testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Cina e Stati Uniti sostengono la crescita del commercio mondiale
Rallentamento degli scambi con l'Europa occidentale e l'America Latina
5 aprile 2004
La crescita del commercio mondiale, stimolata lo scorso anno da una progressione delle economie degli Stati Uniti e dell'Asia più accentuata del previsto, potrà proseguire nel 2004 - ha confermato oggi la World Trade Organization (WTO) - se l'economia mondiale continuerà a seguire l'attuale trend positivo.

Lo scorso anno - ha rilevato la WTO - una crescita del 2,5% della produzione ha consentito al commercio di crescere del 4,5% Nonostante la crescita sia stata più elevata rispetto a quanto previsto un anno fa dopo l'allarme per la diffusione della SARS e per l'aumento delle tensioni in Medio Oriente, la crescita del commercio e della produzione in termini reali è rimasta però al di sotto del livello medio di crescita registrato dal 1995.

Secondo gli economisti della WTO il prodotto interno lordo mondiale crescerà del 3,7% nel 2004 e quest'anno il commercio mondiale potrebbe aumentare del 7,5%. Queste previsioni - ha precisato l'organizzazione mondiale del commercio - potrebbero però essere ridimensionate a causa di un possibile rallentamento superiore alle attese della crescita delle importazioni negli USA e da una vacillante ripresa della domanda in Europa occidentale.

«Chiaramente - ha osservato il direttore generale della WTO, Supachai Panitchpakdi - il miglioramento della situazione economica negli Stati Uniti ed in Asia ha dato un importante impulso al commercio mondiale. Ma, se guardiamo a tutto il mondo, il ritmo di crescita del commercio rimane irregolare e permangono molte barriere al commercio globale. Una più ampia espansione del commercio potrebbe offrire sostegno allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro. Se questo potenziale vuole essere concretizzato devono essere risolte molte delle esistenti distorsioni del commercio e il miglior modo per farlo è di far sì che il programma di Doha per lo sviluppo abbia una conclusione positiva».

Il rapporto odierno della WTO sottolinea la vivacità dei commerci con l'Asia, in particolare con la Cina, delle importazioni negli Stati Uniti e il .

Lo scorso anno le esportazioni mondiali di merci sono aumentate del 16% a 7,3 bilioni di dollari e l'esportazione di servizi commerciali è crescita del 12% a 1,8 bilioni di dollari.

 


World exports of merchandise and commercial services, 1990-2003

(Source: WTO)

 

Value


Annual percentage change
 

2003


1990'2000


2001


2002


2003


Merchandise


7,274


6


'4


4


16


Commercial services


1,763


7


0


6


12


 

Growth in the value of merchandise trade by region, 1990-2003
(Billion dollars and percentage)
(Source: WTO)
 

Exports
 

Imports
 

Value
 

Annual percentage change
 

Value


Annual percentage change
 

2003
 

1990'2000


2002


2003
 

2003
 

1990'2000


2002


2003
 


World


7,274
 

6


4


16
 

7,557
 

6


4


16
 


North America


996
 

7


'5


5
 

1,552
 

9


2


9


United States


724
 

7


'5


4
 

1,306
 

9


2


9
                       


Latin America


377
 

9


0


9
 

366
 

12


'7


3


Mexico


165
 

15


1


3
 

179
 

15


0


1


MERCOSUR


106
 

6


1


19
 

69
 

12


'26


10


Other Latin America


106
 

6


'3


8
 

118
 

7


'4


3
                       


Western Europe


3,141
 

4


6


17
 

3,173
 

4


5


18


European Union (15)


2,894
 

4


6


17
 

2,914
 

4


4


18


Extra trade


1,099
 

5


7


17
 

1,114
 

5


2


19


Intra trade


1,795
 

4


6


18
 

1,800
 

4


6


18
                       


Transition economies


400
 

10


10


28
 

378
 

8


11


27


Central/Eastern Europe


191
 

10


15


29
 

225
 

12


11


27


Russian Federation


135
 

'


4


26
 

74
 

'


12


24
                       


Africa


173
 

3


2


22
 

165
 

3


4


17


South Africa


36
 

2


2


23
 

38
 

5


4


30


Oil exporters a


80
 

4


'1


30
 

42
 

1


6


19


Other African countries


56
 

3


7


12
 

85
 

2


4


12
                       


Middle East


290
 

7


1


16
 

188
 

5


3


9
                       


Asia


1,897
 

8


8


17
 

1,734
 

8


6


19


Japan


472
 

5


3


13
 

383
 

5


'3


14


Developing Asia


1,338
 

11


10


19
 

1,244
 

9


9


20


China


438
 

15


22


35
 

413
 

15


21


40


Six East Asian traders b


686
 

9


6


14
 

615
 

8


3


12


India


55
 

9


14


11
 

70
 

8


12


23
                       


Memorandum items:
                     


Developing economies


2,178
 

9


6


17
 

1,963
 

8


4


15


LDCs


44
 

7


9


14
 

54
 

5


4


15
 


a
Algeria, Angola, Congo, Equatorial Guinea, Gabon, Libya, Nigeria and Sudan.


b
Chinese Taipei, Hong Kong China, Rep. of Korea, Malaysia, Singapore and Thailand.


 

Growth in the value of commercial services trade by region, 1990-2003
(Billion dollars and percentage)
(Source: WTO)
 

Exports
 

Imports
 

Value
 

Annual percentage change
 

Value
 

Annual percentage change
 

2003
 

1990'2000


2002


2003
 

2003
 

1990'2000


2002


2003
 


World


1,763
 

7


6


12
 

1,743
 

6


5


12
 


North America


322
 

8


1


4
 

266
 

7


1


7


United States


282
 

8


1


4
 

218
 

8


2


6
                       


Latin America


60
 

7


'4


6
 

67
 

7


'9


3


Mexico


12
 

7


'1


0
 

17
 

5


3


2


MERCOSUR


15
 

8


'11


12
 

20
 

9


'24


8


Other Latin America


33
 

7


'1


5
 

29
 

7


'2


0
                       


Western Europe


895
 

5


10


17
 

839
 

5


8


16


European Union (15)


802
 

5


10


16
 

782
 

5


8


16
                       


Transition economies


72
 

9


11


19
 

82
 

8


15


21


Central/Eastern Europe


40
 

12


5


21
 

38
 

11


11


28


Russian Federation


16
 

4


20


18
 

27
 

3


15


13
                       


Africa


36
 

5


3


...
 

46
 

4


2


...
                       


Middle East


33
 

9


'4


...
 

49
 

4


'1


...
                       


Asia


345
 

9


8


6
 

394
 

8


4


5


Japan a


70
 

5


2


8
 

110
 

3


0


3


Developing Asia


249
 

11


9


5
 

258
 

12


5


5


China


45
 

18


20


...
 

54
 

24


18


...


Hong Kong, China


43
 

8


10


0
 

24
 

8


1


-5


Korea, Republic of


31
 

13


'4


15
 

39
 

13


8


10


Singapore


30
 

9


3


3
 

27
 

12


2


0


India


25
 

14


12


...
 

20
 

13


'1


...
                       


Memorandum items:
                     


Developing economies


377
 

9


5


6
 

419
 

9


2


6


LDCs


7
 

7


6


9
 

17
 

4


2


12
 


a
Provisional Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2003
(Billion dollars and percentage)
(Source: WTO)


Rank


Exporters


Value


Share


Annual percentage change
 

Rank


Importers


Value


Share


Annual percentage change
 


1


Germany


748.4


10.0


22
 

1


United States


1,305.6


16.8


9


2


United States


724.0


9.7


4
 

2


Germany


601.7


7.7


23


3


Japan


471.9


6.3


13
 

3


China


412.8


5.3


40


4


China


438.4


5.9


35
 

4


France


388.4


5.0


18


5


France


384.7


5.1


16
 

5


United Kingdom


388.3


5.0


12


6


United Kingdom


303.9


4.1


8
 

6


Japan


383.0


4.9


14


7


Netherlands


293.4


3.9


20
 

7


Italy


289.0


3.7


17


8


Italy


290.2


3.9


14
 

8


Netherlands


261.1


3.4


19


9


Canada


272.1


3.6


8
 

9


Canada


245.6


3.2


8


10


Belgium


254.6


3.4


18
 

10


Belgium


234.3


3.0


18
                     


11


Hong Kong, China


224.0


3.0


11
 

11


Hong Kong, China


232.6


3.0


12
 

domestic exports


15.6


0.2


'15
   

retained imports a


24.2


0.3


'1
 

re-exports


208.4


2.8


14
 

12


Spain


200.1


2.6


21


12


Korea, Republic of


194.3


2.6


20
 

13


Mexico


179.0


2.3


1


13


Mexico


165.3


2.2


3
 

14


Korea, Republic of


178.8


2.3


18


14


Spain


151.9


2.0


21
 

15


Singapore


127.9


1.6


10


15


Taipei, Chinese


150.6


2.0


12
   

retained imports a


63.5


0.8


9


16


Singapore


144.1


1.9


15
 

16


Taipei, Chinese


127.3


1.6


13
 

domestic exports


79.7


1.1


19
 

17


Austria


97.7


1.3


25
 

re-exports


64.4


0.9


10
 

18


Switzerland


96.3


1.2


15


17


Russian Federation


135.2


1.8


26
 

19


Australia


88.6


1.1


22


18


Sweden


100.9


1.3


24
           


19


Malaysia


100.7


1.3


8
           
                     


20


Switzerland


100.6


1.3


14
 

20


Sweden


82.3


1.1


23


21


Austria


96.2


1.3


22
 

21


Malaysia


81.1


1.0


1


22


Ireland


92.7


1.2


5
 

22


Thailand


75.7


1.0


17


23


Saudi Arabia


88.5


1.2


23
 

23


Russian Federation


74.5


1.0


24


24


Thailand


80.3


1.1


17
 

24


India


69.7


0.9


23


25


Brazil


73.1


1.0


21
 

25


Turkey


67.7


0.9


31


26


Australia


70.4


0.9


8
 

26


Poland


66.9


0.9


21


27


Norway


68.1


0.9


14
 

27


Denmark


58.7


0.8


17


28


Denmark


67.9


0.9


18
 

28


Ireland


52.8


0.7


1


29


Indonesia


60.7


0.8


6
 

29


Czech Republic b


51.3


0.7


26


30


United Arab Emirates


58.1


0.8


17
 

30


Brazil


50.7


0.7


2
 


Total of above
c


6,405


85.6


'
 

Total of above
c


6,570


84.6


'
 

World
c


7,482


100.0


16
   

World
c


7,765


100.0


16
 


a
Retained imports are defined as imports less re-exports.


b
Imports are valued f.o.b.


c
Includes significant re-exports or imports for re-exports.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
(Source: WTO)


Rank


Exporters


Value


Share


Annual percentage change
 

Rank


Importers


Value


Share


Annual percentage change
 


1


Extra-EU exports


1,099.2


19.3


17
 

1


United States


1,305.6


21.9


9


2


United States


724.0


12.7


4
 

2


Extra-EU imports


1,113.8


18.7


19


3


Japan


471.9


8.3


13
 

3


China


412.8


6.9


40


4


China


438.4


7.7


35
 

4


Japan


383.0


6.4


14


5


Canada


272.1


4.8


8
 

5


Canada


245.6


4.1


8


6


Hong Kong, China


224.0


3.9


11
 

6


Hong Kong, China


232.6


3.9


12
 

domestic exports


15.6


0.3


'15
   

retained imports a


24.2


0.4


'1
 

re-exports


208.4


3.7


14
 

7


Mexico


179.0


3.0


1


7


Korea, Republic of


194.3


3.4


20
 

8


Korea, Republic of


178.8


3.0


18


8


Mexico


165.3


2.9


3
 

9


Singapore


127.9


2.1


10


9


Taipei, Chinese


150.6


2.6


12
   

retained imports a


63.5


1.1


9


10


Singapore


144.1


2.5


15
 

10


Taipei, Chinese


127.3


2.1


13
 

domestic exports


79.7


1.4


19
           
 

re-exports


64.4


1.1


10
           
                     


11


Russian Federation


135.2


2.4


26
 

11


Switzerland


96.3


1.6


15


12


Malaysia


100.7


1.8


8
 

12


Australia


88.6


1.5


22


13


Switzerland


100.6


1.8


14
 

13


Malaysia


81.1


1.4


1


14


Saudi Arabia


88.5


1.6


23
 

14


Thailand


75.7


1.3


17


15


Thailand


80.3


1.4


17
 

15


Russian Federation


74.5


1.2


24


16


Brazil


73.1


1.3


21
 

16


India


69.7


1.2


23


17


Australia


70.4


1.2


8
 

17


Turkey


67.7


1.1


31


18


Norway


68.1


1.2


14
 

18


Poland


66.9


1.1


21


19


Indonesia


60.7


1.1


6
 

19


Czech Republic b


51.3


0.9


26


20


United Arab Emirates


58.1


1.0


17
 

20


Brazil


50.7


0.8


2
                     


21


India


54.7


1.0


11
 

21


Hungary


47.7


0.8


26


22


Poland


52.3


0.9


27
 

22


Norway


39.9


0.7


14


23


Czech Republic


48.7


0.9


27
 

23


Philippines


39.3


0.7


6


24


Turkey


46.6


0.8


29
 

24


South Africa


38.1


0.6


30


25


Hungary


42.7


0.8


24
 

25


Israel


36.4


0.6


3


26


Philippines


37.1


0.7


2
 

26


United Arab Emirates


34.4


0.6


10


27


South Africa


36.5


0.6


23
 

27


Saudi Arabia


34.1


0.6


5


28


Iran, Islamic Rep. of


33.4


0.6


18
 

28


Indonesia


32.4


0.5


4


29


Israel


31.6


0.6


8
 

29


Iran, Islamic Rep. of


27.6


0.5


24


30


Argentina


29.3


0.5


14
 

30


Viet Nam


24.0


0.4


26
 


Total of above
c


5,132


90.2


'
 

Total of above
c


5,383


90.2


'


World (excl. intra-EU trade)
c


5,687


100.0


15
 

World (excl. intra-EU trade)
c


5,965


100.0


15
 


a
Retained imports are defined as imports less re-exports.


b
Imports are valued f.o.b.


c
Includes significant re-exports or imports for re-exports.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2003
(Billion dollars and percentage)
(Source: WTO)


Rank


Exporters


Value


Share


Annual percentage change
 

Rank


Importers


Value


Share


Annual percentage change
 


1


United States


282.5


16.0


4
 

1


United States


218.2


12.5


6


2


United Kingdom


129.5


7.3


5
 

2


Germany


167.0


9.6


12


3


Germany


111.7


6.3


12
 

3


United Kingdom


112.4


6.4


11


4


France


98.0


5.6


14
 

4


Japan


109.7


6.3


3


5


Spain


76.4


4.3


23
 

5


France


81.6


4.7


20


6


Italy


72.8


4.1


23
 

6


Italy


74.1


4.3


21


7


Japan a


70.2


4.0


8
 

7


Netherlands


66.2


3.8


17


8


Netherlands


64.1


3.6


18
 

8


China


53.8


3.1


...


9


China


44.5


2.5


...
 

9


Ireland


48.5


2.8


20


10


Hong Kong, China


43.2


2.5


0
 

10


Canada


47.8


2.7


14


11


Belgium


41.7


2.4


17
 

11


Spain


46.1


2.6


22


12


Austria


41.4


2.3


19
 

12


Belgium


41.4


2.4


17


13


Canada


39.2


2.2


8
 

13


Austria


40.6


2.3


18


14


Ireland


35.3


2.0


26
 

14


Korea, Republic of


38.7


2.2


10


15


Switzerland


32.7


1.9


17
 

15


Sweden


29.6


1.7


25


16


Denmark


32.6


1.9


20
 

16


Denmark


29.1


1.7


16


17


Korea, Republic of


31.2


1.8


15
 

17


Singapore


27.2


1.6


0


18


Sweden


31.0


1.8


32
 

18


Russian Federation


26.7


1.5


13


21


Greece


24.4


1.4


21
 

21


Australia


21.1


1.2


19


22


Luxembourg


23.8


1.4


18
 

22


Switzerland


19.9


1.1


17


24


Norway


22.2


1.3


16
 

24


Norway


19.5


1.1


18


25


Australia


20.6


1.2


18
 

25


Thailand


18.1


1.0


9


26


Turkey


17.3


1.0


17
 

26


Indonesia


17.7


1.0


...


27


Russian Federation


15.9


0.9


18
 

27


Mexico


17.4


1.0


2


28


Thailand


15.5


0.9


2
 

28


Malaysia


16.4


0.9


1


29


Malaysia


12.8


0.7


'13
 

29


Luxembourg


15.8


0.9


16


30


Mexico


12.5


0.7


0
 

30


Brazil


14.6


0.8


7
 


Total of above


1,521


86.3


'
 

Total of above


1,488


85.4


'
 

World


1,763


100.0


12
   

World


1,743


100.0


12
 


a
Provisional Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile