testata inforMARE
Cerca
24 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Il Nuovo
Piano Generale dei Trasporti



CAPITOLO 9 LE POLITICHE PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Sussistono tre motivi prioritari per promuovere l'innovazione tecnologica nei trasporti: innanzitutto perché costituisce un fattore decisivo per la modernizzazione del sistema, anche sotto l'aspetto di nuovi servizi; in secondo luogo perché può fornire un contributo decisivo all'aumento di competitività dell'industria nazionale; infine alcune tecnologie innovative quali quelle dell'informazione sono per loro natura pervasive, e si espanderanno perciò nel breve termine anche nel settore dei trasporti. Non è detto che la spontaneità porti a cogliere tutte le opportunità esistenti per accrescere l'efficienza. E' certamente conveniente e necessario che il processo innovativo sia accompagnato dallo sviluppo di un quadro normativo adeguato e da azioni di stimolo.

Un sistema di trasporti globalmente più efficiente ha minori impatti negativi per incidenti, emissioni inquinanti, consumi energetici e tempi complessivi di spostamento. A questi obiettivi può concorrere l'innovazione tecnologica lungo quattro linee di azione con effetti cumulativi tra loro interdipendenti:

diminuire il numero di spostamenti di merci e persone necessari per ogni attività;

diminuire la quantità di materia spostata per ogni movimento di merci e persone;

diminuire gli impatti dei singoli spostamenti;

diminuire gli impatti ambientali delle infrastrutture di trasporto.

Per il raggiungimento di questi obiettivi un contributo determinante sarà dato dagli effetti dei programmi europei di navigazione satellitare GNSS 1 e 2, ritenuti particolarmente rilevanti sia per servizi nei settori della tutela ambientale e della conoscenza dei cambiamenti climatici, che per i servizi di multimedialità e i servizi applicati all’industria. I sistemi di navigazione satellitare saranno strategici sia per il trasporto aereo, che per il trasporto marittimo e l’autotrasporto.

La diminuzione degli spostamenti necessari si può ottenere con tutte le applicazioni telematiche che permettono di svolgere attività nella sede più conveniente (telelavoro, videoconferenze, commercio elettronico ecc.) Ma le esperienze maturate mostrano al più una neutralità delle tecnologie rispetto a questo obiettivo e indicano la necessità di accompagnare gli sviluppi tecnologici con azioni politiche.

La diminuzione della quantità di materia spostata a parità di spostamenti utili di passeggeri e merci passa in Italia attraverso il potenziamento e la razionalizzazione del trasporto collettivo. Le tecnologie possano contribuire attraverso:

il miglioramento in termini di velocità commerciale, di regolarità e qualità del servizio;

il miglioramento della percezione che ha l'utente della qualità del servizio: flusso di informazioni continuo che faciliti l'uso intermodale;

razionalizzazione complessiva del trasporto collettivo. Per il trasporto passeggeri ciò comporta l'integrazione di tutta una serie di servizi di trasporto intermedi; per le merci comporta la creazione di servizi di supporto e logistici collettivi (borse noli ecc.).

Per quanto riguarda il trasporto individuale, tutte le tecniche telematiche per migliorare l'efficienza del viaggio concorrono ad aumentare l'efficienza complessiva.

La diminuzione degli impatti negativi dei singoli spostamenti si ottiene migliorando i veicoli (maggior sicurezza), l'infrastruttura (per la sicurezza e l'impatto ambientale) e la relazione tra veicoli e infrastruttura.

Sistemi di controllo del traffico, di gestione delle reti, di miglioramento dei flussi e dei comportamenti producono risultati molto significativi e relativamente facili da ottenere. Per i trasporti individuali la riduzione della velocità di punta e delle irregolarità di marcia - grazie a sistemi di controllo e di rilievo delle infrazioni - porta risultati positivi per emissioni, consumi e sicurezza senza penalizzare necessariamente i tempi di spostamento.

La riduzione degli impatti ambientali delle infrastrutture di trasporto si ottiene:

applicando metodi innovativi di processo e di prodotto per la costruzione di infrastrutture in tutte le fasi, a partire da quella progettuale, ove la protezione ambientale sia un obiettivo alla base degli investimenti;

ricorrendo alle tecnologie di gestione per accrescere la capacità delle infrastrutture esistenti e progettate, minimizzando l'esigenza di nuovi investimenti. 

 

9.1  Innovazione spontanea e innovazione guidata

In un quadro di evoluzione spontanea, non è affatto certo che l'innovazione produca i benefici suesposti. Molte azioni richiedono infatti la disponibilità individuale e collettiva a investimenti anche importanti, il che non si verifica in tempi brevi. Basti pensare che per raggiungere la concordata riduzione delle emissioni di anidride carbonica saranno necessari investimenti in ricerca da parte delle industrie, ma anche la disponibilità dei cittadini a rinnovare rapidamente il parco veicoli. Di qui l'esigenza di un quadro normativo e di un'azione di promozione/incentivazione.

Quando poi le innovazioni non richiedono investimenti importanti, è probabile che il mercato privilegi gli aspetti più facilmente percepibili con ricadute globali negative. E' il caso della telematica per l'auto, che rischia di essere usata facilmente per comfort e divertimento con possibili effetti negativi su sicurezza ed efficienza.

Tutte le azioni indicate potrebbero inoltre portare ad un aumento della domanda di mobilità e al trasporto individuale su strada, peggiorando il riparto tra le diverse modalità di trasporto.

Sarà quindi necessario evitare che l'aumento di efficienza porti il singolo a comportamenti compensativi (utilizzare di più il trasporto stradale, aumentare i viaggi non necessari ecc.) e favorire l'innovazione mirata al miglioramento del riparto modale (strada - ferrovia per le merci, mezzo privato - mezzo collettivo per i passeggeri).

 

9.2 Innovazione e mercato

Il vincolo della minimizzazione dei costi nelle gare della Pubblica Amministrazione ha impedito all'innovazione di costituire un aspetto prioritario. Tale tendenza, pur se motivata, può innescare un circolo negativo.

Un impulso all'introduzione di nuove tecnologie può essere dato sia dall'istituzione di un sistema di gare per prezzo e prestazioni, in cui il soggetto pubblico, via via informato sulle opportunità dell'innovazione, alza il livello delle gare e spinge alla ricerca di soluzioni tecnologiche; e sia dal ricorso sistematico, nei criteri di aggiudicazione, oltre al costo, alla valutazione con metodologie verificabili delle prestazioni in termini di efficienza, qualità, impatto ambientale e contenuto tecnologico.

Tali considerazioni assumono particolare importanza anche nelle procedure per l'affidamento dei servizi di trasporto.

In una logica di mercato aperto, l'intervento pubblico deve operare su due piani complementari: disegnare in primo luogo un quadro di riferimento per lo sviluppo dell'innovazione attraverso la definizione degli obiettivi e delle normative, la creazione delle strutture di base e l'orientamento del mercato al rinnovamento tecnologico; e in secondo luogo applicare le tecnologie con investimenti sulle reti di proprietà, promuovendone l'uso da parte dei concessionari, e con un'azione di informazione e formazione nei confronti di autorità e operatori locali.

Un contributo determinante può venire dalla realizzazione dei sistemi moderni di gestione, informazione collettiva e controllo.

Altrettanto necessari sono i servizi di informazione collettiva con una rete di trasferimento dati tra i vari operatori nazionali ed europei e i sistemi di pagamento automatici utili sia al controllo degli accessi e all'uso multimodale dei trasporti, sia al finanziamento delle infrastrutture.

Poiché la realizzazione delle iniziative spetterà ai concessionari e agli operatori locali, l'intervento pubblico deve assumere una funzione di catalizzatore delle applicazioni innovative, con nuove esigenze:

la necessità di azioni dimostrative, di informazione e formazione nei confronti di tutti gli operatori;

la promozione della sperimentazione;

la fissazione di adeguati standard di servizio per le diverse reti in termini di efficienza, sicurezza, informazione agli utenti.

Ma queste azioni, pur necessarie, non sono sufficienti. I benefici a lungo termine possono venire soltanto da una applicazione su vasta scala di tutto lo spettro tecnologico. Occorre un nuovo tipo di cooperazione pubblico - privato, con una chiara suddivisione dei ruoli dei diversi attori.

 

9.3 La telematica applicata ai trasporti

La telematica applicata ai trasporti può servire a ottenere risultati positivi in termini di efficienza globale, sicurezza, impatto ambientale e comfort all'utente. Sono già operativi in Italia servizi telematici e prototipi dimostrativi su larga scala. Iniziative di sviluppo sono in corso in diverse realtà locali e nazionali. Guardando al solo trasporto stradale si possono ricordare:

i sistemi di pagamento automatizzato;

i sistemi integrati e ottimizzati di gestione, informazione e controllo del traffico;

il servizio di informazione collettiva digitale via radio, ora in fase di lancio d'accordo con altri Paesi;

il Piano nazionale per la telematica per i trasporti stradali, a cura del Ministero dei lavori pubblici;

la partecipazione dell'Italia ad alcuni progetti dimostrativi europei.

Può dunque emergere nell'immediato futuro tutta una serie di opportunità, e tra queste:

servizi individuali di informazione in tempo reale al pubblico sullo stato della rete di traffico e sulla situazione della rete di trasporto. Le informazioni, anche per il trasporto merci, raggiungeranno l'utente in viaggio, a casa, sul lavoro;

sistemi di informazione collettiva, controllo e gestione ottimizzati per reti e singoli tronchi, con la capacità di prevenire congestioni e ridurre incidenti, reagire immediatamente a situazioni anomale dirottando il traffico;

sistemi di gestione ottimizzati delle flotte di trasporto pubblico e privato, merci e passeggeri capaci di migliorare l'efficienza globale anche in situazioni di domanda debole o flessibile;

sistemi di informazione individuale e navigazione assistita, che permettono di trovare la rotta più conveniente nella rete di trasporto;

sistemi di assistenza al guidatore nel trasporto su strada che, in un futuro prossimo, potranno includere informazioni sullo stato della strada, sistemi anticollisione, regolazioni adattive di velocità, aiuti in caso di emergenza.

Per quanto riguarda l'efficienza, si stima che l'azione contemporanea delle azioni di dirottamento, gestione e controllo su reti mediamente congestionate possa produrre una riduzione del 20% dei tempi di viaggio medi. Il dato è stato confermato dalla sperimentazione in Torino e anche se ricavato su una rete urbana, può essere esteso a reti di qualunque natura, purché sufficientemente congestionate.

Per quanto riguarda la sicurezza, i benefici si traducono in una limitazione e in una minore esposizione al rischio e in una riduzione degli incidenti e delle loro conseguenze. La telematica può grandemente facilitare la prevenzione e la repressione dei comportamenti scorretti.

Per quanto riguarda la protezione ambientale, essa è conseguente all'aumento di efficienza e all'eventuale miglioramento della scelta modale. Stime ed esperimenti (Torino) portano a riduzioni locali del 20% e globali dell'11%.

Naturalmente anche la telematica ha i suoi lati negativi, potendo generare una maggiore domanda e peggiorare la scelta modale a favore del trasporto automobilistico individuale. Può suscitare una sensazione di falsa sicurezza sugli utenti. Occorrerà dunque intervenire con norme razionalizzatrici e reprimere comportamenti scorretti.

In particolare nel PGT occorrerà dedicare attenzione a tutti i servizi che permettono un miglior uso intermodale della rete dei trasporti.

 

9.4 L'innovazione nel trasporto ferroviario

Emergono in questo settore le seguenti necessità:

modernizzare i sistemi di controllo e di gestione del traffico, per maggiori sicurezza e qualità del servizio;

piattaforme comuni vari operatori dei servizi per i sistemi tecnologici di supporto ai passeggeri;

sistemi di comunicazione interni ai veicoli;

piattaforme comuni per lo scambio dati tra operatori diversi, nazionali e internazionali, con il loro utilizzo sia per la gestione del servizio di trasporto che per la diffusione dell'informazione agli utenti;

un insieme di servizi per il tracking di merci e per il potenziamento dei servizi di trasporto combinato;

analisi delle opportunità offerte dall'innovazione sui veicoli, con particolare attenzione all'integrazione delle reti all'interoperabilità.

Alcune di queste necessità stanno trovando risposte naturali, nei piani di sviluppo esistenti; tra queste, la modernizzazione degli impianti e dei sistemi di controllo. Sembra prioritario incentivare tutte le azioni che hanno riferimento diretto alla interoperabilità dei sistemi e dei servizi. Tra queste, è importante un’azione di definizione di una architettura aperta per il complesso dei servizi e sistemi ferroviari, poiché tale architettura favorirebbe la definizione di componenti e di servizi integrabili, la nascita di nuove opportunità industriali e, nel contempo, un più rapido adeguamento della rete e del materiale rotabile alle necessità poste dalla deregulation. La definizione dell’architettura dovrà considerare le interfacce con gli altri modi, essere indipendente dalle tecnologie e aperta a integrazioni in ambito europeo e, infine, tendere a fornire un input di base per le azioni di standardizzazione.

 

9.5 I veicoli stradali

Il raggiungimento degli obiettivi di tutela ambientale passa forzatamente attraverso il rinnovo del parco veicoli sia per trasporto merci che per passeggeri. In questo campo le tecnologie hanno fatto notevoli passi in avanti, ma è necessario che questi risultati si traducano in benefici in termini globali. Il PGT dovrà a questo fine considerare le azioni necessarie a:

favorire un ricambio accelerato del parco circolante;

evitare gli effetti di rimbalzo (aumenti del chilometraggio, delle velocità d'uso, dei pesi e delle potenze);

favorire le scelte strategicamente più corrette.

Occorrerà stabilire una scala di priorità alle diverse tecnologie a breve e medio termine. Il PGT dovrà prevedere le misure per incentivare il mercato dei veicoli a basse emissioni, almeno per gli usi pubblici, anche a scopo dimostrativo in quanto le tecnologie pulite saranno più costose.

Appare prevedibile inoltre l'immissione sul mercato di nuove tipologie di veicoli per il trasporto merci (veicoli per le consegne in città e veicoli a grande portata per distanze medie e lunghe). Sarà necessario analizzare le conseguenze e - in caso di risultati positivi - definire le condizioni per uno sviluppo accelerato.

Si deve poi puntare al miglioramento della sicurezza attiva e passiva dei veicoli prevedendo il possibile ingresso nel mercato di nuovi sistemi (assistenza al guidatore, della quale occorre studiare in campo europeo la normativa) e, in generale, adeguando le norme alle nuove tecnologie.

Il PGT dovrà inoltre considerare le possibili politiche verso i mezzi a due ruote che - nel caso delle motociclette - hanno assunto rilevanza in ambito urbano con impatti importanti per l'accessibilità, le emissioni e la sicurezza; e presentano problemi e opportunità specifiche. Infine si dovranno considerare i sistemi di trasporto a impianto fisso in quanto potrebbero costituire un'alternativa molto interessante per i centri urbani.

 

9.6 L’introduzione del fattore "tecnologia" nella fase di costruzione delle opere

Occorre un radicale mutamento di rotta nelle procedure per la costruzione delle opere civili. In particolare:

ai fini di una valutazione collaterale introdurre – accanto a quelli tradizionali – anche criteri che ponderino la struttura temporale dei costi, per tenere conto dell'urgenza del completamento dell'opera;

nel processo di valutazione utilizzare anche dei prezzi ombra ambientali e occupazionali. Per l'ambiente si tratta di valutazioni circa l'impatto sul paesaggio, sul contenuto energetico totale, agli impatti sulle cave e sullo smaltimento dei residui di scavo. Pur con molta attenzione per evitare scivolamenti distorsivi, si potrà attribuire un valore esplicito al contenuto in termini di occupazione delle tecnologie prescelte e alla possibilità di lavoro indotto;

definire obiettivi specifici di innovazione tecnologica del settore, di fatto configurando un contenuto autonomo di ricerca – sperimentazione alle opere.

Occorre, in conclusione, un paniere di obiettivi più articolato che non la semplice minimizzazione dei costi, considerando in modo esplicito il progresso tecnologico e le certificazioni dei sistemi di qualità contenuti necessari e qualificanti ai fini dell'aggiudicazione.

Per quanto riguarda la possibile evoluzione del mercato delle infrastrutture stradali verso la richiesta di sistemi integrati, occorrerà prevedere che già in fase di progettazione ed esecuzione siano inclusi: il pagamento e il controllo degli accessi, il monitoraggio del traffico, il rilievo delle infrazioni, l'informazione collettiva, il tracking di veicoli e le reti di comunicazione. Appare ancor più necessario porre attenzione alla progettazione e alle specifiche di fornitura che devono imperativamente indicare gli obiettivi in termini di prestazione e servizio, considerando l'intero ciclo di vita del sistema e la sua funzionalità in esercizio.



INDICE
›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
MOL installerà una vela rigida telescopica su una seconda nave carboniera
Tokyo
Il sistema ha consentito di ridurre il consumo giornaliero di carburante sino al 17%
Restrizioni al traffico marittimo nei canali di Panama e Suez e negli Stretti Turchi potrebbero ridurre di 34 miliardi di dollari il Pil mondiale
Lecce
Studio guidato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L'austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera costituiscono una joint venture
Belgrado
Svilupperà soluzioni logistiche intermodali in Serbia e nell'area dei Balcani occidentali
Nel primo trimestre del 2024 in Italia il traffico cargo aereo è aumentato del +16,8%
Roma
Albertini (Anama): fondamentale per l'Italia attrarre quel 30% di merce che oggi perdiamo a favore degli altri aeroporti europei
DSV, Maersk e MSC tra i pretendenti all'acquisizione di DB Schenker
New York
Offerta anche da un consorzio guidato da CVC Capital Partners e Carlyle
I porti spagnoli stanno beneficiando degli effetti della crisi nel Mar Rosso
Madrid
Nel primo quadrimestre di quest'anno i container in trasbordo sono aumentati del +18,6%
Conftrasporto evidenzia sette temi da affrontare in sede UE per rilanciare logistica e trasporti
Roma
Fincantieri crea una società in Arabia Saudita
Riyadh
Folgiero: l'obiettivo è di dar vita ad una partnership strategica per lo sviluppo della cantieristica navale nel Paese
COSCO prevede un 2024 positivo per il settore dei container
Shanghai
Attesa una prosecuzione del trend di crescita in atto sia per il trasporto marittimo che per la produzione di contenitori
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +0,7%
Algeciras
Più accentuato l'aumento (+7,4%) dei soli container in trasbordo estero su estero
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Netto miglioramento delle performance operative ed economiche della ZIM nel primo trimestre
Haifa
Crescita particolarmente sostenuta nei mercati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina
Nei prossimi 12 mesi il valore dei noli nello shipping containerizzato potrebbe scendere ai minimi storici
Copenaghen
Danish Ship Finance ritiene che gli effetti dell'eccesso di stiva diverranno predominanti
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
A marzo il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -3,9% e nello scalo di Savona-Vado del -24,2%
Genova
Nel capoluogo ligure record dei crocieristi relativo al primo trimestre dell'anno
Ad aprile il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -8%
Ordine a Fincantieri ed EDGE per la costruzione di dieci pattugliatori d'altura
Abu Dhabi/Trieste
Le due aziende hanno formalizzato la creazione della joint venture Maestral
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Seattle
È guidata da Stefano Borzone, manager con esperienza nel settore
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Pianificazione dello spazio marittimo, l'Italia deferita alla Corte di Giustizia dell'UE
Bruxelles
Bruxelles denuncia la mancata elaborazione e comunicazione dei piani di gestione
A La Spezia si auspica l'istituzione di una Facoltà di economia dei trasporti e logistica
La Spezia
Pisano: il comparto è alla costante ricerca di professionalità adeguate
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
Protocollo di intesa siglato da ALIS e Assiterminal
Genova
Sviluppo congiunto di temi strategici per le imprese ed i lavoratori dei settori di riferimento
Svizzera, rincaro del +2,1% delle tariffe delle tracce ferroviarie
Berna
I costi per il traffico merci aumenteranno di circa sei milioni di franchi all'anno
Il noleggiatore di portacontainer Euroseas ritiene positive le prospettive del proprio segmento di mercato
Atene
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CargoBeamer si assicura finanziamenti per 140 milioni di euro da parte di investitori pubblici e privati
Rinnovato il direttivo di SOS LOGistica
Milano
Daniele Testi è stato confermato alla presidenza
Nuovo maxi sequestro di droga nel porto di Civitavecchia
Roma
Intercettato un carico di marijuana di oltre 442 chilogrammi
Mercitalia Shunting & Terminal dotata di nuove locomotive per la manovra ferroviaria
Roma
Si tratta di locomotori DE 18 prodotti da Vossloh Rolling Stock
Saipem si aggiudica contratti in Angola per complessivi 3,7 miliardi di dollari
Milano
Sono stati aggiudicati da una società controllata da TotalEnergies
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +11,9%
Los Angeles
Nel primo quadrimestre del 2024 l'aumento è stato del +24,8%
FERCAM sbarca sul mercato indiano
Bolzano
Aperta una filiale a New Delhi. La presenza sarà estesa a Mumbai, Calcutta, e Chennai
Fincantieri vara un'unità di supporto logistico a Castellammare di Stabia
Trieste
È la seconda LSS costruita per la Marina Militare Italiana
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Martedì a Livorno si terrà il convegno “Il Treno Merci nei Porti”
Livorno
FerMerci promuove un confronto tra istituzioni e operatori del trasporto ferroviario merci nei porti
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile