testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

PROGETTI PER LA CITTÀ DEL MARE

Auditorium Acquario di Genova
Genova, 20 giugno 1997


Intervento di Gian Piero Bertoglio





 
LA CITTÀ DEL MARE

Genova e` in movimento. E` un fatto straordinario per la nostra città, abitualmente immersa in un' atmosfera un po' scettica in cui ciascuno e' convinto di "aver gia' dato" e coltiva esclusivamente quelli che crede essere i propri interessi.
Una città che, negli anni delle PPSS, aveva rinunciato a esprimere risorse proprie, adagiandosi su situazioni che si sono dimostrate incompatibili con il suo territorio ed estranee alla sua cultura.
Ora Genova sta cambiando rotta, e sta cercando qualcosa di diverso che potrebbe finalmente portare ad una città più a misura dei suoi abitanti e del suo ambiente, con un' economia coerente e sostenibile, ma non per questo meno ricca.
Ad esempio, proprio qui, nell' Area Expo', assistiamo ad un fiorire di attivita' e ad un afflusso di visitatori fino a pochi anni fa impensabile per Genova, tale da generare quattrocento posti di lavoro e da aver imposto l' Acquario come terza meta turistica nazionale.
E' un grande successo, merito certamente della buona conduzione del Complesso; ma e' anche un segno evidente della consistenza delle potenzialita' proprie esistenti a Genova e della portata della loro ricaduta.

Genova in movimento

Potenzialità proprie che consistono principalmente sia nella cultura e nella tradizione marittima, ragione di vita della città nel tempo e divenute così parte di essa, che in un pregiato patrimonio ambientale, che è un valore anche economico vincente, se correttamente gestito, per una città che sta scoprendo una vocazione turistica. potenzialità proprie
E su entrambe c'è il mare, ci sono il significato e le memorie del suo rapporto con Genova: recuperare le proprie tradizioni marittime e reinterpretarle in chiave moderna è oggi una opportunità straordinaria, coerente con la cultura ed il territorio della città; è una risorsa ricca di potenzialità economiche compatibili con una città a misura d' uomo. la città ed il mare

Genova è stata la città marittima per eccellenza. Sul mare ha scritto una storia affascinante, le cui prestigiose eredita' sono ancora chiaramente leggibili intorno a noi. Nelle strade e nei monumenti, per la parte storica, nei mestieri e negli uffici per la parte economica. le ricche eredità

Una parte economica rilevante, che vede la presenza in citta' di maestranze e professionalità ad alto livello nel campo marittimo, con solide tradizioni e competenze nell' armamento e nella gestione, nella cantieristica, nella consulenza marittima, nella mediazione navale ed assicurativa ed in tante altre attività pregiate. Esse, figlie del passato di Genova, si sviluppano oggi nel suo presente in ambienti operativi di terziario avanzato; che fanno della nostra città la capitale dello shipping italiano e configurano una parte consistente del possibile futuro della citta'.
Questo ambito produttivo, insieme al sistema portuale vero e proprio, è una delle risorse compatibili della citta', crea sviluppo ed occupazione e contribuisce ad accreditare Genova come Città del Mare.
lo shipping, la città marittima

Il concetto di Citta` del Mare, se vogliamo, puo' essere un obiettivo preciso per il futuro; da preparare già oggi, quando dobbiamo riuscire ad immaginarci una dimensione nuova per la Genova del duemila, inserita in un contesto politico, culturale ed economico di misura europea.
Se vogliamo provare, per una volta, a volare alto, possiamo immaginarci Genova Città Europea del Mare, del Mare Mediterraneo sul quale si affaccia, a meta` strada fra le porte di Suez e di Gibilterra, come la città piu' a sud dell' Europa Continentale. Di quell' Europa, quindi, che presto imparera' a guardare al Mare Mediterraneo con piu' attenzione ed interesse e lo sentira' sempre piu' vicino.
Infatti alcuni dei corridoi intermodali cardine dei trasporti ed alcuni concetti chiave del mondo di domani, quali dialogo nord-sud, stabilita', cooperazione, commerci, navigheranno soprattutto sulle onde del Mediterraneo.
la porta del Mediterraneo

In questo quadro, per la sua posizione, ma anche per le sue potenzialita` e le sue competenze, Genova puo' proporsi senza incertezze al ruolo di interlocutrice e di capitale europea, di porta sud di tutta l' Europa.
Come precondizione a questo sviluppo, la città dovrà definire un' attitudine credibile e propositiva, attiva nel pressare e stimolare la Comunita` Europea, non con piagnistei e mugugni, ma con progetti e proposte innovative, capaci di generare fiducia ed investimenti.
la porta d'Europa

Il porto è, da qualche tempo, in piena ripresa. Questo e' già un risultato, vitale per l` economia cittadina, raggiunto in parte anche grazie all' Europa ed alle sue novita' normative.
Il dialogo fra Genova ed il suo porto, che gestisce parte del suo litorale, è uno dei nodi strategici del futuro, con la necessita' di reperire affacci al mare per la prima e spazi operativi per il secondo apparentemente in contrasto.
la città e il suo porto

Da un corretto equilibrio fra queste due spinte potrebbe nascere quello scenario organico capace di collocare Genova in una nuova dimensione, con la linea di costa arricchita di nuove funzioni ed opportunità.
la linea di costa

Opportunità rivolte ai cittadini genovesi, perchè possano risiedere in una città sempre più vivibile, piacevole e a loro misura. Ma rivolte anche alla notevole circolazione di ospiti, pari a diversi milioni di persone / anno, che gravitano, per vari motivi, sulla linea di costa fra la Fiera e la Lanterna. E` stato calcolato in oltre 12,0 mln di residenti in aree prossime alla città ed in condizioni economiche superiori alla media nazionale il bacino turistico piu` immediato di Genova.
A tutti costoro possiamo sforzarci di offrire qualcosa in piu', qualcosa di speciale che caratterizzi davvero la citta`, che sappia orientarne definitivamente il futuro verso un' offerta turistica e ricreativa particolare e di grande prospettiva.
dodici milioni di turisti

E allora vorremmo poter immaginare un collegamento ininterrotto fra la Lanterna a ponente e la Fiera a levante, con la Lanterna stessa, la Chiappella, la Darsena, l' Expo ed il Centro Storico, gli approdi da diporto e la Fiera del Mare uniti da una logica organica, prevalentemente ricreativa, in grado di generare un lungo percorso - contenitore ricco di occasioni e di attrattive, che collocherebbe tutto il centro citta' in una dimensione straordinaria. dalla Fiera alla Lanterna
In buona parte affacciato sul mare, convenientemente attrezzato, discosto dalle direttive di grande percorrenza del traffico urbano, pensiamo ad un itinerario comprendente una banchina ciclabile, locali di ristoro e punti di sosta panoramici, dotato di un' immagine forte e suggestiva. Vogliamo pensare ad una risorsa compatible di grande valenza per la citta' del 2000, coerente con le sue risorse naturali, in simbiosi con il suo mare, integrata nel suo sviluppo sostenibile. un percorso straordinario

Inseriti in questo tragitto e da esso collegati, alcuni luoghi chiave di forte richiamo.
Taluni ancora da immaginare. Come un grande polo per la nautica da diporto, attrezzato per la manutenzione e la riparazione, con annesso un salone espositivo permanente sul mare, dedicato sia al nuovo che all' usato. Collocato a levante, coordinando gli approdi già esistenti, potrebbe integrarsi reciprocamente con il Salone Nautico Internazionale, generando un contesto diportistico di alto livello, anche economico ed occupazionale, strategico per una Citta` del Mare.
il polo da diporto

Altri luoghi sono in fase di realizzazione, come la Darsena o la Chiappella, dove non mancheranno i servizi ed i motivi di richiamo, sia per chi transita che per i genovesi, se le opere in corso sapranno guardare anche alla città retrostante. Ad esempio, si può pensare ad un mercatino caratteristico del pesce venduto direttamente dai pescherecci che ormeggiano in Darsena. la Darsena

Altri infine gia' presenti, come l' Expo, il centro base di questo disegno, dove la dismissione delle attività commerciali nel Porto Antico e la sua restituzione alla citta` ha originato grandi occasioni per Genova, soprattutto restituendo al suo Centro un prezioso affaccio al mare. l'affaccio al mare

Le prime attività ricreative collegate al mare, come le mini crociere in porto e sulle riviere, hanno già iniziato a dare buoni risultati. Ed e` possibile implementare tali attivita`.
Da subito, realizzando collegamenti nautici fra le diverse parti del Porto Antico e della citta` a ridosso della diga, fra la Fiera e Pegli, in una sorta di cabotaggio urbano.
il cabotaggio urbano
Piu` in prospettiva, partendo da un` altra delle doti ambientali disponibili a Genova. La singolare presenza di cetacei nel Mar Ligure, compresa una specie di balena autoctona, suggerisce Genova come punto di partenza per tutte le attività connesse, sull' esempio di analoghe esperienze ben riuscite altrove: dalle crociere di avvistamento, alla ricerca biologica ed etologica, in connessione con le attrezzature e le esperienze disponibili nell' Acquario. il whale watching

Partendo dal Padiglione del Mare già esistente in area Expò, possiamo inoltre pensare ad una Esposizione del Mare permanente, orientata alle numerose presenze richiamate dall' Acquario.
Un grande contenitore organizzato dedicato alla storia, alla cultura ed all' economia del mare, che potrebbe essere caratterizzato da eventi diversi, come visite guidate sulle navi specializzate che, per periodi successivi, ormeggerebbero a una banchina dedicata: navi oceanografiche, militari, di soccorso, operative, ecc.
l'Expo del Mare

Ma la funzione piu' rilevante che l' Expo può generare e' rivolta al Centro Storico di Genova, al quale è sempre stato legato da forti legami culturali, sociali ed economici, oggi venuti meno.
Quindi una delle priorità consiste nel ricostruire un` integrazione fra le due zone per riunirle in un unico ambito, dove trovare sia un litorale urbano speciale, ricco di occasioni e di attrattive, sia un nucleo urbano vissuto e vivibile, entrambi di altissimo livello storico, artistico e monumentale.
il litorale urbano

Sarebbe una premessa importante per il Centro Storico; un luogo straordinario, che ha tutte le possibilità per proporsi al grande movimento di visitatori che gli gravita cosi' vicino e portarlo al suo interno, cogliendo tutti i benefici che conseguono da un' economia supportata da un forte afflusso turistico. il Centro Storico

La realizzazione e, in particolare, la gestione dell'Expo ha certamente conseguito risultati positivi. Ha creato un polo turistico d' eccezione, ha realizzato investimenti per diversi miliardi, ha generato occupazione per centinaia di posti; inoltre, è impegnata a reperire spazi e servizi sociali destinati al Centro Storico, contribuendo alla sua rinascita.
Però sembra rimangano ancora da da sviluppare parte delle qualità storico - monumentali del fronte mare del Centro Antico e tutte le memorie di un' area a cui potrebbe essere consentito di raccontarsi in maniera più adeguata ai suoi valori ed al loro significato.
il waterfront monumentale

Anche in questo senso, presentare Genova come la Città del Mare è quanto di più coerente e vicino al suo spirito, soprattutto in funzione di quella che potrebbe essere l' immagine della città.
Perchè forse ciò che ancora manca a questa Genova in movimento è una sua propria immagine, un simbolo di forte visibilità a cui fare riferimento e con il quale presentarsi in modo convinto e convincente.
Purtroppo, se vogliamo provare a superare la diffusa immagine stereotipata di Genova città grigia, grigia d' ardesia ma anche nell' umore degli abitanti, oppressi dalla "maccaia" e vittime del "maniman" ancora oggi non rimane alternativa. E questo è il nostro biglietto da visita più conosciuto.
l'immagine della città

Invece Genova non è solo così; Genova e` cosmopolita da sempre, è solare e luminosa fra il verde delle sue colline, piena di colori negli splendidi palazzi affrescati del suo Centro Antico, vivace e variopinta nel suo porto con le navi in movimento che vanno e vengono dal mare, culla della città e sua ragione di vita. Genova e` una città da vedere, anzi da guardare dal mare, come suggerisce un musicista genovese.
Possiamo partire da queste nuove icone per costruire un nuova immagine, piu' gradevole ed attraente di una città certamente affascinante, ma anche simpatica ed accogliente, che non si fa piu` cercare, gelosa di se`, ma si mostra con un sorriso.
nuove icone

Probabilmente sara` una sfida difficile per i genovesi. Nella loro storia hanno saputo dimostrare virtu` straordinarie, ma ora dovranno imparare a mugugnare di meno ed a sorridere di più. Questo sarà un sacrificio tremendo, ma proveranno certamente a farlo, visto che a loro conviene: e questo, come sappiamo, è un argomento molto sentito in città.... un sorriso

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile