica che molti stati e paesi stiano lavorando in questo senso".
(da: portstrategy.com, 8 marzo 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile