testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro su logistica e mobilità delle persone e delle merci a Bologna e in Emilia Romagna
Si svolgerà venerdì 13 maggio a Bologna
6 maggio 2005
"Bologna: idee per un progetto" e Italian Distribution Council hanno organizzato per il prossimo 13 maggio una discussione sul documento "Logistica: mobilità delle persone e delle merci - il futuro a Bologna ed in Emilia Romagna" che si svolgerà presso la Sala della Cooperazione (via Mentana 2) a Bologna. L'incontro, presieduto da Guido Fanti, sarà introdotto da Pierluigi Cervellati, Alessandro Ricci, Fabrizio Matteucci e Giancarlo Tesini.

 


LOGISTICA E MOBILITA' DELLE PERSONE E DELLE MERCI
A BOLOGNA E NELLA REGIONE


Razionalizzare ed innovare la logistica nella nostra regione è condizione indispensabile per essere competitivi nelle nuove relazioni internazionali.

Il territorio regionale è collocato in una posizione strategica per la mobilità delle merci: il 35% della movimentazione pesante dell'intero paese e il 16% delle merci prodotte dall'industria Europea filtra attraverso il nostro territorio. Siamo nodo centrale di 2 corridoi chiave in Europa, il corridoio 1 (Berlino ' Palermo) e il corridoio Adriatico; possiamo facilmente connettere con il corridoio 5 (Lisbona - Kiev). Bologna è uno dei cinque nodi ferroviari strategici della nuova Europa.

La domanda di mobilità delle merci è in costante aumento e l'Unione Europea stima che nel 2010 avremo un incremento del 50% rispetto al 1999, del 75% al 2015. In Europa ed in Italia il trasporto delle merci cresce in misura maggiore rispetto al PIL.

Purtroppo da anni in Europa ed in Italia la quota di merci che viaggia su ferrovia è ferma al 10% con tutte le conseguenze sulla congestione delle nostre strade ed autostrade e con gli effetti sull'inquinamento ben noti.

Il bacino del Mediterraneo sta aumentando la sua funzione strategica nell'ambito delle relazioni fra Europa - Medio Oriente- Paesi Asiatici, in relazione all'enorme dinamismo economico che si sta determinando in quei paesi.

Anche i porti italiani hanno sperimentato una trasformazione funzionale, inserendosi nelle reti del traffico ad alto valore aggiunto quale quello containerizzato. Una trasformazione dettata dalle logiche e dai ritmi della globalizzazione, rispetto alla quale i porti sono chiamati a partecipare alle reti internazionali del trasporto svolgendo funzioni di redistribuzione. Sono queste funzioni a caratterizzarli come nodi e a costituire la loro ragion d'essere nei flussi di traffico del trasporto internazionale.

La crescita del Mediterraneo, peraltro, risponde alla riorganizzazione di questi flussi. I traffici generati dal Pacifico occidentale, sia verso est (Nord America) sia verso ovest (Europa) a partire degli Anni Novanta hanno palesato tassi di crescita notevoli. Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Honk Kong e Cina hanno di fatto reso questo scacchiere marittimo di nuovo centrale nella geografia dei flussi.

Ciò produce un aumento ulteriore di domanda di mobilità delle merci e delle persone e impone nuove strategie ai porti italiani per intercettare una parte consistente del traffico che oggi fa rotta direttamente su Rotterdam e sui grandi porti del nord. Ma ciò all'interno di una strategia che valorizzi anche la funzione degli interporti e che rafforzi il ruolo che la ferrovia può rappresentare lungo le direttrici di collegamento con la Francia, la Svizzera, la Germania, l'Austria, e tutto il nord e l'est dell'Europa.

Queste direttrici interessano quasi tutte la nostra regione e possono essere una straordinaria opportunità di crescita economica, se sapremo introdurre le necessarie innovazioni. A partire dalla realizzazione delle infrastrutture previste dall'intesa con il governo del dicembre 2003, dallo spostamento di quote importanti di traffico dalla gomma al ferro e all'acqua, da una diversa organizzazione del trasporto delle merci, da una maggiore efficienza del trasporto collettivo.

Per l'Emilia - Romagna è l'occasione per una nuova sfida che potrà essere vinta se sapremo condurre a "sistema" le eccellenze che già oggi esistono a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, di Parma e dalle piattaforme logistiche che operano sul territorio regionale.

Importante è l'aspetto dei collegamenti locali, quantitativamente molto rilevante per il trasporto delle merci su tratte brevi e medie. Nell'arco della prossima legislatura con l'inizio dell'esercizio delle prime tratte dell'Alta Capacità ferroviaria, avremo in Emilia Romagna il raddoppio delle tracce attuali sia sulla Bologna- Milano che sulla Bologna- Verona.

Questo consentirà finalmente una vera realizzazione, qualificazione e cadenzamento del trasporto ferroviario regionale ,offrendo alternative valide all'uso del mezzo privato ed avremo una rete più sicura e maggiori opportunità per il trasporto merci su ferro.

Ma questi scenari, ormai a portata di mano grazie al lavoro di questi anni, non sono scontati e possono essere vanificati se non si mette in campo una vera riforma del sistema ferroviario con investimenti sul materiale rotabile e garanzie di risorse per l'esercizio e per i servizi collegati..

Occorre rafforzare le attuali competenze regionali in termini di programmazione, progettazione e controllo dei servizi ferroviari regionali, all'interno del Piano Straordinario Nazionale di rilancio del sistema del ferro.

Il trasporto delle merci su ferro è fermo da anni in Emilia Romagna a 11 milioni di tonnellate nonostante il crescente aumento della domanda di trasporto. Per modificare questa situazione occorrono interventi di supporto al fine di abbattere il differenziale di costo rispetto al tutto strada. Possibili interventi, nel rispetto delle leggi vigenti, possono essere rappresentati da contributi per l'acquisto di materiale rotabile (locomotori di manovra, gru per container, carri ferroviari intermodali) o per azioni di avvio di relazioni intermodali ( autostrada viaggiante verso il nord-est, per l'attraversamento dell'Appennino, nuovi collegamenti regionali fra

Bologna 'Imola - Ravenna - Ferrara e collegamenti infraregionali fra Bologna - Parma - La Spezia - Livorno ' Prato.

La principale azienda regionale ferroviaria FER, rappresenta una straordinaria opportunità per lo sviluppo dell'intermodalità nelle tratte a medio raggio come quelle che interessano la Regione Emilia Romagna

Ciò sarà possibile se Fer assieme alle altre aziende ferroviarie della nostra Regione, saprà superare la piccola dimensione locale e trovare l'equilibrio in una grande società regionale in grado di relazionarsi sia con le aziende nazionali che con altre aziende regionali, costruendo un sistema di alleanze che non ci faccia diventare terra di conquista dei competitori europei.

E' opportuno siano soci di questa grande società regionale tutti i principali soggetti che operano nell'intermodalità e nella multimodalità a partire dal porto di Ravenna, dall'Interporto di Bologna, dall'Interporto di Parma.

Dovremo realizzare quanto previsto dalla nostra Legge Regionale, in termini di separazione fra proprietà e gestione della rete da una parte e gestione dei servizi ferroviari per le persone e le merci dall'altra.

L'attenzione politica e programmatica che la Regione ha manifestato nel corso degli anni per il porto di Ravenna ha consentito di realizzare alcuni risultati di notevole importanza sia per concrete scelte operative verso la portualità ravennate, sia per il suo riconoscimento di ruolo e posizionamento.

Il consolidamento della presenza della Regione nella compagine azionaria consente alla SAPIR di svolgere un ruolo più incisivo come uno dei protagonisti delle attività portuali e di fare sì che le scelte relative al governo dello sviluppo del porto avvengano con una grande attenzione agli obiettivi strategici . La sottoscrizione dell'accordo- quadro tra Stato e Regione sulle infrastrutture riconosce pienamente al porto di Ravenna un ruolo di rilievo nazionale, ne valorizza la funzione anche oltre l'ambito regionale, individua le infrastrutture necessarie al suo pieno sviluppo, ne configura la natura di piattaforma logistica regionale e di grande sbocco dell'economia regionale verso il Mediterraneo e l'Oriente. Occorre concretizzare i contenuti dell'accordo, impegnando il governo a reperire le risorse finanziarie necessarie.

E in effetti il porto di Ravenna è uno dei principali scali italiani per i volumi di traffico movimentati ed uno dei più dinamici in termini di tassi annui di crescita. Con riferimento ai Balcani, il porto di Ravenna rappresenta il naturale gateway adriatico per una proiezione settentrionale che faccia riferimento al mercato bosniaco. L'interscambio commerciale con la Bosnia è infatti in netta crescita (+25% tra il 1996 e il 2003). La localizzazione geografica delle province italiane che contribuiscono maggiormente ha come baricentro il porto di Ravenna: il 68% degli scambi in valore tra Italia e Bosnia è effettuato da province che distano da esso al massimo 250 Km e la quota passa al 94% se si allarga il raggio a 350 Km dal porto.

Le Autostrade del Mare costituiscono una eccezionale opportunità per il porto di Ravenna e per l'economia regionale. Il governo regionale deve porsi in modo attivo e propositivo,assumendo la funzione di interlocutore autorevole dei soggetti che si stanno muovendo a livello nazionale e supportando l'Autorità Portuale sia a livello politico-istituzionale nel confronto con le scelte di programmazione e di finanziamento in questo settore, sia a livello legislativo, studiando la possibilità di strumenti di supporto allo start up di esperienze, compatibili con le norme comunitarie.

L'azione dell'Istituto Regionale per i Trasporti e la Logistica, recentemente costituito, può accelerare i processi di innovazione e di collaborazione necessari per rendere competitivo il sistema regionale.

Occorre riconoscere il ruolo importante che svolgono gli Interporti, a partire da quello di Bologna per promuovere modalità di trasporto in grado di consentire alle imprese di essere competitive in un mercato globalizzato e al tempo stesso di ridurre la congestione delle nostre strade con effetti positivi sulla qualità dell'aria.

Per rendere più incisiva la politica regionale verso i temi dell'intermodalità e della logistica va valutata la possibilità di costituire una grande Agenzia regionale che consenta di mettere in relazione il porto di Ravenna, l'Interporto di Bologna, di Parma, con tutti i distretti industriali del paese e con tutti i terminal ferroviari in Italia ed in Europa.

Questa Agenzia, il cui perno saranno l'autorità portuale, gli interporti regionali , la Fer, dovrà veder coinvolti tutti i principali nodi logistici regionali e deve essere condivisa con il mondo confindustriale e a quello camerale, ripercorrendo così l'esperienza positiva messa in atto dalla Regione Campania, che ha promosso la costituzione di Logica, cioè l'Agenzia Regionale della Logistica nata con la seguente mission:
  • Promuovere il sistema delle merci regionale, non dei singoli nodi infrastrutturali, ma complessivamente
  • Porre in essere attività di marketing territoriale per l'insediamento di operatori logistici e di trasporto internazionali in regione
  • Fornire assistenza alle imprese regionali nelle loro strategie commerciali all'estero
  • Fornire assistenza alle imprese internazionali di logistica nelle loro attività di investimento in Emilia-Romagna
  • Divulgare le best practices organizzative e le innovazioni tecnologiche nella logistica e nei trasporti


Ciò permetterà di evitare inutili microcampanilismi.

Ad esempio, la gestione dei quattro scali aeroportuali non deve scadere in un localismo minimalista ma deve avere l'ambizione di fare sistema. Tale problema, se da una parte non ha impedito un complessivo aumento dei traffici e dei passeggeri e un parziale ammodernamento degli scali, dall'altro costituisce un freno ad ulteriori sviluppi, una difficoltà oggettiva nella competizione nazionale ed internazionale e una debolezza nei rapporti con le compagnie stesse

Non è quindi più eludibile la messa a sistema dei quattro scali regionali tenendo conto delle specificità e delle vocazioni consolidate, ma realizzando una vera e strutturata convergenza di strategie, servizi, attività commerciali, con il coinvolgimento di tutti i soci, pubblici e privati. Una possibile e rapida soluzione può essere la creazione di una holding aeroportuale regionale fra le quattro attuali società di gestione di Parma-Bologna-Forlì-Rimini, con la partecipazione diretta anche della Regione, in modo da rendere efficace e vincolante una strategia di sistema che agisca nel mercato internazionale mentre risponde alla crescente domanda delle nostre comunità.

Particolare attenzione va prestata alla sicurezza stradale con misure di educazione, formazione e controllo, coniugando scorrevolezza e moderazione della velocità nei tracciati stradali. L'esperienza, unica in Italia, dell'Osservatorio sulla sicurezza ed educazione stradale, con la rete di relazioni con Enti Locali, Scuole,Università, Associazioni di Volontariato, può consentirci un ulteriore salto culturale e progettuale anche per diffondere una educazione alla mobilità in grado di incidere nei comportamenti individuali quotidiani.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile