ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 novembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22.00 GMT+1



1 luglio 2004

Indagine sul rapporto tra gli italiani e il mare

Realizzata da Confitarma in collaborazione con Unicredit, verrà presentata martedì prossimo a Roma

Martedì prossimo alle ore 19.30 presso l'ES Hotel di Roma si svolgerà l'incontro sul tema "Gli italiani e il mare: una passione senza confidenza" organizzato per la presentazione di un'indagine realizzata da Confitarma in collaborazione con Unicredit sul rapporto tra la popolazione italiana e il mare.

Ne discuteranno, insieme con Giovanni Montanari, presidente di Confitarma, Pierluigi Bersani, responsabile del dipartimento economia dei Democratici di Sinistra, Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, Giulio Gargano, assessore alle Politiche dei Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Lazio, e Renato Schifani, presidente del Gruppo Forza Italia al Senato della Repubblica.

Con l'indagine Confitarma ha inteso rispondere a interrogativi quali: gli italiani sanno nuotare? Hanno paura del mare? Hanno mai visitato i porti? Sono saliti a bordo delle diverse tipologie di navi? Si identificano nella tradizionale affermazione "italiani popolo di navigatori"? Conoscono la storia della marineria italiana? A cosa associano il mare e le navi nel loro immaginario? Vorrebbero che venisse istituito un Ministero del Mare?

Il rapporto - ha anticipato Confitarma - evidenzia come nonostante gli italiani non abbiano ancora la dovuta confidenza con il settore marittimo, possiedano comunque un intenso legame con il mare e le navi, che in numerosi casi si pone come una vera e propria passione al punto da desiderare che il mare ed il mondo della navigazione vengano opportunamente valorizzati, anche attraverso appositi nuovi organi istituzionali, per il loro ruolo strategico per il presente e soprattutto futuro sviluppo del Paese.


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Autorità Portuale di Taranto



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail