testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Gli utenti portuali temono diverse letture della normativa che regola l'accesso al mercato delle operazioni portuali
Chiesto un chiarimento in vista della prossima pubblicazione del regolamento attuativo della legge 186/2000
1 marzo 2001
Il regolamento applicativo della legge 186/2000 che modifica la legge 84/94 in materia di operazioni portuali e di fornitura del lavoro portuale temporaneo è prossimo ad essere pubblicato. Il Comitato nazionale dell'utenza portuale - nella missiva che pubblichiamo di seguito inviata al ministero dei Trasporti e della Navigazione, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione Europea - spiega i timori legati ad una possibile diversa lettura della normativa in alcune realtà portuali. Differenti interpretazioni che - spiega il Comitato presieduto da Giorgio Fanfani - in alcuni casi potrebbero «restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso».

Gli utenti portuali chiedono quindi conferma in merito al fatto che - come affermato dallo stesso ministero - il ciclo delle operazioni portuali possa essere svolto interamente da una sola impresa o frazionatamente da più imprese.
COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO DEGLI UTENTI E DEGLI OPERATORI PORTUALI
Antep Assocostieri Assologistica Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Unione Petrolifera

Roma, 21 febbraio 2001



Spettabili:
Autorità Portuali e Autorità Marittime
Loro sedi

Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Direzione Generale
Unità di Gestione Infrastrutture per la Navigazione
ed il Demanio Marittimo
Viale dell'Arte, 16
00144 Roma

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
c.a. del Segretario Generale, dott.ssa Rita Ciccone
Via Liguria, 26
00187 Roma
e p.c.
Commissione Europea
DG Tren - c.a. Commissario sig.ra Loyola De Palacio
DG Concorrenza - c.a. Commissario prof. Mario Monti
Rue de la Loi 200, B
1049 Bruxelles
Oggetto legge n. 186/2000 e Regolamento di attuazione.
Applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 come modificato dalla legge n. 186/2000.



Nei giorni scorsi il Ministero dei Trasporti e della Navigazione ha presentato allo scrivente Comitato il testo del Regolamento applicativo dell'art. 16, nuovo testo, della legge n. 84/94, vertente com'è noto in tema di disciplina dei servizi portuali.

Abbiamo esaminato, avvalendoci anche dell'assistenza dei nostri consulenti legali, il testo del Regolamento e la sua relazione di accompagnamento per il rituale parere del Consiglio di Stato.

Secondo quanto dichiarato anche nei giorni scorsi da fonti del Ministero stesso, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento per il prossimo mese di marzo, una volta superato l'adempimento relativo alla registrazione da parte della Corte dei Conti. Si può quindi affermare che anche la normativa di secondo grado riguardante operazioni e servizi portuali di cui all'art. 16 della legge n. 84/94 appare ormai in via di consolidamento.

Ai sensi dell'art. 2, comma 2, della legge n. 186/2000, le Autorità Portuali e, nei porti in cui esse non sono istituite, le Autorità Marittime, provvedono alla revisione delle autorizzazioni e concessioni esistenti. Il termine per provvedere a tale revisione è indicato al successivo comma 3, ed è posteriore a quello dell'adozione della normativa di secondo grado in fase di pubblicazione. E' quindi ragionevole ritenere che, nei prossimi mesi, le Autorità Portuali e Marittime in indirizzo provvederanno agli adempimenti di cui al citato art. 2, della legge n. 186/2000.

In relazione all'assoluta necessità, per le imprese nostre associate attualmente in possesso di autorizzazioni o concessioni rispettivamente ex articoli 16 e 18 della legge n. 84/94, di procedere alle rilevanti scelte organizzative scaturenti dal nuovo assetto legislativo e regolamentare ormai definito, ed avuto riguardo a taluni orientamenti - sia pur preliminari - che parrebbero svilupparsi in modo non omogeneo su scala nazionale, questo Comitato fa richiesta di talune precisazioni, conferme e segnalazioni relativamente alle modalità con le quali, in conformità al Regolamento in via di pubblicazione, si provvederà alla concreta applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 post-revisione.

E' infatti certo che, avendo optato per una definizione dei "servizi portuali" come «attività distinte da quelle facenti parte del ciclo» (art. 2.4 del Regolamento), è giocoforza ritenere che siano "operazioni portuali" tutte le attività del ciclo, e cioè «l'insieme delle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito, movimento in genere delle merci e di ogni altro materiale, rese in ambito portuale...» (art. 2.2 del Regolamento, identico peraltro all'art. 16.1 della L. n. 84/94).

Il "ciclo delle operazioni portuali" può quindi comprendere varie fasi e prestazioni tra loro distinte - i cosiddetti "segmenti" - cui corrispondono, o possono corrispondere, assetti imprenditoriali ed aziendali distinti.

In tal senso, appare inevitabile che più imprese possano concorrere allo svolgimento del "ciclo delle operazioni portuali", essendo ciascuna autorizzata ex art. 16 per una parte delle prestazioni che tale ciclo compongono.

Tale lettura appare chiara ed è confermata dallo stesso Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale, nella citata Relazione di accompagnamento al testo del Regolamento inviato al Consiglio di Stato (p. 2, in calce), ed in coerenza peraltro con le altre prese di posizioni al riguardo già assunte relativamente a specifiche realtà portuali, non ha esitazioni nel precisare esplicitamente che «il ciclo può essere svolto interamente da una sola impresa oppure frazionatamente da più imprese».

Questa interpretazione della normativa appare del resto l'unica compatibile con le regole di concorrenza, così come precisate non solo in varie occasioni dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma anche, sul piano comunitario, dalla Commissione Europea (cfr. ad esempio la nota Decisione del 21 ottobre 1997), e dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee.

Per altro verso, detto assetto organizzativo è imposto dai principi in tema di libera circolazione dei servizi, essendo evidentemente incompatibile con tali principi una paventata lettura del "nuovo" art. 16 in forza della quale imprese autorizzate ex articolo 16 non possano erogare i propri servizi a favore di imprese concessionarie ex art. 18 (ovvero, e se del caso, di altre imprese autorizzate ex art. 16).

Nonostante quanto sopra, e come si osservava, in alcune realtà locali parrebbero affacciarsi letture diverse della normativa di cui trattasi, volte a restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso. A quanto parrebbe, inoltre, tale assetto sarebbe associato ad una lettura dell'art. 17 nuovo testo, in forza del quale imprese ex art. 16 o 18 potrebbero rivolgersi soltanto all'impresa individuata ex art. 17 per completare o integrare il ciclo delle operazioni portuali.

Tali impostazioni chiaramente preoccupano molti dei nostri associati, e questo stesso Comitato, per le possibili conseguenze gravemente negative che potrebbero profilarsi in taluni porti a seguito del prevalere di interpretazioni - si ripete, inaccettabili - quali quella poc'anzi paventata.

Per altro verso, le distorsioni che, nel mercato di cui trattasi, potrebbero aver luogo a motivo di differenziate impostazioni seguite dalle Autorità Portuali e Marittime interessate relativamente ai profili qui in esame, sarebbero certamente indesiderabili, non solo per le imprese destinatarie di provvedimenti restrittivi del loro diritto di accesso al mercato, ma anche, e in generale, per l'intero assetto portuale.

Si è ritenuto necessario richiedere, quale Comitato rappresentativo di tutte le imprese operanti nei porti, una generale conferma della lettura dell'art. 16 come sopra evidenziata anche a motivo delle difficoltà che, sul piano locale, singoli operatori potrebbero incontrare nell'affermazione dei propri diritti, essendo peraltro interesse e compito di questo Comitato garantire un'uniforme applicazione su scala nazionale delle regole di cui trattasi.

Quanto precede tanto più a fronte di contatti e colloqui avuti in ambito comunitario coi competenti uffici della Commissione, i quali uffici, se da un lato hanno fornito risposte tranquillizzanti sulla base della lettura delle norme, dall'altro lato appaiono certamente interessati a conoscere - e vedersi confermato - che, sul piano applicativo concreto, l'assetto delineato dalla normativa di cui trattasi è coerente con le norme del Trattato CE.

Si chiede, infine, all'Autorità Garante, di volere cortesemente utilizzare i propri poteri di segnalazione ex art. 21 della legge n. 287/90 onde confermare che una pluralità di imprese che (insieme, e ciascuna per le prestazioni per le quali è stata autorizzata) possono concorrere allo svolgimento del medesimo "ciclo delle operazioni portuali", è scelta non solo coerente con le regole di concorrenza, ma è addirittura imposta dalle medesime.

Si segnala che per moltissimi nostri associati è fondamentale poter avere in tempi brevi le precisazioni e conferme richieste. Sotto questo profilo, non si può non rilevare che l'assenza di un ragionevolmente tempestivo riscontro alla presente desterebbe gravi preoccupazioni e riserve sull'effettiva volontà, in tutti i porti, di dare attuazione coerente e uniforme alle regole di concorrenza e di libera circolazione dei servizi più volte affermati, ed alla base invero dell'intera riforma della legislazione portuale. Il che ci imporrebbe l'assunzione di ulteriori iniziative a tutela degli interessi dei nostri associati, che auspichiamo vivamente non dover neppure considerare.

Si resta in attesa di un riscontro da parte dei soggetti in indirizzo.

Con osservanza,
Il Presidente
Giorgio Fanfani

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile