ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14.55 GMT+2



10 febbraio 2003

La Commissione UE ha approvato oggi l'accordo tra Carnival e P&O Princess per la costituzione di una dual listed company

Sotto il profilo della concorrenza - ha spiegato Bruxelles - l'operazione non è diversa dalla precedente offerta d'acquisto della Carnival sulla P&O Princess autorizzata nel luglio scorso

La Commissione Europea ha approvato oggi l'accordo tra la compagnia crocieristica statunitense Carnival Corporation e la compagnia crocieristica britannica P&O Princess che prevede la costituzione di una dual listed company che riunirà le attività delle due compagnie.

«L'operazione - ha spiegato Bruxelles - non comporterà una fusione o il trasferimento di attività tra Carnival e P&O. Le due compagnie saranno gestite e dirette come se fossero un'unica impresa, sulla base di accordi contrattuali e di modifiche ai rispettivi atti costitutivi. Nonostante ciascuna compagnia continuerà a avere esistenza autonoma, i consigli di amministrazione e il senior management saranno gli stessi».

«L'indagine della Commissione - ha aggiunto l'esecutivo europeo - ha confermato che la struttura della società a doppia quotazione non riveste alcun rilievo particolare ai fini dell'analisi del progetto e che, sotto il profilo della concorrenza, l'operazione non è sostanzialmente diversa dalla precedente offerta d'acquisto della Carnival sulla P&O Princess, offerta autorizzata dalla Commissione nel luglio scorso (inforMARE del 27 luglio 2002, ndr)».

«Dall'indagine - ha precisato la Commissione - è altresì emerso che dal luglio 2002 non si sono verificati cambiamenti significativi sui mercati crocieristici interessati».

Nei mesi scorsi P&O Princess ha abbandonato il progetto di fusione con la compagnia crocieristica statunitense Royal Caribbean e nello scorso ottobre ha concluso l'accordo con Carnival per la costituzione di una società a doppia quotazione (inforMARE del 25 ottobre 2002).


Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail