ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.09 GMT+2



19 maggio 2005

Maxi-portacontainer al Taranto Container Terminal

Oggi è approdata la "LT Cortesia", che ha una capacità di 8.073 teu

Oggi al Taranto Container Terminal (TCT) del gruppo Evergreen è arrivata la LT Cortesia, la portacontainer più grande mai approdata allo scalo pugliese. La nave fa parte della flotta del Lloyd Triestino, compagnia anch'essa parte del gruppo taiwanese, ed è impegnata nel suo viaggio inaugurale dalla Cina all'Europa.

La LT Cortesia ha una capacità di carico di 8.073 teu ed è la prima di otto unità gemelle in costruzione in Corea del Sud che saranno immesse nel servizio China-Europe-Mediterranean (CEM) del gruppo Evergreen che scala a Taranto due volte alla settimana, con una toccata nella relazione eastbound ed una in quella westbound. La rotazione del servizio comprende i porti di Shanghai, Ningbo, Yantian, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Taranto, Amburgo, Rotterdam, Thamesport, Taranto, Tanjung Pelepas, Kaohsiung e Shanghai.

La LT Cortesia è lunga 334 metri, larga 42,8 metri ed ha una portata lorda di 98.700 tonnellate. La sua velocità di servizio è di 25,2 nodi.

Il presidente del Lloyd Triestino, Pier Luigi Maneschi, ha sottolineato le caratteristiche che consentono al TCT di accogliere le nuove grandi portacontainer: «il terminal - ha detto - ha una banchina di 1.500 metri servita da dieci gru a portale super post-Panamax e copre un'area di 93 ettari. Da Taranto abbiamo collegamenti feeder verso una serie di porti del Tirreno, dell'Adriatico e del Mediterraneo orientale. Circa 20 treni container alla settimana portano a Taranto container in esportazione dall'Italia settentrionale, centrale e meridionale. I treni in arrivo sono quindi utilizzati per trasportare traffico sia in importazione che in esportazione da Taranto».


FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail