testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con un totale di 35 milioni di tonnellate è cresciuto del 5,23% il traffico nel porto di Trieste nei primi nove mesi di quest'anno
Sensibile aumento del movimento marittimo di passeggeri (169.303 unità, +49,07%)
16 ottobre 2000
Con 35 milioni di tonnellate complessive di merci è aumentato del 5,23% il traffico nel porto di Trieste nei primi nove mesi di quest'anno rispetto al corrispondente periodo del 1999.

Il porto commerciale ha registrato un incremento del 13,2%, totalizzando 7,3 milioni di tonnellate. Aumenti consistenti sono stati rilevati sia nel comparto delle merci containerizzate (1,3 milioni di tonnellate, +8,45%), che in quello ro-ro/ferry. I teu movimentati nel porto giuliano sono stati 152.345, con una crescita del 10,33% sui primi nove mesi dello scorso anno.

Il settore industriale, che è essenzialmente basati sulle importazioni di petrolio (26 milioni di tonnellate, +3,72%), ha mostrato invece, con un traffico complessivo di 27,5 milioni di tonnellate, un aumento del 3,6%.

Il movimento marittimo di passeggeri è stato di 169.303 unità, con un incremento del 49,07%.




Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio - settembre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 140.681109.841 123.955129.977 264.636239.818 24.81810,34%
Punto Franco Nuovo 3.243.4572.821.961 3.698.5323.286.611 6.941.9896.108.572 833.41713,64%
Scalo legnami 81.26978.691 2.34412.935 83.61391.626 -8.013-8,74%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.465.4073.010.493 3.824.8313.429.523 7.290.2386.440.016 850.22213,20%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 167.123172.167 138.041192.752 305.164364.919 -59.755-16,37%
Arsenale S.Marco 0 0 310 0 310 0 310 0%
Ferriera 749.888 528.45331.958 37.322781.846 565.775216.071 38,19%
Oleodotto - S.I.O.T. 26.000.20425.066.996 00 26.000.20425.066.996 933.2083,72%
Punto Franco Oli Minerali 175.217309.381 13.71313.132 188.930322.513 -133.583-41,41%
Porto Industriale 521.023542.384 11.74249.571 532.765591.955 -59.190-9,99%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 27.446.33226.447.214 57.723100.025 27.504.05526.547.239 956.8163,60%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 460.016 275.98133.012 29.781493.028 305.762187.266 61,24%
Carboni 1.091.923 1.121.363859.995 775.1701.951.918 1.896.53355.385 2,92%
Olii minerali 26.654.36025.832.017 19.23817.099 26.673.59825.849.116 824.4823,18%
Cereali e semi oleosi 118.943116.408 103.128128.804 222.071245.212 -23.141-9,43%
Legname 33.261 31.559103.068 90.654136.329 122.21314.116 11,55%
Altre merci 2.720.3592.252.546 2.902.1542.680.792 5.622.5134.933.338 689.17513,96%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 164.457122.060 164.457122.060 42.39734,73%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.185.0523.844.360 35.263.91433.474.234 1.789.6805,34%


Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 1010 19.28620.009 19.38720.009 -622-3,10%
CARNI 161 2077.509 6.6277.670 6.834836 12,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.9242.798 127283 2.0513.081 -1.030-33,43%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.8233.832 6.0027.454 10.82511.286 -461-4,08%
PRODOTTI ALIMENTARI 84.37366.032 153.347143.236 237.720209.268 28.45213,59%
COLONIALI, SACCARIFERI 121.19389.812 3.4224.224 124.61594.036 30.57932,51%
CEREALI 118.743 115.970103.114 128.622221.857 244.592-22.735 -9,29%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 112.973118.268 7.4756.888 120.448125.156 -4.708-3,76%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 36.99032.380 656159 37.64632.539 5.10715,69%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.8507.961 17.95718.713 27.80726.674 1.1334,24%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 200438 14182 214620 -406-65,48%
OLI, GRASSI VEGETALI 279315 198579 477894 -417-46,64%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 29.16615.613 7371.044 29.90316.657 13.24679,52%
FILATI E TESSUTI 214.067172.045 58.56460.766 272.631232.811 39.82017,10%
MINERALI METALLICI 425.611241.779 26.36520.936 451.976262.715 189.26172,04%
MINERALI NON METALLICI 4.16612.354 6.6477.594 10.81319.948 -9.135-45,79%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.091.9231.121.363 859.995775.170 1.951.9181.896.533 55.3852,92%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 133.28890.928 73.89666.932 207.184157.860 49.32431,24%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 220.117196.842 84.00380.509 304.120277.351 26.7699,65%
MACCHINE E MOTORI 55.68436.669 195.197162.755 250.881199.424 51.45725,80%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 37.95440.244 54.40969.273 92.363109.517 -17.154-15,66%
VEICOLI E LORO PARTI 86.90157.435 122.23286.502 209.133143.937 65.19645,29%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.07310.336 4.0987.776 12.17118.112 -5.941-32,80%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 64.69044.922 123.381222.458 188.071267.380 -79.309-29,66%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 14.77915.169 22.12319.797 36.90234.966 1.9365,53%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 57.11645.621 14.69414.264 71.81059.885 11.92519,91%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 59.31858.354 216.025184.936 275.343243.290 32.05313,17%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 26.654.36025.832.017 19.23817.099 26.673.59825.849.116 824.4823,18%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 29.43621.959 52.43057.457 81.86679.416 2.4503,08%
PRODOTTI CHIMICI 51.08247.402 136.523171.747 187.605219.149 -31.544-14,39%
FERTILIZZANTI 421482 3.4592.654 3.8803.136 74423,72%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.597797 8.1196.779 9.7167.576 2.14028,24%
MEDICINALI 5.5103.718 2.6794.924 8.1898.642 -453-5,24%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 425333 5.6804.101 6.1054.434 1.67137,68%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.57536.250 16.67814.849 57.25351.099 6.15412,04%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 67.09567.990 198.850235.946 265.945303.936 -37.991-12,49%
MATERIE VEGETALI 3.040590 12.00713.187 15.04713.777 1.2709,21%
TABACCHI 999 3.2081.696 2.0402.695 5.248-2.553 -48,64%
PRODOTTI ANIMALI 307447 6033 367480 -113-23,54%
PELLI E PELLICCE 6.4367.428 18.89028.836 25.32636.264 -10.938-30,16%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 302.964256.711 409.655219.282 712.619475.993 236.62649,71%
TARE 920.152 752.855953.154 825.6751.873.306 1.578.530294.776 18,67%
PASSEGGERI 00 43 43 133,33%
TOTALE 31.078.862 29.629.8744.020.595 3.722.30035.099.457 33.352.1741.747.283 5,23%


Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 26.658.87925.836.338 24.97624.680 26.683.85525.861.018 822.8373,18%
oli minerali greggi........ 26.000.20425.017.507 280 26.000.23225.017.507 982.7253,92%
oli minerali lavorati...... 654.156814.510 19.21017.099 673.366831.609 -158.243-19,02%
altre rinfuse liquide...... 4.5194.321 5.7387.581 10.25711.902 -1.645-13,82%
di cui.......S.I.O.T. 26.000.20425.066.996 00 26.000.20425.066.996 933.2083,72%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.722.6161.536.036 1.003.529976.014 2.726.1452.512.050 214.0958,52%
minerali................... 460.016275.981 33.01229.781 493.028305.762 187.26661,24%
carboni.................... 1.091.9231.121.363 859.995775.170 1.951.9181.896.533 55.3852,92%
cereali e semi oleosi...... 118.943116.408 103.128128.804 222.071245.212 -23.141-9,43%
altre rinfuse secche....... 51.73422.284 7.39442.259 59.12864.543 -5.415-8,38%
LEGNAME................TOTALE 33.26131.559 103.06890.654 136.329122.213 14.11611,55%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.664.1062.225.941 2.889.0222.630.952 5.553.1284.856.893 696.23514,33%
TOTALE COMPLESSIVO 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 41.076 32.04584.812 87.516125.888 119.5616.327 5,29%
BELGIO 0 220 1140 136-136 -100,00%
BULGARIA 12.385 86.8140 012.385 86.814-74.429 -85,73%
CROAZIA 48.781 35.03827.260 56.82876.041 91.866-15.825 -17,22%
FINLANDIA 0 3350 00 335-335 -100,00%
FRANCIA 110.974 59.5411.444 432112.418 59.97352.445 87,44%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 175.661176.800 00 175.661176.800 -1.139-,64%
ITALIA 680.638 636.769870.929 819.9261.551.567 1.456.69594.872 6,51%
ex JUGOSLAVIA 8.7436.361 23.69418.378 32.43724.739 7.69831,11%
MALTA 511 2.06510.957 1.99011.468 4.0557.413 182,81%
NORVEGIA 0 0416 0416 0416 0%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.0000 2560 21.2560 21.2560%
POLONIA 2.112 01.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.50411.513 074 13.50411.587 1.91716,54%
UCRAINA 3.380.724 2.912.9850 393.380.724 2.913.024467.700 16,05%
GERMANIA 420 01.583 1.2952.003 1.295708 54,67%
ROMANIA 16.982 31.4880 016.982 31.488-14.506 -46,06%
SLOVENIA 5.846 17.14613.713 13.16219.559 30.308-10.749 -35,46%
SPAGNA 3.534 14.9442.618 1156.152 15.059-8.907 -59,14%
GEORGIA 1.214.636 2.118.90541.086 8.2041.255.722 2.127.109-871.387 -40,96%
SVEZIA 3.559 0617 04.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 00 0710 -710-100,00%
RUSSIA MAR NERO 2.507.1461.311.745 026.770 2.507.1461.338.515 1.168.63187,30%
TOTALE EUROPA 8.248.2327.455.226 1.081.1291.034.843 9.329.3618.490.069 839.2929,88%
LEVANTE
CIPRO 7.365 15.8279.189 33.72416.554 49.551-32.997 -66,59%
EGITTO 1.901.815 2.076.90059.405 69.0451.961.220 2.145.945-184.725 -8,60%
GRECIA EGEO 303.631213.921 290.217228.049 593.848441.970 151.87834,36%
ISRAELE 36.075 43.12165.644 90.848101.719 133.969-32.250 -24,07%
LIBANO 230 12115.692 26.00015.922 26.121-10.199 -39,04%
SIRIA 4.276.878 2.902.54141.395 35.8724.318.273 2.938.4131.379.860 46,95%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.744.8812.612.819 1.533.3521.313.262 4.278.2333.926.081 352.1528,96%
TOTALE LEVANTE 9.270.8757.865.610 2.014.8941.796.800 11.285.7699.662.410 1.623.35916,80%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.3901.913 111.370104.688 112.760106.601 6.1595,77%
GIORDANIA 2.763 4571.840 4.9674.603 5.424-821 -15,13%
JEMEN 0 015.130 13.08215.130 13.0822.048 15,65%
OMAN 0 0323 56323 56267 476,78%
YEMEN 0 01.863 7.6291.863 7.629-5.766 -75,58%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.1532.370 130.526130.422 134.679132.792 1.8871,42%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.5890 10.2998.860 464.8888.860 456.0285.147,04%
BAHREIN 382 315.042 6835.424 7144.710 659,66%
EMIRATI ARABI UNITI 2.0685.554 6.41415.783 8.48221.337 -12.855-60,24%
IRAN 1.088 87.22723.957 10.43625.045 97.663-72.618 -74,35%
KUWAIT 0 04.295 1.9084.295 1.9082.387 125,10%
QATAR 0 0182 93182 9389 95,69%
TOTALE GOLFO PERSICO 458.12792.812 50.18937.763 508.316130.575 377.741289,29%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 3.3143.559 58418 3.3723.977 -605-15,21%
BIRMANIA36 00 2836 288 28,57%
CAMBOGIA 42 00 042 042 0%
CEYLON 16.322 29.19562.911 48.18579.233 77.3801.853 2,39%
INDIA OCCIDENTALE 33.04117.523 1.0591.280 34.10018.803 15.29781,35%
INDIA ORIENTALE 16.11511.142 275502 16.39011.644 4.74640,75%
INDONESIA 203.975 398.1382.891 1.092206.866 399.230-192.364 -48,18%
MALAYSIA 31.320 43.398150.054 151.257181.374 194.655-13.281 -6,82%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.1684.624 172175 12.3404.799 7.541157,13%
THAILANDIA 11.51010.842 29.73228.380 41.24239.222 2.0205,15%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 327.843518.421 247.152231.317 574.995749.738 -174.743-23,30%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 19.16311.488 8.7674.176 27.93015.664 12.26678,30%
FILIPPINE 1.263 1.624829 4212.092 2.04547 2,29%
GIAPPONE 11.970 14.27511.798 34.29923.768 48.574-24.806 -51,06%
MACAO 25 3676 0101 3665 180,55%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 190.934136.306 171.335188.878 362.269325.184 37.08511,40%
TAIWAN (FORMOSA) 36.96021.258 194.649138.005 231.609159.263 72.34645,42%
TIMOR 0 04.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 31.608 7.336301 031.909 7.33624.573 334,96%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 291.923192.323 392.178365.779 684.101558.102 125.99922,57%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.567.913 2.215.56220.324 13.8052.588.237 2.229.367358.870 16,09%
LIBIA 5.695.146 7.597.1081.861 6.2545.697.007 7.603.362-1.906.355 -25,07%
TUNISIA 894.902 1.243.3075.783 7.687900.685 1.250.994-350.309 -28,00%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 9.157.96111.055.977 27.96827.746 9.185.92911.083.723 -1.897.794-17,12%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.434 4.042438 5.5582.872 9.600-6.728 -70,08%
MADAGASCAR0 094 094 094 0%
MAURIZIO 0 016 016 016 0%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 736420 55914.122 1.29514.542 -13.247-91,09%
SUDAN 83.755 024.332 214108.087 214107.873 50.407,94%
TANZANIA 311 0245 43556 43513 1.193,02%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.0665.662 25.68419.937 113.75025.599 88.151344,35%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 455.483282.869 9.0206.209 464.503289.078 175.42560,68%
TOTALE SUD AFRICA 455.483282.869 9.0206.209 464.503289.078 175.42560,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.118 627.6576.782 1.862388.900 629.519-240.619 -38,22%
CAMERUN 32.322 99.7281.925 21934.247 99.947-65.700 -65,73%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 25.84013.241 2.2851.416 28.12514.657 13.46891,88%
DAHOMEY 1.329 15915 2031.344 362982 271,27%
GABON 12 755150 12162 767-605 -78,87%
GHANA 152 557499 392651 949-298 -31,40%
GUINEA 803 1.039101 142904 1.181-277 -23,45%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
MAROCCO ATLANTICO 210 503454 524454 7015,41%
MAURITANIA 176.069193.539 00 176.069193.539 -17.470-9,02%
NIGERIA 1.391.902 696.898627 7111.392.529 697.609694.920 99,61%
SENEGAL 2.593 782494 3373.087 1.1191.968 175,87%
TOGO 2.900 1.629728 323.628 1.6611.967 118,42%
ZAIRE 2.795 3.98512 02.807 3.985-1.178 -29,56%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.019.4821.640.056 14.1475.832 2.033.6291.645.888 387.74123,55%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 41.33976.004 181449 41.52076.453 -34.933-45,69%
CANADA GRANDI LAGHI 575128 1.024280 1.599408 1.191291,91%
CANADA PACIFICO 37.539124 01.003 37.5391.127 36.4123.230,87%
MESSICO GOLFO 4730 00 4730 4730%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 200.188202.070 13.47418.960 213.662221.030 -7.368-3,33%
USA GOLFO MESSICO 340128 2.967328 3.307456 2.851625,21%
USA GRANDI LAGHI 5.6006.000 157 5.6156.007 -392-6,52%
USA PACIFICO 184160 0165 184325 -141-43,38%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.238285.201 17.66121.192 303.899306.393 -2.494-,81%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0 74151 203151 277-126 -45,48%
HONDURAS 1.203 00 01.203 01.203 0%
PICCOLE ANTILLE 00 140 140 140%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.28674 165203 1.451277 1.174423,82%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.208 1.136606 3993.814 1.5352.279 148,46%
BRASILE 222.531 63.481217 0222.748 63.481159.267 250,88%
CILE 47 44149 0196 44152 345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 105.92134.404 00 105.92134.404 71.517207,87%
COLOMBIA PACIFICO 1.6061.421 00 1.6061.421 18513,01%
ECUADOR 33 00 033 033 0%
PERU 0 440 00 44-44 -100,00%
VENEZUELA 70.570 131.5150 2370.570 131.538-60.968 -46,35%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 403.916232.045 972422 404.888232.467 172.42174,17%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.065 4983.231 4.66468.296 5.16263.134 1.223,05%
NUOVA ZELANDA 1200 2.9693.808 3.0893.808 -719-18,88%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.185498 6.2008.472 71.3858.970 62.415695,81%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 48.522 27.48913.349 24.23461.871 51.72310.148 19,61%
LEVANTE 67.092 77.752135.332 184.450202.424 262.202-59.778 -22,79%
MEDIO ORIENTE 1.9101.576 98.42065.151 100.33066.727 33.60350,35%
GOLFO PERSICO 3.1455.758 43.97738.632 47.12244.390 2.7326,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 111.549105.395 207.174196.207 318.723301.602 17.1215,67%
ESTREMO ORIENTE 131.38993.084 320.498309.603 451.887402.687 49.20012,21%
AFRICA MEDITERRANEA 00 40590 40590 315350,00%
AFRICA ORIENTALE 3.0443.533 6751.222 3.7194.755 -1.036-21,78%
SUD AFRICA 36.52015.192 7.4503.284 43.97018.476 25.494137,98%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 60.21636.216 11.8674.372 72.08340.588 31.49577,59%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.2668.611 14.34116.468 21.60725.079 -3.472-13,84%
AMERICA CENTRALE 1.13462 137169 1.271231 1.040450,21%
AMERICA MERIDIONALE 12.57714.271 820326 13.39714.597 -1.200-8,22%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.361296 5.0406.914 6.4017.210 -809-11,22%
T O T A L E 485.725389.235 859.485851.122 1.345.2101.240.357 104.8538,45%


Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 6.040 3.2691.408 3.3437.448 6.612836 12,64%
LEVANTE 9.841 13.20912.529 16.99322.370 30.202-7.832 -25,93%
MEDIO ORIENTE 775397 9.4595.851 10.2346.248 3.98663,79%
GOLFO PERSICO 275513 4.4613.497 4.7364.010 72618,10%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.16115.216 19.89917.555 37.06032.771 4.28913,08%
ESTREMO ORIENTE 22.81716.822 30.63928.088 53.45644.910 8.54619,02%
AFRICA MEDITERRANEA 00 457 457 38542,85%
AFRICA ORIENTALE 247460 78128 325588 -263-44,72%
SUD AFRICA 2.8541.187 785508 3.6391.695 1.944114,69%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 4.9402.639 1.140730 6.0803.369 2.71180,46%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.4882.925 1.6601.871 4.1484.796 -648-13,51%
AMERICA CENTRALE 766 1417 9023 67291,30%
AMERICA MERIDIONALE 1.2261.910 7648 1.3021.958 -656-33,50%
AUSTRALIA E OCEANIA 832101 580779 1.412880 53260,45%
T O T A L E 69.57258.654 82.77379.415 152.345138.069 14.27610,33%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.4063.380 3.4063.380 26,76%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 69.57258.654 86.17982.795 155.751141.449 14.30210,11%


Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.102.7991.011.670 1.154.2541.015.439 2.257.0532.027.109 229.94411,34%
ALBANIA 36.814 19.39849.707 44.22886.521 63.62622.895 35,98%
GRECIA EGEO 279.637172.167 224.260192.752 503.897364.919 138.97838,08%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945-100,00%
T O T A L E 1.419.2501.203.271 1.428.2211.254.328 2.847.4712.457.599 389.87215,86%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 42.60437.005 40.00236.795 82.60673.800 8.80611,93%
ALBANIA 1.873 1.1772.829 2.7504.702 3.927775 19,73%
GRECIA EGEO 8.5045.247 8.4886.601 16.99211.848 5.14443,41%
T O T A L E 52.98143.429 51.31946.146 104.30089.575 14.72516,43%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 802 1052.044 702.846 1752.671 1.526,28%
GRECIA EGEO 17.22813.949 23.70716.592 40.93530.541 10.39434,03%
T O T A L E 18.03014.058 25.75116.663 43.78130.721 13.06042,51%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 28713 3318 61821 5972.842,85%
ALBANIA 8.446 1.1978.941 68817.387 1.88515.502 822,38%
GRECIA EGEO 68.15548.946 74.89554.122 143.050103.068 39.98238,79%
T O T A L E 76.88850.156 84.16754.818 161.055104.974 56.08153,42%


Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 242.225267.814 134.390165.781 376.615433.595 -56.980-13,14%
MULTIPURPOSE 04.169 0457 04.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 624.247502.892 1.024.9201.009.045 1.649.1671.511.937 137.2309,07%
RO - RO 405.258 262.968397.885 271.065803.143 534.033269.110 50,39%
F E R R Y 1.419.250 1.203.2711.428.221 1.254.3282.847.471 2.457.599389.872 15,86%
PORTA BESTIAME 1010 21.10721.905 21.20821.905 -697-3,18%
MINERALIERE 492.382299.259 35.16860.070 527.550359.329 168.22146,81%
CARBONIERE 1.091.9231.108.572 353.215134.555 1.445.1381.243.127 202.01116,25%
PETROLIERE - CISTERNE 26.683.46125.864.128 16.04014.628 26.699.50125.878.756 820.7453,17%
FRIGORIFERE 2.0941.200 00 2.0941.200 89474,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 506.780640.506 506.780640.506 -133.726-20,87%
M A O N E 0 201.896 4.0081.896 4.028-2.132 -52,92%
CEREALICOLE 117.921115.581 100.973145.952 218.894261.533 -42.639-16,30%
T O T A L E 31.078.86229.629.874 4.020.5953.722.300 35.099.45733.352.174 1.747.2835,23%


Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 20001999 2000 1999Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 305 3571.470 1.404 1.7751.761 14 ,79%
stazza netta............tonn. 2.010.510 1.758.963 16.604.429 16.251.677 18.614.939 18.010.640 604.299 3,35%
merci sbarcate..........tonn. 2.774.296 2.434.695 28.304.566 27.195.179 31.078.862 29.629.874 1.448.988 4,89%
passeggeri.................n. 3.560 5.573 76.932 49.077 80.492 54.650 25.842 47,28%
PARTENZE
navi.......................n. 300 3801.140 1.121 1.4401.501 -61 -4,06%
stazza netta............tonn. 1.332.898 1.024.975 7.088.077 6.859.511 8.420.975 7.884.486 536.489 6,80%
merci imbarcate.........tonn. 1.375.312 1.206.495 2.809.740 2.637.865 4.185.052 3.844.360 340.692 8,86%
passeggeri.................n. 4.321 4.696 84.490 54.225 88.811 58.921 29.890 50,72%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 605 7372.610 2.525 3.2153.262 -47 -1,44%
stazza netta............tonn. 3.343.408 2.783.938 23.692.506 23.111.188 27.035.914 25.895.126 1.140.788 4,40%
merci sb/imb............tonn. 4.149.608 3.641.190 31.114.306 29.833.044 35.263.914 33.474.234 1.789.680 5,34%
passeggeri.................n. 7.881 10.269 161.422 103.302 169.303 113.571 55.732 49,07%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile